TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Il bicilindrico V60 Rotax
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Matte
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Matte »

L'ho scritto perché a sensazione il rumore lo fa quando il tratto di tubo che va alla pompa si piega all'indietro in direzione, appunto, del radiatore ;-) . Poi è vero che senza moto tra le mani è sicuramente un terno al lotto.......
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ANGEL996
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da ANGEL996 »

Matte ha scritto:L'ho scritto perché a sensazione il rumore lo fa quando il tratto di tubo che va alla pompa si piega all'indietro in direzione, appunto, del radiatore ;-) . Poi è vero che senza moto tra le mani è sicuramente un terno al lotto.......
ragazzi non è sicuro il freno...sigillatto e fascettato per prove....sto finendo di montare i cuscinetti nuovi..così per scrupolo , quand finisco vi aggiorno!!!
ad ora ho smontato di tutto e ho trovato lente le viti del..:
telaietto ant
radiatore
colletori post
triangolo che mantiene il motore lato pignone
tamponi
...
ma non erano le ducati a svitarsi???? :roll:
ma il rumore lo fa ancora...
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da ANGEL996 »

Sostituito i cuscinetti ... rumore ancora esistente ... una cosa per tornare in post, ho montato i all balls al posto degli originali, tutto compatibile e funziona, ma sicuro le sfere rendono lo sterzo ancora più rapido nei movimenti ...


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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da virusfalco »

Ma proprio non si riesce ad identificare la zona da cui arriva il rumore?

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da ANGEL996 »

virusfalco ha scritto:Ma proprio non si riesce ad identificare la zona da cui arriva il rumore?

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ti giuro ho smontato tutto...mancava che calavo il motore in terra...smontato anche air box..
ho trovato lento viti telaietto,viti radiatore, viti collettori poster, viti supporto motore triangolare lato pignone...le ho toccate tutte....per scrupolo sapevo già che non era il cannotto ma ho cambiato lo stesso i cuscinetti..fascettato cavi freni, smontato parafango,bloccato pastiglie nelle pinze..pinze , dischi, forcelle smontate una a una e compresse a due persone fino a fondo corsa.. l'unica cosa ho pensato a qualche cuscinetto ruota ant...vedrò di cambiare anche quelli... bhoo che palle...

considera che per sentirlo da ferma in modo più chiaro ci vogliono 3 persone una a cavallo, una frontale che aiuta a spingere giu dal manubrio e io che sento nel momento del click da dove proviene....sembrava alla fine dalla zona telaio lato dx avanti ma l'identificazione è impossibile a questo punto...
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da padella »

Kazz...sta roba ha dell'incredibile
I cuscinetti ruota direi che è impossibile siano i responsabili...
Quando la userai poi mi dici se avverti qualche differenza alla guida con gli all balls?...per curiosità

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da ANGEL996 »

padella ha scritto:Kazz...sta roba ha dell'incredibile
I cuscinetti ruota direi che è impossibile siano i responsabili...
Quando la userai poi mi dici se avverti qualche differenza alla guida con gli all balls?...per curiosità
gia provato....alla fine consiglio gli originali a sfere...questi riducono un pochettino la velocità del movimento dello sterzo!
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da padella »

Buono a sapersi...una conferma :ok:

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da sicilianazzo »

Non voglio fare il gufo ma io controllerei l'interno delle forche..... tempo fa le sachs alla revisione dal mecca in garanzia le avevo trovate graffiate nei foderi interne forse a causa delle boccole che su queste sono mobili e non fisse. Poi può darsi che si sia svitato qualcosa all'interno delle forche senza far danni.
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da virusfalco »

ANGEL996 ha scritto:
virusfalco ha scritto:
ANGEL996 ha scritto: In che senso?? Da dove potrebbe venire scusa?secondo te? Me lo ero chiesto anche io ... ma sta serrata bene... ed è stata revisionata un paio di mesi fa?


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Se viene dalla forcella viene da dentro non dal serraggio con le piastre.
E dentro ci sono molti pezzi, a cominciare dalle boccole ...

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Sai com'e fatta la forcella dentro? io ne ho smontate a decine è quasi impossibile lasciare dentro svitato qualcosa, e ne tanto meno non credo che se dopo 2/3000 km dalla revisione forcella fatta in centro specializzato si sviti qualcosa...sarebbe troppo anomalo......idee???
È una delle prime cose che avevamo suggerito ...

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da sicilianazzo »

Ah ok Virus, non ho riletto bene il topic. Ma volevo aggiungere quanto mi è capitato sperando che non lo sia.
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Teo_80 »

Buongiorno a tutti !! riapro questo argomento perchè fra i lavoretti invernali che ho in programma, procederò anche a sostituire i cuscinetti di sterzo alla mia Tuono New ...

Dopo aver letto tutto quanto mi sono rimasti due chiarimenti da chiedervi (anche per riassumere un po' il discorso):

- coppia di serraggio della ghiera 40 Nm in prima battuta poi 20Nm finale, dico giusto?? il manuale della new che ho riporta solo i 40, ma il mio meccanico (che ha fatto una Old di recente) mi conferma che è decisamente troppo

- tra cuscinetti sferici (come quelli di serie) ed a rulli quali mi consigliate?? mi sembra di aver capito che quelli a rulli "appesantiscono" un poco lo sterzo ma dovrebbero durare di pi├╣ ... ci sono altre differenze per cui scegliere un tipo piuttosto che l'altro??

grazie !!
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da padella »

Per me dici giusto...20 Nm
Per quel che ho visto io regolandoli..40 è decisamente troppo.

Sul secondo quesito ...anche lì dici giusto.
Sulle sportive da sempre di serie usano le sfere per una maggiore agilità/fluidità di sterzo,almeno credo...perché pensare che le usino per risparmiare su moto da 200 CV e oltre 20000 euro e che rappresentano il massimo della tecnica motociclistica,mi pare un po' assurdo.
Però molti preferiscono sostituirle coi rulli..per la maggior durata.
Alla fine comunque non credo che cambi il mondo...vedi tu

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da JayZ »

padella ha scritto:....Però molti preferiscono sostituirle coi rulli..per la maggior durata.
Alla fine comunque non credo che cambi il mondo...vedi tu
...perchè 50k km/70k km o più km sono durate non consone?... Solo sulla capona a 102k km ho avvertito la necessità di sostituire i cuscinetti di sterzo. Quelli della tuono li ho ancora in garage in quanto, una volta effettuato il controllo, ci si è accorti che si erano solo allentati... una stretta a modo e via. Poi se uno vuole i rulli... :ok:
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da padella »

Per me più che consone assolutamente...
Infatti quando li ho sostituiti ho rimesso quelli a sfera originali.

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