Motorino avviamento solo RSV4 APRC
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37911
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Ecco la foto . Ne approfitto per ricordare a tutti che le immagini di postimage possono essere recuperate facilmente sostituendo nella stringa del link .org con .cc
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- Rodaggio
- Messaggi: 32
- Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 21:13
- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Grazie a entrambi.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 70
- Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 7:55
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Buongiorno a tutti, rispolvero questo post vecchio perché avrei bisogno di un chiarimento sé possibile...io ho il problema dell'avviamento a caldo...quando la moto è tanto calda e mi fermo dal benzinaio e faccio l'avvio sembra che ci sia la batteria scarica, fa fatica a girare il motore...
La domanda è: se cambio il motorino d'avviamento Cod.857287 nero, avrò lo stesso problema perché è un difetto di fabbricazione, oppure è imputabile anche all usura quindi uno nuovo non avrò più problemi?
Ho visto che si può montare anche uno diverso sostituendo la ruota d'avviamenti...ecco volevo capire la strada da intraprendere..
Grazie spero che qualcuno mi risponda ciao
La domanda è: se cambio il motorino d'avviamento Cod.857287 nero, avrò lo stesso problema perché è un difetto di fabbricazione, oppure è imputabile anche all usura quindi uno nuovo non avrò più problemi?
Ho visto che si può montare anche uno diverso sostituendo la ruota d'avviamenti...ecco volevo capire la strada da intraprendere..
Grazie spero che qualcuno mi risponda ciao
-
- Rodaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:03
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Ragazzi scusate sono in pausa pranzo ed ho urgenza d'informazioni. Questa sera andrò nella sezione apposita e presenterò la mia moto, scusate se non l'ho ancora fatto ma la mia rsv4 è arrivata a casa da qualche giorno, e dopo un giretto stupido di una decina di km alla sera, giusto per sentire come andava, ieri già non partiva più. Mi accodo ai post scritti sopra dato che già se ne parlava. Batteria nuova di pacca montata da me, giro la chiave e sento tac, il classico rumore del teleruttore sotto al codino, ma il motorino di avviamento non fa una piega, muto come un pesce...pensate sia proprio lui? Si riesce a smontarlo da soli?
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Molto più probabile un problema al regolatore di tensione o allo statore che non ricaricano la batteria ... hai verificato che sia ben carica?Knighter ha scritto:Ragazzi scusate sono in pausa pranzo ed ho urgenza d'informazioni. Questa sera andrò nella sezione apposita e presenterò la mia moto, scusate se non l'ho ancora fatto ma la mia rsv4 è arrivata a casa da qualche giorno, e dopo un giretto stupido di una decina di km alla sera, giusto per sentire come andava, ieri già non partiva più. Mi accodo ai post scritti sopra dato che già se ne parlava. Batteria nuova di pacca montata da me, giro la chiave e sento tac, il classico rumore del teleruttore sotto al codino, ma il motorino di avviamento non fa una piega, muto come un pesce...pensate sia proprio lui? Si riesce a smontarlo da soli?
-
- Rodaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:03
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Batteria yuasa nuova, con un ciclo di ricarica di una giornata che è sempre buona regola fare. Sono sicuro al 100%. Dici che non è il motorino? La moto ha 20000 km è una rsv4 rf 2017virusfalco ha scritto:Molto più probabile un problema al regolatore di tensione o allo statore che non ricaricano la batteria ... hai verificato che sia ben carica?Knighter ha scritto:Ragazzi scusate sono in pausa pranzo ed ho urgenza d'informazioni. Questa sera andrò nella sezione apposita e presenterò la mia moto, scusate se non l'ho ancora fatto ma la mia rsv4 è arrivata a casa da qualche giorno, e dopo un giretto stupido di una decina di km alla sera, giusto per sentire come andava, ieri già non partiva più. Mi accodo ai post scritti sopra dato che già se ne parlava. Batteria nuova di pacca montata da me, giro la chiave e sento tac, il classico rumore del teleruttore sotto al codino, ma il motorino di avviamento non fa una piega, muto come un pesce...pensate sia proprio lui? Si riesce a smontarlo da soli?
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Può essere il relè, può essere il cavo del motorino che è lento o ha ossido ... può essere il motorino.
La prova da fare è cortocircuitare i due poli del relè d'avviamento con un cacciavite grosso, che equivale a premere il pulsante di avviamento della moto ma bypassando tutto e dando corrente direttamente al motorino: se gira il problema è il relè o a monte, se non gira è il motorino o il cavo.
Il relè è nel codino, attenzione che è alimentato anche a quadro spento e se hai la marcia dentro la moto va avanti.
La prova da fare è cortocircuitare i due poli del relè d'avviamento con un cacciavite grosso, che equivale a premere il pulsante di avviamento della moto ma bypassando tutto e dando corrente direttamente al motorino: se gira il problema è il relè o a monte, se non gira è il motorino o il cavo.
