shiver a dieta
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shiver a dieta
tanto per informazione metto giù un po' di pesi che riguardano la shiver...
di suo non è una piuma come moto, causa motore e telaio e dimensioni generose complessive, più alcuni particolari molto pesanti tipo pedane, manubrio ecc., ma si può, con una spesa relativamente contenuta, allinearla ad altre moto come hornet 600, ottenendo nel contempo altri benefici (posizione di guida, luce a terra, calore sottosella, sound, accelerazione, agilità, frenata)
la moto da originale,modello 2008-2009 pesa, o dovrebbe pesare, circa 210 kg in ordine di marcia e col pieno di 15 litri di benzina
(contro i 189 di street triple R, e i 195 di hornet, BMW F800R ecc. )
scarico originale oltre 12 kg, escluso kat
leovince factory in carbonio: poco oltre 4 kg
(differenza meno 8 kg, dato dichiarato leovince)
pedane originali circa 1,3 kg l'una, senza poggiapiedi (130 gr l'uno)
pedane mod. 2010 compreso paratacco, senza poggiapiedi: 270 gr circa (quella sx, quella dx un po' di più di sicuro)
montando le pedane 2010 va cambiata anche la leva cambio (che nel mod. 2010 è senza uniball e asta di rinvio, e infatti pesa meno pure quella) e il pedale freno (che invece è simile, ma sagomato solo diversamente)
differenza (tra pedane, paratacchi, poggiapiedi - ho messo quelli tuono che pesano 50 grammi l'uno - e leva cambio): circa 2,7 kg
cerchi originali (dovrebbero essere i macigni malagatech da 12 kg)
cerchi OZ forgiati tuono/rsv new (8 kg, differenza di 4 kg, 2,5 al posteriore, 1,5 all'anteriore)
gomme power pure: circa 1 kg in meno rispetto alla media di pari misura (dato dichiarato Michelin, che dichiara anche che 1 kg in meno sulle gomme equivale a 3 in meno sui cerchi)
da un opuscolo della rivista motorrad.de che c'era dal mio gommista comunque le gomme 180-120 di vari modelli pesavano dai 9,5 agli 11 kg, ma non c'erano ancora le Pure.
in arrivo altri dati relativi a (tutta roba che ho già in garage):
maniglione originale vs maniglione originale senza maniglie (serve per tenere su gli scarichi, non si può eliminare tutto)
scarichi arrow thunder in alluminio (sul sito arrow non dichiarano il peso)
manubrio originale vs manubrio piegabassa in alluminio
contrappesi manubrio
altri possibili interventi:
pompe freno e frizione originali, da cambiare con delle pompe di derivazione tuono (più leggere e performanti in frenata)
parafango anteriore in carbonio
dischi freno a margherita (però non ci sono dati certi relativi ai sunstar originali)
spero vi sia utile e se avete altri dati/idee scrivete pure
(per es. sarebbe interessante se qualcuno avesse a disposizione una pesa industriale per pesare la moto originale, visto che dei dati delle riviste mi fido fino a un certo punto)
di suo non è una piuma come moto, causa motore e telaio e dimensioni generose complessive, più alcuni particolari molto pesanti tipo pedane, manubrio ecc., ma si può, con una spesa relativamente contenuta, allinearla ad altre moto come hornet 600, ottenendo nel contempo altri benefici (posizione di guida, luce a terra, calore sottosella, sound, accelerazione, agilità, frenata)
la moto da originale,modello 2008-2009 pesa, o dovrebbe pesare, circa 210 kg in ordine di marcia e col pieno di 15 litri di benzina
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pedane originali circa 1,3 kg l'una, senza poggiapiedi (130 gr l'uno)
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differenza (tra pedane, paratacchi, poggiapiedi - ho messo quelli tuono che pesano 50 grammi l'uno - e leva cambio): circa 2,7 kg
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gomme power pure: circa 1 kg in meno rispetto alla media di pari misura (dato dichiarato Michelin, che dichiara anche che 1 kg in meno sulle gomme equivale a 3 in meno sui cerchi)
da un opuscolo della rivista motorrad.de che c'era dal mio gommista comunque le gomme 180-120 di vari modelli pesavano dai 9,5 agli 11 kg, ma non c'erano ancora le Pure.
in arrivo altri dati relativi a (tutta roba che ho già in garage):
maniglione originale vs maniglione originale senza maniglie (serve per tenere su gli scarichi, non si può eliminare tutto)
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Re: shiver a dieta
complimenti per il report!!!
tienici aggiornati che siamo sempre curiosi!!
