Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:32
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO
Località: Pavia

Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da MachoMax »

Ciao, alcuni giorni fa sono stato invitato dalla Brux alla presentazione del loro bite, strumento performante per lo sport.
Negli ultimi 20 anni (circa) diversi sportivi, di diverse discipline, hanno iniziato a fare uso del bite.
Questi dispositivi intraorali sono normalmente utilizzati per aumentare le performance attraverso la correzione di problemi discendenti, derivati da interferenze dentali.
Uno dei primi professionisti ad usare il bite è stato Alberto Tomba, pochi anni dopo questo dispositivo iniziò ad esser usato anche in motogp ed F1. Oggi il bite è protagonista in molte discipline come il calcio, il basket, l’atletica, il golf ed altri sport.
Una masticazione non bilanciata (malocclusione) può alterare l’equilibrio del corpo ed influire negativamente sulla prestazione sportiva. La posizione della testa interferisce direttamente sulla posizione dei muscoli del collo, delle spalle e dei dorsali. Una postura non equilibrata può generare contratture e tensioni muscolari, fino ad arrivare agli infortuni. Il bite è in grado di eliminare le interferenze dentali e risolvere problemi di malocclusione, riequilibrando la postura con conseguente incremento della forza, della coordinazione e della flessibilità.
Tutto ciò non fa altro che migliorare le performance sportive.
Sino a qualche anno fa il bite era esclusivamente rivolto ad atleti professionisti.
Negli ultimi 5 anni anche tra amatori è diventato comune l’utilizzo di questo dispositivo.
Il bite brux si prefigge di:
- riequilibrare la postura
- aumentare la resistenza e la forza
- migliorare la concentrazione
- prevenire le contratture
- assorbire le vibrazioni

Personalmente mi alleno da anni e da qualche mese notavo che dopo gli allenamenti avevo le mascelle un po’ indolenzite. Aprendole e chiudendole mi pareva di fare dei movimenti strani, diversi dal solito. Il tutto passava dopo alcune ore.
Da una settimana mi alleno costantemente con il bite e devo dire che queste strane sensazioni sono sprarite. Indolenzimenti mascellari, movimenti anomali delle stesse sono spariti :whistle:
Durante l’allenamento mi sento più concentrato e di conseguenza anche i carichi di lavoro sono aumentati.
Non vedo l’ora di provarlo in moto, durante le giornate in pista, come anche nei giri domenicali o in qualche viaggio all’estero :ok:
Vi lascio alcune foto del prodotto.
Questo il sito ufficiale: http://www.bruxsport.it/

Lamps
MachoMax


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da AngeloTuono »

Ciao Max come al solito ottima recensione, anche io pensavo a prenderne uno, quello che hai tu è fatto su misura (calco) oppure ci sono delle taglie standard (poi auto adattanti una volta messi) ?
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da JayZ »

AngeloTuono ha scritto:Ciao Max come al solito ottima recensione, anche io pensavo a prenderne uno, quello che hai tu è fatto su misura (calco) oppure ci sono delle taglie standard (poi auto adattanti una volta messi) ?
http://www.bruxsport.it/products/Brux-S ... ia%29.html
:ok:

Per l'uso limitato, non curativo e per risparmiare... si può optare per i vecchi ma funzionali paradenti, poi a seconda del tipo di arcata te lo scegli singolo doppio morbido o media resistenza di marca "cavallo" pagandolo quattro euro oppure di marca pagandone il relativo costo.
Personalmente, da quando hanno aperto anche in Italia i Decathlon mi servo sempre da loro. Ho iniziato ad usarli per la Boxe e non li ho più mollati... ...enduro ...corsa ...bici ...mountan bike ed ora anche con la motazza.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da Gabro »

io quando vado in mot uso da anni una comune gomma da masticare, tenerla fra le fauci e dare una sticata ogni tanto mi rilassa la capoccia :-)

non ho mai provato un paradenti però
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da Sanguruci »

il problema dei paradenti classici e' che sono destinati perloppiu' alla protezione quindi hanno spessori e dimensioni maggiori: il problema? rompe le balle e sbavi...oltre al fatto che ti gonfia la faccia e potrebbe darti rogne dentro al casco.

Questi della Brux li ho visti piu' volte, sono leggermente piu' fini (ne fanno di ancora piu' piccoli pero'...va detto) e sono piu' comodi per l'uso con caschi.

