Airbox RSV4R/TuonoV4R
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Se guardi le foto che ho pubblicato nei post precedenti vedrai che anche sul coperchio inferiore della Tuono ci sono gli stessi fori quindi plug & play da quello originale
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Ehi... forse mi spiego male: mancano 2 viti!
Che è plug-in sono con te, ma senza 2 viti non lo monti!
Ma te lo sei montato o te l'hanno montato? Come vedi dalla foto col dito indico i fori in più che tengono la cornice superiore (uno a dx e uno alla sx), mentre per gli altri vanno bene le viti in origine.
Io mi arrangio e stasera passo in mesticheria e le prendo, ma lo dico solo per chi si avventura a farlo (magari nel we) e si trova che gli mancano 2 viti!
Che è plug-in sono con te, ma senza 2 viti non lo monti!
Ma te lo sei montato o te l'hanno montato? Come vedi dalla foto col dito indico i fori in più che tengono la cornice superiore (uno a dx e uno alla sx), mentre per gli altri vanno bene le viti in origine.
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Ops, chiedo venia!
Ha ragione Sicilianazzo, le viti ci sono, solo che sono sotto e non le vedevo senza smontare il filtro.
Confermo che è plug-in.
Sorry.
Luca
Ha ragione Sicilianazzo, le viti ci sono, solo che sono sotto e non le vedevo senza smontare il filtro.
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
avevo intuito che la frase era scaturita dal fatto che ancora non avevi smontato l'originale ma se guardavi le immagini dei primi postIl Lucchese ha scritto:Ops, chiedo venia!
Ha ragione Sicilianazzo, le viti ci sono, solo che sono sotto e non le vedevo senza smontare il filtro.
Confermo che è plug-in.
Sorry.
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Ma c'è un verso per istallarlo?
Il mio è tutto nero ed all'interno la membrana marrò ramato, molto rigido e con i buchi visibili ad occhio nudo..
Le rifiniture della parte esterna lasciano molto a desiderare..
Su di un lato c'è il logo SF sprint filter.
Sulla scatola è riportato PM94S.
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
il mio ha il bordo rosso, stesso codice.APRIti cielo ha scritto:Ma c'è un verso per istallarlo?
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
A parte il colore del bordo, c'è un verso per istallarlo?sicilianazzo ha scritto:il mio ha il bordo rosso, stesso codice.APRIti cielo ha scritto:Ma c'è un verso per istallarlo?
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
noAPRIti cielo ha scritto:A parte il colore del bordo, c'è un verso per istallarlo?sicilianazzo ha scritto:il mio ha il bordo rosso, stesso codice.APRIti cielo ha scritto:Ma c'è un verso per istallarlo?
Il mio è tutto nero ed all'interno la membrana marrò ramato, molto rigido e con i buchi visibili ad occhio nudo..
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da metà luglio sono a Siracusa, se vuoi ti faccio consulenza sul posto
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Re: R: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Appena finito di soffiarlo dallo schifo risucchiato. Il mio non ha nessun bordo rosso ed ha un senso di montaggio obbligato, io però ho lo 05 e non il 94.
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Per Sicilianazzo.
Non ho impiegato più di 15 min per installarlo..
Avevo solo il dubbio di quale verso fosse quello idoneo..
Sei stato gentilissimo!
Spero che tu decida di imbarcare pure la moto cosi ci si fa un giro!
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
OttimoAPRIti cielo ha scritto:Per Sicilianazzo.
Non ho impiegato più di 15 min per installarlo..
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Purtroppo vengo in aereo
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Vorrà dire che ci prenderemo qualcosa da beresicilianazzo ha scritto:OttimoAPRIti cielo ha scritto:Per Sicilianazzo.
Non ho impiegato più di 15 min per installarlo..
Avevo solo il dubbio di quale verso fosse quello idoneo..
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
I filtri aria, respirazione libera
di Massimo Clarke
Nell’aria le particelle estranee non mancano davvero. Per questo i sistemi di aspirazione dei motori sono dotati di filtri. Non tutti sono uguali però, e quando si cercano le massime prestazioni...
