AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

Chi di voi ha avuto la fortuna di provare qsti due, a mio avviso, eccezionali caschi???? :wrench:
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da <Giova> »

non ho esperienza ma posso solo darti un dato di fatto, il test SHARP

Agv Gp Tech - 5 stelle:

http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/agv-gp-tech


Arai Rx 7 Gp - 4 stelle:

http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/arai-rx-7-gp


io ho da poco preso un Suomy Vandal al posto del mio ex Agv Gp Pro....tutto un'altro pianeta. :ok:
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

Sei stato molto esauriente ed e un test parecchio attendibile. Pensare che credevo fosse l Arai ad essere il piu "sicuro" nn l avrei mai detto.
Qsto discorso l ho aperto in qto mi piacerebbe avere dei consigli su qle casco acquistare. Attualmente ho uno Shoei XR 1000 e decisamente lo dovrei cambiare ha ormai 5 anni e mi pare di aver letto da qche parte che un casco, anche se nn e mai caduto dalla sella della moto o per altri motivi, resta meno sicuro. Diciamo una sorta di invecchiamento come la tuta ( ma io nn ci credo che una tuta scade :ROTFL: ) e andrebbe sostituito.
Vorrei un vostro parere :ok:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29900
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da padella »

è il polistirolo interno che col tempo e le variazioni di temperatura tende a rinsecchirsi .....almeno cosi' ho letto in svariati articoli.....l'arai dice che la durata utile di un casco è 6 anni....
;-)

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

Dio santo me tocca spendere altri soldi :acciderba: ...cmq si mi era giunta all orecchio sta cosa ma in ogni caso era in preventivo cambiarlo ma sono indeciso tra arai e agv visto che lo shoei l ho gia avuto volevo cambiare...in meglio spero :ok:
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4132
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 2:27
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da Andrea17 »

Personalmente ho sempre usato arai, il giga 2 l'ho cambiato dopo quasi 15 anni e mi ha salvato la vita ben due volte ( mandato in assistenza per verifica dopo il primo test personale con frattura di clavicola e gran botta difaccia e restituitomi per la sua integrità).
Sostituito con rx 7 gp, anche lui picchiato duro con frattura dell'altra clavicola più scapola e gran botta faccia + lato sx, ora in assistenza sperando sia a posto pure lui.
Personalmente non ho usato altri caschi, ma devo dire che il gp è fantastico, calzata ottima, in estate sembra quasi di avere l'aria condizionata in testa, con l'umidità non si appanna ( anche senza pinlook, ha un particolare sistema di aggancio visiera propio per queste condizioni ) ma bisogna chiudere tutte le prese d'aria altrimenti ti gela la testa, campo visivo molto ampio, trasmissione dell'impatto a terra inesistente, ( dopo l'incidente se non avessi visto il casco e la visiera tutto strisciato non avrei detto di aver sbattuto la testa), nessuna turbolenza a velocitàsuperiori i 250km/h, sensazione di leggerezza nonostante il peso di quasi 1600gr forse dovuto all'estrema cura nella distribuzione degli stessi-

Difetti:abbastanza rumoroso, scarsa visibilità se ti giri per vedere dietro dovuta agli spessi copriguance, cambio visiera abbastanza macchinoso...........e forse casco che non va daccordo con le clavicole :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Se quelli dell'assistenza non mi daranno il benestare per usarlo ancora ne comprerò sicuramente uno uguale.
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

Allora sono andato personalmente a visionarli e devo dire che ci sono delle evidenti differenze in primis la calotta. Eh già è proprio cosi.
Mettendo 2 caschi AGV e 2 ARAI vicini si nota che il primo (l AGV) prende la misura dalla calotta stessa cioè per farmi capire meglio un M AGV è visivamente piu grossa di un taglia S e si vede ad occhio nudo. ARAI invece mantiene la stessa calotta, qdi effetto testone ma con una calzata superba completamente insonorizzato. Personalmente li ho provati in negozio qdi nn posso dire con certezza se in velocita si possano sentire spifferi o rumori esterni ma cmq ambedue sono validi e la scelta ora che li ho provati resta veramente ardua.
Poi gli interni AGV del GP TECH, per intenderci, sono veramenti fatti bene con cuciture in risalto di colore rosso; unico neo che nn mi convince nn ha il fermo visier mentre l ARAI si. Prese d aria forse piu corpose nell AGV mentre restano intatte le canale dell ARAI che e la sua prerogativa U(tutti gli RX7 ce l hanno).
A sto punto anche qui diventa una scelta di cuore e visto che nn siamo a fare i modelli del testone me ne frego assai....credo di aver scelto (tutti e due :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: )
GASSSSSSSSSSSS RAGASSIIIIIIIIIIIII :ok: :ok: :ok:
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4132
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 2:27
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da Andrea17 »

