Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
- matadorsv
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Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Ho cercato un argomento o una discussione dove fosse spiegato come sostituire l'intermittenza originale con una aftermarket di tipo elettronico per consentire il lampeggio degli indicatori di direzione a led, sulle moto che in origine hanno le lampadine a baionetta.
Quindi provo a farla io sperando di non creare un doppione e che possa servire a qualcuno.
Il problema riguarda tutti quelli che hanno sostituito gli indicatori di direzione di serie con altri di tipo a led, questi ultimi, come molti sanno, assorbono meno corrente delle lampadine normali, quindi il dispositivo elettrico detto intermittenza, crede che una lampadina sia saltata, perchè esso è tarato per lampeggiare con un certo assorbimento, di conseguenza gli indicato di direzione non lampeggeranno ma la luce sarà fissa.
Le soluzioni sono due:
1) installare in parallelo delle resistenze che assorbiranno corrente, ristabilendo quindi l'assorbimento originale:
2) installare una intermittenza elettronica che si adegua all'assorbimento delle frecce che sono montate.
La prima non mi piace perchè si tratta di aggiungere un pezzo in più alla moto, e che fa risparmiare affatto corrente. La seconda soluzione a mio avviso è quella più corretta.
Come prima cosa acquistare l'intermittenza elettronica, dalle mie parti per i rivenditori di ricambi è come parlare arabo, tutti mi consigliano la prima opzione.
Quindi ho acquistato l'intermittenza su ebay, ho acquistato questa: http://www.lampa.it/it/prodrs-4169-7958 ... 12/24v.asp costo 12€ + 5€ di ss.
Mi sono armato di manuale di officina della mia moto, con il quale ho individuato dove fosse l'intermittenza originale, si trova dietro la strumentazione. Quindi smonto tutto ciò che serve per intervenire dietro alla strumentazione.
Basta togliere la vecchia intermittenza e collegare la nuova.
I collegamenti sono:
Intermittenza MOTO RSV old
filo bianco <----------> nero/blu (segnale alle frecce)
filo rosso <----------> verde (alimentazione)
filo nero <----------> telaietto (è un filo di massa)
Raccogliere i fili per non farli vagare nell'aree, usando nastro isolante, isolare i collegamenti con l'apposito nastro.
Sul telaietto della rsv old, e penso anche della tuono, dove è situata l'intermittenza originale c'è un foro che ho usato per fissare la nuova intermittenza, con un bullone da M3, ho usato lo stesso bullone per collegare il filo nero di massa della nuova intermittenza al telaietto.
Così
E questo è il risultato:
Ve lo mostro anche se non si vede il lampeggio è più per farvi vedere gli specchietti della new montati sulla old
Sperando vi sia di aiuto
Quindi provo a farla io sperando di non creare un doppione e che possa servire a qualcuno.
Il problema riguarda tutti quelli che hanno sostituito gli indicatori di direzione di serie con altri di tipo a led, questi ultimi, come molti sanno, assorbono meno corrente delle lampadine normali, quindi il dispositivo elettrico detto intermittenza, crede che una lampadina sia saltata, perchè esso è tarato per lampeggiare con un certo assorbimento, di conseguenza gli indicato di direzione non lampeggeranno ma la luce sarà fissa.
Le soluzioni sono due:
1) installare in parallelo delle resistenze che assorbiranno corrente, ristabilendo quindi l'assorbimento originale:
2) installare una intermittenza elettronica che si adegua all'assorbimento delle frecce che sono montate.
La prima non mi piace perchè si tratta di aggiungere un pezzo in più alla moto, e che fa risparmiare affatto corrente. La seconda soluzione a mio avviso è quella più corretta.
Come prima cosa acquistare l'intermittenza elettronica, dalle mie parti per i rivenditori di ricambi è come parlare arabo, tutti mi consigliano la prima opzione.
Quindi ho acquistato l'intermittenza su ebay, ho acquistato questa: http://www.lampa.it/it/prodrs-4169-7958 ... 12/24v.asp costo 12€ + 5€ di ss.
Mi sono armato di manuale di officina della mia moto, con il quale ho individuato dove fosse l'intermittenza originale, si trova dietro la strumentazione. Quindi smonto tutto ciò che serve per intervenire dietro alla strumentazione.
Basta togliere la vecchia intermittenza e collegare la nuova.
I collegamenti sono:
Intermittenza MOTO RSV old
filo bianco <----------> nero/blu (segnale alle frecce)
filo rosso <----------> verde (alimentazione)
filo nero <----------> telaietto (è un filo di massa)
Raccogliere i fili per non farli vagare nell'aree, usando nastro isolante, isolare i collegamenti con l'apposito nastro.
Sul telaietto della rsv old, e penso anche della tuono, dove è situata l'intermittenza originale c'è un foro che ho usato per fissare la nuova intermittenza, con un bullone da M3, ho usato lo stesso bullone per collegare il filo nero di massa della nuova intermittenza al telaietto.
Così
E questo è il risultato:
Ve lo mostro anche se non si vede il lampeggio è più per farvi vedere gli specchietti della new montati sulla old
Sperando vi sia di aiuto
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Ciao complimenti per l'idea, cosi facendo si risparmia corrente, che male alle nostre moto non fà, giusto?
