[sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 aPRC '11
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[sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 aPRC '11
Eccola!!!
non ci assomiglia un po' ???????......vedi l'immagine sotto :
Modello:
TUONO V4 a-PRC colorazione nero competition
Presentazione:
Dopo aver posseduto dal 2003 al 2008 una RSV 1000 R del 2003, alla fine di gennaio del 2009 avevo preso di seconda mano(aveva avuto 2 proprietari) con 9000 km all'attivo una RSV 1000 R del 2005 un po' in pessime condizione estetiche e di manutenzione, ma niente di grave. Poi accorgendomi che la mole di km che facevo durante i giri con gli amici erano tanti ho deciso di trasformarla in Tuono nel settembre 2009.
Non contento grazie anche al supporto del buon Vermella ho trovato una povera Tuono con circa 9000 km(aveva avuto un proprietario) in un conce di Faenza con cui mi sono accordato di prenderla dandogli la mia RSV 1000 R del 2005 tutta originale in ogni sua parte e pagando solo le spese di reimmatricolazione perché era stata radiata dal P.R.A. per vendita all'estero......
La Tuono R 2007 comprata a Dicembre 2010 l'ho venduta nell'Agosto 2011 all'utente K3pp0 e sono andato a Rieti dal concessionario Motosprint per ritirare la mia attuale moto che era una aziendale con 400 km circa su.
Ovviamente dopo averla presa mi sono recato da Simone dell'ApriliaV60 assistance a Pomezia per fare le verifiche del caso e dopo aver collegato la moto al Navigator si è visto subito che la moto non aveva ricevuto alcun aggiornamento alla centralina. Infatti risultava la sua mappa uscita dalla fabbrica "1037AH01" .
Eseguito l'aggiornamento (1237AH03) e bilanciato il CF sempre tramite Navigator la moto è diventata ancora più fluida in mappa Sport e Track.
Dopo la sostituzione di 3 sensori pressione del cilindro posteriore, mi è stato sostituito il corpo farfallato anteriore e caricata l'ultima aggiornamento della mappatura(1338AH04).
Estetica:
Valvole a 90° sui cerchi.
Perni dado ruota anteriore e posteriore in titanio della Pro-bolt.
Meccanica:
Filtro aria Sprint Filter in materiale tipo nylon PM94S molto più semplice e sbrigativo da pulire. Questo filtro aria è stato montato con i supporti interni presi dal modello RSV4 Factory aPRC(di cui c'è un topic relativo).
Elettronica:
E' una a-PRC non le manca nulla. Molto comodo il contamarce integrato sul display e il quick shifter.
Montato impianto elettrico della Tuono V4 1100 con relativa centralina ABS.
Sostituita scheda interna del cruscotto con scheda 1100.
Caricata mappa RACE customizzata da Roberto di Evotronic a Castelletto di Branduzzo
Ciclistica:
Il manubrio argento originale Aprilia marchiato Domino è stato sostituito con un manubrio Accossato più alto di circa 2 cm ed un po' arretrato che viene montato sui modelli Aprilia V2 old e new (o 1a e 2a generazione).
Ammortizzatore di sterzo della WP pressurizzato cannibalizzato da una CBR Fireblade 954 e dalla precedente RSV posseduta adattato alla Tuono V4 con distanziale della Tuono V2 New('07).
La pompa freno originariamente assiale è stata sostituita dalla Brembo 19x20 revisionata da Nitrorobi con leva snodabile Brembo in sostituzione di quella fissa originale.
Mono Sachs originale sostituito con mono Ohlins Aprilia preso da una RSV4 Factory codificato AP8333 portato a 311 mm di interasse con l'aggiunta del precarico idraulico della MUPO comodo per variare il carico quando vado in coppia.
Leva frizione Gilles Tooling X-Treme lever di tipo Long snodabile e regolabile anodizzata nera.
La moto è gommata con Dunlop Sportsmart 2 120/70 ant. - 190/55 post., ed in alternativa anceh le Mitas SportForce+ .