Sono utili, punto, e la loro funzionalita' non e' solo marketing...certo, il prezzo e' fuori misura pero'.
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
roby100964
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 289
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 19:54
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: livorno

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da roby100964 »

Ciao, sono un fisioterapista e pratico la professione da una ventina di anni. L'idea che mi sono fatto del BITE è che anche una gran moda, ha solo ragione di essere solo se ci sono mala occlusioni dentali o problemi di masticazione e questo ve lo dice un bravo ortodonzista. Viene usato anche x chi soffre di BRUXISMO, cioè quando si stringe troppo i denti specie di notte o durante sforzi fisici (anche allenandosi). Invece oggi qualsiasi dolore hai ti ficcano subito in bocca il BITE dicendoti che i dolori dipendono tutti dalla masticazioe (discendenti) mentre chi fa i plantari dira che che la colpa è dell'appoggio plantare(ascendenti). Invece la maggior parte delle volte il problema è locale. Vi ricordate il famoso POWER BALANCE che andava tanto di moda e prometteva miracoli, da quando le IENE lo hanno sputtanato, è sparito dalla circolazione? Bene il BITE ci vuole solo x determinate patologie. Te ne puoi mettere quanti ne vuoi ,ma se in moto non vai una ceppa..................................................... :naughty: :naughty:
Mi sono dimenticato di dirvi che può avere un buon effetto placebo.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da Gabro »

Sanguruci ha scritto: il prezzo e' fuori misura pero'.
vabbè, dai, si devono pagare tutta 'sta pubblicità :mrgreen:
(mo pure sui forum :angel: )
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da NitroRob »

roby100964 ha scritto: Viene usato anche x chi soffre di BRUXISMO, cioè quando si stringe troppo i denti specie di notte o durante sforzi fisici (anche allenandosi).
infatti io lo uso per questo!! ;-)
pensa che me lo regalarono quelli del team alstare!! (che era loro sponsor) :angel: :angel: :ROTFL: :ROTFL:
devo dire però che in questo caso a me funziona! lo tengo solo di notte! ;-) e
per fare altre cose non l'ho mai usato! anche perchè io non sopporto niente di queste cose!
come non riesco a tenere bracciali o cose varie! mi sanno scomode! :twisted: :guns:
Tonno chi legge!
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da Sanguruci »

roby100964 ha scritto: Bene il BITE ci vuole solo x determinate patologie. Te ne puoi mettere quanti ne vuoi ,ma se in moto non vai una ceppa..................................................... :naughty: :naughty:
Mi sono dimenticato di dirvi che può avere un buon effetto placebo.
sacrosanto!!
pero' qlc brutto vizio te lo fa passare: io in pista o quando faccio sforzi intensi tendo a serrare la mandibola...magari a fine giornata ho tutta la parte dietro la testa e parte del collo sderenati!

Per inciso, nonostante tutto, in moto non ne faccio uso e sono una ricca pippa!! :sarcastic: :mrgreen:
Ho avuto modo di usarlo in altri contesti, e posso dire che a me parte della tensione la smorza... ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da JayZ »

La necessità ti fà avvertire l'esigenza....chi tra non non ha mai beccato un bel dritto nel grugno o uno sganassone laterale? Ecco... il paradenti nel primo caso evita lo snocciolamento di incisivi e canini... nel secondo caso evita l'eccessiva traslazione della mandibola. Ora aldilà dell'esempio che è la stessa cosa per chi pratica altri sport con contatto, il paradenti diventa utile per chi come me ha l'abitudine, anche in durna, di serrare le mascelle in presenza di sforzi.
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da Sanguruci »

JayZ ha scritto:..chi tra non non ha mai beccato un bel dritto nel grugno o uno sganassone laterale? Ecco... il paradenti nel primo caso evita lo snocciolamento di incisivi e canini... nel secondo caso evita l'eccessiva traslazione della mandibola.

...a dirla proprio tutta tutta, ti eviti pure che ti si spappolino le labbra sui denti...esperienza diretta... :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da AngeloTuono »

Ma vale pure per gli sforzi sulla tazza del cesso :oops: ?
Immagine
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da Sanguruci »

AngeloTuono ha scritto:Ma vale pure per gli sforzi sulla tazza del cesso :oops: ?

...per quelli e' l'ideale!!! :fr:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da Gabro »

AngeloTuono ha scritto:Ma vale pure per gli sforzi sulla tazza del cesso :oops: ?

io mi sono attrezzato così:

Immagine
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Brux: Il Bite Performante X Lo Sport....e Non Solo

Messaggio da JayZ »

Gabro ha scritto:
AngeloTuono ha scritto:Ma vale pure per gli sforzi sulla tazza del cesso :oops: ?

io mi sono attrezzato così:

Immagine
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Torna a “Le nostre Prove”