Propongo di trattare un tema che forsi molti di voi conoscono, su cui non ho per niente le idee chiare:
trovo un annuncio di un commerciante che propone una rsv ad un ottimo prezzo, veicolo tuttavia radiato per esportazione (viene specificato che occorrono 250 € per reimmatricolarlo) telefonicamente mi spiega che in realtà non è stata ancora radiata ma che intende farlo a brevissimo. Concordo un appuntamento (che avverrà nei prossimi giorni) per visionare il mezzo, e chiedo quali documenti del veicolo sono disponibili; risposta libretto e CdP (certificato di proprietà).
Chiedo allora se è possibile rinviare la radiazione del veicolo per evitare complicazioni nell'Iter burocratico (ho letto vari thred in merito e non sono riuscito a formarmi un'odea precisa). Il venditore asserisce che per lui è meglio procedere alla radiazione, in modo da non dover fornire una garanzia sul mezzo.
Chiedo lumi in merito: mi sfuggono molte cose:
-perchè il prezzo è inferiore a quello medio di mercato se con 250€ la moto ritornerebbe legalmente circolante
-la questione della garanzia è arcana: vuole evitare di dover fornire garanzie in quanto avrebbe l'obbligo essendo commerciante, o esistono altre motivazioni per un simile contorto passaggio.
-qualora (e mi è sembrato possibilista) potesse venderla senza radiarla, mi chiederei per quale strano motivo voglia radiarla..
In sostanza l'operazione vi risulta ortodossa e praticabile o mi devo mettere una tavoletta di piombo sulle natiche?
Occorre approfondire qualche aspetto o....è tutto noto ai più?
grazie
Acquisto moto radiata per esportazione
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
BOH!
l'unica ragione per radiarla credo sia risparmiare i soldi del bollo ma se è un venditore professionista e la maoto è a suo carico (o se ha un conto vendita) già non lo paga
In caso manda il link all'annuncio (anche in MP) vediamo se c'è la sòla
l'unica ragione per radiarla credo sia risparmiare i soldi del bollo ma se è un venditore professionista e la maoto è a suo carico (o se ha un conto vendita) già non lo paga
In caso manda il link all'annuncio (anche in MP) vediamo se c'è la sòla
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- alex
- CurvaturaUno
- Messaggi: 18102
- Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 17 - RSV4 RF
- Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
mi sembra una cifra ottimistica, tieni presaente che certi veicoli euro x non si possono più immatricolare (una volta radiati)lbibliko ha scritto: (viene specificato che occorrono 250 € per reimmatricolarlo)
questo è importante: prendi il numero di targa e fai una visura: così saprai tutto della motorisposta libretto e CdP (certificato di proprietà).
per legge il venditore è OBBLIGATO a dare minimo 1 anno di garanzia (puoi sempre rinunciare, facendo provare la moto a un meccanico competente). Mi sembra una scusa.............cacata.Il venditore asserisce che per lui è meglio procedere alla radiazione, in modo da non dover fornire una garanzia sul mezzo.
dipende cosa c'è dietro-perchè il prezzo è inferiore a quello medio di mercato se con 250€ la moto ritornerebbe legalmente circolante
Le moto vengono radiate per il mercato estero, hanno più mercato e non ci sono i vincoli delle emissioni.-la questione della garanzia è arcana: vuole evitare di dover fornire garanzie in quanto avrebbe l'obbligo essendo commerciante, o esistono altre motivazioni per un simile contorto passaggio.
-qualora (e mi è sembrato possibilista) potesse venderla senza radiarla, mi chiederei per quale strano motivo voglia radiarla..
In sostanza l'operazione vi risulta ortodossa e praticabile o mi devo mettere una tavoletta di piombo sulle natiche?
Occorre approfondire qualche aspetto o....è tutto noto ai più?
grazie
Valla a visionare, segnati il numero di targa e meglio ancora quello del telaio (trova la scusa banale che ti serve la fotocopia del libretto per informarti sui costi dell'assicurazione) e poi fai la visura
- lbibliko
- 1500 rpm
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 11:36
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
- Località: Legnano
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
[
pensi che possa essere rubata o incidentata ed abilmente cammuffata?
cmq grazie per i preziosissimi consigli..
dipende cosa c'è dietro-perchè il prezzo è inferiore a quello medio di mercato se con 250€ la moto ritornerebbe legalmente circolante
pensi che possa essere rubata o incidentata ed abilmente cammuffata?
cmq grazie per i preziosissimi consigli..
- alex
- CurvaturaUno
- Messaggi: 18102
- Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 17 - RSV4 RF
- Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
Non avendola vista e idem per i documenti non posso risponderti con certezza, tutto è possibile.
Per questo ti dico di segnarti i dati di cui sopra.
Per questo ti dico di segnarti i dati di cui sopra.
