[BALLE] Aprilia Dorsoduro 750 Factory 2010-La moto di Balle
-
- 4500 rpm
- Messaggi: 448
- Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:10
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY
- Località: Cesenatico
[BALLE] Aprilia Dorsoduro 750 Factory 2010-La moto di Balle
Ecco la moto della svolta epocale, dopo 22 anni di semimanubri, ecco la mia prima moto a manubrio alto:
Al momento le modifiche riguardano solamente lo strato di trasparente sulle parti in carbonio ed i filetti sui cerchi, le marmitte Arrow/Aprilia per gentile concessione del precedente propietario.
Al momento le modifiche riguardano solamente lo strato di trasparente sulle parti in carbonio ed i filetti sui cerchi, le marmitte Arrow/Aprilia per gentile concessione del precedente propietario.
- Smoker
- ZonaRossa
- Messaggi: 8907
- Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
- Località: Lavagno
Re: La moto di Balle
bellissima complimenti!!!
ti sei proprio trovato un bel giocattolino!!!
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
ti sei proprio trovato un bel giocattolino!!!
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- NitroRob
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 7235
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Perugia
Re: La moto di Balle
Bellissima!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
Tonno chi legge!
-
- 4500 rpm
- Messaggi: 448
- Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:10
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY
- Località: Cesenatico
Re: La moto di Balle
Grazie.NitroRob ha scritto:Bellissima!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
Oh, sul forum Dorsoduro.com non c'è stato un utente che sia intervenuto che non mi abbia detto di cambiarlo !
Quì mi pare sia la stessa musica...non c'è storia, appena rimedio un centone lo cambio.
- NitroRob
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 7235
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Perugia
Re: La moto di Balle
BALLE ha scritto:Grazie.NitroRob ha scritto:Bellissima!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
Oh, sul forum Dorsoduro.com non c'è stato un utente che sia intervenuto che non mi abbia detto di cambiarlo !
Quì mi pare sia la stessa musica...non c'è storia, appena rimedio un centone lo cambio.
è destino dai!!! certo capisco che co stà crisi non è come schioccare le dita ma quella per me sarebbe stata la prima modifica!!
per il resto gran moto!
bravo!!
Tonno chi legge!
- JIMWEST
- 3000 rpm
- Messaggi: 268
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 21:37
- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: calabria
Re: La moto di Balle
complimentoni è davvero stupenda
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: La moto di Balle
Quoto...NitroRob ha scritto:Bellissima!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
prima o poi una DD Factory entrerà nel mio garage e la RSV diventerà solo uso pista.
Ci fai sapere come ti trovi nella guida? Io vengo da 25 anni di semimanubri e sono un po' timoroso...
Comunque davvero stupenda
-
- 4500 rpm
- Messaggi: 448
- Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:10
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY
- Località: Cesenatico
Re: La moto di Balle
Era più urgente rivestire di trasparente UV resistente le parti in carbonio, in quanto la resina usata di pessima qualità col tempo sarebbe ingiallita, poi dato che la moto era là ho fatto mettere i filetti ai cerchi.NitroRob ha scritto:BALLE ha scritto:Grazie.NitroRob ha scritto:Bellissima!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
Oh, sul forum Dorsoduro.com non c'è stato un utente che sia intervenuto che non mi abbia detto di cambiarlo !
Quì mi pare sia la stessa musica...non c'è storia, appena rimedio un centone lo cambio.
è destino dai!!! certo capisco che co stà crisi non è come schioccare le dita ma quella per me sarebbe stata la prima modifica!!
per il resto gran moto!
bravo!!
Poi se ti toverò dietro, ti farò passare così non vedrai il portatarga.
- matteopescara
- 6000 rpm
- Messaggi: 872
- Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:42
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 08 - TUONO R
- Località: PESCARA
-
- 4500 rpm
- Messaggi: 448
- Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:10
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY
- Località: Cesenatico
Re: La moto di Balle
Ti accontento subito:Max Magnesium ha scritto:Quoto...NitroRob ha scritto:Bellissima!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
prima o poi una DD Factory entrerà nel mio garage e la RSV diventerà solo uso pista.
