Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

junka
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:44
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da junka »

Ciao a tutti
Ho un modello rsv factory 2004 magnesium
Ora mi ritrovo col connettore marrone sciolto, la batteria che non carica, da dashboard mi da sugi 12volts e quando gaso scende a 10,9 anche. Quando gaso dal minimo ha un attimo di esitazione a prendere giri , prima si affoga un secondino e poi sale. La batteria è una skyrich litio.

Ora dubbio amletico, ho divorato quasi tutto il forum in cerca si soluzioni e ni chiedo se devo procedere con la modifica totale ovvero
Statore ricks motorsport , eliminazione connettore marrone , raddrizzatore sh847aa collegato alla batteria
O che altro?
Grazie per il supporto
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

Elimina il connettore marrone, carica bene la batteria e vedi come va la moto.
Continui ad essere nel thread sbagliato ... Qui si parla di RSV OLD, quelle fino al 2003.
Immagine
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Luca1977 »

voi riuscite a vedere il file pdf linkato nel primo post?
a me dice the l'estensione pdf e' stata visualizzata e non puo' essere visualizzata.
L
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

Effetto del nuovo forum che non supporta più lo share dei file PDF.
Scaricala da qui https://1drv.ms/b/s!Akas0x1mmZrWgYAERHc ... A?e=x5puKM
Immagine
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Luca1977 »

grazie!
L
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Luca1977 »

domanda,
per il montaggio del relais, ci sono 4 cavi,
- quelli imbullonati, che sono sul positivo della batteria
- quelli con il faston

quelli con il faston non sono interscambiabili, immagino, quindi come faccio a riconoscerli per evitare di invertirli?

in alternativa, mi sembra di capire che aprilia abbia un relais da 150 come ricambio originale, plug and play: dai ricambisti online non riesco a capire quale sia il codice: mi potete aiutare? sapete il codice?

grazie!
L
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

https://www.aspecialparts.com/it/shop/i ... ale-150-a/

Se metti il relè originale ha già il connettore giusto, non faston liberi, in ogni caso viene eccitata una bobina che in quanto tale non ha polarità, li puoi collegare come capita.
Immagine
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Luca1977 »

grazie!

visto che la mia batteria sta morendo, montero' una Shido al litio, https://www.mymoto24.de/produkt/249108/ ... ref=goosho

questa batteria ha uno spunto fino a 260 ampere: montare un relay piu' grosso dell'originale da 50 ampere, significa che il circuito di avviamente viene stressato oltre quello per cui e' stato progettato?

L
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

Il relè è un componente passivo, un interruttore che fa passare tutto quello che il motorino richiede e la batteria è in grado di erogare... se è oltre le sue capacità si brucia.
Quello da 50A era sottodimensionato, lo spunto del motorino è circa 80A, forse 100A, è vero che sono frazioni di secondo, ma negli anni i relè da 50A sono morti tutti.
Hai referenze su quella batteria, specie riguardo la capacità di erogare corrente sotto i 15 gradi?
Costa ben cara ...
Immagine
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Luca1977 »

ok, quindi se non cambio il motorino di avviamento, l'assorbimento non aumenta sensibilmente, anche se la batteria potrebbe dare molto di piu',
per la bassa temperatura, spero che non ci siano sorprese, comunque non usero' la moto fino a aprile, quando le temperature saranno piu' alte, nel frattempo qui nevica, e spero che comunque riesca ad avviare il motore per fare la carburazione,

un paio di settimane fa con la vecchia batteria al piombo la moto riusciva ad avviarsi senza grossi problemi, la batteria e' a fine vita ma se la tengo sotto carica e la stacco solo per il tempo di avviare il motore, dovrebbe andare bene

L
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

Luca1977 ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 14:07 ok, quindi se non cambio il motorino di avviamento, l'assorbimento non aumenta sensibilmente, anche se la batteria potrebbe dare molto di piu',
per la bassa temperatura, spero che non ci siano sorprese, comunque non usero' la moto fino a aprile, quando le temperature saranno piu' alte, nel frattempo qui nevica, e spero che comunque riesca ad avviare il motore per fare la carburazione,

un paio di settimane fa con la vecchia batteria al piombo la moto riusciva ad avviarsi senza grossi problemi, la batteria e' a fine vita ma se la tengo sotto carica e la stacco solo per il tempo di avviare il motore, dovrebbe andare bene

L
Ma anche se cambi il motorino non cambia nulla, hanno tutti la stessa potenza e assorbimento.
Le batterie sono sempre sovradimensionate perché la CCA (i 260A) è quella dichiarata con la batteria perfettamente carica, quando la carica non è al 100% anche la CCA scende.
Poi, in quelle al piombo la CCA è data secondo standard omologati (EN o DIN), a -18° di temperatura, con le litio è una selva, ognuno dichiara quel che vuole, e la maggior parte sotto i 15 gradi non riescono a far girare il v60 (uso litio da quasi 10 anni, ma la moto mai in inverno).
Immagine
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Luca1977 »

fatte tutte le connessioni come da manuale,
ho letto brevemente 14.1V sul multimetro attaccato alla batteria (peralto quella al litio funziona alla grande, e fa partire il motore molto meglio della originale, una bosch a fine vite; anche se in garage la temperature non super ai 5 gradi); il voltmetrio sul cruscotto mi da' circa 0,3 V di meno;

ma non mi e' chiaro perche' i positivi e i negativi del regolatore devono essere connessi al rele' e alla batteria prendendo la tensione dopo il connettore bianco: non sarebbe meglio prendere la tensione prima del connettore?
oppure saldare i faston (come ho fatto con i 3 cavi gialli dell'alternatore), e cosi' facendo eliminare le dispersioni del connettore bianco?

grazie
L
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

Il connettore bianco non da problemi di cadute di tensione, prendendoli dopo il regolatore si può staccare, se serve, ma nulla vieta di saldare tutto.
L'importante è il positivo dietro la scatola fusibili, per avere la protezione in caso di corto del regolatore.
La tensione verificala con la batteria sicuramente molto carica, quando non sono ben cariche le litio assorbono un botto di corrente e il generatore stenta a tenere su la tensione.
L'avviamento con la batteria litio e 5 gradi lo devi provare dopo 3 o 4 giorni che è ferma a 5 gradi, fredda anche dentro.
Se parte senza problemi è una batteria diversa da quelle che circolano da anni sul mercato, che sono praticamente tutte uguali.
Immagine
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Luca1977 »

appena presa l'ho ricaricata per qualche ora, con il caricabatterie specifico per le litio;
poi credo che sia passata almeno una settimana, ma forse anche piu', con la batteria attaccata alla moto, prima che provassi a riaccenderla,
era decisamente ben fredda;
sembra che sia una litio a alte prestazioni, non so se e' una di quelle che si usano per le motoslitte, ma mi sembra che vada benissimo

tra qualche giorno vado in un'officina di fianco a casa per fare la carburazione con un analizzatore di gas di scarico, non solo CO, ma anche HC e Nx, per assicurarmi di stare entro i limiti e che sia tutto regolare, come da guida di Gabro
ho fatto un paio di accrocchi per prendere i gas dai collettori di scarico, faro' le foto e le metto nel topic apposito

L
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2769
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da mane69 »

cambierai idea sulle litio (sopratutto se usi la moto di inverno) in men che non si dica :-)

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”