Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
il montaggio è semplice, a breve aggiorno la guida passo passo della ricarica batteria e aggiungo l'opzione montaggio voltmetro.rive ha scritto:...interessante!!! Ma il montaggio in fai da te è complicato?
Tra l'altro, come faccio a capire se il precedente proprietario aveva fatto la modifica per la ricarica ottimale della batteria? Con il voltmetro del cruscotto, al minimo e a fari spenti(ma con spia cavalletto accesa..) segna intorno ai 13,4/13,7...
x capire se la modifica è gia stata fatta dovresti capirlo se arriva un cavo ausiliario al polo NEGATIVO e se un altro cavo ausiliario arriva alla fusibiliera, se hai una old (tuono o rsv ) è uguale basta che cucchi dal sottosella passeggero se vedi i cavi del regolatore di tensione e seguendoli, dovresti vedere i 3 cavi gialli uniti (senza connettore marrone) e dal connettore bianco vedi i 2 cavi ausiliari che arrivano alla batteria.
Se non vedi è un attimo smontare il codone e controllare.
se hai dubbi scaricati la guida in pdf che ho postato qualche pagina fa, anzi in prima pagina trovi il link diretto, dovresti riuscire a capire facilmente, in caso chiedi pure
ciao ciao
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- Rodaggio
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
ragazzi ho fatto la modifica hai cavi gialli , ho acceso e effettivamente scaldano meno, ora devo fare la modifica all'altro connettore, ma verificando il funzionamento gia da ora ho notato che il regolatore scalda parecchio, soluzioni??
- virusfalco
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Soluzioni a cosa? Il regolatore scalda perché è fatto per scaldare, non è un problema.
- zanozaza
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Dipende quanto scalda...non ci devi cuocere le uova supra [emoji2]
Il mio avendo cambiato codino e quindi senza ricircolo d'aria lo messo qua
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- Rodaggio
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
be appena accendi dopo neanche un minuto scalda pero da fermo, ora ci metto una ventolina sopra e vediamo di tirare avanti per la stagione poi quest'inverno vedremo ,grazie delle risposte
- virusfalco
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
E' inutile che ti fasci la testa: il compito del regolatore e' quello di trasformare in calore l'energia prodotta dallo statore ma non assorbita dall'impianto della moto.nunzio88 ha scritto:be appena accendi dopo neanche un minuto scalda pero da fermo, ora ci metto una ventolina sopra e vediamo di tirare avanti per la stagione poi quest'inverno vedremo ,grazie delle risposte
Quindi: se non SCALDA e' rotto e non funziona! Lascialo lavorare in pace.
- zanozaza
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ce un limite a tutto se scalda troppo si brucia e questo è un dato di fatto cmq te ne accorgi se da caldo carica meno significa che sta andando sopra temperatura...virusfalco ha scritto:E' inutile che ti fasci la testa: il compito del regolatore e' quello di trasformare in calore l'energia prodotta dallo statore ma non assorbita dall'impianto della moto.nunzio88 ha scritto:be appena accendi dopo neanche un minuto scalda pero da fermo, ora ci metto una ventolina sopra e vediamo di tirare avanti per la stagione poi quest'inverno vedremo ,grazie delle risposte
Quindi: se non SCALDA e' rotto e non funziona! Lascialo lavorare in pace.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Certo, ma se il problema è che dopo un minuto il regolatore è già caldo ... Se non lo fosse sarebbe già rotto.
E sulle old di relatori bruciati ci sono stati pochi casi sporadici.
E sulle old di relatori bruciati ci sono stati pochi casi sporadici.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ciao Priliati!
Orbene....prendo la moto dopo un paio di settimane di inutilizzo e mi si accende al primo colpo.
Vado a fare benza a circa 1 km.... ed al momento di riavviarla...CLACK...TIK TIK TIK (cruscotto old)
Fine della batteria!
Mi hanno fatto ripartire con i cavi.....e, dopo aver fatto circa 40 Kmho spento la moto.
Risultato ??? Per ben 3 volte si è accesa al primo colpo!
Bene, per non rimanere a piedi in maniera randomica ho sostituito la batteria con una al litio e con l'occasione ho messo anche un bel teleruttore da 330A
Poi ho modificato l'impianto di ricarica (l'avevo già fatto anche su precedenti moto) togliendo però entrambi i connettori , marronee bianco.
QUesti sono i risultati misurati dopo la mod:
VALORI TENSIONE TUONO 1000 - BATTERIA LITIO
CONDIZIONE VALORE LETTO CRUSCOTTO VALORE MISURATO BATTERIA DIFFERENZA
VUOTO BATTERIA N.D. 13,24 N.D.
COLLEGATA MOTO E QUADRO SPENTO N.D. 13,24 N.D.