Ci fai sapere come ti trovi nella guida? Io vengo da 25 anni di semimanubri e sono un po' timoroso...
Comunque davvero stupenda
Dunque, da dove partiamo....innanzitutto bisogna dire che stiamo parlando di due moto che sono talmente diverse, pur essendo entrambe bicilindiche della stessa marca, talmente tante sono le differenze da rendere opinabile qualsiasi paragone...ma tant'è:
Estetica: la differenza degli anni si nota tutta, a favore della DD che pur essendo minimizzata nelle sovrastrutture, stilisicamente presenta diversi particolari moderni, quali faro, scarichi, parte del telaio a traliccio ecc. La RSV è una moto abbondante, con la carenatura formata da tantissimi pezzi tenuti assieme da una marea di viti, ma che, proprio a causa delle sue misure, risulta molto protettiva anche per taglie forti come me (1.80 x 100 kg). Lo scarico originale era la parte più brutta della moto, infatti lo sostituì subito con un doppio Akra omologato.
Confort: quello che sto apprezzando della DD è il fatto di avere le braccia più rilassate, le gambe meno piegate ed il collo che non deve essere estroflesso all'indietro per tenere lo sguardo sull'asfalto, quindi in generale, con percorsi relativamente brevi e senza autostrada si sta molto più comodi con la DD. Per contro, sarà la seduta diversa, il fondoschiena, almento in questi pochi km, era molto più comodo con l'RSV, raramente sono tornato con le chiappe indolenzite, cosa che mi è sempre successa con la motard, tanto da valutare l'acquisto di una sella al gel.
Per quello che riguarda il passeggero, pur avendo fatto un giro breve, mia moglie ringrazia di non avere più le ginocchia in bocca e di poter distendere meglio le gambe rispetto alla moto precedente. Un altro particolare: dal casco, vuoi per la differente posizione tenuta dalla testa in marcia, non sento più gli spifferi d'aria che sentivo prima, pur avendo montato un plexiglass doppia bolla della Fabbri..le orecchie ringraziano.
Motore: anche quì le differenze, sia di coppia che di potenza sono notevoli, pur trattandosi, come dicevo, entrambi di bicilindrici Aprilia. Abituato ad una discreta potenza, 130 cv alla ruota, ed ad una cilindrata maggiore, 1000 cc, sulle prime il 750 della DD mi è sembrato un po' leggerino, vuoi anche per la differenza che c'è nella rapportatura, dove a 100 km/h il motore della motard viaggia a 1000 giri/min. in più. Al primo giro appenninico però, ho notato che praticamente facevo le stesse curve e tornanti con le stesse marce, con l'uscita dalle curve lente non meno brillante rispetto all'RSV, tanto da pensare, come ho chiesto in un altro post, visto che la prima è praticamente da usare solo per partire da fermo, e spesso mi ritrovo a fare dei tornanti stretti in terza, se non fosse il caso di allungare un pelino la trasmissione finale (due denti nella corona), son stato sommerso da un sacco di "che cavolo stai dicendo Willis ?" Forse sarà l'abitudine al bicilindrico di maggior cilindrata, al quale raramente facevo salire i giri in zona rossa. Un accenno alle mappe: praticamente sto usando quasi sempre la T(ouring), mi piace l'erogazione pastosa, la S(port) mi sembra troppo nervosa, non che non sia gestibile, ma richiede un tipo di guida alla quale non sono abituato/affezzionato. Per quello che riguarda la R(ain) lascerei perdere...
