Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
-
- Rodaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:44
- Regione: Sardegna
- Provincia: CAGLIARI - CA
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ciao a tutti
Ho un modello rsv factory 2004 magnesium
Ora mi ritrovo col connettore marrone sciolto, la batteria che non carica, da dashboard mi da sugi 12volts e quando gaso scende a 10,9 anche. Quando gaso dal minimo ha un attimo di esitazione a prendere giri , prima si affoga un secondino e poi sale. La batteria è una skyrich litio.
Ora dubbio amletico, ho divorato quasi tutto il forum in cerca si soluzioni e ni chiedo se devo procedere con la modifica totale ovvero
Statore ricks motorsport , eliminazione connettore marrone , raddrizzatore sh847aa collegato alla batteria
O che altro?
Grazie per il supporto
Ho un modello rsv factory 2004 magnesium
Ora mi ritrovo col connettore marrone sciolto, la batteria che non carica, da dashboard mi da sugi 12volts e quando gaso scende a 10,9 anche. Quando gaso dal minimo ha un attimo di esitazione a prendere giri , prima si affoga un secondino e poi sale. La batteria è una skyrich litio.
Ora dubbio amletico, ho divorato quasi tutto il forum in cerca si soluzioni e ni chiedo se devo procedere con la modifica totale ovvero
Statore ricks motorsport , eliminazione connettore marrone , raddrizzatore sh847aa collegato alla batteria
O che altro?
Grazie per il supporto
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Elimina il connettore marrone, carica bene la batteria e vedi come va la moto.
Continui ad essere nel thread sbagliato ... Qui si parla di RSV OLD, quelle fino al 2003.
Continui ad essere nel thread sbagliato ... Qui si parla di RSV OLD, quelle fino al 2003.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
voi riuscite a vedere il file pdf linkato nel primo post?
a me dice the l'estensione pdf e' stata visualizzata e non puo' essere visualizzata.
L
a me dice the l'estensione pdf e' stata visualizzata e non puo' essere visualizzata.
L
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Effetto del nuovo forum che non supporta più lo share dei file PDF.
Scaricala da qui https://1drv.ms/b/s!Akas0x1mmZrWgYAERHc ... A?e=x5puKM
Scaricala da qui https://1drv.ms/b/s!Akas0x1mmZrWgYAERHc ... A?e=x5puKM
-
- Rodaggio
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
domanda,
per il montaggio del relais, ci sono 4 cavi,
- quelli imbullonati, che sono sul positivo della batteria
- quelli con il faston
quelli con il faston non sono interscambiabili, immagino, quindi come faccio a riconoscerli per evitare di invertirli?
in alternativa, mi sembra di capire che aprilia abbia un relais da 150 come ricambio originale, plug and play: dai ricambisti online non riesco a capire quale sia il codice: mi potete aiutare? sapete il codice?
grazie!
L
per il montaggio del relais, ci sono 4 cavi,
- quelli imbullonati, che sono sul positivo della batteria
- quelli con il faston
quelli con il faston non sono interscambiabili, immagino, quindi come faccio a riconoscerli per evitare di invertirli?
in alternativa, mi sembra di capire che aprilia abbia un relais da 150 come ricambio originale, plug and play: dai ricambisti online non riesco a capire quale sia il codice: mi potete aiutare? sapete il codice?
grazie!
L
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
https://www.aspecialparts.com/it/shop/i ... ale-150-a/
Se metti il relè originale ha già il connettore giusto, non faston liberi, in ogni caso viene eccitata una bobina che in quanto tale non ha polarità, li puoi collegare come capita.
Se metti il relè originale ha già il connettore giusto, non faston liberi, in ogni caso viene eccitata una bobina che in quanto tale non ha polarità, li puoi collegare come capita.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
grazie!
visto che la mia batteria sta morendo, montero' una Shido al litio, https://www.mymoto24.de/produkt/249108/ ... ref=goosho
questa batteria ha uno spunto fino a 260 ampere: montare un relay piu' grosso dell'originale da 50 ampere, significa che il circuito di avviamente viene stressato oltre quello per cui e' stato progettato?