Il relè è nel codino, attenzione che è alimentato anche a quadro spento e se hai la marcia dentro la moto va avanti.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:03
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Guarda ho già provato un nuovo relè, anche con quello nuovo premendo il bottone d'avviamento sento il classico "tac", e se metto due dita sopra si sente vibrare, quindi chiude il contatto e funziona secondo me...però il motorino di avviamento non fa una virgola, non accenna neanche a girare...domani o in settimana provo a smontarlo. Ho già tolto carene ecc, spero di non fare danni che a me le cose piacciono fatte bene. Alla fine ha il dado con il positivo e due viti con la testa che guardano verso la ruota anteriore, tolte quelle dovrebbe venire giù? Un ragazzo qualche post fa sempre su questo topic lo aveva smontato, se lui o qualcuno può darmi una mano ne sarei ben felice. Poi non so se revisionarlo oppure metterlo nuovo cosa dite?virusfalco ha scritto:Può essere il relè, può essere il cavo del motorino che è lento o ha ossido ... può essere il motorino.
La prova da fare è cortocircuitare i due poli del relè d'avviamento con un cacciavite grosso, che equivale a premere il pulsante di avviamento della moto ma bypassando tutto e dando corrente direttamente al motorino: se gira il problema è il relè o a monte, se non gira è il motorino o il cavo.
Il relè è nel codino, attenzione che è alimentato anche a quadro spento e se hai la marcia dentro la moto va avanti.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
-
- Rodaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:03
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
In che modo virus? Se devo dare dei colpetti col martello per farlo partire, o vedere se ha fatto ossido nel cavo del positivo giusto per dire alcuni possibili scenari, sempre che il problema è il motorino e va smontato!!! Non voglio rischiare di rimanere a piedi a due ore da casa, quindi smontarlo e revisionarlo oppure sostituirlo con uno nuovo è l'unica cosa...smontando capisco se si inceppa l'alberino d'innesto, se è un problema di spazzole oppure d'indotto. Come faccio altrimenti a capire perchè? Mi piacciono i confronti, fammi capire cosa intendevi
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Intendevo che prima di decidere se revisionarlo o metterlo nuovo è da capire perchè non funziona ... smontarlo e aprirlo.
Ho scritto troppo condensato
Riguardo al rimanere a piedi: qualcuno ha mai provato ad avviare una 1100 a strappo? Ho sentito dire che la frizione antisaltellamento non lo permette, con la mia non ho mai provato ma una 2012 (v4 1000)la ho avviata a spinta qualche anno fa.
Se la frizione non lo impedisce un modo di avviarla lo si trova (un cristo che spinge )
Ho scritto troppo condensato
Riguardo al rimanere a piedi: qualcuno ha mai provato ad avviare una 1100 a strappo? Ho sentito dire che la frizione antisaltellamento non lo permette, con la mia non ho mai provato ma una 2012 (v4 1000)la ho avviata a spinta qualche anno fa.
Se la frizione non lo impedisce un modo di avviarla lo si trova (un cristo che spinge )
-
- Rodaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:03
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Tranquillo, ora capisco. Cmq ho il motorino smontato davanti a me, cioè tolto dalla moto ma non ancora aperto. I due o ring di tenuta una volta aperto vanno sostituiti? Io sapevo di sì per evitare perdite. Se lo apro e faccio delle foto qualcuno può aiutarmi a capire se è un problema d'indotto, spazzole o qualsiasi altra cosa?virusfalco ha scritto:Intendevo che prima di decidere se revisionarlo o metterlo nuovo è da capire perchè non funziona ... smontarlo e aprirlo.
Ho scritto troppo condensato
Riguardo al rimanere a piedi: qualcuno ha mai provato ad avviare una 1100 a strappo? Ho sentito dire che la frizione antisaltellamento non lo permette, con la mia non ho mai provato ma una 2012 (v4 1000)la ho avviata a spinta qualche anno fa.
Se la frizione non lo impedisce un modo di avviarla lo si trova (un cristo che spinge )
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37911
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Ora che lo hai "tra le mani" puoi anche provare ad alimentarlo direttamente per vedere se funziona o meno
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- Rodaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 12:03
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
È la prima cosa che vorrei fare! Magari nel pomeriggio o stasera. Cmq non capisco con 20000km come sia possibile che il motorino mi abbia abbandonato...sulle auto mai sentita una cosa così...durano almeno 5 o 7 volte tanto senza mai dare problemi...Matte ha scritto:Ora che lo hai "tra le mani" puoi anche provare ad alimentarlo direttamente per vedere se funziona o meno
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37911
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Il paragone è un pò forzato perché in generale le auto percorrono molti più chilometri di una moto, anche a livello progettuale questo è tenuto in considerazione. Ovviamente un motorino di avviamento non deve cedere dopo 20000 km, sono pochi. Intanto vedi se funziona, poi se ne ragiona.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi