[TUTORIAL] Cambio olio fai da te

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Ino
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ino »

Io monto il lungo, perché mi piace che non sia di serie! :borg:
Per uso stradale penso non cambi nulla, anche a livello di olio c'è scritto 15w50 e null'altro di ufficiale(nei stretti confini della mia ignoranza) su che olio utilizzare con il kit rotax filtro lungo.
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jinseng88
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da jinseng88 »

Per old va bene tenere il 15w50 (pure io monto il lungo ma ormai sono convertito al 10w), era sulla new che dava Problemi di scarsa pressione nel circuito olio e allora si risolveva montando il 10w

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jinseng88
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da jinseng88 »

Che poi a me risulta che nemmeno esista originale il filtro lungo aprilia ... é hi Flo anche in aprilia. .sbaglio ?

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Pava
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Pava »

Il ricambio originale del filtro lungo aprilia c'è e si trova...sapevo che era il corto che era diventato introvabile...comunque a parte hi-flo cercando bene si trovano anche altre marche tipo Champion...
Io ho il lungo e volevo mettere bardahl che non ha la gradazione 15w50 per il full sint quindi metterò il 10w credo...


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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da LORENZO79 »

Pava ha scritto:Il ricambio originale del filtro lungo aprilia c'è e si trova...sapevo che era il corto che era diventato introvabile...comunque a parte hi-flo cercando bene si trovano anche altre marche tipo Champion...
Io ho il lungo e volevo mettere bardahl che non ha la gradazione 15w50 per il full sint quindi metterò il 10w credo...


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a quanto ne so se monti il filtro lungo devi per forza usare il 10w seno' potrebbe darti dei problemi.
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Pava
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Pava »

LORENZO79 ha scritto:
Pava ha scritto:Il ricambio originale del filtro lungo aprilia c'è e si trova...sapevo che era il corto che era diventato introvabile...comunque a parte hi-flo cercando bene si trovano anche altre marche tipo Champion...
Io ho il lungo e volevo mettere bardahl che non ha la gradazione 15w50 per il full sint quindi metterò il 10w credo...


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a quanto ne so se monti il filtro lungo devi per forza usare il 10w seno' potrebbe darti dei problemi.
Vero, è la stessa cosa che ho letto anche io...però come giustamente mi ha detto Ino non ci sono documenti ne niente da parte di aprilia che dicono che con il filtro lungo bisogna usare il 10w



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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da virusfalco »

Nulla di scritto, ma sulle new con il filtro lungo capita che per qualche secondo dopo l'accensione si accenda la spia della pressione dell'olio, ma non succede su tutte.
Con l'olio più fluido la cosa si minimizza, ma non è un vero problema per il motore altrimenti Aprilia avrebbe preso provvedimenti. Al contrario, il filtro lungo è stato introdotto da Aprilia per evitare intasamenti del filtro che non era fatto per la sostituzione ogni 10.000km ( le new) ma ogni 7.500km (le old).
Se il filtro di intasa si apre la valvola e mette in circolo tutto ciò che ha raccolto fino a quel momento ... Sempre meglio che far girare il motore senza olio.
E se succede non c'è nessuna spia o avvertimento ... Lo vedi al tagliando successivo.

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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Simo »

Si può succedere, credo di essere stato uno dei primi ad accorgermi di questa cosa e a segnalarlo ad Aprilia. Chiaramente ormai era quasi la fine produzione del V60 quindi non si scrisse niente ma ci consigliarono di passare da 15W50 a 10W50 e il problema infatti non si verifica più.
Comunque il passaggio al filtro alto è vivamente consigliato. ;-)
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ino »

Simo ha scritto:Si può succedere, credo di essere stato uno dei primi ad accorgermi di questa cosa e a segnalarlo ad Aprilia. Chiaramente ormai era quasi la fine produzione del V60 quindi non si scrisse niente ma ci consigliarono di passare da 15W50 a 10W50 e il problema infatti non si verifica più.
Comunque il passaggio al filtro alto è vivamente consigliato. ;-)
Ok ma con la old che ha pressione di impianto altina, e soprattutto per uso prevalentemente estivo, non mi sa da problemi.
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da jinseng88 »

No è solo la new ad aver avuto problemi. ..per quanto è stato rilevato qui sul forum

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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Spectrum90 »

ma voi con il filtro lungo cosa intendete?
che codice ha il filtro lungo?
è quello corto?
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ino »

[quote="Spectrum90"]
ma voi con il filtro lungo cosa intendete? il kit rotax con il coperchio alto per montare un filtro più lungo
che codice ha il filtro lungo? HF564
è quello corto? HF152
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da testone_RSV »

Ino ha scritto:
Spectrum90 ha scritto: ma voi con il filtro lungo cosa intendete? il kit rotax con il coperchio alto per montare un filtro più lungo
che codice ha il filtro lungo? HF564
è quello corto? HF152
esatto

si trova come ricambio per Buell motore Rotax 1125
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ino »

Pagina 6, il 4o messaggio.

http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 7&start=75

Cosa ho trovato nel serbatoio olio che equipaggiava il mio vecchio motore.
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Fastid84
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Fastid84 »

per controllare il livello olio, a moto calda dopo aver fatto un giro, scendi dalla moto e tenendo la moto dritta controlli il livello, ma ho notato che nn è ben evedente il livello perché dentro il tubicino il livello nn è ben evidente dovuto alle microbollicine che si vengono a formare, come faccio?

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