Ciclistica: se di motore c'è differenza, qui c'è un abisso. Basta gurdare per capire che la DD è una bicicletta da quanto è agile, sia andando a spasso che tirando la RSV è molto più impegnativa, richiede più forza, e si torna dallo stesso giro più stanchi. Nei miei giri abituali, qualche ora in collina, sui tornanti e nei cambi di direzione non c'è paragone, con la DD è tutto più facile e nonostante le diverse quote ciclistiche, l'anteriore mi sembra bello piantato, tanto da non far rimpiangere quello della RSV. L'unica cosa che mi ha sorpreso, è il fatto che a parità di piega, l'anteriore lavora fino quasi alla fine della spalla, mentre il posteriore solo fino a metà...esattamente il contrario di quello che mi succedeva con l'RSV. Sicuramente sarà questione di quote ciclistiche, ma un po' più di margine sull'anteriore lo avrei gradito. A favore della vecchietta, sicuramente c'è da mettere l'ntrata in curva a freno anteriore tirato, dove la RSV entrava senza scomporsi più di tanto, mentre la DD si muove molto di più.
C'è però da dire che ci si può aiutare molto con il freno posteriore, bello potente e a portata di "piede", che fa in maniera di diminuire il trasferimento di carico sull'anteriore, cosa impossibile a fare con l'RSV, a causa di un freno posteriore quasi inutilizzabile.
Poi, che dire, sicuramente se l'inverno darà il passo alla primavera, farò qualche giro in più, ed assieme alle letture dei post degli esperti Dorsoduristi, vedrò di cucirmi addosso la DD come ho fatto con l'RSV.
- NitroRob
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 7235
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Perugia
Re: La moto di Balle
dai dai ci stà tranqui!!!BALLE ha scritto:Era più urgente rivestire di trasparente UV resistente le parti in carbonio, in quanto la resina usata di pessima qualità col tempo sarebbe ingiallita, poi dato che la moto era là ho fatto mettere i filetti ai cerchi.
Poi se ti toverò dietro, ti farò passare così non vedrai il portatarga.
cmq se hai bisogno per gli scarichi chiedi!!
Tonno chi legge!
- tuonato78
- 10500 rpm
- Messaggi: 5172
- Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 20:43
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: NO MOTO
- Località: civitanova marche
Re: La moto di Balle
a vecchiaccio ciecato già ce l'ha gli arrowNitroRob ha scritto:dai dai ci stà tranqui!!!BALLE ha scritto:Era più urgente rivestire di trasparente UV resistente le parti in carbonio, in quanto la resina usata di pessima qualità col tempo sarebbe ingiallita, poi dato che la moto era là ho fatto mettere i filetti ai cerchi.
Poi se ti toverò dietro, ti farò passare così non vedrai il portatarga.
cmq se hai bisogno per gli scarichi chiedi!!
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
-
- 4500 rpm
- Messaggi: 448
- Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:10
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY
- Località: Cesenatico
Re: La moto di Balle
BALLE ha scritto:Ti accontento subito:Max Magnesium ha scritto:Quoto...NitroRob ha scritto:Bellissima!!!
è la factory no??? bella bella!!!
solo una cosa! togli il porta targa originale che proprio non si guarda!!! appesantisce troppo lo moto secondo me!!!
prima o poi una DD Factory entrerà nel mio garage e la RSV diventerà solo uso pista.
Ci fai sapere come ti trovi nella guida? Io vengo da 25 anni di semimanubri e sono un po' timoroso...
Comunque davvero stupenda
Dunque, da dove partiamo....innanzitutto bisogna dire che stiamo parlando di due moto che sono talmente diverse, pur essendo entrambe bicilindiche della stessa marca, talmente tante sono le differenze da rendere opinabile qualsiasi paragone...ma tant'è:
Estetica: la differenza degli anni si nota tutta, a favore della DD che pur essendo minimizzata nelle sovrastrutture, stilisicamente presenta diversi particolari moderni, quali faro, scarichi, parte del telaio a traliccio ecc. La RSV è una moto abbondante, con la carenatura formata da tantissimi pezzi tenuti assieme da una marea di viti, ma che, proprio a causa delle sue misure, risulta molto protettiva anche per taglie forti come me (1.90 x 100 kg). Lo scarico originale era la parte più brutta della moto, infatti lo sostituì subito con un doppio Akra omologato.
