[TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Avatar utente
blackdevil74
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 13:08
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Rozzano MI

[TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da blackdevil74 »

Inserisco come da richiesta il link per scaricare il PDF da utilizzare durante il cambio...

http://www.mediafire.com/?v36q0244rgas4pm

Ecco la procedura per un cambio olio sicuro e veloce...il riferimento delle foto è sulla RSV 1000 del 2006...

Fatevi un giro....scaldate la moto fino a che raggiunge la temperatura di esercizio (il cambio d'olio deve essere fatto a motore caldo, per permettere all'olio di "liquefarsi" al punto giusto...
ATTENZIONE....l'olio è caldo...usate le giuste precauzioni per proteggervi durante le operazioni di cambio olio...un paio di guanti in gomma vanno benissimo....
Personalmente ho preferito posizionare la moto sul cavalletto posteriore per poter lavorare più agevolmente...voi fate come preferite....

Immagine




1) Per prima cosa posizionate la vaschetta per la raccolta dell'olio vecchio sotto la vite (21) (1 nella foto)




Immagine




2) Svitate la vite sul fondo del serbatoio olio (21) (1 nella foto) e controllate la rondella di tenuta (20) (2 nella foto)

3) Aprite anche il tappo (4) sul serbatoio olio per facilitare il deflusso dell'olio e controllate la guarnizione

Immagine










4) Non appena smette di gocciolare...chiudete la vite di fondo con la chiave dinamometrica (se possibile) e passate alla rimozione del "magnetico" (4) che si trova nell'immagine sotto accanto al coperchio del filtro dell'olio (3), lasciate defluire anche da lì l'olio e nel frattempo pulite bene la vite togliendo i residui metallici che si sono accumulati su di essa.

5) Richiudete il tutto....sempre con la chiave dinamometrica....

Immagine

6) Passiamo al filtro dell'olio...posizionate la vaschetta sotto di esso...togliete le due viti indicate nella foto con (5), facendo attenzione alla guarnizione presente all'interno del coperchio filtro olio....evitando di farla cadere nella vaschetta...(giusto per non sporcarsi inutilmente.....) e l'olio defluirà immediatamente....

Immagine

7) Individuato il vecchio filtro dell'olio.... ora potete rimuoverlo dalla sua sede....(foto)

Immagine

8) Date una pulita...inserite il filtro nuovo nel verso corretto dopo aver dato una velata di olio (meglio se nuovo) sulle guarnizioni del coperchio filtro olio e sul filtro stesso...

Immagine

9) Richiudete il tutto facendo attenzione che la guarnizione del coperchio filtro aderisca bene al filtro stesso...

Immagine

10) Ora passate allo smontaggio della fascetta indicata nella foto con (C) e staccate il tubo (A)....delicatamente...

Immagine

11) Vedrete ora (B)...che dovrete ora smontare con una chiave se non erro da 27 e rimuovetela..

Immagine

12) Vi troverete in mano questo....pulitelo per bene se potete con aria compressa....e rimontatelo....

13) Rimontate poi il tubo precedentemente scollegato....e applicate la fascetta di tenuta senza esagerare nello stringere...

14) E' arrivato il momento di rabboccare l'olio nuovo....dal tappo superiore...dopo tutte queste operazioni, potete tranquillamente aggiungere 3,5 kg di olio....

15) Verificate sul tubicino del livello olio, la quantità risultante....avviate il motore....fatelo girare al minimo senza accelerare...e spegnete....

16) Rabboccate ora fino al raggiungimento del corretto livello...in totale si arriva a 3,9 kg più o meno....

17) Fate un bel giro e verificate nuovamente se ci sono perdite e che il livello sia corretto...né troppo, né troppo poco...(considerate che il tubicino indica una differenza tra livello min e max di circa 500 g di olio....quindi...fate voi...

18) Divertitevi.....

Spero che sia stato chiaro....ho voluto fare la guida perché ogni volta i thread diventavano lunghi e dispersivi....
A voi ora altri suggerimenti o critiche al tutto.....
Max

P.S. come giustamente suggerito....l'olio esausto...VA PORTATO NEI CENTRI DI RACCOLTA!!!
Ultima modifica di blackdevil74 il venerdì 27 aprile 2012, 14:29, modificato 2 volte in totale.
....alla ruota davanti ci pensi Dio...che alla ruota dietro ci penso io.....
Immagine
Avatar utente
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5940
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2003, 9:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Torrinpietra - Fiumicino

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da robyke »

Ottimo, conciso e preciso :clap:

Mi permetto solo di aggiungere una raccomandazione; l'olio usato non va buttato ne nel tombino, ne tanto meno in un cassonetto, ma va portato ad un o dei centri di raccolta (che sono tranquillamente benzinai e officine) perchè viene riciclato. Mi raccomando :ok:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Matte »

