Dischi frizione in alluminio-titanio
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Re: piastre frizione in alluminio
HUUMMM il mistero s'infittisce
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Re: piastre frizione in alluminio
Ho parlato con Favaretti.
Il motivo per cui i dischi sono uno in meno, è dovuto al fatto che l'officina a cui commissionano il taglio dei dischi, possiede una pezzatura di titanio di un certo spessore. E quindi utilizzano quella. Non c'è nessun motivo recondito o chissà quale alchimia.
Avendo il materiale dello spessore originale, i dischi potrebbero anche essere 10.
Il tecnico con cui ho parlato sconsiglia la modifica per un utilizzo stradale: aumenta di ruvidità ed è più difficile trovare la folle.
Più di tanto non si è sbottonato: è tutto quello che sono riuscito a sapere.
Probabilmente, ma questa è una mia considerazione personale, utilizzando 9 dischi la ruvidità aumenta. Forse con 10 dischi le cose cambiano.
In ogni caso, ad un prezzo ragionevole, personalmente tenterei l'installazione. Al massimo la rimuovo e torno come stavo prima.
Ho sempre un disco originale da spedire a chi vuole tentare il taglio.
Ciao.
Il motivo per cui i dischi sono uno in meno, è dovuto al fatto che l'officina a cui commissionano il taglio dei dischi, possiede una pezzatura di titanio di un certo spessore. E quindi utilizzano quella. Non c'è nessun motivo recondito o chissà quale alchimia.
Avendo il materiale dello spessore originale, i dischi potrebbero anche essere 10.
Il tecnico con cui ho parlato sconsiglia la modifica per un utilizzo stradale: aumenta di ruvidità ed è più difficile trovare la folle.
Più di tanto non si è sbottonato: è tutto quello che sono riuscito a sapere.
Probabilmente, ma questa è una mia considerazione personale, utilizzando 9 dischi la ruvidità aumenta. Forse con 10 dischi le cose cambiano.
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Ciao.
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Re: piastre frizione in alluminio
forse basta "giocare" col getto olio per migliorareslaval ha scritto:Il tecnico con cui ho parlato sconsiglia la modifica per un utilizzo stradale: aumenta di ruvidità ed è più difficile trovare la folle.
io stò dentro per 2 serie di dischi a spessore come gli originali, "ad occhio" preferisco il taglio ad acqua
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Re: piastre frizione in alluminio
Slaval se vuoi io posso riprodurlo e farlo tagliare al laser! se lo spessore dei dischi è 1.2mm il problema non esiste sul taglio! né di sformatura dei bordi né di calore eccessivo ecc ecc!
un disco da 1.2 è bello tosto!
l'unica cosa che dicevo x il calore è che il titanio dissipa meno calore!ma non sapendo le condizioni interne della frizione non so dire di +!
ma non credo ci siano grossi problemi alla fine non sono collettori!
io sono veramente interessato a fare una prova! quindi se mi mandi il disco, spero prima delle ferie di relizzare qualcosa!
tanto una prova come si dice non cambia niente!
per la rettifica non credo ci sia bisogno! il titanio è già più ruvido dell'acciaio!al massimo una spazzolata!poi la forma del pezzo in se per se con le asoline evita pieghe o altre rotture!
dai proviamo! tanto è inutile stare qua a fare teorie quando solo provando si sa il risultato!
ps. probabilmente il taglio ad acqua sarà migliore! ma io ho taglio laser e materiali gratis quindi prima proverei così!!
un disco da 1.2 è bello tosto!
l'unica cosa che dicevo x il calore è che il titanio dissipa meno calore!ma non sapendo le condizioni interne della frizione non so dire di +!
ma non credo ci siano grossi problemi alla fine non sono collettori!
io sono veramente interessato a fare una prova! quindi se mi mandi il disco, spero prima delle ferie di relizzare qualcosa!
tanto una prova come si dice non cambia niente!
per la rettifica non credo ci sia bisogno! il titanio è già più ruvido dell'acciaio!al massimo una spazzolata!poi la forma del pezzo in se per se con le asoline evita pieghe o altre rotture!
dai proviamo! tanto è inutile stare qua a fare teorie quando solo provando si sa il risultato!
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Tonno chi legge!
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Re: piastre frizione in alluminio
beh, se ci penso mi torna.Gabro ha scritto:se mi ricordo bene, il kit che vendeva favaretti prevedeva un disco metallico in meno (quindi anche un disco guarnito in mano), proprio per compensare il maggior spessore dei dischi in titanio rispetto a quelli in acciaio
Il titanio c'ha tante caratteristiche buone, ma la resistenza a snervamento dell'acciaio è nettamente superiore, quindi per mantenere la solita resistenza a taglio dei dentini (che poi sono quelli che trasmettono il moto) hanno avuto bisogno di allargare lo spessore.
Per quanto riguarda invece la planarità e il parallelismo delle lamiere basta scegliere quelle calibrate, sono di uso comune e si trovano di qualsiasi materiale, anche per la possibilità che il disco si possa storcere durante il taglio la vedo molto remota, comunque con la ricottura di distensione si scongiura ogni dubbio!
mi avete preceduto!
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Re: piastre frizione in alluminio
Come si può notare, il materiale tra il bordo del disco e l'interno del dentino, è veramente poco.
Personalmente non sono così esperto per poter giudicare se il taglio al laser indebolisce il disco,
mentre il taglio ad acqua non lo indebolisce.
Sicuramente, sottoporre una lamiera ad una temperatura consistente provoca un cambiamento nel materiale.
Se si mette in morsa un tondino di ferro e lo si martella per piegarlo, è necessario applicare un determinato sforzo.