Montati i tamponi partatelaio della Evotech.
Sella pilota presa dalla versione Factory della Tuono V4 1100 e sella passeggero della versione RR.
Cerchio OZ posteriore alluminio forgiato oro preso da una RSV R 2003 con mozzo portacorona by Dilone con boccola interna più lunga di 2 mm e fresatura a tornio di 15 mm sui due punti di attacco della pinza freno posteriore sul porta pinza.
Cerchio OZ anteriore alluminio forgiato oro preso da RSV R 2003.
Pinze freno Brembo M4 e pastiglie ZCOO mescola ex005 stradale.
Montati tubi freno anteriori realizzati su misura per collegarsi alla centralina ABS.
Tagliandi:
Già fatto il primo dei 1.000 da Simo. Tagliando dei 10.000 km fatto da Xmoto Genova. Tagliando dei 30.000 km fatto da Simo con controllo gioco valvole e aggiunta rondelle sui tendicatena per diminuzione del rumore a freddo.
Olii provati:
Motul V300 factory line 5W40 100% sintetico. Adesso Liqui Moly 5W40 100% sintetico. Ultimo tagliando ho usato il Bardhal XTS C60 5W40
Guasti e Inconvenienti:
Sosituito 3 volte il sensore pressione aria cilindri posteriore (da "made in germany" a "made in china") dopo che varie volte compariva la scritta "urgent service" ma poi riprendeva a funzionare regolarmente dopo un accendi/spegni. Il meccanico del concessionario Xmoto Aprilia di Genova ha individuato col Navigator il guasto : è il sensore di pressione aria dei cilindri posteriori. Sostituito in garanzia ovviamente.
Dato che la moto alla terza sostituzione ripresentava la scritta, il meccanico ha sostituito in garanzia i corpi farfallati anteriori e caricata l'ultima mappa fornita da Aprilia(1237AH03) e allo stato attuale la moto non presenta più alcun problema.
Ripresentato il problema già detto in precedenza si è proceduto alla sostituzione dei corpi farfallati anteriori e caricata mappatura 1338AH04.
Infine come da campgna di richiamo ufficiale Aprilia ho sostituito il Demand Sensor.
Ecco alcune fotine della mia precedente Tuono R 2007(venduta a k3pp0 )
La mia vecchia RSV 1000 R del 2005 trasformata in Tuono
La mia vecchia RSV 1000 R del 2003 che comunque non è passata nel dimenticatoio anche se è stata tuonizzata......
non ci assomiglia un po' ???????......vedi l'immagine sotto :
Modello:
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Presentazione:
Dopo aver posseduto dal 2003 al 2008 una RSV 1000 R del 2003, alla fine di gennaio del 2009 avevo preso di seconda mano(aveva avuto 2 proprietari) con 9000 km all'attivo una RSV 1000 R del 2005 un po' in pessime condizione estetiche e di manutenzione, ma niente di grave. Poi accorgendomi che la mole di km che facevo durante i giri con gli amici erano tanti ho deciso di trasformarla in Tuono nel settembre 2009.
Non contento grazie anche al supporto del buon Vermella ho trovato una povera Tuono con circa 9000 km(aveva avuto un proprietario) in un conce di Faenza con cui mi sono accordato di prenderla dandogli la mia RSV 1000 R del 2005 tutta originale in ogni sua parte e pagando solo le spese di reimmatricolazione perché era stata radiata dal P.R.A. per vendita all'estero......
La Tuono R 2007 comprata a Dicembre 2010 l'ho venduta nell'Agosto 2011 all'utente K3pp0 e sono andato a Rieti dal concessionario Motosprint per ritirare la mia attuale moto che era una aziendale con 400 km circa su.
Ovviamente dopo averla presa mi sono recato da Simone dell'ApriliaV60 assistance a Pomezia per fare le verifiche del caso e dopo aver collegato la moto al Navigator si è visto subito che la moto non aveva ricevuto alcun aggiornamento alla centralina. Infatti risultava la sua mappa uscita dalla fabbrica "1037AH01" .