I motori di serie sono studiati in modo da poter funzionare impeccabilmente per chilometraggi elevatissimi. Per questa ragione vengono dotati di filtri in grado di trattenere particelle estranee anche di dimensioni assai piccole, onde evitare che possano entrare nei cilindri assieme all’aria che viene aspirata.
Molte delle particelle in questione hanno una elevata durezza (particolarmente nocive sono quelle silicee) e quindi sono in grado di causare
una sensibile usura di tipo abrasivo. La quantità di aria che un moderno motore di alte prestazioni è in grado di aspirare è molto cospicua e questo rende ancora più importante la presenza di un efficace filtro, che come noto viene alloggiato all’interno dell’air box, il cui dimensionamento e la cui geometria sono di notevole importanza ai fini non solo delle prestazioni ma anche del contenimento delle emissioni acustiche. Ogni filtro possiede una determinata efficienza filtrante, intesa come capacità di trattenere particelle fino a un determinato diametro. Qui entra in gioco la percentuale delle particelle delle quali viene impedito il passaggio. Se un filtro che ha una efficienza filtrante del 99,8 % , su 1000 particelle di quelle date dimensioni ne lascia passare al massimo due. Per le moto di serie ha importanza anche il potere di accumulo del filtro. Al suo crescere diminuisce la frequenza con la quale si deve effettuare la manutenzione (cioè la pulizia o la sostituzione del filtro). Naturalmente nel caso di impiego in pista o comunque ad uso sportivo del mezzo, che viene sottoposto comunque ad attenzioni frequenti e dal quale si cercano di ottenere sempre le prestazioni più elevate, questa voce ha una importanza piuttosto relativa. L’airbox ha anche l’importante funzione di ridurre la velocità dell’aria che passa attraverso il filtro, onde diminuire la resistenza che quest’ultimo oppone al flusso, e di distribuire in maniera uniforme l’aria stessa sulla superficie dell’elemento filtrante.
I filtri impiegati come primo equipaggiamento in campo moto sono fondamentalmente di due tipi.
Quelli in spugna sintetica vanno lavati con una certa frequenza e devono poi essere inumiditi con olio; sono utilizzati principalmente sui mo
delli destinati ad impiego fuoristradistico. Quelli in carta trattata, che devono essere sostituiti periodicamente, sono invece utilizzati prevalentemente sui modelli stradali; hanno in genere una conformazione a pannello, con il materiale filtrante pieghettato “a fisarmonica” al fine di disporre di una grande superficie filtrante (e quindi opporre una ridotta resistenza al flusso e avere un potere di accumulo considerevole) con un ingombro contenuto.
Prestazioni
Le caratteristiche dei filtri dell’aria hanno una non trascurabile importanza anche ai fini delle prestazioni. La potenza erogata dal motore infatti è direttamente legata alla quantità di miscela combustibile immessa ad ogni ciclo all’interno dei cilindri, ovvero al rendimento volumetrico.
È quindi fondamentale che l’aria incontri la minore resistenza possibile lungo il percorso che dall’ambiente esterno la porta a raggiungere l’interno dei cilindri. Qui entra in gioco, come ovvio, anche il filtro. Proprio per assicurare al motore una respirazione più libera, per i modelli sportivi, per le moto da competizione e per il tuning sono stati sviluppati filtri sensibilmente diversi da quelli impiegati di serie. In questo caso alla soluzione costruttiva tradizionale in cotone (in genere si tratta di più strati di garza, disposti tra due reticelle metalliche), si è di recente aggiunta quella con elemento filtrante in poliestere. Quest’ultima, sviluppata dalla SprintFilter, prevede uno strato singolo, costituito da un tessuto di fili del diametro di soli 5 micron, con maglie da 80 micron, che viene piazzato tra due reticelle in
lega di alluminio aventi funzione di supporto (importante anche in considerazione del fatto che il flusso pulsante dell’aria può determinare sollecitazioni meccaniche non trascurabili). Questi filtri, contraddistinti dalla sigla P08 e distribuiti dalla Motorquality, lavorano a secco e vanno puliti periodicamente mediante semplice soffiatura con aria compressa, mentre quelli in cotone dopo essere stati lavati e asciugati devono venire inumiditi con olio.
