Dischi frizione in alluminio-titanio

marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 901
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 20:19
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: pordenone

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da marcellinocorse84 »

HUUMMM :dubbio: il mistero s'infittisce :ummm: :help: :stupid:
slaval
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 220
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 12:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - FALCO SL 1000
Località: ROMA

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da slaval »

Ho parlato con Favaretti.
Il motivo per cui i dischi sono uno in meno, è dovuto al fatto che l'officina a cui commissionano il taglio dei dischi, possiede una pezzatura di titanio di un certo spessore. E quindi utilizzano quella. Non c'è nessun motivo recondito o chissà quale alchimia.
Avendo il materiale dello spessore originale, i dischi potrebbero anche essere 10.
Il tecnico con cui ho parlato sconsiglia la modifica per un utilizzo stradale: aumenta di ruvidità ed è più difficile trovare la folle.
Più di tanto non si è sbottonato: è tutto quello che sono riuscito a sapere.
Probabilmente, ma questa è una mia considerazione personale, utilizzando 9 dischi la ruvidità aumenta. Forse con 10 dischi le cose cambiano.
In ogni caso, ad un prezzo ragionevole, personalmente tenterei l'installazione. Al massimo la rimuovo e torno come stavo prima.
Ho sempre un disco originale da spedire a chi vuole tentare il taglio.
Ciao.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da Gabro »

slaval ha scritto:Il tecnico con cui ho parlato sconsiglia la modifica per un utilizzo stradale: aumenta di ruvidità ed è più difficile trovare la folle.
forse basta "giocare" col getto olio per migliorare ;-)

io stò dentro per 2 serie di dischi a spessore come gli originali, "ad occhio" preferisco il taglio ad acqua ;-)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da NitroRob »

Slaval se vuoi io posso riprodurlo e farlo tagliare al laser! se lo spessore dei dischi è 1.2mm il problema non esiste sul taglio! né di sformatura dei bordi né di calore eccessivo ecc ecc!
un disco da 1.2 è bello tosto!
l'unica cosa che dicevo x il calore è che il titanio dissipa meno calore!ma non sapendo le condizioni interne della frizione non so dire di +!
ma non credo ci siano grossi problemi alla fine non sono collettori!
io sono veramente interessato a fare una prova! quindi se mi mandi il disco, spero prima delle ferie di relizzare qualcosa!
tanto una prova come si dice non cambia niente!
per la rettifica non credo ci sia bisogno! il titanio è già più ruvido dell'acciaio!al massimo una spazzolata!poi la forma del pezzo in se per se con le asoline evita pieghe o altre rotture!
dai proviamo! tanto è inutile stare qua a fare teorie quando solo provando si sa il risultato! :-)

ps. probabilmente il taglio ad acqua sarà migliore! ma io ho taglio laser e materiali gratis quindi prima proverei così!! :-)
Tonno chi legge!
Avatar utente
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1950
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 13:31
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Pisa

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da pioppiny »

Gabro ha scritto:se mi ricordo bene, il kit che vendeva favaretti prevedeva un disco metallico in meno (quindi anche un disco guarnito in mano), proprio per compensare il maggior spessore dei dischi in titanio rispetto a quelli in acciaio
beh, se ci penso mi torna.
Il titanio c'ha tante caratteristiche buone, ma la resistenza a snervamento dell'acciaio è nettamente superiore, quindi per mantenere la solita resistenza a taglio dei dentini (che poi sono quelli che trasmettono il moto) hanno avuto bisogno di allargare lo spessore.

Per quanto riguarda invece la planarità e il parallelismo delle lamiere basta scegliere quelle calibrate, sono di uso comune e si trovano di qualsiasi materiale, anche per la possibilità che il disco si possa storcere durante il taglio la vedo molto remota, comunque con la ricottura di distensione si scongiura ogni dubbio! :ok:

mi avete preceduto! :mrgreen:
Immagine
slaval
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 220
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 12:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - FALCO SL 1000
Località: ROMA

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da slaval »

