http://www.motodromo.it/home.asp
Ieri sotto un sole cocente prima volta su questa pista piccola (2 km), ma molto tecnica e guidata (16 curve, 9 a sx e 7 a dx) e divertente perché ricca di saliscendi.
La struttura è stata rinnovata nel 2008 ed è spaziosa e accogliente; il prezzo per mezza giornata in settimana è davvero abbordabile: 40 euro.
Ho fatto 4 turni da 20 minuti arrivando sfinito all'orario di chiusura.
E' una pista adatta ad affinare la propria tecnica di guida e ad allenarsi fisicamente, senza prendere troppi rischi. Ci sono poche staccate perché sono quasi tutte curve da raccordare.
In fondo al rettilineo si stacca a circa 170 km/h (terza marcia vicino al limitatore con rapporto 16/43) dopo essere letteralmente decollati sul dislivello in discesa che si trova a 2/3 del rettilineo, seguono tre curve a sinistra da raccordare con le due successive a destra ed è quello il punto della pista dove si fa il tempo; ma il punto più bello, dove il bicilindrico (e la ciclistica) dell'RSV dà paga a tutti, è la parte alta dove, dopo un divertentissimo "cavatappi" a dx in discesa, si entra in un anello parabolico, un lunghissimo e larghissimo curvone a sx (si sta in appoggio per almeno 15 secondi, ho completamente arato la saponetta) da fare in terza, sottocoppia ma aprendo progressivamente il gas, e dove si possono passare all'esterno tutti i 4 cilindri jap che ovviamente la fanno in seconda impiccati, goduria assoluta
Dopo una decina di giri in cui non ci ho capito assolutamente nulla ho iniziato a girare su un buon passo (1.30) senza rischiare troppo (sono arrivato alla pista in moto e non potevo certo permettermi di fare danni) anche se ingarellato con un KTM 990 ho fatto qualche passaggio sull'1.29 basso. Penso che con freni a posto (i miei non lo sono) e guidando al limite, si possa arrivare tranquillamente a 1.27.
Rapida nota sulla Dunlop SportSmart appena montata al post: beh, preferivo la Q RR che è molto più rapida a scendere in piega!
La mia bimba ai box in... tenuta da combattimento:
La SportSmart (nuova) dopo 3 turni:
"OK, non ho fatto danni e posso tornare a casa"
Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme
- Messaggi: 14768
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Pescara
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
Bello il circuitino ed anche economico, ad averne dalle mie parti piste così. La prossima volta metti due gomme serie e il ktm non lo vedi neanche .
-
- Rodaggio
- Messaggi: 37
- Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 22:56
- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
Max, complimenti per l'uscita, vado a Castelletto ogni tanto, non voglio rovinarti le aspettative ma ho sentito di un tempo ufficioso con una RSV R old messa a posto sensibilmente vicino a 1'20''... A Castelletto bisognerebbe non frenare, na raccoradre come hai detto tu. Ma non c'erano dei motard che entravano a dx e sx a ogni curva? Mi sa che li trovo tutti io...
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
blackflag ha scritto:Max, complimenti per l'uscita, vado a Castelletto ogni tanto, non voglio rovinarti le aspettative ma ho sentito di un tempo ufficioso con una RSV R old messa a posto sensibilmente vicino a 1'20''... A Castelletto bisognerebbe non frenare, na raccoradre come hai detto tu. Ma non c'erano dei motard che entravano a dx e sx a ogni curva? Mi sa che li trovo tutti io...
Mah, è un dubbio che ho avuto anche io, però quando ci sei stato l'ultima volta? Riguardo al tempo infatti non saprei cosa dirti, ho provato a guardare almeno una decina di filmati su Youtube prima di andarci e la moto più veloce di cui ho visto il video è un R6 che gira in 1.26, ed è un filmato chiamato "Come interpretare la pista" e chi guida va davvero alla velocità della luce. Se guardi troverai anche un Hypermotard che, girando in 1.30, svernicia tutti.
Quindi probabilmente la pista ha subìto alcune modifiche da quel tempo di 1.20 e te lo dimostra il fatto che c'è un ragazzo del forum che ha scritto l'anno scorso che girava in 1.21, ma anche un altro che non conosco - ma dall'avatar e dalla moto non mi sembra propriamente un fermone - che gira ben più alto, guarda il topic:
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... astelletto
L'ipotesi della pista modificata è confermata dal fatto che martedì su una quindicina di moto in pista (tra cui un Ducati 848 e una R6 pronto pista), siamo stati solo in due a scendere sotto l'1.30 e ti assicuro che il tipo con il SuperDuke era un bel manico... Comunque penso che con l'RSV perfettamente a punto e correndo qualche rischio in più, potrei limare un paio di secondi, forse tre con le D211... ma girare in 1.20 non mi sembra fattibile, perlomeno da un principiante...
Riguardo ai motard molto intelligentemente ora alternano i turni da 20' tra moto stradali e supermotard, in moto da far divertire tutti senza rischi. Comunque per noi del Piemonte purtroppo non ci sono molte alternative a un paio d'ore da casa...
-
- Rodaggio
- Messaggi: 37
- Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 22:56
- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
Max, sei preparatissimo il tempo di 1.20 circa me lo hanno riferito i miei amici che erano lì un giorno. Comunque con una kit 3 a postissimo di assetto e di pilota hanno fatto 1.20circa. Io ho girato solo con il monster, e vista la mia cancellaggine e la moto che non è proprio recente e prestazionale, 900s a carbs del 1998, i tempi manco li ho presi...