I filtri in poliestere hanno una struttura uniforme e causano un minore disturbo al flusso di aria anche in quanto il materiale filtrante, monostrato, non risente della piegatura a fisarmonica.
La resistenza che un filtro oppone al passaggio dell’aria può essere misurata utilizzando un flussometro.
Per una data portata di aria (volume che passa nell’unità di tempo) si misura la pressione a monte e a valle del filtro. Minore la differenza di pressione, maggiore la “permeabilità” del filtro.
Analogamente si può misurare la portata che si ottiene con una data differenza di pressione (in questo caso, maggiore la portata, minore la resistenza opposta al passaggio dell’aria). I risultati delle prove, cortesemente fornitici dagli specialisti della SprintFilter, descrivono
chiaramente le ottime caratteristiche funzionali dei loro filtri, la cui eccellente permeabilità si traduce in un apprezzabile miglioramento del
le prestazioni. Al banco di flussaggio sono stati provati, piazzandoli a turno all’interno dell’airbox originale di una nota moto sportiva di 1000 cm3, un filtro di serie, due in cotone (stradale e racing) e un P08. Rispetto all’originale in carta, con una stessa portata d’aria, i due filtri in cotone hanno dato luogo ad una perdita di carico (ovvero a una differenza tra le pressioni a monte e a valle) rispettivamente del 27% e del 34,5% minore; meglio ancora ha fatto il P08, con una diminuzione del 37%.
Per quanto riguarda la differenza in termini di prestazioni, in una 1000 quadricilindrica sportiva dell’ultima generazione, provata su di un banco inerziale, grazie alla sola sostituzione del filtro di serie con uno SprintFilter P08 si è avuto un aumento di potenza di circa 4 cavalli (pari al 2,2%).
Ogni commento appare superfluo...
di Massimo Clarke
Nell’aria le particelle estranee non mancano davvero. Per questo i sistemi di aspirazione dei motori sono dotati di filtri. Non tutti sono uguali però, e quando si cercano le massime prestazioni...
I motori di serie sono studiati in modo da poter funzionare impeccabilmente per chilometraggi elevatissimi. Per questa ragione vengono dotati di filtri in grado di trattenere particelle estranee anche di dimensioni assai piccole, onde evitare che possano entrare nei cilindri assieme all’aria che viene aspirata.
Molte delle particelle in questione hanno una elevata durezza (particolarmente nocive sono quelle silicee) e quindi sono in grado di causare
una sensibile usura di tipo abrasivo. La quantità di aria che un moderno motore di alte prestazioni è in grado di aspirare è molto cospicua e questo rende ancora più importante la presenza di un efficace filtro, che come noto viene alloggiato all’interno dell’air box, il cui dimensionamento e la cui geometria sono di notevole importanza ai fini non solo delle prestazioni ma anche del contenimento delle emissioni acustiche. Ogni filtro possiede una determinata efficienza filtrante, intesa come capacità di trattenere particelle fino a un determinato diametro. Qui entra in gioco la percentuale delle particelle delle quali viene impedito il passaggio. Se un filtro che ha una efficienza filtrante del 99,8 % , su 1000 particelle di quelle date dimensioni ne lascia passare al massimo due. Per le moto di serie ha importanza anche il potere di accumulo del filtro. Al suo crescere diminuisce la frequenza con la quale si deve effettuare la manutenzione (cioè la pulizia o la sostituzione del filtro). Naturalmente nel caso di impiego in pista o comunque ad uso sportivo del mezzo, che viene sottoposto comunque ad attenzioni frequenti e dal quale si cercano di ottenere sempre le prestazioni più elevate, questa voce ha una importanza piuttosto relativa. L’airbox ha anche l’importante funzione di ridurre la velocità dell’aria che passa attraverso il filtro, onde diminuire la resistenza che quest’ultimo oppone al flusso, e di distribuire in maniera uniforme l’aria stessa sulla superficie dell’elemento filtrante.