Sarebbe possibile fare la stessa cosa sulla New?
Sarebbe possibile fare la stessa cosa sulla New?
- Icekill
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Bello bello
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http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 27&t=41205
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http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 19&t=31411
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- matadorsv
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Penso proprio di si, è una modifica generale, però non so dove sia posta l'intermittenza sulla new.andrea88sp ha scritto:Ciao complimenti per l'idea, cosi facendo si risparmia corrente, che male alle nostre moto non fà, giusto?
Sarebbe possibile fare la stessa cosa sulla New?
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Anch'io ho montato il flasher elettronico ma mi lampeggiavano tutte e 4 le frecce.......però io ho le posteriori integrate nello stop.....risolto con ulteriori 2 resistenze
- neffa
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
in effetti ho riscontrato lo stesso problema sulla mia tuono vecchia fattoria!
....ho provato sia a dx che sx, ho notato che si accende fissa solo la posteriore destra!!!!
sicuramente dovrò fare anche io questa modifica, spero di recuperare facilmente questo aggeggino!
davvero un utilissimo post!!
ho comprato il relè ma sinceramente non ho proprio idea di come montarlo; non ho ben capito da dove spuntano quei fili blu e verde dal cruscotto, ma soprattutto sarebbe utile poter vedere il prima e dopo, perchè dalle foto quei 2 fili (blu, verde) non si capisce dove erano connessi prima della modifica!!
qualcuno mi diceva che comunque il relè lo si può applicare in qualsiasi punto del circuito, quindi, dato che vorrei evitare di smontare tutto il cupolino, pensavo di posizionarlo nel sottosella posteriore..
che ne pensi? è fattibile? matador potresti darmi qualche dritta?
grazie mille!!
....ho provato sia a dx che sx, ho notato che si accende fissa solo la posteriore destra!!!!
sicuramente dovrò fare anche io questa modifica, spero di recuperare facilmente questo aggeggino!
davvero un utilissimo post!!
ho comprato il relè ma sinceramente non ho proprio idea di come montarlo; non ho ben capito da dove spuntano quei fili blu e verde dal cruscotto, ma soprattutto sarebbe utile poter vedere il prima e dopo, perchè dalle foto quei 2 fili (blu, verde) non si capisce dove erano connessi prima della modifica!!
qualcuno mi diceva che comunque il relè lo si può applicare in qualsiasi punto del circuito, quindi, dato che vorrei evitare di smontare tutto il cupolino, pensavo di posizionarlo nel sottosella posteriore..
che ne pensi? è fattibile? matador potresti darmi qualche dritta?
grazie mille!!
- ysavay
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
io ho il problema che con lo stesso relè universale che hai montati tu ... mi lampeggiano tutte e 4 contemporaneamente e se rimonto il relè originale mi restano tutte e 4 accese ... che fare?
- Dago
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Stesso problema ho installato come da indicazioni, ma azionando sia gli indicatori a dx che quelli di sx partono tutte e 4 le frecce assieme tipo 4frecce accese ..... qualcuno ha idea di come posso risolvere ........ premetto che di elettronica nn capisco na fava !!!
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Anche a me stesso problema. Non va addirittura nulla con anche l'aggeggio come il tuo! Che nervoso! Che cavolo devo fare?!
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Aggiornamento! La massa non mi faceva massa e ho risolto ora vanno, ma lampeggiano tutte e 4 assieme diamine!!!!
- MimmoRSV
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Dovete metere le resistente per ogni freccia
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Ci sono cose nella vita che sono per sempre la MOTO e una di quelle
- adelante77
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Mi ricollego a questo post...
L'intermittenza after della Lampa può andar bene anche con frecce a lampadina?
Ho questo problema...
sostituito tutte e 4 le frecce originali con after sempre a lampadina e non funzionano più! Si accendono molto basse d'intensità ma non lampeggiano!
Frecce originali con lampadina da 10w
Frecce after con lampadina da 21w
Help Help Help
L'intermittenza after della Lampa può andar bene anche con frecce a lampadina?
Ho questo problema...
sostituito tutte e 4 le frecce originali con after sempre a lampadina e non funzionano più! Si accendono molto basse d'intensità ma non lampeggiano!
Frecce originali con lampadina da 10w
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
UP! UP! UP!
nessuno mi sa dire?
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Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]
Salve,il problema è dovuto dalla spia cruscotto delle frecce,che essendo in comune sia per Dx che per Sx crea,nel caso di frecce led,un "ritorno"di tensione facendole accendere entrabi.Dago ha scritto:Stesso problema ho installato come da indicazioni, ma azionando sia gli indicatori a dx che quelli di sx partono tutte e 4 le frecce assieme tipo 4frecce accese ..... qualcuno ha idea di come posso risolvere ........ premetto che di elettronica nn capisco na fava !!!
Il problema si risolve eliminando la spia ed eventualmente creare due circuiti indipendenti per le spie,magari usando dei microled,uppure applicando un carico da 10w per lato(le classiche resistenze...o due lampadine nascoste nella coda)
Buon lavoro