- pakorsv
- 7500 rpm
- Messaggi: 1734
- Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: caselle torinese(to)
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
max ho visto solo adesso questo report complimenti , bella pista per le jap la vedo dura con tracciato cosi
- maxegb
- 1500 rpm
- Messaggi: 114
- Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 20:19
- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 06 - TUONO R
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
bel report ( letto solo oggi, sono un neoiscritto.... ) , vedrai che con un po' di frequentazione i tempi miglioreranno.
Personalmente giro in 23.7 con una SV ed in 21.6 con una kit 3. ( quella della foto in firma)...25 si può fare agevolmente, 23 comincia sudare, sotto il 20 è riservato ai piloti(il record delle kit 3 è intorno al 17)
Personalmente giro in 23.7 con una SV ed in 21.6 con una kit 3. ( quella della foto in firma)...25 si può fare agevolmente, 23 comincia sudare, sotto il 20 è riservato ai piloti(il record delle kit 3 è intorno al 17)
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti:factus de materia,cinis elementi,similis sum folio,de quo ludunt venti.
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
Hai ragione, questo report è vecchio, ci sono poi andato altre due volte e ho girato sul piede dell'1'26; tieni presente che ci vado sempre in moto e mi tengo un buon margine, non posso permettermi di sdraiarmi e tornare a casa in treno...
Ho avuto una SV per 5 anni, bella preparata di ciclistica, e su piste lente, così come in montagna, è un vero giocattolo, puoi spalancare il gas a manetta in uscita di curva senza timori...
Bellissima la foto con la Kit 3 e complimenti per i tuoi tempi.
Se vuoi andare a farci una mezza giornata con la Tuonazza mandami un mp che ci organizziamo, così magari con te davanti riesco a migliorarmi ancora un po'
Ho avuto una SV per 5 anni, bella preparata di ciclistica, e su piste lente, così come in montagna, è un vero giocattolo, puoi spalancare il gas a manetta in uscita di curva senza timori...
Bellissima la foto con la Kit 3 e complimenti per i tuoi tempi.
Se vuoi andare a farci una mezza giornata con la Tuonazza mandami un mp che ci organizziamo, così magari con te davanti riesco a migliorarmi ancora un po'
- Teo88
- 10500 rpm
- Messaggi: 6777
- Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
- Località: Pavia
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
anche se il report è vecchio,volevo lasciare un commento della pista che ho qui dietro casa,appunto,castelletto di branduzzo
il record della pista ora è stato abbassato da un mio amico flavio suttil ,1.15.2 con un yamaha 250 2t
castelletto fa scuola e come dite ti fa un sacco di fiato..io con la mia ex moto ormai,z750 modificata ho fatto un best di 1.24.2 ,ma spupazzare quel cancello in quel pistino c'era da morire,in primaverà prossima appena mi arrivano le carene da pista vorrei entrarci con la tuonazza,se qualcuno vuole unirsi
p.s. è normale essere veloci in quel pistino,già girare sotto l'1.30 si ha un buon ritmo...contando che la maggior parte sono dei paracarri incalliti,c'è chi gira addirittura in 1.50
costando poco spesso entrano cani e porci
il record della pista ora è stato abbassato da un mio amico flavio suttil ,1.15.2 con un yamaha 250 2t
castelletto fa scuola e come dite ti fa un sacco di fiato..io con la mia ex moto ormai,z750 modificata ho fatto un best di 1.24.2 ,ma spupazzare quel cancello in quel pistino c'era da morire,in primaverà prossima appena mi arrivano le carene da pista vorrei entrarci con la tuonazza,se qualcuno vuole unirsi
p.s. è normale essere veloci in quel pistino,già girare sotto l'1.30 si ha un buon ritmo...contando che la maggior parte sono dei paracarri incalliti,c'è chi gira addirittura in 1.50
costando poco spesso entrano cani e porci
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
Rispetto a due anni fa sono molto più attrezzato con furgone, termocoperte, ecc.
L'RSV è ormai "solo-pista", di sicuro un giro a Castelletto in primavera si può fare per togliere un po' di ragnatele accumulate nell'inverno, però resta il circuito più faticoso fisicamente in cui ho girato, di sicuro non ci tornerò più quando fa caldo. Mi piacerebbe provare a girarci con la Tuono ma per lei niente pista
L'RSV è ormai "solo-pista", di sicuro un giro a Castelletto in primavera si può fare per togliere un po' di ragnatele accumulate nell'inverno, però resta il circuito più faticoso fisicamente in cui ho girato, di sicuro non ci tornerò più quando fa caldo. Mi piacerebbe provare a girarci con la Tuono ma per lei niente pista
- Teo88
- 10500 rpm
- Messaggi: 6777
- Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
- Località: Pavia
Re: Castelletto di Br. 3-8-2010 (report pista)
in un circuito simile con la tuono avresti tutto di guadagnato a livello di faticaMax Magnesium ha scritto:Rispetto a due anni fa sono molto più attrezzato con furgone, termocoperte, ecc.
L'RSV è ormai "solo-pista", di sicuro un giro a Castelletto in primavera si può fare per togliere un po' di ragnatele accumulate nell'inverno, però resta il circuito più faticoso fisicamente in cui ho girato, di sicuro non ci tornerò più quando fa caldo. Mi piacerebbe provare a girarci con la Tuono ma per lei niente pista
quotone,castelletto è massacrante fisicamente