Se lo stesso tondino lo si scalda fino a farlo diventare rosso, una volta freddato le martellate che servono a piegarlo sono minori e di minori intensità. In realtà, come giustamente mi dice marcellinocorse84, tutto dipende dal processo di raffredamento del metallo e di come si dispongno i cristalli al suo interno (sembra che ho studiato chimica dei metalli e i loro processi di cambiamento di stato).
Non la voglio fare troppo difficile.
Il problema è che se si scassa un disco, dentro al carter della frizione, facciamo la marmellata. I 130 cavalli che il ROTAX scarica, non sono poi così pochi.
Questa è la mia unica preoccupazione ed è per questo che ho telefonato a Favaretti. Ma, giustamente, il tecnico non si è più di tanto sbottonato: è anche normale.
Ad ogni modo: NitroRob mandami l'indirizzo di spedizione in MP e lunedì ti mando il disco.
Personalmente non sono così esperto per poter giudicare se il taglio al laser indebolisce il disco,
mentre il taglio ad acqua non lo indebolisce.
Sicuramente, sottoporre una lamiera ad una temperatura consistente provoca un cambiamento nel materiale.
Se si mette in morsa un tondino di ferro e lo si martella per piegarlo, è necessario applicare un determinato sforzo.
Se lo stesso tondino lo si scalda fino a farlo diventare rosso, una volta freddato le martellate che servono a piegarlo sono minori e di minori intensità. In realtà, come giustamente mi dice marcellinocorse84, tutto dipende dal processo di raffredamento del metallo e di come si dispongno i cristalli al suo interno (sembra che ho studiato chimica dei metalli e i loro processi di cambiamento di stato).
Non la voglio fare troppo difficile.
Il problema è che se si scassa un disco, dentro al carter della frizione, facciamo la marmellata. I 130 cavalli che il ROTAX scarica, non sono poi così pochi.
Questa è la mia unica preoccupazione ed è per questo che ho telefonato a Favaretti. Ma, giustamente, il tecnico non si è più di tanto sbottonato: è anche normale.
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- pumaroli
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Re: piastre frizione in alluminio
il tedesco che vende i dischi in alluminio ha scritto che hanno provato con molte gradazioni di alluminio in più con tanti trattamenti di superfici speciali. Infine sono usciti coi pezzi come dalle foto. fino ad ora a 3 moto da corsa in fase di test e circa 3-4 persone del forum tedesco su strada hanno percorso 2000km senza nessun problema. 175 Euro per il set non mi sembra molto quelli di favaretti o fatti artigianali quanto costerebbero ?
poi il testing finché abbiamo trovato la "miscela" giusta chi la fa ?
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- NitroRob
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Re: piastre frizione in alluminio
io credo che se li vendono in alluminio che è il materiale più "tenero" che esiste, un disco di 1.2mm in titanio tagliato al laser o ad acqua tiene su pure un muro di cemento!
e non credo che i dentini si rompano o si sformano!magari certo una volta installati ogni tot km guarderei lo stato di usura! ma sono fiducioso che con quello spessore non vadano da nessuna parte!
il titanio poi non si deforma o cede pian piano! se si rompe cretta tutto di un tratto, quindi se c'è qualcosa si vede subito!
e non credo che i dentini si rompano o si sformano!magari certo una volta installati ogni tot km guarderei lo stato di usura! ma sono fiducioso che con quello spessore non vadano da nessuna parte!
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Re: piastre frizione in alluminio
ci sono alluminio in lega che sono abbastanza resistenti, io ho lavorato in construzione CAD e so cosa è possibile in alluminio
il trattamento superficiale serve solo perché avevano dei problemi con la frizione in resa.
Titanio è un materiale molto buono ma in molti casi è un materiale "designer" che non serve alla funzione.
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Re: piastre frizione in alluminio
oggi ho preso in mano un disco frizione originale (gentilmente offerto da Slaval) e la prima cosa che ho notato è che lo spessore è di 1.5mm e non di 1.2mm come si diceva!
quindi com'è possibile che i dischi di favaretti siano di 1.2mm e addirittura uno in meno? semmai uno in più o sbaglio?
se no la cosa non si compensa! comunque io onde evitare problemi li taglio da 1.5mm in titanio (che è anche meglio) come l'originale!
poi quando ho qualcosa (purtoppo ormai dopo le ferie) vi faccio sapere!!
edit. risolto il problema dello spessore! rimane quello del disco in meno!!
quindi com'è possibile che i dischi di favaretti siano di 1.2mm e addirittura uno in meno? semmai uno in più o sbaglio?
se no la cosa non si compensa! comunque io onde evitare problemi li taglio da 1.5mm in titanio (che è anche meglio) come l'originale!
poi quando ho qualcosa (purtoppo ormai dopo le ferie) vi faccio sapere!!
edit. risolto il problema dello spessore! rimane quello del disco in meno!!
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Re: piastre frizione in alluminio
Cavolo scopro ora questo interessantissimo topic!!
Avete news per caso? La cosa è molto succulenta!!!
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Re: piastre frizione in alluminio
insomma frizioni in titanio a costo x tutti del club!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: piastre frizione in alluminio
Oltretutto devo cambiare sia i dischi guarniti che condotti sulla mia...è da aprile che giro con tutti i piattelli delle molle girati...
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Re: piastre frizione in alluminio
Domani "finalmente" torno al lavoro!!e mi metto subito all'opera per tagliare i dischi in titanio!poi appena ho qualcosa vi faccio sapere!
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Re: piastre frizione in alluminio
Wow!! Allora rimaniamo in attesa!!
Ps: Buon rientro dalle ferie!!
Ps: Buon rientro dalle ferie!!