RECUPERO VAPORI OLIO
- Manuel75
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
Max, pensavo anch'io di adottare la tua soluzione, in quanto la mia è veramente elaborata e...... scottantemax factory ha scritto:realizzata anche io ma molto meno elaborata, dispiace solo aver terminato il lavoro con poca luce per far delle foto decenti, con su la carena si vede solo un po di filtrino sborone di sfiato..
Lunedì mi metterò alla ricerca di un barattolo come il tuo.
Aspetto le tue foto così scopiazzo
Che diametro ha il filtro che hai usato?
Peccato che domani hanno previsto pioggia, mi sarebbe piaciuto sapere se confermi le mie sensazioni di migliorie in prestazione.
Nessuno sa a che temperatura circa sarà questo vapore d'olio quando esce dalla testa? Vorrei togliere quel tubo schifoso e mettere una semplice canna dell'aria per utilizzare gli attacchi rapidi
- mr.logan
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
ma usare un vaschetta della ufo o della acerbis, di quelle che si usano per il cross o il supermotard?
sono gia' fatte, e molto sborone....
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- Manuel75
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
Bisognerebbe vedere gli ingombri. Non c'è tanto spazio sotto la carena. Per chi ha la tuono, sarebbe fattibile. Ma per me e max che abbiamo una rsv, il discorso cambia. Poi c'è da tener conto della temperatura che esce il vapore dalla testa, che non so se sia elevata o no. Anche se penso che quelle vaschette siano adatte ad alte temperature.mr.logan ha scritto:ma usare un vaschetta della ufo o della acerbis, di quelle che si usano per il cross o il supermotard?
sono gia' fatte, e molto sborone....
Magari tu che sai già cosa cercare, metti qualche link così vedo che si può fare
Le ho trovate. Ho mandato una mail richiedendo gli ingombri.
- max factory
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
c'è pochissimo spazio infatti, ieri ho porconato un pomeriggio intero!ma alla fine ho vinto io!
- Manuel75
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
E alla fine? Ti è parso di sentire migliorie?max factory ha scritto:c'è pochissimo spazio infatti, ieri ho porconato un pomeriggio intero!ma alla fine ho vinto io!
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
sicuramente dopo due mesi di fermo la moto mi è sembrata un missile terra aria, il rumore allo scarico è particolarmente cupo ma questo sicuramente è dovuto al fatto che ho fatto aprire gli scarichi per un lavoretto e non al recupero vapori, il cambio è un orologio svizzero, la prontezza all'acceleratore è migliorata un pelino ma non so dirti se è dipeso dal lavoro in questione o meno, quando la temperatura non è afosa ma fresca come in questi giorni la moto mi è sempre sembrata più "in forma" rispetto all'estate, di sicuro sento al minimo l'odore dei vapori che esce dal filtrino sotto la carena ma non è un dramma , l'importante è sapere che adesso respira solo aria fresca e pulita e non viziata, mi basta questo.
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
Beh, io sul 4runner ho sentito differenza, il motore è sicuramente più pronto ai bassi. Certo che su un TD senza intercooler basta dargli un pò d'aria calda in meno che è subito una mano santa. FOrse un giorno l'avrà anche la falco, il bomboletto.
- mr.logan
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
allora avrei alcune considerazioni prima di procedere alla modifica...
premetto che cerchero' di utilizzare una vaschetta da supermotard se la trovo(SUI 40 EURI CON MASTERCARD..) , e di incanalarci tutti i tubi di sfiato della moto, nascondendola sotto la carena(NELLA RSV NEW C'E' TUTTO LO SPAZIO NECESSARIO...)...ma a questo ci pensiamo piu avanti...
adesso espongo alcune considerazioni...
-ma 'sta modifica , serve? mi pare che nel air box della new, questi vapori ed eventuali gocce di olio vadano nell'air box, ma in un apposito scomparto che ad air box chiuso non e' comunicante con la cassa filtro o mi sbaglio?
in tal caso la modifica sarebbe valida solo se si usa una cornice aftermarket....