Eseguito l'aggiornamento (1237AH03) e bilanciato il CF sempre tramite Navigator la moto è diventata ancora più fluida in mappa Sport e Track.
Dopo la sostituzione di 3 sensori pressione del cilindro posteriore, mi è stato sostituito il corpo farfallato anteriore e caricata l'ultima aggiornamento della mappatura(1338AH04).
Estetica:
Valvole a 90° sui cerchi.
Perni dado ruota anteriore e posteriore in titanio della Pro-bolt.
Meccanica:
Filtro aria Sprint Filter in materiale tipo nylon PM94S molto più semplice e sbrigativo da pulire. Questo filtro aria è stato montato con i supporti interni presi dal modello RSV4 Factory aPRC(di cui c'è un topic relativo).
Elettronica:
E' una a-PRC non le manca nulla. Molto comodo il contamarce integrato sul display e il quick shifter.
Montato impianto elettrico della Tuono V4 1100 con relativa centralina ABS.
Sostituita scheda interna del cruscotto con scheda 1100.
Caricata mappa RACE customizzata da Roberto di Evotronic a Castelletto di Branduzzo
Ciclistica:
Il manubrio argento originale Aprilia marchiato Domino è stato sostituito con un manubrio Accossato più alto di circa 2 cm ed un po' arretrato che viene montato sui modelli Aprilia V2 old e new (o 1a e 2a generazione).
Ammortizzatore di sterzo della WP pressurizzato cannibalizzato da una CBR Fireblade 954 e dalla precedente RSV posseduta adattato alla Tuono V4 con distanziale della Tuono V2 New('07).
La pompa freno originariamente assiale è stata sostituita dalla Brembo 19x20 revisionata da Nitrorobi con leva snodabile Brembo in sostituzione di quella fissa originale.
Mono Sachs originale sostituito con mono Ohlins Aprilia preso da una RSV4 Factory codificato AP8333 portato a 311 mm di interasse con l'aggiunta del precarico idraulico della MUPO comodo per variare il carico quando vado in coppia.
Leva frizione Gilles Tooling X-Treme lever di tipo Long snodabile e regolabile anodizzata nera.
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Sella pilota presa dalla versione Factory della Tuono V4 1100 e sella passeggero della versione RR.
Cerchio OZ posteriore alluminio forgiato oro preso da una RSV R 2003 con mozzo portacorona by Dilone con boccola interna più lunga di 2 mm e fresatura a tornio di 15 mm sui due punti di attacco della pinza freno posteriore sul porta pinza.
Cerchio OZ anteriore alluminio forgiato oro preso da RSV R 2003.
Pinze freno Brembo M4 e pastiglie ZCOO mescola ex005 stradale.
Montati tubi freno anteriori realizzati su misura per collegarsi alla centralina ABS.
Tagliandi:
Già fatto il primo dei 1.000 da Simo. Tagliando dei 10.000 km fatto da Xmoto Genova. Tagliando dei 30.000 km fatto da Simo con controllo gioco valvole e aggiunta rondelle sui tendicatena per diminuzione del rumore a freddo.
Olii provati:
Motul V300 factory line 5W40 100% sintetico. Adesso Liqui Moly 5W40 100% sintetico. Ultimo tagliando ho usato il Bardhal XTS C60 5W40
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Sosituito 3 volte il sensore pressione aria cilindri posteriore (da "made in germany" a "made in china") dopo che varie volte compariva la scritta "urgent service" ma poi riprendeva a funzionare regolarmente dopo un accendi/spegni. Il meccanico del concessionario Xmoto Aprilia di Genova ha individuato col Navigator il guasto : è il sensore di pressione aria dei cilindri posteriori. Sostituito in garanzia ovviamente.
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Ultima modifica di sicilianazzo il giovedì 8 aprile 2010, 14:32, modificato 6 volte in totale.
