come montare il crono di andro su tuono new ....
il problema è questo........non funziona come tutte le altre aprilia prodotte con il tastino del lampeggio/lLAP..... ma hanno pensato bene di utilizzare il pulsantino in basso che serve anche per accedere al men§ vedere i volt batteria ecc... che lavora con voltaggi e posti totalmente diversi da quelli del crono BND LAP1 EVOLUTION
( in poche parole lavora direttamente sulla centralina)
bene come montare il crono BND LAP1 EVOLUTION su TUONO NEW?
cosa serve :
brugola da 5
chiave da 8 a T,cricchetto o tubo
( dovrebbe esserci tutto negli attrezzini che aprilia fornisce)
una tavoletta di legno da 50 cm o corde elastiche(sevre a tenere sollevato il serbatoio
forbici ( da elettricista )
saldatore + stagno
natro isolante/ guaina termo restringente
4 o 5 fascette piccole nere
50 cm di cavetto nero 2 x 0,50
e per finire vi serve il connettore del relè che stanno dietro al cupolino....
come fare ....
-prendere la chiave 8 e smontare la sella pilota e scollegare la batteria....
-visto che avete la chiave in mano svitate anche i due bulloncini che tengono giù il derbatoio (per la factory serve una brugola da 6 ...)
sono quelli dietro ai riser
prendere la brugola da 5 e smontare le 6 viti che tengono il cupolino e poi le due viti dei fari (togliete i connettori delle lampadine solo dopo aver svitato il faro potrebbe evitare che vi si frantumi a terra
)
a questo punto prendete la tavoletta e tenete su il serbatoio... per esperienza è sconsigliato farlo a serbatoio pieno
...
seguire i cavi del blocchetto sinistro fino ai connettore , aprire la fascetta che tiene i cavi e sganciare i connettori....
aprire la guaina e tirare fuori i cavi ...all'interno trovate un cavetto che è quello de pulsantino....sguinatelo in modo da avere i fili comodi da saldare e spelate leggermente i due fili (giallo/rosa e marrone)
prendete il cavettino 2x0,50 , spelatelo attorciliate i due fli ai filini del pulsante e saldate...
nastrare bene le saldature , nastrare i 2 fili insieme rimettere la guaina e nastrare bene il tutto
incastrare il cavetto insieme a quelli del blocchetto e fascettarlo fino a davanti al cupolino con il cavo dell'immobilizer
a sto punto arriva il bello ....
il problema è che il comando del cronometro della tuono è dato dal pulsantino che serve anche per sccedere al menù e lavora sulla linea cam... mentre il crono di androx lavora con il 12 volt ... soluzione utilizzare un relè che abbia un contatto pulito ...
una volta recuperao un relè ( credo si trovi senza problemi in un autoricambi) , collegare il filo del crono bnd (negativo) e un positivo ( fari anbaglianti almeno sono sotto chiave ) alla bobina e il cavetto collegato in parallelo al pulsantino al contatto pulito del relè....
DEVO SCAPPARE CONTINUO DOMANI