Problema grande.

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Hulko
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 19:16
Regione: Abruzzo
Moto: NO MOTO

Problema grande.

Messaggio da Hulko »

Ciao a tutti ragazzi. Io purtroppo ho un problema al braccio sinistro, ma posso ugualmente portare la moto. Sto pensando ad una Aprilia (ovvio, sennò perchè mi sarei iscritto qui :-) ). Ora il problema è questo: a causa di questo problema, non potrei premere il freno nel caso di cambio automatico o la frizione nel caso di cambio manuale. Ho letto in giro che esistono i freni a pollice e la frizione a pollice. Solo che il freno costa oltre 600 euro più altri 200 per montarlo! Mentre la frizione a pollice non so quanto costa ma penso che sia più o meno lo stesso costo. Sapete quanto costa una frizione? E avete anche qualche catalogo a cui potrei attingere? Vi ringrazio molto per l'aiuto.
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: Problema grande.

Messaggio da alex »

E comprare la MANA?
Hulko
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 19:16
Regione: Abruzzo
Moto: NO MOTO

Re: Problema grande.

Messaggio da Hulko »

Giusto, mi sono scordato. Vorrei acquistare un 125 Aprilia, non l'ho menzionato prima
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: Problema grande.

Messaggio da max factory »

http://www.gsx-r.it/index.php?topic=18405.0

leggi qui, magari trovi qualcosa di interessante e ad un prezzo inferiore
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Hulko
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 19:16
Regione: Abruzzo
Moto: NO MOTO

Re: Problema grande.

Messaggio da Hulko »

max factory ha scritto:http://www.gsx-r.it/index.php?topic=18405.0

leggi qui, magari trovi qualcosa di interessante e ad un prezzo inferiore

Ho visto la Discacciati...300 euro, ma secondo voi ne vale la pena?
Hulko
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 19:16
Regione: Abruzzo
Moto: NO MOTO

Re: Problema grande.

Messaggio da Hulko »

Ragazzi vorrei qualche informazione sul servoassistimento per la frizione, se qualcuno conosce i prezzi potrebbe dirmeli?
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Re: Problema grande.

Messaggio da Sanguruci »

mi permetto, solo perche' m'e' capitato di curiosare in materia...

Per quello che so io, se tu hai un limite oggettivo, dovuto ad un trauma o ad una menomazione, ti sara' stata diagnosticata una deficienza motoria di qlc tipo, piu' o meno invalidante. Se e' vero questo la patente di guida e' la prima cosa che ti hanno (o avrebbero, o lo faranno...) ritirato per ulteriori verifiche. In quella sede ti e' stato fatto un profilo fisico da una commissione tenendo conto della percentuale invalidante permanente e della effettiva mobilita' di tale parte (il braccio in questo caso...).

Ora, solo grazie all'esito positivo di quella commissione tu potresti ritornare in possesso della tua licenza di guida con le eventuali clausole in merito. Nel caso specifico, non avendo altre info, tu saresti in grado di guidare mezzi a due ruote dotate di comandi a leve e manopole PRIVE di leve per la mano sx...e questo e' un limite che non puoi aggirare facilmente...
Inoltre le eventuali modifiche apportate al mezzo devono essere regolarmente omologate, altrimenti al primo controllo son razzi amari.

L'Italia e' piuttosto carente quanto a normative in tema, ma io ci starei cmq attento...un mio amico ha penato 8mesi per tornare in possesso della sua patente a seguito di un controllo di una pattuglia basato su errate considerazioni: orbo dalla nascita, e' considerato invalido si, ma per un errore di applicazione di articolo s'e' visto privare della patente senza motivo! e 8 mesi nn son pochi senza poter guirdare mezzo alcuno...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Hulko
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 19:16
Regione: Abruzzo
Moto: NO MOTO

Re: Problema grande.

Messaggio da Hulko »

Allora vi spiego meglio: io ho fatto la visita medica di idoneità alla guida di ciclomotore, e fin qui tutto apposto. Posso guidare si la moto, ma ad una condizione: tutto ciò che ho a sinistra, che si tratti di frizione o di freno, deve essere spostato a destra. E una soluzione a questo c'è: il freno a pollice. Il problema è il costo. 650+ 200 euro di installazione del dispositivo + IVA. Più i soldi che spenderò per la moto. Totale oltre i 3000 o 4000 euro, e sinceramente mi sembra che si approfittino delle disgrazie altrui mettendo in mostra questi prezzi. Poi ho visto che esiste anche la frizione a pollice ma non ne conosco il prezzo. Qualcuno che sa come risolvere questo problema, che sarebbero i costi, può aiutarmi? L'alternativa è la macchina, ma fra due anni! Vi ringrazio.
Avatar utente
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1929
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 11:08
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: NO MOTO

Re: Problema grande.