Come si può notare, il materiale tra il bordo del disco e l'interno del dentino, è veramente poco.
Immagine
Personalmente non sono così esperto per poter giudicare se il taglio al laser indebolisce il disco,
mentre il taglio ad acqua non lo indebolisce.
Immagine
Sicuramente, sottoporre una lamiera ad una temperatura consistente provoca un cambiamento nel materiale.
Se si mette in morsa un tondino di ferro e lo si martella per piegarlo, è necessario applicare un determinato sforzo.
Se lo stesso tondino lo si scalda fino a farlo diventare rosso, una volta freddato le martellate che servono a piegarlo sono minori e di minori intensità. In realtà, come giustamente mi dice marcellinocorse84, tutto dipende dal processo di raffredamento del metallo e di come si dispongno i cristalli al suo interno (sembra che ho studiato chimica dei metalli e i loro processi di cambiamento di stato).
Non la voglio fare troppo difficile.
Il problema è che se si scassa un disco, dentro al carter della frizione, facciamo la marmellata. I 130 cavalli che il ROTAX scarica, non sono poi così pochi.
Questa è la mia unica preoccupazione ed è per questo che ho telefonato a Favaretti. Ma, giustamente, il tecnico non si è più di tanto sbottonato: è anche normale.

Ad ogni modo: NitroRob mandami l'indirizzo di spedizione in MP e lunedì ti mando il disco.
Avatar utente
pumaroli
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 509
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 3:50
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 12 - RSV4 FACTORY APRC
Località: svizzera

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da pumaroli »

il tedesco che vende i dischi in alluminio ha scritto che hanno provato con molte gradazioni di alluminio in più con tanti trattamenti di superfici speciali. Infine sono usciti coi pezzi come dalle foto. fino ad ora a 3 moto da corsa in fase di test e circa 3-4 persone del forum tedesco su strada hanno percorso 2000km senza nessun problema. 175 Euro per il set non mi sembra molto quelli di favaretti o fatti artigianali quanto costerebbero ?
poi il testing finché abbiamo trovato la "miscela" giusta chi la fa ?
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da NitroRob »

io credo che se li vendono in alluminio che è il materiale più "tenero" che esiste, un disco di 1.2mm in titanio tagliato al laser o ad acqua tiene su pure un muro di cemento!
e non credo che i dentini si rompano o si sformano!magari certo una volta installati ogni tot km guarderei lo stato di usura! ma sono fiducioso che con quello spessore non vadano da nessuna parte! :-)
il titanio poi non si deforma o cede pian piano! se si rompe cretta tutto di un tratto, quindi se c'è qualcosa si vede subito!
Tonno chi legge!
Avatar utente
pumaroli
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 509
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 3:50
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 12 - RSV4 FACTORY APRC
Località: svizzera

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da pumaroli »

ci sono alluminio in lega che sono abbastanza resistenti, io ho lavorato in construzione CAD e so cosa è possibile in alluminio ;-)
il trattamento superficiale serve solo perché avevano dei problemi con la frizione in resa.
Titanio è un materiale molto buono ma in molti casi è un materiale "designer" che non serve alla funzione. ;-)
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da NitroRob »

oggi ho preso in mano un disco frizione originale (gentilmente offerto da Slaval) e la prima cosa che ho notato è che lo spessore è di 1.5mm e non di 1.2mm come si diceva!
quindi com'è possibile che i dischi di favaretti siano di 1.2mm e addirittura uno in meno? semmai uno in più o sbaglio?
se no la cosa non si compensa! comunque io onde evitare problemi li taglio da 1.5mm in titanio (che è anche meglio) come l'originale!
poi quando ho qualcosa (purtoppo ormai dopo le ferie) vi faccio sapere!!

edit. risolto il problema dello spessore! rimane quello del disco in meno!!
Tonno chi legge!
Avatar utente
The-Spippolator
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 11:33
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Belluno

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da The-Spippolator »

Cavolo scopro ora questo interessantissimo topic!!
Avete news per caso? La cosa è molto succulenta!!! :twisted: :twisted:
Avatar utente
rsmark1
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 5 agosto 2010, 21:03
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da rsmark1 »

insomma frizioni in titanio a costo x tutti del club!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :banana: :banana: :banana: :banana:
Immagine
Avatar utente
The-Spippolator
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 11:33
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Belluno

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da The-Spippolator »

Oltretutto devo cambiare sia i dischi guarniti che condotti sulla mia...è da aprile che giro con tutti i piattelli delle molle girati... :angel: :angel:
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da NitroRob »

Domani "finalmente" :frown: torno al lavoro!!e mi metto subito all'opera per tagliare i dischi in titanio!poi appena ho qualcosa vi faccio sapere!
Tonno chi legge!
Avatar utente
The-Spippolator
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2009, 11:33
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Belluno

Re: piastre frizione in alluminio

Messaggio da The-Spippolator »

Wow!! Allora rimaniamo in attesa!! :mrgreen:
Ps: Buon rientro dalle ferie!!

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”