cavolo però hai limato con "poco" davvero tanti tanti kg complimenti
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cavolo però hai limato con "poco" davvero tanti tanti kg complimenti
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Re: shiver a dieta
per il momento solo scarico (Avevo i leovince, ma li ho tolti dopo 5000 km per gli arrow, da montare) e pedane
dovrebbero essere circa 11 kg se anche l'arrow pesa così poco
sto cercando dei cerchi a buon prezzo, si arriverebbe a 15...
con gli altri dettagli (gomme pompe, manubrio, contrappesi, maniglione e forse dischi) penso che si possano sfiorare i 20 kg in meno
se ne togliesi anche 5-6 al pilota non sarebbe male però
dovrebbero essere circa 11 kg se anche l'arrow pesa così poco
sto cercando dei cerchi a buon prezzo, si arriverebbe a 15...
con gli altri dettagli (gomme pompe, manubrio, contrappesi, maniglione e forse dischi) penso che si possano sfiorare i 20 kg in meno
se ne togliesi anche 5-6 al pilota non sarebbe male però
Ultima modifica di enjoyash il martedì 19 luglio 2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: shiver a dieta
Pesati gli Arrow in alluminio: circa 5 kg, quindi come prevedibile qualcosa in più dei Leo in carbonio...
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Re: shiver a dieta
FOTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
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Re: shiver a dieta
a breve, ma non qui, è un po' OT
pesato anche il maniglione originale senza viteria e rondelle varie: 800 gr...
quello modificato da te, prude, pesa 415...375 gr in meno e una linea molto più bella eheh
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Re: shiver a dieta
poi la metti una scrittina Factory vero?enjoyash ha scritto:a breve, ma non qui, è un po' OT
pesato anche il maniglione originale senza viteria e rondelle varie: 800 gr...
quello modificato da te, prude, pesa 415...375 gr in meno e una linea molto più bella eheh
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Re: shiver a dieta
eh per la scrittina factory ci vuole prima un upgrade a cerchi e mono/forcella
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Re: shiver a dieta
bhè con tutto quello che hai fatto e farai penso che anche solo per i cerchi possa bastare
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Re: shiver a dieta
che voi sapete quali cerchi della tuono/rsv van cercati? quali sono le annate compatibili? c'è bisogno di fare qualche spessore? i perni sono uguali a quelli della shiver o c'è da sostituire i cuscinetti? gli attacchi dei dischi e il diametro son gli stessi giusto?!
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http://papirex-recensioneaccessorimoto.blogspot.com/
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Re: shiver a dieta
Prima dovresti presentarti qui, grazie.EVO ha scritto:che voi sapete quali cerchi della tuono/rsv van cercati? quali sono le annate compatibili? c'è bisogno di fare qualche spessore? i perni sono uguali a quelli della shiver o c'è da sostituire i cuscinetti? gli attacchi dei dischi e il diametro son gli stessi giusto?!
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Re: shiver a dieta
EVO ha scritto:che voi sapete quali cerchi della tuono/rsv van cercati? quali sono le annate compatibili? c'è bisogno di fare qualche spessore? i perni sono uguali a quelli della shiver o c'è da sostituire i cuscinetti? gli attacchi dei dischi e il diametro son gli stessi giusto?!
a quanto so i cerchi oz della tuono new vanno su plug & play
fatto da altri utenti di altri forum
personalmente lo verificherò tra un po' visto che li ho presi, ma li devo ancora montare.
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Re: shiver a dieta
fammi sapere se i cerchi rsv tuono forgiati montano senza modifiche!chiaramente parlo delle new no old,poi,avevo sentito in giro che si può mettere anche l ohlins delle tuono,è vero?il manubrio originale non è lo stesso delle tuono?in ultimo,x quanto riguarda lo scatalizzatore!solo la leovince lo fa?una volta tolto come va la moto?ha bisogno di essere mappata,o di fa il co?
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
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Re: Re: shiver a dieta
Non li monto a breve, cmq ti faccio sapere...altri 2 l'han fatto ed han scritto che i cerchi tuono new van su plug and play...tuonato78 ha scritto:fammi sapere se i cerchi rsv tuono forgiati montano senza modifiche!chiaramente parlo delle new no old,poi,avevo sentito in giro che si può mettere anche l ohlins delle tuono,è vero?il manubrio originale non è lo stesso delle tuono?in ultimo,x quanto riguarda lo scatalizzatore!solo la leovince lo fa?una volta tolto come va la moto?ha bisogno di essere mappata,o di fa il co?
Il manubrio originale è a sez variabile uguale alla tuono solo sulla 07 e 08, poi è da 22...
Il decat c'è anche arrow..non serve rimappase