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
da settembre 2009 trasformata in Tuono R
però hai fatto un bel lavoro
- sicilianazzo
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
eh lo so come la pensi........ma è strano che ti sei "trattenuto"......... thanksalex ha scritto:da settembre 2009 trasformata in Tuono R
però hai fatto un bel lavoro
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Re:[sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
alessio era ora che ti mettevi anche qui...ormai pensavo che non uscivi più dalla sezione presentazione
comunque hai fatto davvero un gran lavoro
poi l'impianto elettrico l'hai sostituito con quello della tuono o hai sistemato quello che avevi?
comunque hai fatto davvero un gran lavoro
poi l'impianto elettrico l'hai sostituito con quello della tuono o hai sistemato quello che avevi?
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
Se hai guardato la sezione officina V60 qualcosina la sto scrivendoTuchino ha scritto:alessio era ora che ti mettevi anche qui...ormai pensavo che non uscivi più dalla sezione presentazione
comunque hai fatto davvero un gran lavoro
poi l'impianto elettrico l'hai sostituito con quello della tuono o hai sistemato quello che avevi?
L'impianto elettrico originale della mia RSV R 2005 è messo da parte indenne, quello che ho modificato proviene da un'altra RSV come la mia e ne ho già pronto un altro da modificare e fare meglio di quello attuale, visto che quello attuale esce dalla parte anteriore destra e poi rientra.......non si può.....appena finisco 2 adesivi(sto vettorializzando le palpebre del cuplino,i leoni dei convogliatori e forse il leone del serbatoio...ma non è per me) mi rimetterò al lavoro sull'impianto
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
L'impianto elettrico originale della mia RSV è messo da parte indenne, quello che ho modificato proviene da un'altra RSV come la mia e ne ho già pronto un altro da modificare e fare meglio di quello attuale, visto che quello attuale esce dalla parte anteriore destra e poi rientra.......non si può.....appena finisco 2 adesivi(sto vettorializzando le palpebre del cuplino,i leoni dei convogliatori e forse il leone del serbatoio...ma non è per me) mi rimetterò al lavoro sull'impianto [/quote]
se ti interessa io sto facendo codino e ungbia ... quando hai fatto gli adesivi me li puoi mandare?
il tuo impianto elettrico prolungato lo ricordo bene
se ti interessa io sto facendo codino e ungbia ... quando hai fatto gli adesivi me li puoi mandare?
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
se ti interessa io sto facendo codino e unghia ... quando hai fatto gli adesivi me li puoi mandare?Tuchino ha scritto:L'impianto elettrico originale della mia RSV è messo da parte indenne, quello che ho modificato proviene da un'altra RSV come la mia e ne ho già pronto un altro da modificare e fare meglio di quello attuale, visto che quello attuale esce dalla parte anteriore destra e poi rientra.......non si può.....appena finisco 2 adesivi(sto vettorializzando le palpebre del cuplino,i leoni dei convogliatori e forse il leone del serbatoio...ma non è per me) mi rimetterò al lavoro sull'impianto
il tuo impianto elettrico prolungato lo ricordo bene [/quote]
Il codone forse può interessare ad un altro ragazzo del forum con cui sono in contatto e per l'unghia forse interessa me anche se qualche piccola indecisione rimane....
Diciamo che in un punto l'impianto era un po' troppo prolungato......
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
complimenti x il lavoro!
Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
Aggiornato il primo messaggio
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
Grande Alessio, veramente un bel lavoro.
Dopo la chiaccherata di oggi, mi sono incuriosito e sono venuto a dare un'occhiata
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Thanks Leon!!!!!!leon71 ha scritto:Grande Alessio, veramente un bel lavoro.
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
Ciao Alessio
Che bello il Tuonone.
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
damme tregua!!! a giorni faccio l'update delle fotoNitroRob ha scritto:che fai mò non aggiorni???
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Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-
belli gli arrow nuovi di pacca!peccato per le roadsmart, non si possono guardare