Fari che si accendono automaticamente

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
Wolfy
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2007, 19:16
Località: Prov. VI

Ho fatto la modifica

Messaggio da Wolfy »

Hei, anch'io ieri ho fatto la modifica e funziona tutto alla grande. :-) Non mi par vero di poter girare la chiave senza l'ansia di dover mettere in moto subito. Il motorino di avviamento, inoltre, sembra rinvigorito parecchio. Un grazie a Zurbots per il tutorial chiaro e preciso.
Ness1
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 13:20
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Napoli

Messaggio da Ness1 »

Ma qualcuno ha realizzato qualcosa di analogo su rsv 04? o similari??? si accettano suggerimenti... :angel: :angel:
Immagine
:-x Si scrive NESS1 si legge [font=Verdana]NESSUNO[/font] :fr:
eolo
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 21:50
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: rescaldina

Messaggio da eolo »

non ho ancora effettuato la modifica ma visto che ha fatto quella sui connettori volevo cimentarmi anche con questa.
prima di partire però una domanda semplice semplice, è possibile attaccare tutto l'ambaradan invece che alla spia dell'olio o del cavalletto alla spia della folle?????
questo perchè se mi attacco alla spia dell'olio appena accendo il motore i fari si accendono e cominciano a ciucciare corrente, quindi se accendo e lascio la moto ferma a scaldare quel fetente dell'anabbagliante si frega momenti preziosi di ricarica.
se mi attacco al cavalletto metti che alle 23 su una statale buia invece di guastarsi i fari ci ho un guasto alla motonza, dovrei chiamare il mago oronzo che con la sola imposizione delle mani mi fa lievitare la moto e nel mentre, con la stampella alzata e le luci accese, posso smanacciare la moto.
se invece mi attacco alla folle le luci si accendono proprio solo quando la moto è in movimento, non avendo il vizio di mettere in folle ai semafori non avrei neanche problemi di accendi spegni dei fari metti però di trivare traffico pesante......ca@@o ma è così difficile trovare un luogo adatto a dove attaccare sto relè.....
comunque mentre sto scrivendo il mio cervello ha partorito una cosa fantastica...del tipo che la natura ha creato le piante e l'umo i pali quindi se la moto mi si guasta alla 23 sulla statale sensa chiamare il mago oronzo basta che la appoggio da qualche parte e alzo il cavalletto e la luce ce l'ho........va beh mi son risposto da solo...........sono un cazzone ma del resto sono anche le 3.40 e sono appena tornato da un compleanno.....suvvia siate bbuoni!!!!!!!! :angel: :fr: :angel: :-) :-) :-)
saluti a tutti e buonanotte
eolo
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 21:50
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: rescaldina

Messaggio da eolo »

riecchime, dunque stasera sono andato dal mio amico elettrico salva, gli ho fatto leggere il post iniziale ha visto lo schema e mi ha detto ok mo fammi guardare lo schema elettrico della priliona.
si mette lì....... gli da un occhio e mi dice ma: "perchè devi aggiungere un relè"????? risposta: ca@@o ne so salvo se ci capivo di elettronica eravamo soci!!!!!
comunque smontiamo il cupolino, prende il connettore del devioluci sinistro e stacca il cavo nero in ingresso poi prende uno spezzone di cavo volante e lo attacca diretto dal foro del cavetto nero che ha staccato al connettore 13 della strumentazione (contatto cavalletto).
riattacchiamo volante il cupolino con il faro, giro la chiave spia cavalletto accesa luce anabbagliante spenta...alzo il cavalletto si spegne la spia e si accende l'anabbagliante, provato qualche volta accendi spegni alza abbassa e tutto era ok.
ci mettiamo lì e facciamo tutto il lavoro, saldiamo facciamo passare il cavetto nella guaina insieme agli altri cavi, riattacchiamo palpebrina cupolino insomma lavoro fatto e finito.
giro la chiave, cavalletto giù spia accesa e luce spenta, cavalletto su luce accesa e spia pure anche se fiacca...e che cazz :evil: :evil: :evil: prima funzionava.
rismonta tutto ed effettivamente nel relè a cavalletto giù ci sono 12v a cavalletto su 6, perchè??????? unica differenza rispetto a prima è che invece di esserci attaccati al connettore devio luci ci siamo attaccati diretti al relè, potrebbe essere quello?????prima quando eravamo lì con salva non ci abbiamo pensato.
abbiamo provato a mettere un diodo sul cavetto che abbiamo aggiunto noi ma niente non si risolveva il problema.
era tardi e abbiamo mollato il colpo comunque già così la moto in accensione ha guadagnato parecchio, mooolto più pronta, unico inconveniente per il momento è che la spia del cavalletto sta accesa in marcia anche se fiacca, domani sera altro round e vediamo di risolvere.
ciao david
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2651
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2003, 18:35
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Messaggio da Mimmi »

Tienici aggiornati...