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI SPENTE + MOTORE SPENTO 12,80 13,18 0,38
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI SPENTE + MOTORE AL MINIMO 13,70 14,07 0,37
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI SPENTE + MOTORE 4000 RPM 13,90 14,20 0,30
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + MOTORE AL MINIMO 13,30 13,80 0,50
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + MOTORE 4000 RPM 13,70 14,10 0,40
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + VENTOLE + MOTORE AL MINIMO 13,00 13,50 0,50
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + VENTOLE + MOTORE 4000 RPM 13,00 13,60 0,60
DOPO PROVE TUTTO OFF N.D. 13,44 N.D.
DOPO 4 GIORNI N.D. 13,40 N.D.
Leggete su 4 colonne perchè in origine il file era Excel
Spero vi possa servire come ulteriore info.
Orbene....prendo la moto dopo un paio di settimane di inutilizzo e mi si accende al primo colpo.
Vado a fare benza a circa 1 km.... ed al momento di riavviarla...CLACK...TIK TIK TIK (cruscotto old)
Fine della batteria!
Mi hanno fatto ripartire con i cavi.....e, dopo aver fatto circa 40 Kmho spento la moto.
Risultato ??? Per ben 3 volte si è accesa al primo colpo!
Bene, per non rimanere a piedi in maniera randomica ho sostituito la batteria con una al litio e con l'occasione ho messo anche un bel teleruttore da 330A
Poi ho modificato l'impianto di ricarica (l'avevo già fatto anche su precedenti moto) togliendo però entrambi i connettori , marronee bianco.
QUesti sono i risultati misurati dopo la mod:
VALORI TENSIONE TUONO 1000 - BATTERIA LITIO
CONDIZIONE VALORE LETTO CRUSCOTTO VALORE MISURATO BATTERIA DIFFERENZA
VUOTO BATTERIA N.D. 13,24 N.D.
COLLEGATA MOTO E QUADRO SPENTO N.D. 13,24 N.D.
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI SPENTE + MOTORE SPENTO 12,80 13,18 0,38
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI SPENTE + MOTORE AL MINIMO 13,70 14,07 0,37
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI SPENTE + MOTORE 4000 RPM 13,90 14,20 0,30
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + MOTORE AL MINIMO 13,30 13,80 0,50
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + MOTORE 4000 RPM 13,70 14,10 0,40
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + VENTOLE + MOTORE AL MINIMO 13,00 13,50 0,50
QUADRO ACCESO + LUCI ANTERIORI ON + VENTOLE + MOTORE 4000 RPM 13,00 13,60 0,60
DOPO PROVE TUTTO OFF N.D. 13,44 N.D.
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Leggete su 4 colonne perchè in origine il file era Excel
Spero vi possa servire come ulteriore info.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Avevo riscontrato anch'io che il voltmetro della strumentazione spesso variava anche l'errore della lettura. Sinceramente non capisco il motivo.
Comunque io ora con il voltmetro digitale che ho aggiunto ho riscontrato 14.1/14.2v costanti di ricarica, a parte quando si accendono le ventole che va intorno al 13.4/13.5.
Comunque io ora con il voltmetro digitale che ho aggiunto ho riscontrato 14.1/14.2v costanti di ricarica, a parte quando si accendono le ventole che va intorno al 13.4/13.5.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Minivoltmetro montato
A breve aggiorno la guida in pdf.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ultimamente avevo dei valori di ricarica bassi...di poco superiori a prima di fare la modifica.
Muovendo un pò il portafusibili mi sono accorto che i valori miglioravano...spruzzatona di pulisci contatti e oggi ho riprovato.
Tornato a 14,60 al minimo e 14-14,10 a 4000 giri....anche se quella merd@ di cruscotto continua a segnarmi 13-13,3 al minimo e 12,8 a 4000
Muovendo un pò il portafusibili mi sono accorto che i valori miglioravano...spruzzatona di pulisci contatti e oggi ho riprovato.
Tornato a 14,60 al minimo e 14-14,10 a 4000 giri....anche se quella merd@ di cruscotto continua a segnarmi 13-13,3 al minimo e 12,8 a 4000
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Anche io ho verificato qualche giorno fa con il tester sulla batteria della moto del mio amico Nico la differenza con il cruscottopadella ha scritto:Ultimamente avevo dei valori di ricarica bassi...di poco superiori a prima di fare la modifica.
Muovendo un pò il portafusibili mi sono accorto che i valori miglioravano...spruzzatona di pulisci contatti e oggi ho riprovato.
Tornato a 14,60 al minimo e 14-14,10 a 4000 giri....anche se quella merd@ di cruscotto continua a segnarmi 13-13,3 al minimo e 12,8 a 4000
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ma il bello è che al cruscotto di solito mi segnava 0,6-0,7 in meno...oggi non si sa per che motivo,mi segnava 1,3-1,4 in meno.
Totalmente inaffidabile proprio...come non averlo.
Totalmente inaffidabile proprio...come non averlo.