-nel tubo di uscita adotterei una valvola unidirezionale tipo quella che si sostituisce nell'antisaltellamento, poi dalla valvola andrei alla vaschetta, le temperature dell'olio e dei vapori non sono cosi' alte da sciogliere una vaschetta in plastica, altrimenti a quest'ore il volstro air box sarebbe squagliato.
MA SECONDO VOI NE VALE REALMENTE LA PENA!?!?!?!?!?!?!?!
NON CI SONO CONTROINDICAZIONI?
mi chiedo il perche' lo abbiano progettato cosi'......
premetto che cerchero' di utilizzare una vaschetta da supermotard se la trovo(SUI 40 EURI CON MASTERCARD..) , e di incanalarci tutti i tubi di sfiato della moto, nascondendola sotto la carena(NELLA RSV NEW C'E' TUTTO LO SPAZIO NECESSARIO...)...ma a questo ci pensiamo piu avanti...
adesso espongo alcune considerazioni...
-ma 'sta modifica , serve? mi pare che nel air box della new, questi vapori ed eventuali gocce di olio vadano nell'air box, ma in un apposito scomparto che ad air box chiuso non e' comunicante con la cassa filtro o mi sbaglio?
in tal caso la modifica sarebbe valida solo se si usa una cornice aftermarket....
-nel tubo di uscita adotterei una valvola unidirezionale tipo quella che si sostituisce nell'antisaltellamento, poi dalla valvola andrei alla vaschetta, le temperature dell'olio e dei vapori non sono cosi' alte da sciogliere una vaschetta in plastica, altrimenti a quest'ore il volstro air box sarebbe squagliato.
MA SECONDO VOI NE VALE REALMENTE LA PENA!?!?!?!?!?!?!?!
NON CI SONO CONTROINDICAZIONI?
mi chiedo il perche' lo abbiano progettato cosi'......
- Merlin071
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
l'unica mia osservazione è mettere una valvola di non ritorno dopo la vaschetta.
se per caso si dovesse bloccare, non sfoga più all'esterno e, se sei fortunato, ti sputa via il tubo e la vaschetta, se invece hai stretto tutto per bene, sfoga all'interno del basamento
infine, secondo me, rientra tra le modifiche di cui bisogna abituarsi a dare sempre una controllatina periodica, tipo la cornice
ps: la teoria a cui stiamo facendo riferimento io e logan è tratta da qui:
http://www.desmodromico.com/tuning/valv ... amento.asp
http://www.gsx-r.it/index.php?topic=24813.0%29:
se per caso si dovesse bloccare, non sfoga più all'esterno e, se sei fortunato, ti sputa via il tubo e la vaschetta, se invece hai stretto tutto per bene, sfoga all'interno del basamento
infine, secondo me, rientra tra le modifiche di cui bisogna abituarsi a dare sempre una controllatina periodica, tipo la cornice
ps: la teoria a cui stiamo facendo riferimento io e logan è tratta da qui:
http://www.desmodromico.com/tuning/valv ... amento.asp
http://www.gsx-r.it/index.php?topic=24813.0%29:
Ultima modifica di Merlin071 il giovedì 4 marzo 2010, 13:57, modificato 2 volte in totale.
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
Lo progettano così perché un vaso di recupero degli sfiati non lo svuoterebbe nessuno con tutti i rischi del caso...
Non potendo buttare l'olio a terra (come si faceva una volta) si usa questo sistema di ricircolo.
C'è poi chi dice che i vapori d'olio aiutano anche la lubrificazione delle guide valvola e ciò è sacrosanto; ma dipende anche da quanti vapori d'olio la moto produce ed aspira e dalla loro influenza sul rendimento della moto. Su molti 4 cilindri se non esageri con il livello olio il quantitativo aspirato è trascurabile, sui bicilindrici 1000 temo il problema sia maggiore.
La valvola di non ritorno è assolutamente necessaria
Non potendo buttare l'olio a terra (come si faceva una volta) si usa questo sistema di ricircolo.
