[FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
- valentino
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[FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Dopo aver letto qualcosa nel forum ma non nel dettaglio, dopo aver visto un po' in giro, non riesco a trovare una guida completa per rimettere a squadro la forcella dopo la caduta di Binetto. Magari sono dritte ma voglio togliermi il dubbio. Mi piacerebbe avere da qualcuno un elenco nel dettaglio per effettuare tutta l'operazione, elencando mano mano tutti i dadi da svitare, controllare e riavviatare. Chi mi da una mano?
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- marco1975
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Dovrebbe essere sufficiente eseguire la procedura di allineamento forcella descritta nel manuale.
- valentino
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Mi sa proprio di no...Gabro parlava di svitare quasi tutto anche il dado centrale...marco1975 ha scritto:Dovrebbe essere sufficiente eseguire la procedura di allineamento forcella descritta nel manuale.
- valentino
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Gabroooooooo!!!! Quella ragazza ti sta distruggendo.... ...non sei più quello di una volta
- Foma
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Io faccio così:
- infilo il perno
ruota a terra
avvito il dadone del perno finchè non comincia a tirare: in questo modo sono sicuro che il perno è andato a battuta
serro le viti del gambale dalla parte del perno
tolgo il dadone del perno
senza frenare faccio pompare la forcella in modo che si metta in squadra
serro il dadone del perno
serro le viti del gambale dalla parte del dadone
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Concordo con Foma, ma perché fai lavorare la forcella senza frenare?
- valentino
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Si quella è la procedura per la ruota mi io intendevo proprio squadrare le piastre...
- Foma
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Senza frenare, perchè di solito le pinze sono smontate , metti che devo ritogliere la ruota??? (e poi se i dischi son storti, la ruota potrebbe non allinearsi e mi si sballa la centratura, penso.... )
Per la messa in squadro delle piastre, non saprei....
Se i fori delle piastre dove entrano i foderi sono in ordine, così come i foderi della forcella, mi vien da dire che si allineano automaticamente in fase di montaggio.
Se hai dubbi dopo una caduta, forse la soluzione è misurare qualche distanza fra le piastre e qualche punto del telaio, sia a dx che a sx.....
Per la messa in squadro delle piastre, non saprei....
Se i fori delle piastre dove entrano i foderi sono in ordine, così come i foderi della forcella, mi vien da dire che si allineano automaticamente in fase di montaggio.
Se hai dubbi dopo una caduta, forse la soluzione è misurare qualche distanza fra le piastre e qualche punto del telaio, sia a dx che a sx.....
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
sul monster di mio fratello ho smontato tutto quello ke c'è davanti, dopo aver allentato le viti degli ammo ho appoggiato una piastra perfettamente dritta sui 4 vertici delle piastre.
Se tocca su tutti contemporaneamente sei ok!!
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
'tacci tuaaaa!valentino ha scritto:Gabroooooooo!!!! Quella ragazza ti sta distruggendo.... ...non sei più quello di una volta
l'ho scritta credo 25 volte nel corso degli anni... bastava cercare la parola "calcioni"
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... i&start=15
riporto:
Gabro ha scritto:1) allentare dadone superiore
2) allentare collari piastra sup
3) allentare collari perni ruota
4) calcioni e pompate alla forcella
5) serrare collari perno ruota
6) serrare dadone
7) serrare collari piastra sup
8) riallineare pinze freno (allentare viti, serrarle a mano, tenere frenato, serrare a coppia)
Gabro ha scritto:completo la spiegazione di Foma (l' avevo già scritto da qualche altra parte ma nn lo trovo)
allenti perno ruota e gambali (pure le pinze, va!)
allenti la piastra superiore (sia i collari che il dadone centrale
e pure i manubri, perche no!
NON allenti la piastra inferiore (sennò ti infili la forcella nel naso)
a questo punto assesti i famosi calcioni alla ruota
e riserri il tutto, prima il dadone della piastra superiore. in ultimo il perno ruota, seguendo la procedura sul manuale di officina
e la forcella si rimette in linea da sola.
Gab
la procedura di riserraggio (dopo i calcioni) ?:
1) dadone centrale piatra superiore
2) collari piastra superiore
3) manubri (prima accosti la vitolina e poi il collare)
3a) appuntare le pinze freno
4) perno ruota (segui il manuale d'officina, bisgna pompare le forcelle)
5) riallentare (tenerle strtte a mano) le pinze freno e stringerle a coppia teneno frenato
6) giretto di collaudo
già che ci sei, stacca l' ammortizzatore di sterzo e controlla i cuscinetti di sterzo e i cuscinetti ruota (fai perno sul cavalletto laterale per alzare la ruota anteriore)
controlla anche che le 2 canne siano sfilate alla stessa tacca, che il precarico delle molle sia pari e che le viti sui gambali della piastra inferiore nn siano troppo strette (vanno a 2 chili e mezzo se ricordo bene)... controlla anche che le regolazioni idrauliche siano anch'esse pari fra le 2 canne... la moto è usata, non si sa mai!
almeno dopo sti controlli sei sicuro che l' avantreno sia montato tutto bene
Ciao,
Gab
e pure una bella definizione di Foma:
Foma ha scritto: Per capire cosa significhi una forcella fuori quadro..... immagina di allentare un po' tutti i bulloni (perno ruota, e quelli di fissaggio steli sulle piastre)... ora grazie ai giochi di lavorazione sei in grado di poter ruotare le due piastre di sterzo una verso sinistra e una verso destra anche solo di poco: in questo modo ovviamente gli steli non sono più su piano complanari, il perno ruota non è più perpendicolare all'asse della ruota...eccetera eccetera..
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Riprendo questo post perch├® vorrei controllare l'allineamento delle piastre sulla mia tuono v4 2018. La procedura scritta da Gabro va bene ugualmente? Ho anche il manuale d'officina ma non ho trovato nulla a riguardo... grazie
- sicilianazzo
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Va bene ugualmente, l'importante è che usi le corrette coppie di serraggio con la dinamometrica.
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
sarà anche banale ma non mi fido a farlo io :D ho paura di fare qualche cavolata
- sicilianazzo
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Re: [FAI DA TE] Rimettere a squadro la forcella
Ci staSte Benford ha scritto:sarà anche banale ma non mi fido a farlo io :D ho paura di fare qualche cavolata
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