Messaggio da lentomacontento »

Ma "idonetià alla guida del ciclomotore" dici?
Al massimo allora può avere cilindrata 50 cc, o mi sfugge qualcosa?
Hulko
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 19:16
Regione: Abruzzo
Moto: NO MOTO

Re: Problema grande.

Messaggio da Hulko »

no, ho sedici anni, ma devo fare la patente, ed ho richiesto il certificato di idoneità, ma posso guidare fino a 125 cc. solo che prima di fare l'esame devo risolvere il problema della moto che gho citato sopra.
Avatar utente
Trifius
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 16:00
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Milano

Re: Problema grande.

Messaggio da Trifius »

se il volere la moto è un tuo pallino, ti consiglio una cosa: prendere informazioni da officine specializzate alla trasformazione di mezzi per persone con deficit motorio (penseranno loro alla omologazione della modifica) e poi trovare un mezzo "low cost", cioè nè un rottame, nè un mezzo nuovo, e far effettuare la modifica...dipende dalla tua situazione, informati anche se hai diritto ai benefit previsti dalla legge 104 e se servono anche per la trasformazione...
poi se avrai ancora voglia di una moto, arrivato all'età necessaria potresti comprare la Mana...
Avatar utente
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1469
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 12:27
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO
Località: umbria

Re: Problema grande.

Messaggio da leolao »

ciao hulko, sei riuscito a trovare qualcosa?
magari dacci qualche in in più tipo la moto che vorresti prendere, se l'attuazione della frizione vorresti farla con il pollice sinistro oppure il destro (perdonami ma non ho capito se con la mano sinistra ti è impossibile solamente la trazione della leva )... magari qualche idea tra tutti riusciamo a tirarla fuori!
buona fortuna!
lamps
... presto che è tardi!... :fifone:
Hulko
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 19:16
Regione: Abruzzo
Moto: NO MOTO

Re: Problema grande.

Messaggio da Hulko »

Ciao ragazzi, scusate ma sono stato assente tutta l'estate. Se avete ancora la voglia di aiutarmi, vi spiego meglio: mi sono informato sulla legge 104, ma non rientro in quei criteri, la moto che vorrei prendere sarebbe uno scooter che non dovrebbe superare i 2000 euro, ricordo che vorrei acquistare un 125. Il freno a pollice dovrebbe andare a destra, quindi bisognerebbe modificare il fremo posteriore. Solo però che questa modifica costa 1000 euro! E sinceramente penso che se ne approfittino. Vi prego, aiutatemi perchè a mio padre sta passando la voglia di farmi la moto, e io più che per sfizio, la voglio per necessità. Mi sposto molto in città e sono stufo di prendere l'autobus che magari ritarda oppure non faccio in tempo a prendere. Vi ringrazio dell'aiuto.
Avatar utente
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1469
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 12:27
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO
Località: umbria

Re: Problema grande.

Messaggio da leolao »

ciao hulko, bentornato!
scusa ma utilizzare un freno a piede? tipo la vespa o lo scooter honda 250 (quello che pare una poltrona).
in pratica avresti sul lato destro del manubrio acceleratore e freno anteriore classico, a sinistra niente e sulla pedana (solitamente a destra) il freno posteriore.
La modifica sarebbe semplice da fare e anche l'utilizzo sarebbe intuitivo con conseguente facilità di guida.
Oppure una aprilia mana :-)
ciao, lamps!
... presto che è tardi!... :fifone:
M0T0M@N!@C0
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 547
Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 9:45
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Problema grande.

Messaggio da M0T0M@N!@C0 »

Ciao Hulko...
vorrei ricapitolare bene la situazione:

tu hai 16 anni e vuoi un 125,ma scooter o moto??
perchè parli di leva frizione o freno a pollice,ma lo scooter non ha la frizione,perciò si dovrebbe prima capire che cosa ti interessa perchè ad occhio la situazione è questa

Scooter:
manca la frizione perciò solo freno a pollice,il limite è il costo elevato non ammortizzabile tramite legge 104

Moto:
freno o frizione a pollice,comunque modifiche fattibili,ma costose entrambe,conosco un anziano che ha la frizione a pollice,ma mi pare ci abbia speso più di 1500€ per trasformare la frizione da cavo a idraulica e poi modificare l'impianto con una pompa freno a pollice riadattata per la frizione,ma lui lo ha lasciato comunque a sinistra perchè gli mancano 2 dita solamente.

ora io non vedo grosse soluzioni,l'unica cosa che posso fare è aiutarti dedicando del tempo a ricerche online... mi prodigherò posterò i risultati,ma tu chiarisci prima cosa realmente ti interessa...

Torna a “Legislazione e Regolamenti”