Per quel che riguarda le calotte, entrambe le marche, ne usano tre differenziate a coppie di taglie xs-s m-l xl-xxl.
Ora è uscito però il nuovo modello AGV fatto partendo dalla capoccia di Vale Rossi.
é in fibra di carbonio e dovrebbe costare 980 lemuri ( meno dell' arai GP )
Io rimarrò fedele ad Arai, in quel segmento comunque sono tutti ottimi caschi e la differenza la fa il gusto personale.....a dirla tutta però Arai vende il suo top di gamma ad un prezzo di listino per le nuove grafiche di 1019 lemuri, davvero uno sproposito.
Fortuna che se vai in svizzera e prendi una colorazione dell'anno prima lo paghi il giusto ( come AGV ) tra le 500 e 600 lemuri.
Un amico in viaggio di lavoro in giappone se ne è portato a casa uno comprato in negozio per 250 lemuri ( omologazione japan, in europa fuorilegge ma è identico, cambia solo l'etichetta ) ragione in più che non giustifica il prezzo con cui viene commercializzato da noi.

Un lamps a tutti
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

mcgiver72 ha scritto:Per quel che riguarda le calotte, entrambe le marche, ne usano tre differenziate a coppie di taglie xs-s m-l xl-xxl.
Ora è uscito però il nuovo modello AGV fatto partendo dalla capoccia di Vale Rossi.
é in fibra di carbonio e dovrebbe costare 980 lemuri ( meno dell' arai GP )
Io rimarrò fedele ad Arai, in quel segmento comunque sono tutti ottimi caschi e la differenza la fa il gusto personale.....a dirla tutta però Arai vende il suo top di gamma ad un prezzo di listino per le nuove grafiche di 1019 lemuri, davvero uno sproposito.
Fortuna che se vai in svizzera e prendi una colorazione dell'anno prima lo paghi il giusto ( come AGV ) tra le 500 e 600 lemuri.
Un amico in viaggio di lavoro in giappone se ne è portato a casa uno comprato in negozio per 250 lemuri ( omologazione japan, in europa fuorilegge ma è identico, cambia solo l'etichetta ) ragione in più che non giustifica il prezzo con cui viene commercializzato da noi.

Un lamps a tutti
Quoto cio che hai appena detto, ma scusa l Arai rx7 gp dalle mie parti lo porti a casa con 900 euri pero :roll: , l AGV con circa 650 euri....nn vedo tt sta differenza tranne il prezzo che mi pare altino nn credi?
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4132
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 2:27
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da Andrea17 »

il prezzo di cui parlavo è quello di listino, mentre per quel che riguarda la svizzera paragonavo il prezzo Arai swiss con Agv Italy.

Tra Arai e Agv top di gamma comunque c'è una bella differenza di prezzo.

Ribadisco quanto detto prima, cercando bene si riesce a spendere meno ma i prezzi sono davvero assurdi. :ko:

P.s ma alla fine dove è ricaduta la tua scelta? Prova a guardare anche sul sito Fcmoto.de

Ciao
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

mcgiver72 ha scritto:il prezzo di cui parlavo è quello di listino, mentre per quel che riguarda la svizzera paragonavo il prezzo Arai swiss con Agv Italy.

Tra Arai e Agv top di gamma comunque c'è una bella differenza di prezzo.

Ribadisco quanto detto prima, cercando bene si riesce a spendere meno ma i prezzi sono davvero assurdi. :ko:

P.s ma alla fine dove è ricaduta la tua scelta? Prova a guardare anche sul sito Fcmoto.de

Ciao
Allora amigos la mia scelta è stata fatta anche con il cuore...ti posto l immagine cosi capisci meglio che intendo dire :ok:
Immagine
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4132
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 2:27
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da Andrea17 »

Ottima scelta, solo col cuore avrei fatto la tua stessa scelta.

Allora tra un pò dicci come ti trovi e le tue impressioni.

Holà
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

Certo che si ce un piccolo problema: SONO ANCORA A PIEDI :-x :-x :-x :-x penso che l Akrap siano andati a prendermela direttamente in fabbrica :roll:
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: AGV GP TECH VS ARAI RX 7 GP

Messaggio da tesego »

Casco eccellente: vestibilita ottima, rumorosita alle alte velocità inesistente, leggero grazie all uso di kevlar, e piu leggero dell Arai RX7 gp che già ho nella versione Hayden Laguna Seca.
La cosa buona di AGV è la misura che va per calotta: mentre le calotta ARAIfuori sono tutte uguali, AGV le fa diverse per taglie eliminando cosi l effetto "testone"; nn solo ma la formaergonomica che possiede, rende i movimenti con la testa facili e rapidi rispetto ad un casco "piatto" alla base. Le prese d aria nel GPTECH sono ben studiate e raffreddano anche le teste piu calde :mrgreen:

VOTO 10 E LODE

Torna a “Le nostre Prove”