L
visto che la mia batteria sta morendo, montero' una Shido al litio, https://www.mymoto24.de/produkt/249108/ ... ref=goosho
questa batteria ha uno spunto fino a 260 ampere: montare un relay piu' grosso dell'originale da 50 ampere, significa che il circuito di avviamente viene stressato oltre quello per cui e' stato progettato?
L
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Il relè è un componente passivo, un interruttore che fa passare tutto quello che il motorino richiede e la batteria è in grado di erogare... se è oltre le sue capacità si brucia.
Quello da 50A era sottodimensionato, lo spunto del motorino è circa 80A, forse 100A, è vero che sono frazioni di secondo, ma negli anni i relè da 50A sono morti tutti.
Hai referenze su quella batteria, specie riguardo la capacità di erogare corrente sotto i 15 gradi?
Costa ben cara ...
Quello da 50A era sottodimensionato, lo spunto del motorino è circa 80A, forse 100A, è vero che sono frazioni di secondo, ma negli anni i relè da 50A sono morti tutti.
Hai referenze su quella batteria, specie riguardo la capacità di erogare corrente sotto i 15 gradi?
Costa ben cara ...
-
- Rodaggio
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
ok, quindi se non cambio il motorino di avviamento, l'assorbimento non aumenta sensibilmente, anche se la batteria potrebbe dare molto di piu',
per la bassa temperatura, spero che non ci siano sorprese, comunque non usero' la moto fino a aprile, quando le temperature saranno piu' alte, nel frattempo qui nevica, e spero che comunque riesca ad avviare il motore per fare la carburazione,
un paio di settimane fa con la vecchia batteria al piombo la moto riusciva ad avviarsi senza grossi problemi, la batteria e' a fine vita ma se la tengo sotto carica e la stacco solo per il tempo di avviare il motore, dovrebbe andare bene
L
per la bassa temperatura, spero che non ci siano sorprese, comunque non usero' la moto fino a aprile, quando le temperature saranno piu' alte, nel frattempo qui nevica, e spero che comunque riesca ad avviare il motore per fare la carburazione,
un paio di settimane fa con la vecchia batteria al piombo la moto riusciva ad avviarsi senza grossi problemi, la batteria e' a fine vita ma se la tengo sotto carica e la stacco solo per il tempo di avviare il motore, dovrebbe andare bene
L
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ma anche se cambi il motorino non cambia nulla, hanno tutti la stessa potenza e assorbimento.Luca1977 ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 14:07 ok, quindi se non cambio il motorino di avviamento, l'assorbimento non aumenta sensibilmente, anche se la batteria potrebbe dare molto di piu',
per la bassa temperatura, spero che non ci siano sorprese, comunque non usero' la moto fino a aprile, quando le temperature saranno piu' alte, nel frattempo qui nevica, e spero che comunque riesca ad avviare il motore per fare la carburazione,
un paio di settimane fa con la vecchia batteria al piombo la moto riusciva ad avviarsi senza grossi problemi, la batteria e' a fine vita ma se la tengo sotto carica e la stacco solo per il tempo di avviare il motore, dovrebbe andare bene
L
Le batterie sono sempre sovradimensionate perché la CCA (i 260A) è quella dichiarata con la batteria perfettamente carica, quando la carica non è al 100% anche la CCA scende.
Poi, in quelle al piombo la CCA è data secondo standard omologati (EN o DIN), a -18° di temperatura, con le litio è una selva, ognuno dichiara quel che vuole, e la maggior parte sotto i 15 gradi non riescono a far girare il v60 (uso litio da quasi 10 anni, ma la moto mai in inverno).
