Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

JEENYUS
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 13:50
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da JEENYUS »

Premessa che meccanica ok ma di elettronica so una mazza...in pratica non scattava più, il classico rumore....l'ho smontato...collegato ad una batteria e ha iniziato a fare il classico rumore...rimontato e ora funziona. Per ora. Aimè devo staccare sempre la batteria perché provato sulla pelle se lascio la moto collegata qualche giorno poi non parte.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

Quindi hai problemi ben più grossi del relè che una volta si è bloccato (bastava dargli qualche colpetto sopra con il cacciavite visto che si è ripreso solo smontandolo ovvero squotendolo).
Ti conviene trovare la dispersione o assorbimento che a quadro spento ti scarica la batteria ... Cominciando a capire cosa sono i "cavi grossi tagliati", da dove partono e dove potrebbe essere l'altro pezzo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
JEENYUS
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 13:50
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da JEENYUS »

Moto presa senza troppe pretese visto il prezzo. Non o testa in piena stagione di smontare tutto e capire da dove arriva il cavo e idem non saprei come controllare un eventuale dispersione. Non ne ho assolutamente le capacità. La manutenzione in gran parte la faccio tutta io e in inverno con amici, ma di roba elettrica ci capisco meno di zero. Non ho problemi a dirlo, è una mia lacuna ma se nessuno mi insegna nada. Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da virusfalco »

Un cavo di quella sezione può solo servire per alimentare il motorino d'avviamento... O collegarci un paio di amplificatori per un impianto audio da competizione [emoji53]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 749
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 18:52
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Romagna

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Stylus »

Anche a me sembra quello che dal relè arriva al motorino di avviamento.
JEENYUS
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 13:50
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da JEENYUS »

C'è da capire perché è lì tagliato :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 749
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 18:52
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Romagna

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Stylus »

Ti devi fare da una parte e controllare tutto l impianto, verificare tutte le connessioni, eventuali ossidi, e a questo punto eliminare anche "binari morti". Non c' è bisogno per questo di un diploma in elettrotecnica. :ok:
Kironn
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 7:59
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - FUTURA RST 1000
Località: Sacrofano

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Kironn »

Ciao a tutti, ho una delle rare Futura ancora in giro e voglio segnalarvi questo mio esperimento. Problema ricarica batteria moto con 35.000 km connettore marrone ancora sano. Ho preso tramite un amico in America il regolatore serie SH775 lo ho collegato con degli spezzoni di filo (4 mm x il,positivo e la massa, 1,5 mm per lo statore ) saldati a dei faston direttamente dal regolatore al connettore marrone e al connettore bianco, senza quindi modificare nulla. Infine voltmetro digitale in parallelo alla posizione. Risultato ho sempre 14,5 volt alla batteria (ma anche al voltmetro) sia al minimo che a 4000 giri ( e oltre) sia a fari accesi (abbaglianti compresi) e ventole accese. Dopo 10 minuti a moto accesa ma ferma il regolatore appena tiepido ed i cavi gialli caldi. Vecchio regolatore sarebbe stato tutto bollente. Moto parte che è una bellezza.

Lamps
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da padella »

Ma a che serve?
Visto che con due spezzoni di cavo a costo zero si risolve tutto?

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Kironn
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 7:59
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - FUTURA RST 1000
Località: Sacrofano

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Kironn »

padella ha scritto:Ma a che serve?
Visto che con due spezzoni di cavo a costo zero si risolve tutto?

Beh diciamo che proprio costo zero no....ho speso 75 euro per l'SH775 usato...ma visti i risultati soldi benedetti. E anche se sulla Futura lo statore non si cuoce (sgraaatt) penso che male il regolatore serie non gli faccia visto che non lo fa lavorare sempre a manetta. .

Ciao a tutti.
Avatar utente
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 749
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 18:52
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Romagna

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Stylus »

Kironn ha scritto:
padella ha scritto:Ma a che serve?
Visto che con due spezzoni di cavo a costo zero si risolve tutto?

Beh diciamo che proprio costo zero no....ho speso 75 euro per l'SH775 usato...ma visti i risultati soldi benedetti. E anche se sulla Futura lo statore non si cuoce (sgraaatt) penso che male il regolatore serie non gli faccia visto che non lo fa lavorare sempre a manetta. .

Ciao a tutti.

Credo che intendesse proprio solo la procedura della "modifica per ricarica ottimale della batteria".
Avatar utente
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6448
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 23:17
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da fabiofarrel »

Strade diverse per risultati uguali :sarcastic: .
Con molta probabilità Kironn non voleva andare a modificare/ manomettere/ rovinare / come vi pare l' impianto elettrico originale ;-) .
Ha speso sicursmente soldi in piú, ma ha apportato una modifica reversibile :ok: .
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
Kironn
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 7:59
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - FUTURA RST 1000
Località: Sacrofano

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Kironn »

La scelta di sostituire il regolatore con uno di tipo serie era una cosa che volevo comunque fare, alla luce degli indubbi benefici riscontrati. A dire il vero ero comunque deciso a fare la modifica dei cablaggi, però provando così come vi ho detto e visto che va benissimo allora non vado oltre. Mi ha impressionato come questo regolatore reagisce ai carichi richiesti mantenendo pressoché costante il voltaggio. Senza attaccarlo all'impianto, quindi senza carico a motore acceso, non erogava nulla di corrente. Era come spento. Un saluto a tutti. Federico
JEENYUS
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 13:50
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da JEENYUS »

A rieccomi....dopo un anno e quasi 10000 km percorsi con la Tuono lo scorso sabato piccolo problemino elettrico.

Lo scorso anno si era incantato il relè...sostituito....a sto giro si è bloccato mentre la moto era accesa, anche togliendo la chiave dal quadro la moto non si spegneva più. :-)

Ho provato il relè e funziona ( a sto giro credo proprio che siano fatti col cul- )

Volevo sapere, modificare l'impianto con la modifica per la ricarica ottimale potrei risolvere qualche ( credo ) problema di corrente ? Sono inesperto in materia elettronica.

Posso eliminare solo il connettore marrone ( al di fuori è integro al 100% ) , premetto che a memoria ho sempre più di 13 volt ora.

L'idea di quasto inverno era di smontare la moto per verificare tutto l'impianto ma non ho potuto farlo, peccato, a aprte il cavo grosso tagliato che avevo messo in foto lo scorso anno ( post vecchio ) ho altri cavetti tagliati ( oltre a quello per sbloccare l amappa ) , in pratica ho un cavo nero e verde e un cavo grigio e verde staccato e riattaccato che non so perchè non arrivano in centralina. La moto ripeto ha percorso parecchi km senza problemi ma ste cose fatte dai precedenti proprietari mi mandano in bestia.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da padella »

E no...eliminare solo il connettore marrone non basta...devi mettere anche i due spezzoni di cavo che vanno ai poli se vuoi avere una bella ricarica corretta.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”