RECUPERO VAPORI OLIO

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da quartapiena »

evvverooo :oops: pure i gixxeristi con lo sfiatatoio di traverso :angel:
comunque le onde di pressione non sono come dicono loro ... cioè prova a staccare tutto e avviare il motore, quindi misura quello che esce/entra ... in un motore normale quasi zero :mrgreen: se invece attachi all' air box quest' ultimo (che lavora in depressione) tira su olio e sporca tutto il filtro aria :acciderba:

Antisaltellamento: nelle aprilia/rotax l' air box fa da depressore per alleggerire la frizione in rilascio... no? quindi è un discorso scollegato dalla ventilazione del carter..
Avatar utente
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 785
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 21:20
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Merlin071 »

quartapiena ha scritto:evvverooo :oops: pure i gixxeristi con lo sfiatatoio di traverso :angel:
comunque le onde di pressione non sono come dicono loro ... cioè prova a staccare tutto e avviare il motore, quindi misura quello che esce/entra ... in un motore normale quasi zero :mrgreen: se invece attachi all' air box quest' ultimo (che lavora in depressione) tira su olio e sporca tutto il filtro aria :acciderba:
chiedo scusa: ho scritto male.
ci vuole una valvola di non ritorno.
l'antisaltellamento non centra una mazza.
ho sostituito tutti i punti dove c'è scritto erratamente antisaltellamento con valvola di non ritorno.
scusate

ps: leggi anche il forum ducazzi :-)
"Le moto vere devono fumare, bere e muovere il c@lo come le troie!" Lucchinelli
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da max factory »

ho letto che il rumore allo scarico si fa più cupo in seguito alla modifica del recupero vapori olio, non ci crederete ma io questo cambiamento l'ho sentito eccome, non è suggestione tanto che mi sono convinto a farmi fare i db killer...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 14:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: messa in piega

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da mr.logan »

max factory ha scritto:ho letto che il rumore allo scarico si fa più cupo in seguito alla modifica del recupero vapori olio, non ci crederete ma io questo cambiamento l'ho sentito eccome, non è suggestione tanto che mi sono convinto a farmi fare i db killer...
quindi hai notato miglioramenti?

la mia cassa filtro non e' quasi mai sporca....dopo la vado a smontare e vedo un po' il da farsi...

....approfondiamo...
Immagine
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da max factory »

guarda come prima impressione ti direi di sì senza alcun dubbio anche il minimo è molto più regolare nonostante abbia attivato la mappa evo6 che come mi diceva Simo al minimo è sempre un pò irregolare, al prossimo giro lungo smonto la carena e verifico quanta roba si è depositata all'interno della vaschetta così mi rendo conto di come lavora questo recupero, per ora, a motore acceso e moto ferma, sento solo la puzza dei vapori esalare dal filtrino che ho applicato alla vaschetta
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da quartapiena »

Sul sito ducati c'è pure uno che ha messo una vasca da quasi 2 litri... e non contento anche un pacco lamellare per "controllare" lo sfiato nell' airbox :alcool:

La mia esperienza è questa: filtro aria inzuppato marcio. Soluzione: sfiatatoio riposizionato in una piccola vaschetta di plastica (col tappo forato) e foro sulla cassa filtro ben tappato.
Risultati: filtro aria finalmente asciutto; vapori/ esalazioni/ stranezze= zero; prestazioni/ rumore uguali a prima.

p.s. finalmente i filtri aria e le candele mi durano il normale e non di meno :-)
Avatar utente
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 14:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: messa in piega

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da mr.logan »

quartapiena ha scritto:Sul sito ducati c'è pure uno che ha messo una vasca da quasi 2 litri... e non contento anche un pacco lamellare per "controllare" lo sfiato nell' airbox :alcool:

La mia esperienza è questa: filtro aria inzuppato marcio. Soluzione: sfiatatoio riposizionato in una piccola vaschetta di plastica (col tappo forato) e foro sulla cassa filtro ben tappato.
Risultati: filtro aria finalmente asciutto; vapori/ esalazioni/ stranezze= zero; prestazioni/ rumore uguali a prima.

p.s. finalmente i filtri aria e le candele mi durano il normale e non di meno :-)

fratello ti stimo :alcool: :alcool: :alcool: :alcool: :alcool: :alcool:
Immagine
Avatar utente
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2434
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 14:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Paese (Treviso)

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Rich »

Ho l'idea di fare pure io una modifichina... Ma dietro il cupolino originale Old c'è spazio per una vaschetta di recupero? Volevo posizionarlo in quel punto :lampadina: Chi ha fatto la modifica riesce a fare qualche foto?
Immagine
Avatar utente
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1945
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:55
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Località: domodossola vb

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da antou76 »

in altro post avevo suggerito la soluzione della unidirezionale, si verrebbe a mettere in leggera depressione il carter motore, migliorando l'aerodinamica e diminuendo le perdite di pompaggio.... questo in teoria in un motore tradizionale e non a carter secco, il mio dubbio era se non vi sono controindicazioni per i nostri v60 :?: :?:
APRILIA PAR SEMPAR!
Avatar utente
asiarsv
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 23:50
Regione: Sicilia
Provincia: MESSINA - ME
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Messina

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da asiarsv »

Rich ha scritto:Ho l'idea di fare pure io una modifichina... Ma dietro il cupolino originale Old c'è spazio per una vaschetta di recupero? Volevo posizionarlo in quel punto :lampadina: Chi ha fatto la modifica riesce a fare qualche foto?
la modifica l'ho fatta sulla mia old guarda le foto all'inizio

del post...c'è posto sotto la sella smontando il fianchetto :ok:
Avatar utente
Icekill
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:14
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Cagliari

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Icekill »

Praticamente questa modifica aumenta la durata di filtro e candele senza controindicazioni?

Perchè l'hanno progettato così allora??? :guns:
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da max factory »

esclusivamente per norme antinquinamento, prima i vapori dell'olio sfogano nell'aria libera
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Matte »

Icekill ha scritto:Praticamente questa modifica aumenta la durata di filtro e candele senza controindicazioni?

Perchè l'hanno progettato così allora??? :guns:
Quasi tutti i motori hanno il recupero dei vapori di olio nella cassa filtro per normative di omologazione ;-) . Il problema aggiuntivo della rsv è che sputa lì dentro anche eventuali eccessi di olio motore :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1945
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:55
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Località: domodossola vb

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da antou76 »

oggi pome lo faccio anche io, poi vi dico....
APRILIA PAR SEMPAR!
Avatar utente
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 14:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: messa in piega

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da mr.logan »

mmhh..non credo che gli ingenieri aprilia siano dei babbi di m...
in ogni caso la modifica e' interessante...avete provato a sentire fiore cosa ne pensa? :mrgreen:
Immagine

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”