RECUPERO VAPORI OLIO

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 14:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: messa in piega

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da mr.logan »

scusate se mi segno...... :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 23:42
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000
Località: Galliera Veneta - Padova

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Manuel75 »

max factory ha scritto:realizzata anche io ma molto meno elaborata, dispiace solo aver terminato il lavoro con poca luce per far delle foto decenti, con su la carena si vede solo un po di filtrino sborone di sfiato..
Max, pensavo anch'io di adottare la tua soluzione, in quanto la mia è veramente elaborata e...... scottante ;-)
Lunedì mi metterò alla ricerca di un barattolo come il tuo.
Aspetto le tue foto così scopiazzo :fr:
Che diametro ha il filtro che hai usato?
Peccato che domani hanno previsto pioggia, mi sarebbe piaciuto sapere se confermi le mie sensazioni di migliorie in prestazione.
Nessuno sa a che temperatura circa sarà questo vapore d'olio quando esce dalla testa? Vorrei togliere quel tubo schifoso e mettere una semplice canna dell'aria per utilizzare gli attacchi rapidi
Avatar utente
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 14:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: messa in piega

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da mr.logan »

ma usare un vaschetta della ufo o della acerbis, di quelle che si usano per il cross o il supermotard?
sono gia' fatte, e molto sborone.... :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 23:42
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000
Località: Galliera Veneta - Padova

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Manuel75 »

mr.logan ha scritto:ma usare un vaschetta della ufo o della acerbis, di quelle che si usano per il cross o il supermotard?
sono gia' fatte, e molto sborone.... :mrgreen:
Bisognerebbe vedere gli ingombri. Non c'è tanto spazio sotto la carena. Per chi ha la tuono, sarebbe fattibile. Ma per me e max che abbiamo una rsv, il discorso cambia. Poi c'è da tener conto della temperatura che esce il vapore dalla testa, che non so se sia elevata o no. Anche se penso che quelle vaschette siano adatte ad alte temperature.
Magari tu che sai già cosa cercare, metti qualche link così vedo che si può fare ;-)

Le ho trovate. Ho mandato una mail richiedendo gli ingombri.
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da max factory »

c'è pochissimo spazio infatti, ieri ho porconato un pomeriggio intero!ma alla fine ho vinto io!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 23:42
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000
Località: Galliera Veneta - Padova

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Manuel75 »

max factory ha scritto:c'è pochissimo spazio infatti, ieri ho porconato un pomeriggio intero!ma alla fine ho vinto io!
E alla fine? Ti è parso di sentire migliorie?
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da max factory »

sicuramente dopo due mesi di fermo la moto mi è sembrata un missile terra aria, il rumore allo scarico è particolarmente cupo ma questo sicuramente è dovuto al fatto che ho fatto aprire gli scarichi per un lavoretto e non al recupero vapori, il cambio è un orologio svizzero, la prontezza all'acceleratore è migliorata un pelino ma non so dirti se è dipeso dal lavoro in questione o meno, quando la temperatura non è afosa ma fresca come in questi giorni la moto mi è sempre sembrata più "in forma" rispetto all'estate, di sicuro sento al minimo l'odore dei vapori che esce dal filtrino sotto la carena ma non è un dramma :mrgreen: , l'importante è sapere che adesso respira solo aria fresca e pulita e non viziata, mi basta questo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1929
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 11:08
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: NO MOTO

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da lentomacontento »

Beh, io sul 4runner ho sentito differenza, il motore è sicuramente più pronto ai bassi. Certo che su un TD senza intercooler basta dargli un pò d'aria calda in meno che è subito una mano santa. FOrse un giorno l'avrà anche la falco, il bomboletto.
Avatar utente
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 14:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: messa in piega

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da mr.logan »

allora avrei alcune considerazioni prima di procedere alla modifica...
premetto che cerchero' di utilizzare una vaschetta da supermotard se la trovo(SUI 40 EURI CON MASTERCARD..) , e di incanalarci tutti i tubi di sfiato della moto, nascondendola sotto la carena(NELLA RSV NEW C'E' TUTTO LO SPAZIO NECESSARIO...)...ma a questo ci pensiamo piu avanti...
adesso espongo alcune considerazioni...

-ma 'sta modifica , serve? mi pare che nel air box della new, questi vapori ed eventuali gocce di olio vadano nell'air box, ma in un apposito scomparto che ad air box chiuso non e' comunicante con la cassa filtro o mi sbaglio?
in tal caso la modifica sarebbe valida solo se si usa una cornice aftermarket....

-nel tubo di uscita adotterei una valvola unidirezionale tipo quella che si sostituisce nell'antisaltellamento, poi dalla valvola andrei alla vaschetta, le temperature dell'olio e dei vapori non sono cosi' alte da sciogliere una vaschetta in plastica, altrimenti a quest'ore il volstro air box sarebbe squagliato. ;-)

MA SECONDO VOI NE VALE REALMENTE LA PENA!?!?!?!?!?!?!?!

