[TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

[TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da gio rsv#22 »

ciao ragazzi,finalmente riesco a postarvi la modifica che ho effettuato sulla mia rsv per poter montare il cerchio posteriore OZ o simil-OZ (quelli delle tuono 06 o rsv 1000 R) sulla OLD.

come molti di noi sanno l'installazione dei cerchi OZ è una delle maggiori modifiche effettuate sulle nostre amate rsv...io possedevo gia un treno di OZ per old,ma usando prevalentemente i cerchi "leggeri" per uso pistaiolo,mi rompeva il fatto di dover smontare le gomme ogni volta che la moto tornava stradale,avevo i cerchi originali a 5 razze,ma il design degli OZ non si discute,quindi ho pensato a come poter risolvere il problema.il tutto è nato dal fatto che un amico possessore di una tuono new vendeva i suoi simil OZ perchè aveva montato quelli veri...inoltre,memore da esperienze avute da vari amici che hanno piegato il cerchio OZ anteriore nell'uso stradale,ho pensato che i simil OZ potevano essere la soluzione ideale,all'anteriore nessun problema in quanto avendo una forca ohlins radiale il cerchio era giusto,il problema sorgeva per quanto riguarda il posteriore.

il cerchio posteriore delle rsv-tuono new (simil OZ o OZ che sia) è più largo si 2,5 mm rispetto al cerchio posteriore della OLD,inoltre c'e da dire che non tutti i forcelloni delle old al primo colpo riescono ad ospitare il cerchio(mi è stato riferito dal buon fiore dopo che gli ho massacrato i cosidetti,per la fattibilità di questa operazione),se ci fate caso,quando togliete il bullone posteriore,il forcellone si allarga un pò (parliamo comunque si valori intorno ai 2 mm),per altri forcelloni invece può capitare che non si allarga piu di tanto,ma in quel caso basta forzare leggermente ed il cerchio entra.

appena entrato in possesso del cerchio new,ho montato i parastrappi,il portacorona ed ho montato il tutto,nel caso di nessuna modifica,il cerchio entrava perfettamente nella sede,andando a sfruttare i famosi mm che si hanno quando il forcellone è libero,fatto questo ho notato che effettivamente la catena non era in asse tra corona e pignone...fatto questo,ho cominciato a studiare sul dove poter intervenire...

escludendo a priori di tornire il cerchio posteriore,l'unica era agire sul portacorona,avendo un portacorona completo in più,l'ho smontato completamente e ci ho ragionato su...guardando i vari componenti ho capito dove poter asportare il materiale per far quadrare il tutto...ora metto un pò di foto per farvi capire meglio dove si va ad agire...;)

Immagine

come potete vedere dalla foto nel portacorona ci sono 2 boccole uguali che son montate nei cuscinetti,una di queste (quella indicata nella freccia) quando è montata va in battuta sul cuscinetto del cerchio,sporgendo di 1,5 mm dal portacorona...nella foto c'e il portacorona originale e quello modificato,la metto giusto per far capire come si presenta la boccola quando è montata...

Immagine

la modifica consiste in questo...la boccola originale nel punto in cui va in battuta sul cuscinetto è alta 5 mm come vedete in foto

[url=http://img163.imageshack.us/i/portacorona018.jpg/]Immagine


ho fatto tornire la boccola abbassandola di 1,9 mm

Immagine

ecco una foto con la differenza tra prima e dopo

Immagine

fatto questo,bisogna tornire anche il portacorona,altrimenti si correrebbe il rischio che non appoggia piu la boccola sul cerchio ma l'intero portacorona...il foro del corpo d'alluminio presenta una sezione normale e poi una svasata...dalla foto comunque si capisce a cosa mi riferisco...

Immagine

questo bordino è alto 3,2 mm,ho notato però che questo valore varia di 1-2 decimi tra portacorona diversi,io in pratica l'ho fatto tornire togliendo 1,3 mm che poi in pratica è la sezione che presenta la svasatura a 45°,nella foto che segue le linee rosse indicano quello che ho eliminato...

Immagine

dopo

Immagine

dalla foto può sembrare che sia stato asportato parecchio materiale,ma vi assicuro che non è cosi,quindi state tranquilli che non si spacca ;)

dopo aver tornito anche questo,rimontate il tutto,inclusi i perni che si inseriscono nel parastrappi e la corona,una volta fatto,mettete del grasso sul cuscinetto del cerchio,dove in pratica va in battuta la boccola del portacorona,e montate quest'ultimo,assicuratevi che tra la corona e il cerchio ci sia aria,nel senso che non deve toccare la corona contro il cerchio,togliete il portacorona e verificate che effettivamente ci sia il grasso sulla boccola,questo modo è il piu semplice per assicurarsi che sia solo la boccola ad andare in battuta contro il cerchio...

essendo 2,5 mm quelli da eliminare per portarsi in asse ed essendomi tenuto un pò di margine nell'asportazione del materiale,come ultima cosa ho montato sul portacorona una nuova corona per rsv '04 che presenta una svasatura,al contrario di quella standard per la old che è piatta,la parte svasata va montata verso l'interno,dopo aver montato tutto noterete che la catena ora è in asse tra pignone e corona :biggthum:

per la serie...più OZ o simil pè tutti :angel:

Immagine

infine un ultimo appunto...

ho notato che nell'altro portacorona che avevo rimediato i perni erano diversi dai miei originali in quanto piu lunghi,per non correre rischi io ho tenuto i miei originali,che in pratica hanno sta forma qua...