- lbibliko
- 1500 rpm
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 11:36
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
- Località: Legnano
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
quel poco di buono del venditore (professionista) dopo aver accettato telefonicamente di rinviare la radiazione (sosteneva di non averla ancora radiata), essendomi mostrato interessato all'acquisto, accetta di farmi vedere la moto due giorni dopo; fortunatamente prima di partire per andare a vederla (65 km circa) lo chiamo e scopro che la moto è già stata venduta!! beh si è preso un po' di parole. Chi l'ha comprata o ha fatto un affarone o si è preso un super bidone: 4.800€ per una R anno 2006 con 20.000km cerchi e telaio oro... chissà. Dopo qualche indagine tra persone del mestiere, mi era cmq chiaro che il rating del venditore era molto basso (tendente all'illecito).alex ha scritto:News?
Ho trovato altre alternative meno allettanti... se volete darmi un'opinione: una factory 2006 con 4000 km a 7.500€ vi sembra sostenibile considerando la scarsa "commerciabilità" RSV?
P.S. Belli i tuoi avatar (non intendo il cane)
- alex
- CurvaturaUno
- Messaggi: 18102
- Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 17 - RSV4 RF
- Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
Facciamo una cosa :
usciamo di qua e entriamo in "chiaccere"
Apri un argomento con quello che vuoi sapere, di quello che hai trovato, vedrai la marea di risposte
usciamo di qua e entriamo in "chiaccere"
Apri un argomento con quello che vuoi sapere, di quello che hai trovato, vedrai la marea di risposte
- rsu1000
- 6000 rpm
- Messaggi: 973
- Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 14:18
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
- Località: Mantova
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
E se si dovesse acquistare una moto radiata cosa bisognerebbe fare?
Stamattina sono passato all'ACI e mi hanno detto che basta un foglio scritto da entrambi con firma e dati anagrafici di entrambi e una fotocopia dell'atto della radiazione . . . a me sembra un pò pochino . . .
Se mi fermano come faccio a dimostrare che la moto è mia e non di un altro?
Un foglio ed una firma lo può fare chiunque, impossibile che non ci sia qualcosa di preciso a riguardo . .
Qua si rischia di essere denunciati per INCAUTO ACQUISTO: soldi all'avvocato, poi l'ammenda stabilita dal giudice euro 10.000 (è vero che la pena per l'art.712 c.p. potrebbe prevedere l'arresto fino a sei mesi, ma tutto dipende dalla condizione dell'indagato, dalla "bonarietà" del giudice, e dalla gravità del reato), infine volendo, chiedi all'avvocato di esercitare il diritto di oblazione: pagando qualcosa in più, il reato viene cancellato, insomma si dovrà sborsare un bel pò di euro, non si può dire con esattezza quanti perchè tutto dipende da caso a caso.
Stamattina sono passato all'ACI e mi hanno detto che basta un foglio scritto da entrambi con firma e dati anagrafici di entrambi e una fotocopia dell'atto della radiazione . . . a me sembra un pò pochino . . .
Se mi fermano come faccio a dimostrare che la moto è mia e non di un altro?
Un foglio ed una firma lo può fare chiunque, impossibile che non ci sia qualcosa di preciso a riguardo . .
Qua si rischia di essere denunciati per INCAUTO ACQUISTO: soldi all'avvocato, poi l'ammenda stabilita dal giudice euro 10.000 (è vero che la pena per l'art.712 c.p. potrebbe prevedere l'arresto fino a sei mesi, ma tutto dipende dalla condizione dell'indagato, dalla "bonarietà" del giudice, e dalla gravità del reato), infine volendo, chiedi all'avvocato di esercitare il diritto di oblazione: pagando qualcosa in più, il reato viene cancellato, insomma si dovrà sborsare un bel pò di euro, non si può dire con esattezza quanti perchè tutto dipende da caso a caso.
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11544
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
Io ho acquistato recentemente una moto che era stata radiata per vendita all'estero. Ho fatto sbrigare le pratiche in agenzia per 290 Ôé¼. E' bastato il contratto di compravendita del conce che me l'ha venduta col certificato specifico(non ricordo come si chiasma l'atto) della moto dove era stata annotata la radiazione per la vendita all'estero. Il costo rispetto al normale passaggio ├¿ raddoppiato perch├® viene assegnata una nuova targa, viene realizzato un nuovo cerificato di propriet├á e una nuova carta di circolazione dove viene annotato anche il fatto che la moto era stata radiata e reimmatricolata. Se volete vi fornisco il numero dell'agenzia di Faenza dove lavora una persona disponibile e preparata a dare informazioni in merito.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- albarsv
- 10500 rpm
- Messaggi: 4919
- Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
- Località: Lumignacco (UD)
Re: Acquisto moto radiata per esportazione
Attenzione però..se la moto radiata era euro 1 o euro 2 non può più venir reimmatricolata, perchè attualmente posso essere immatricolati unicamente veicoli almeno euro3 (ovviamente si parla di moto, per la auto vale l'euro 4..o 5??boh)