-
- Rodaggio
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
fatte tutte le connessioni come da manuale,
ho letto brevemente 14.1V sul multimetro attaccato alla batteria (peralto quella al litio funziona alla grande, e fa partire il motore molto meglio della originale, una bosch a fine vite; anche se in garage la temperature non super ai 5 gradi); il voltmetrio sul cruscotto mi da' circa 0,3 V di meno;
ma non mi e' chiaro perche' i positivi e i negativi del regolatore devono essere connessi al rele' e alla batteria prendendo la tensione dopo il connettore bianco: non sarebbe meglio prendere la tensione prima del connettore?
oppure saldare i faston (come ho fatto con i 3 cavi gialli dell'alternatore), e cosi' facendo eliminare le dispersioni del connettore bianco?
grazie
L
ho letto brevemente 14.1V sul multimetro attaccato alla batteria (peralto quella al litio funziona alla grande, e fa partire il motore molto meglio della originale, una bosch a fine vite; anche se in garage la temperature non super ai 5 gradi); il voltmetrio sul cruscotto mi da' circa 0,3 V di meno;
ma non mi e' chiaro perche' i positivi e i negativi del regolatore devono essere connessi al rele' e alla batteria prendendo la tensione dopo il connettore bianco: non sarebbe meglio prendere la tensione prima del connettore?
oppure saldare i faston (come ho fatto con i 3 cavi gialli dell'alternatore), e cosi' facendo eliminare le dispersioni del connettore bianco?
grazie
L
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Il connettore bianco non da problemi di cadute di tensione, prendendoli dopo il regolatore si può staccare, se serve, ma nulla vieta di saldare tutto.
L'importante è il positivo dietro la scatola fusibili, per avere la protezione in caso di corto del regolatore.
La tensione verificala con la batteria sicuramente molto carica, quando non sono ben cariche le litio assorbono un botto di corrente e il generatore stenta a tenere su la tensione.
L'avviamento con la batteria litio e 5 gradi lo devi provare dopo 3 o 4 giorni che è ferma a 5 gradi, fredda anche dentro.
Se parte senza problemi è una batteria diversa da quelle che circolano da anni sul mercato, che sono praticamente tutte uguali.
L'importante è il positivo dietro la scatola fusibili, per avere la protezione in caso di corto del regolatore.
La tensione verificala con la batteria sicuramente molto carica, quando non sono ben cariche le litio assorbono un botto di corrente e il generatore stenta a tenere su la tensione.
L'avviamento con la batteria litio e 5 gradi lo devi provare dopo 3 o 4 giorni che è ferma a 5 gradi, fredda anche dentro.
Se parte senza problemi è una batteria diversa da quelle che circolano da anni sul mercato, che sono praticamente tutte uguali.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 00 - RSV MILLE
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
appena presa l'ho ricaricata per qualche ora, con il caricabatterie specifico per le litio;
poi credo che sia passata almeno una settimana, ma forse anche piu', con la batteria attaccata alla moto, prima che provassi a riaccenderla,
era decisamente ben fredda;
sembra che sia una litio a alte prestazioni, non so se e' una di quelle che si usano per le motoslitte, ma mi sembra che vada benissimo
tra qualche giorno vado in un'officina di fianco a casa per fare la carburazione con un analizzatore di gas di scarico, non solo CO, ma anche HC e Nx, per assicurarmi di stare entro i limiti e che sia tutto regolare, come da guida di Gabro
ho fatto un paio di accrocchi per prendere i gas dai collettori di scarico, faro' le foto e le metto nel topic apposito
L
poi credo che sia passata almeno una settimana, ma forse anche piu', con la batteria attaccata alla moto, prima che provassi a riaccenderla,
era decisamente ben fredda;
sembra che sia una litio a alte prestazioni, non so se e' una di quelle che si usano per le motoslitte, ma mi sembra che vada benissimo
tra qualche giorno vado in un'officina di fianco a casa per fare la carburazione con un analizzatore di gas di scarico, non solo CO, ma anche HC e Nx, per assicurarmi di stare entro i limiti e che sia tutto regolare, come da guida di Gabro
ho fatto un paio di accrocchi per prendere i gas dai collettori di scarico, faro' le foto e le metto nel topic apposito
L
- mane69
- 9000 rpm
- Messaggi: 2790
- Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
cambierai idea sulle litio (sopratutto se usi la moto di inverno) in men che non si dica