Immagine

spero di esservi stato utille,se avete qualche dubbio chiedetemi pure ;)
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Gabro »

;-)

PS ma quando casso te lo vieni a prendere quel faro?!?!
te lo regalo, basta che me lo levi dalle balle :angel:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da gio rsv#22 »

Gabro ha scritto:;-)

PS ma quando casso te lo vieni a prendere quel faro?!?!
te lo regalo, basta che me lo levi dalle balle :angel:
gabro,hai ragione,sto ingranando ora con il nuovo lavoro,dimmi un pò,mi rimandi in pm il prezzo grazie ;-)
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Gabro »

ah boh!
mi pare t'avevo chiesto 100€ ma chi se lo ricorda!

tornando IT:
come faccio a riconoscere se un cerchio posteriore è per NEW o OLD?!?!
ti spiego: la mia coppia di OZ bianchi ha l'anterio Old per pinze assiali, e il posterioe EVO, che però forza parecchio per entrare nel forcellone (col mozzetto OLD)... c'è una maniera col calibro alla mano di verificare quel cerchio?!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da gio rsv#22 »

Gabro ha scritto:ah boh!
mi pare t'avevo chiesto 100€ ma chi se lo ricorda!

tornando IT:
come faccio a riconoscere se un cerchio posteriore è per NEW o OLD?!?!
ti spiego: la mia coppia di OZ bianchi ha l'anterio Old per pinze assiali, e il posterioe EVO, che però forza parecchio per entrare nel forcellone (col mozzetto OLD)... c'è una maniera col calibro alla mano di verificare quel cerchio?!
cioè,tu hai un cerchio new,con portacorona old,e fa fatica a entrare nel forcellone giusto?avendo il portacorona old non modificato ti ritrovi ad esser piu largo di 2,5 mm e magari il tuo forcellone rientra tra quelli che quando sono liberi dal cerchio non si allargano piu di tanto...per quanto riguarda il discorso di dover misurare il cerchio,prendi un metro e misuri da cuscinetto a cuscinetto facendolo passare all'interno del cerchio,ora non so se ricordo bene,ma quelli marchiati evo erano solo per le new,i tuoi arrivano da una tuono old fuck?

domanda,ma quando monti sto cerchio di cui parli,non sei completamente disallineato con la catena tra corona e pignone? ci hai mai fatto caso gabro?

tornando Ot,che puoi scendere un pò con il prezzo per il faro?assieme ai soldi potrei darti un faro per la serie '01-'03 :angel:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Gabro »

si, la catena sembrava dritta!
non so che provenienza hanno quei cerchi (gli evo sono stati montati anche sulle old, R '03 e tuono racing/factory), nè so se qualcuno l'abbia già lavorato :-|
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da gio rsv#22 »

Gabro ha scritto:si, la catena sembrava dritta!
non so che provenienza hanno quei cerchi (gli evo sono stati montati anche sulle old, R '03 e tuono racing/factory), nè so se qualcuno l'abbia già lavorato :-|
ho capito,l'unica allora e prendere la misura come ti ho detto io,misura prima uno dei tuoi cerchi old e poi misuri quello ;-)
Avatar utente
Jim86
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5193
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 21:51
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Badia Calavena

Re: R: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Jim86 »

Bel tutorial Gio! :-)
@Gabro: per capire se è per New misura, con porta corona e boccole da entrambi i lati, con un metro come ha detto Gio...
Se misuri 231 e spicci e per New... Se misuri 229 e spicci e per Old...
@Gio, la tua modifica è chiarissima... Solo che io ho una domanda... Dimmi se secondo te è fattibile...
Poichè ho il porta corona in ergal di dilone
Immagine
e mi scoccerebbe andare a tornirlo dietro per poi farlo rianodizzare, se lavoro la piastra freno? Abbassando lei di 2,5?...
Dici che si va troppo in là col cerchio?... Perchè rientrerebbe in asse la catena ma forse fuori asse con la ruota anteriore?...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
gio rsv#22
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 13:43
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: tra il mare e i monti del centro-sud

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da gio rsv#22 »

per prima cosa hai provato a vedere se i 2 portacorona sono alti uguali? ;-)
Avatar utente
Jim86
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5193
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 21:51
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Badia Calavena

Re: R: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Jim86 »

gio rsv#22 ha scritto:per prima cosa hai provato a vedere se i 2 portacorona sono alti uguali? ;-)
Stasera faccio un po' di misure :-)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jim86
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5193
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 21:51
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Badia Calavena

Re: R: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Jim86 »

Stasera non ho fatto in tempo a misurare ma levatemi sto dubbio...
I porta corona Old e New sono uguali?...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Gabro »

Immagine
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 901
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 20:19
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: pordenone

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da marcellinocorse84 »

Gabro ha scritto:Immagine
Ma montando cerchio new su old, il discorso di sostituire anche il portapinza con uno new (che è più sottile di 2.5 mm) non è valido quindi? Si decentra la ruota?
........A noi due....MOSTRO!

Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: [TUTORIAL] Come montare il cerchio OZ post new su old

Messaggio da Gabro »

si, se cambi il portapinza sposti l'asse ruota a destra
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”