Magari qualche foto nn guasta..... :mrgreen:
PMancio amico della minchia


CIPPETTO PER SEMPRE.
Ness1
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 13:20
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Napoli

Messaggio da Ness1 »

Ragazzi ma qualcuno è riuscito a capire di che colore è il filo della spia dell'olio su rsv 04+ ho tolto il 3° partendo dall'alto a destra (viola nero) da "dietro il cuscotto "ma la spia dell'olio restava accesa...
Please help me che sto preparando l'accensione temporizzata con Report fotografico Per RSV da 04 in poi...
Dai ragazzi Sù.... :angel: :angel:
Immagine
:-x Si scrive NESS1 si legge [font=Verdana]NESSUNO[/font] :fr:
Avatar utente
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1872
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 17:53
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Taranto

Messaggio da Ghostbuster »

Mi interessa questo discorso, vorrei maggiori dettagli, i fili usati da che diametro di rame devono essere, basta 1mmq o devono essere + grossi?
Avatar utente
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1872
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 17:53
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Taranto

Messaggio da Ghostbuster »

Un'altra cosa, e se ci mettiamo un classico interruttore da accendere e spegnere a mano, magari con led rosso? :angel:
In tal caso, andrebbe messo in serie tra i due fili bianco-blu?
Avatar utente
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1872
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 17:53
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Taranto

Messaggio da Ghostbuster »

Scusa Zurbots, ti ho inviato un messaggio privato per 2 domandine, non posso agire se non mi mandi risposta, grazie e scusa il disturbo.....
Avatar utente
luke
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 1:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Legnano (MI)

Messaggio da luke »

Sarei interessato anche io a fare la modifica senza aggiungere pezzi, usando il cavalletto per comandare l'accensione dei fari.

Ma lo schema elettrico dove lo pesco? Non era fornito con la moto, mi pare...
Luca
Avatar utente
luke
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 1:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Legnano (MI)

Messaggio da luke »

Allora, ho pescato un manuale RSVmille del 2002, l'impianto elettrico (per lo meno la parte che ci interessa) dovrebbe essere uguale a quella della mia Tuono MY2003. Per i ragionamenti seguenti mi baso sugli schemi e sui colori indicati dal manuale, la moto è chiusa in garage e non ho raffrontato il pdf con la realtà :)

Da quel che capisco, la lampada anabbagliante è controllata (filo nero/bianco) da un relè (posto in zona cruscotto, credo sulla sinistra), il quale è a sua volta controllato (filo nero) dal pulsante abbaglianti sul manubrio sinistro. In pulsante abbaglianti è in realtà un deviatore: quando premuto attiva il relé abbaglianti (filo bianco), quando rilasciato attiva il relé anabbaglianti. È per questo che quando usiamo gli abbaglianti (non parlo del tasto LAP, o lampeggio, ma proprio quando li inseriamo col tastone rosso), si spegne l'anabbagliante.

Un'altra cosa che ho visto sugli schemi è che anche l'interruttore di sicurezza del cavalletto è in realtà un deviatore, che però va a massa e non a positivo. Prende la massa dal filo blu/verde e la collega alla spia "cavalletto abbassato" del cruscotto tramite il filo marrone/nero, oppure al filo marrone/verde che va dalla scatola diodi (che sta sotto la sella passeggero, tra la ECU e il vano portaoggetti) all'interruttore della leva frizione (e da quello ritorna alla scatola diodi).

E qui mi son bloccatto, perché o mi sfugge qualcosa, o lo schema che guardo è diverso da quello della moto di Eolo, o boh.
Il deviatore cavalletto manda una o l'altra linea a massa, mentre il devioluci comanda il positivo che va al relé anabbaglianti. Quindi usare l'interruttore del cavalletto al posto dell'interruttore devioluci per pilotare il relé non dovrebbe funzionare (i due terminali della bobina sarebbero entrambi a massa).

Eolo, tu dici che avete staccato il cavo nero dal devioluci, ed al suo posto avete attaccato un cavo dal contatto 13 del cruscotto, che sarebbe una linea dal cavalletto. Che colore è il filo che arriva alla linea 13? (ovviamente intendo quello del cavalletto, non quello che avete aggiunto voi :) ).
Inoltre, puoi confermare che dopo la modifica se inserisci gli abbaglianti ti rimangono accesi sia quelli che gli anabbaglianti?

Domani se ho tempo vedo di aprire il cruscotto della mia tuono e mi armo di tester e vedo un po' che succede lì dietro...
Luca
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Fari che si accendono automaticamente

Messaggio da AndreaC »

zurbots ha scritto:Come promesso vi spiego come va montato il rel? che accende gli anabbaglianti solo quando il motore ? avviato(pi? precisamente quando la spia di minima pressione olio ? spenta)
Ciao Zurbots,
grazie anche da parte mia, oggi ho fatto la modifica :-)

Aggiungo che non sempre e' necessario il diodo, io ho trovato il relay che lo integra al suo interno :wink:
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
sergiom_70
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 10:27
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Novate Milanese (MI)

Messaggio da sergiom_70 »

:-| Avevo inserito un messaggio ma ho risolto ... bastava leggere bene gli altri post.

Scusate
Avatar utente
luke
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 1:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Legnano (MI)

Messaggio da luke »

io invece sono ancora punt'accapo. la mia intenzione è sempre quella di usare il cavalletto e non la folle o la pressione olio.
tutt'al più metto un interruttore di "bypass" manuale che riforza le luci sempre accese (se avessi necessità di luce con stampella abbassata).

per ora gli unici momenti liberi (weekend) li sto passando ancora in giro con la moto... quando non si potrà più uscire mi dedicherò ai lavoretti invernali come questo!
Luca
Avatar utente
Randy
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 325
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 11:13
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Farnese (VT)

Re: Fari che si accendono automaticamente

Messaggio da Randy »

modifica fatta!!! tutto ok la moto si accende più facilmente... al momento ho solo provato nel box e spero che la strumentazione non si smemorizzi più. grazie zurbots

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”