C'è poi chi dice che i vapori d'olio aiutano anche la lubrificazione delle guide valvola e ciò è sacrosanto; ma dipende anche da quanti vapori d'olio la moto produce ed aspira e dalla loro influenza sul rendimento della moto. Su molti 4 cilindri se non esageri con il livello olio il quantitativo aspirato è trascurabile, sui bicilindrici 1000 temo il problema sia maggiore.
La valvola di non ritorno è assolutamente necessaria
La saponetta grattata è tutta autostima...
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
Merlin071 ha scritto:l'unica mia osservazione è mettere l'antisaltellamento dopo la vaschetta.
se per caso si dovesse bloccare, non sfoga più all'esterno e, se sei fortunato, ti sputa via il tubo e la vaschetta, se invece hai stretto tutto per bene, sfoga all'interno del basamento
infine, secondo me, rientra tra le modifiche di cui bisogna abituarsi a dare sempre una controllatina periodica, tipo la cornice
ps: la teoria a cui stiamo facendo riferimento io e logan è tratta da qui:
http://www.desmodromico.com/tuning/valv ... mento.html
http://www.gsx-r.it/index.php?topic=24813.0%29:
ciao merlin!
se la valvolina e' messa correttamente, cioe' magari a testa in giu' per favorire il passaggio del flusso dall'alteo verso il basso non vovrebbero esseci problemi.
hai sentito fulvio?
lui che dice??
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
... mi sa che si è fatta un pò di confusione che c' entra il PAIR di suzuki con lo sfiato del carter? (l' altro link non mi funziona)
Lo sfiato del carter serve solo a evitare delle possibili svrappressioni interne... in pratica l' è solo un buco Il tubicino che esce lo si potrebbe benissimo indirizzare sulla catena tanto ne uscirà qualche goccia in migliaia di km solo in motori molto usurati si ha un leggero sfumacchiamento da lì...
p.s. ma le vostre moto imbrattano molto la cassa filtro con l' olio che aspirano da quel tubo ?? se non fosse così allora sarebbe una modifica essenzialmente "estetica" .
Lo sfiato del carter serve solo a evitare delle possibili svrappressioni interne... in pratica l' è solo un buco Il tubicino che esce lo si potrebbe benissimo indirizzare sulla catena tanto ne uscirà qualche goccia in migliaia di km solo in motori molto usurati si ha un leggero sfumacchiamento da lì...
p.s. ma le vostre moto imbrattano molto la cassa filtro con l' olio che aspirano da quel tubo ?? se non fosse così allora sarebbe una modifica essenzialmente "estetica" .
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
l'articolo suzuki è completo e se scorri tutta la pagina trovi anche la teoria del ventquartapiena ha scritto: ... mi sa che si è fatta un pò di confusione che c' entra il PAIR di suzuki con lo sfiato del carter? (l' altro link non mi funziona)
Lo sfiato del carter serve solo a evitare delle possibili svrappressioni interne... in pratica l' è solo un buco Il tubicino che esce lo si potrebbe benissimo indirizzare sulla catena tanto ne uscirà qualche goccia in migliaia di km solo in motori molto usurati si ha un leggero sfumacchiamento da lì...
p.s. ma le vostre moto imbrattano molto la cassa filtro con l' olio che aspirano da quel tubo ?? se non fosse così allora sarebbe una modifica essenzialmente "estetica" .
l'altro link http://www.desmodromico.com/tuning/valv ... amento.asp una valvola di non ritorno serve a far funzionare la vaschetta come polmone nelle varie fasi del motore
ps: comunque ci tengo a precisare che mi limito a riferire quanto spiegato da altri (e le due guide mi sembrano fatte in maniera convincente).
non ho conoscenze tecniche e non ho nemmeno la voglia di impegnarmi in guerre di religione
Ultima modifica di Merlin071 il giovedì 4 marzo 2010, 13:57, modificato 5 volte in totale.
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Re: RECUPERO VAPORI OLIO
ne avevamo parlato un po di tempo fa e mi sembrava interessato, poi non s'è più fatto nullamr.logan ha scritto: lui che dice??
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