I filtri impiegati come primo equipaggiamento in campo moto sono fondamentalmente di due tipi.
Quelli in spugna sintetica vanno lavati con una certa frequenza e devono poi essere inumiditi con olio; sono utilizzati principalmente sui mo
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Prestazioni
Le caratteristiche dei filtri dell’aria hanno una non trascurabile importanza anche ai fini delle prestazioni. La potenza erogata dal motore infatti è direttamente legata alla quantità di miscela combustibile immessa ad ogni ciclo all’interno dei cilindri, ovvero al rendimento volumetrico.
È quindi fondamentale che l’aria incontri la minore resistenza possibile lungo il percorso che dall’ambiente esterno la porta a raggiungere l’interno dei cilindri. Qui entra in gioco, come ovvio, anche il filtro. Proprio per assicurare al motore una respirazione più libera, per i modelli sportivi, per le moto da competizione e per il tuning sono stati sviluppati filtri sensibilmente diversi da quelli impiegati di serie. In questo caso alla soluzione costruttiva tradizionale in cotone (in genere si tratta di più strati di garza, disposti tra due reticelle metalliche), si è di recente aggiunta quella con elemento filtrante in poliestere. Quest’ultima, sviluppata dalla SprintFilter, prevede uno strato singolo, costituito da un tessuto di fili del diametro di soli 5 micron, con maglie da 80 micron, che viene piazzato tra due reticelle in
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I filtri in poliestere hanno una struttura uniforme e causano un minore disturbo al flusso di aria anche in quanto il materiale filtrante, monostrato, non risente della piegatura a fisarmonica.
La resistenza che un filtro oppone al passaggio dell’aria può essere misurata utilizzando un flussometro.
Per una data portata di aria (volume che passa nell’unità di tempo) si misura la pressione a monte e a valle del filtro. Minore la differenza di pressione, maggiore la “permeabilità” del filtro.
Analogamente si può misurare la portata che si ottiene con una data differenza di pressione (in questo caso, maggiore la portata, minore la resistenza opposta al passaggio dell’aria). I risultati delle prove, cortesemente fornitici dagli specialisti della SprintFilter, descrivono
chiaramente le ottime caratteristiche funzionali dei loro filtri, la cui eccellente permeabilità si traduce in un apprezzabile miglioramento del
le prestazioni. Al banco di flussaggio sono stati provati, piazzandoli a turno all’interno dell’airbox originale di una nota moto sportiva di 1000 cm3, un filtro di serie, due in cotone (stradale e racing) e un P08. Rispetto all’originale in carta, con una stessa portata d’aria, i due filtri in cotone hanno dato luogo ad una perdita di carico (ovvero a una differenza tra le pressioni a monte e a valle) rispettivamente del 27% e del 34,5% minore; meglio ancora ha fatto il P08, con una diminuzione del 37%.
Per quanto riguarda la differenza in termini di prestazioni, in una 1000 quadricilindrica sportiva dell’ultima generazione, provata su di un banco inerziale, grazie alla sola sostituzione del filtro di serie con uno SprintFilter P08 si è avuto un aumento di potenza di circa 4 cavalli (pari al 2,2%).
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Re: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Alla fine io ho optato per questo:
http://www.bmcairfilters.com/crf-carbon ... 59_10.aspx
qualcuno di voi l'ha provato ???
http://www.bmcairfilters.com/crf-carbon ... 59_10.aspx
qualcuno di voi l'ha provato ???
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Re: R: Airbox RSV4R/TuonoV4R
Ispezionata oggi la cassa filtro a quasi fine stagione dopo aver montato il filtro k&n AL1010 senza le cornici. Le foto parlano da sole. Pulviscolo sparito.
Polvere e quant'altro si sono fermati lì senza oltrepassare i bordi del filtro aria stesso.
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