NON CI SONO CONTROINDICAZIONI?

mi chiedo il perche' lo abbiano progettato cosi'......
Immagine
Avatar utente
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 785
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 21:20
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Merlin071 »

l'unica mia osservazione è mettere una valvola di non ritorno dopo la vaschetta.
se per caso si dovesse bloccare, non sfoga più all'esterno e, se sei fortunato, ti sputa via il tubo e la vaschetta, se invece hai stretto tutto per bene, sfoga all'interno del basamento :appoggio: :alcool:
infine, secondo me, rientra tra le modifiche di cui bisogna abituarsi a dare sempre una controllatina periodica, tipo la cornice

ps: la teoria a cui stiamo facendo riferimento io e logan è tratta da qui:
http://www.desmodromico.com/tuning/valv ... amento.asp
http://www.gsx-r.it/index.php?topic=24813.0%29:
Ultima modifica di Merlin071 il giovedì 4 marzo 2010, 13:57, modificato 2 volte in totale.
"Le moto vere devono fumare, bere e muovere il c@lo come le troie!" Lucchinelli
Avatar utente
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 11:41
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 08 - TUONO R
Località: Triuggio

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da SmallZ »

Lo progettano così perché un vaso di recupero degli sfiati non lo svuoterebbe nessuno con tutti i rischi del caso...
Non potendo buttare l'olio a terra (come si faceva una volta) si usa questo sistema di ricircolo.
C'è poi chi dice che i vapori d'olio aiutano anche la lubrificazione delle guide valvola e ciò è sacrosanto; ma dipende anche da quanti vapori d'olio la moto produce ed aspira e dalla loro influenza sul rendimento della moto. Su molti 4 cilindri se non esageri con il livello olio il quantitativo aspirato è trascurabile, sui bicilindrici 1000 temo il problema sia maggiore.

La valvola di non ritorno è assolutamente necessaria
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
Avatar utente
mr.logan
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 14:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: messa in piega

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da mr.logan »

Merlin071 ha scritto:l'unica mia osservazione è mettere l'antisaltellamento dopo la vaschetta.
se per caso si dovesse bloccare, non sfoga più all'esterno e, se sei fortunato, ti sputa via il tubo e la vaschetta, se invece hai stretto tutto per bene, sfoga all'interno del basamento :appoggio: :alcool:
infine, secondo me, rientra tra le modifiche di cui bisogna abituarsi a dare sempre una controllatina periodica, tipo la cornice

ps: la teoria a cui stiamo facendo riferimento io e logan è tratta da qui:
http://www.desmodromico.com/tuning/valv ... mento.html
http://www.gsx-r.it/index.php?topic=24813.0%29:

ciao merlin! 8-) 8-) 8-) 8-)

se la valvolina e' messa correttamente, cioe' magari a testa in giu' per favorire il passaggio del flusso dall'alteo verso il basso non vovrebbero esseci problemi.
hai sentito fulvio?
lui che dice??
Immagine
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da quartapiena »

:-? ... mi sa che si è fatta un pò di confusione :roll: che c' entra il PAIR di suzuki con lo sfiato del carter? (l' altro link non mi funziona)
Lo sfiato del carter serve solo a evitare delle possibili svrappressioni interne... in pratica l' è solo un buco :fr: Il tubicino che esce lo si potrebbe benissimo indirizzare sulla catena tanto ne uscirà qualche goccia in migliaia di km :!: solo in motori molto usurati si ha un leggero sfumacchiamento da lì...

p.s. ma le vostre moto imbrattano molto la cassa filtro con l' olio che aspirano da quel tubo ?? se non fosse così allora sarebbe una modifica essenzialmente "estetica" .
Avatar utente
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 785
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 21:20
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Merlin071 »

quartapiena ha scritto::-? ... mi sa che si è fatta un pò di confusione :roll: che c' entra il PAIR di suzuki con lo sfiato del carter? (l' altro link non mi funziona)
Lo sfiato del carter serve solo a evitare delle possibili svrappressioni interne... in pratica l' è solo un buco :fr: Il tubicino che esce lo si potrebbe benissimo indirizzare sulla catena tanto ne uscirà qualche goccia in migliaia di km :!: solo in motori molto usurati si ha un leggero sfumacchiamento da lì...

p.s. ma le vostre moto imbrattano molto la cassa filtro con l' olio che aspirano da quel tubo ?? se non fosse così allora sarebbe una modifica essenzialmente "estetica" .
l'articolo suzuki è completo e se scorri tutta la pagina trovi anche la teoria del vent
l'altro link http://www.desmodromico.com/tuning/valv ... amento.asp una valvola di non ritorno serve a far funzionare la vaschetta come polmone nelle varie fasi del motore

ps: comunque ci tengo a precisare che mi limito a riferire quanto spiegato da altri (e le due guide mi sembrano fatte in maniera convincente).
non ho conoscenze tecniche e non ho nemmeno la voglia di impegnarmi in guerre di religione
Ultima modifica di Merlin071 il giovedì 4 marzo 2010, 13:57, modificato 5 volte in totale.
"Le moto vere devono fumare, bere e muovere il c@lo come le troie!" Lucchinelli
Avatar utente
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 785
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 21:20
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Re: RECUPERO VAPORI OLIO

Messaggio da Merlin071 »

mr.logan ha scritto: lui che dice??
ne avevamo parlato un po di tempo fa e mi sembrava interessato, poi non s'è più fatto nulla
"Le moto vere devono fumare, bere e muovere il c@lo come le troie!" Lucchinelli

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”