Confort: quello che sto apprezzando della DD è il fatto di avere le braccia più rilassate, le gambe meno piegate ed il collo che non deve essere estroflesso all'indietro per tenere lo sguardo sull'asfalto, quindi in generale, con percorsi relativamente brevi e senza autostrada si sta molto più comodi con la DD. Per contro, sarà la seduta diversa, il fondoschiena, almento in questi pochi km, era molto più comodo con l'RSV, raramente sono tornato con le chiappe indolenzite, cosa che mi è sempre successa con la motard, tanto da valutare l'acquisto di una sella al gel.
Per quello che riguarda il passeggero, pur avendo fatto un giro breve, mia moglie ringrazia di non avere più le ginocchia in bocca e di poter distendere meglio le gambe rispetto alla moto precedente. Un altro particolare: dal casco, vuoi per la differente posizione tenuta dalla testa in marcia, non sento più gli spifferi d'aria che sentivo prima, pur avendo montato un plexiglass doppia bolla della Fabbri..le orecchie ringraziano.
Motore: anche quì le differenze, sia di coppia che di potenza sono notevoli, pur trattandosi, come dicevo, entrambi di bicilindrici Aprilia. Abituato ad una discreta potenza, 130 cv alla ruota, ed ad una cilindrata maggiore, 1000 cc, sulle prime il 750 della DD mi è sembrato un po' leggerino, vuoi anche per la differenza che c'è nella rapportatura, dove a 100 km/h il motore della motard viaggia a 1000 giri/min. in più. Al primo giro appenninico però, ho notato che praticamente facevo le stesse curve e tornanti con le stesse marce, con l'uscita dalle curve lente non meno brillante rispetto all'RSV, tanto da pensare, come ho chiesto in un altro post, visto che la prima è praticamente da usare solo per partire da fermo, e spesso mi ritrovo a fare dei tornanti stretti in terza, se non fosse il caso di allungare un pelino la trasmissione finale (due denti nella corona), son stato sommerso da un sacco di "che cavolo stai dicendo Willis ?" Forse sarà l'abitudine al bicilindrico di maggior cilindrata, al quale raramente facevo salire i giri in zona rossa. Un accenno alle mappe: praticamente sto usando quasi sempre la T(ouring), mi piace l'erogazione pastosa, la S(port) mi sembra troppo nervosa, non che non sia gestibile, ma richiede un tipo di guida alla quale non sono abituato/affezzionato. Per quello che riguarda la R(ain) lascerei perdere...
Ciclistica: se di motore c'è differenza, qui c'è un abisso. Basta gurdare per capire che la DD è una bicicletta da quanto è agile, sia andando a spasso che tirando la RSV è molto più impegnativa, richiede più forza, e si torna dallo stesso giro più stanchi. Nei miei giri abituali, qualche ora in collina, sui tornanti e nei cambi di direzione non c'è paragone, con la DD è tutto più facile e nonostante le diverse quote ciclistiche, l'anteriore mi sembra bello piantato, tanto da non far rimpiangere quello della RSV. L'unica cosa che mi ha sorpreso, è il fatto che a parità di piega, l'anteriore lavora fino quasi alla fine della spalla, mentre il posteriore solo fino a metà...esattamente il contrario di quello che mi succedeva con l'RSV. Sicuramente sarà questione di quote ciclistiche, ma un po' più di margine sull'anteriore lo avrei gradito. A favore della vecchietta, sicuramente c'è da mettere l'ntrata in curva a freno anteriore tirato, dove la RSV entrava senza scomporsi più di tanto, mentre la DD si muove molto di più.
C'è però da dire che ci si può aiutare molto con il freno posteriore, bello potente e a portata di "piede", che fa in maniera di diminuire il trasferimento di carico sull'anteriore, cosa impossibile a fare con l'RSV, a causa di un freno posteriore quasi inutilizzabile.
Poi, che dire, sicuramente se l'inverno darà il passo alla primavera, farò qualche giro in più, ed assieme alle letture dei post degli esperti Dorsoduristi, vedrò di cucirmi addosso la DD come ho fatto con l'RSV.