Bel tutorial ;-) , aggiungerei che è meglio usare l'olio nuovo, invece di quello appena tolto, per "lubrificare" gli o-ring di tenuta del filtro e del coperchio ;-) . E chiaramente appoggione per Robyke, portare l'olio esausto negli appositi centri di raccolta giacchè disperderlo nell'ambiente sarebbe altamente incivile e inquinante ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
blackdevil74
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 13:08
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Rozzano MI

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da blackdevil74 »

OK....grazie per le precisazioni.....modifiche effettuate !!
....alla ruota davanti ci pensi Dio...che alla ruota dietro ci penso io.....
Immagine
Avatar utente
Tajo75
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:32
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Tajo75 »

Ottimo tutorial, grazie! :-)
Domandina: io nel cambio olio non sono riuscito a rimuovere nè il magnetico 4 (la brugola ha iniziato a spanare il suo foro e ho lasciato perdere), nè il tubo B.
Ho anche provato col motto "dove non arriva il cervello vai di martello" :mrgreen: , nel senso che ho applicato un po' di svitol sui due componenti e inoltre ho dato dei colpetti per vedere se si smollavano, ma nulla ancora, e mi sono arreso per non fare danni...
:acciderba: Suggerimenti? :-|
Immagine
Tieni bòta!
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Matte »

Per il filtro del serbatoio, il tubo B, prova ad usare una chiave chiusa, tipo la parte chiusa di una combinata od una bussola lunga, così che prendano su tutto l'esagono a differenza di una chiave aperta ;-) . Per il tappo magnetico, premesso che vanno usate brugole buone per questi lavori, prova ad avvitare leggermente, ma proprio leggermente, così da riuscire a rompere eventuali strati di ossido/frenafiletti. Altrimenti dòtati di una prolunga per la chiave a brugola e allenta con un colpo deciso (con il complesso brugola più prolunga ben fissi tra loro e brugola ben inserita nella vite, fatti magari aiutare da qualcuno) :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
blackdevil74
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 13:08
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Rozzano MI

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da blackdevil74 »

Matte ha scritto:Per il filtro del serbatoio, il tubo B, prova ad usare una chiave chiusa, tipo la parte chiusa di una combinata od una bussola lunga, così che prendano su tutto l'esagono a differenza di una chiave aperta ;-) . Per il tappo magnetico, premesso che vanno usate brugole buone per questi lavori, prova ad avvitare leggermente, ma proprio leggermente, così da riuscire a rompere eventuali strati di ossido/frenafiletti. Altrimenti dòtati di una prolunga per la chiave a brugola e allenta con un colpo deciso (con il complesso brugola più prolunga ben fissi tra loro e brugola ben inserita nella vite, fatti magari aiutare da qualcuno) :roll:
QUOTO MATTE!!...io per sicurezza, durante la rimozione, lasciavo agire qualche minuto lo Svitol....ed è stato tutto velocissimo...
....alla ruota davanti ci pensi Dio...che alla ruota dietro ci penso io.....
Immagine
Avatar utente
bombos
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 14:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 03 - RSV MILLE
Località: Imola

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da bombos »

ottimo! grazie
:ok: :ok: :ok: :ok:
ho avuto poche moto: solo quelle che ho desiderato.
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da max factory »

oggi ho fatto il mio primo cambio olio, è andato ttto liscio grazie a questo splendido tutorial!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
tuonato78
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5172
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 20:43
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: NO MOTO
Località: civitanova marche

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da tuonato78 »

per la foto 11 ci vuole una chiave inglese da 27? e per chi come me non ha l'aria compressa per pulirlo? :-|
ImmagineImmagineImmagine
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
Avatar utente
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 785
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 21:20
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Merlin071 »

domanda 1) va bene l'inglese, va meglio un bussolotto (meno rischi di spanarlo)
Ultima modifica di Merlin071 il mercoledì 24 febbraio 2010, 19:07, modificato 1 volta in totale.
"Le moto vere devono fumare, bere e muovere il c@lo come le troie!" Lucchinelli
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Matte »

tuonato78 ha scritto:per la foto 11 ci vuole una chiave inglese da 27? e per chi come me non ha l'aria compressa per pulirlo? :-|
Come già detto, sarebbe meglio una bussola o una chiave combinata lato chiuso, piuttosto che una chiave aperta ;-) . Per pulire, non è così necessaria l'aria compressa, puoi anche usare benzina e pennello.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
tuonato78
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5172
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 20:43
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: NO MOTO
Località: civitanova marche

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da tuonato78 »

ok ricevuto!!!!!ho capito me compro il kit con anche la dinamometrica cosi sto apposto
ImmagineImmagineImmagine
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
Avatar utente
alligatorenero
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 17:48
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 06 - TUONO R
Località: CHIETI

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da alligatorenero »

Immagine

dopo il cambio olio, nel riavvitare il magnete (che viene indicato in foto con il numero ''4'') l'ho leggermente spanato :-x visto che devo ordinare alcuni ricambi ne approfitto per ordinarne uno nuovo, così al prossimo cambio sostituisco quello rovinato. In figura viene indicato con il N° 7 o mi sbaglio :dubbio:
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da max factory »

confermo la vite numero 7, vacci più piano la prossima volta
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”