[TUTORIAL] Cambio olio fai da te

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Ric
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ric »

Ma si hai fatto bene :ok:
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brunoluise
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da brunoluise »

Ciao a tutti, visto che il topic è fermo da un po lo uso per fare una domanda.
Alcuni amici che si spacciano per intenditori mi hanno detto che un olio 5W è più protettivo di un 10/15W.
La spiegazione che danno è che essendo cosi fluido raggiunge facilmente tutte le parti da lubrificare e di fatto sono migliori. Tralasciamo che l'olio di fabbrica consigliato sia di un altro tipo di gradazione, vorrei infatti fare un discorso di tecnica scollegandomi da quello che consiglia l'Aprilia.
Io ho sempre pensato diversamente, ma non ho conoscenze approfondite e non posso addurre spiegazioni tecniche a sostegno della mia tesi.
Chi mi può dare spiegazioni tecniche appoggiate su fatti e non su conoscenze generiche o convinzioni personali? :clap: :clap: :clap: :clap:
grazie.
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Raga91 »

Honda nel cbr del 2009 mise il 5w, peccato che ne beveva un casino e dovettero tornare sul 10w!

Già sui v60 il 10w tende a essere bevuto un filo se si sta molto fermi appena si accende la moto, la casa raccomanda infatti un 15w, col 5w non oso immaginare!

Stessa cosa per la gradazione a caldo, nella mia ho avuto del 10w40 e ne beveva a iosa, passato al 10w60 e non ne beve un filo, però il w60 è un'olio che è un pò borderline, nel senso che essendo più viscoso del w50 può essere che per passare da certe tolleranze scaldi un pò di più.

Se una casa consiglia una certa gradazione un motivo ci sarà, ed è dato dalle tolleranze del motore. Che poi uno metta motul, eni, ecc, cambiano in sostanza gli additivi che ognuno ne usa di diversi, ma le gradazioni bisogna mettere quelle senza scostarsi troppo.
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brunoluise
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da brunoluise »

Quindi tu pensi che un 5W sia più protettivo?
A parte il consumo!
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Raga91 »

Non esiste più protettivo o meno. Esiste un olio adatto a un tipo di sollecitazione o al passaggio in certe tolleranze.

In un motore che ha il banco che poggia su bronzine, dove non sono le bronzine a dover sostenere il carico dell'albero motore e delle sue forze in movimento ma bensì l'olio, con un 5w rischieresti di far dei danni perchè una volta che il motore andrà sotto sforzo invece di star li e far da cuscinetto tra albero e bronzine per via della sua viscosità, schizzerà via come l'acqua (o quasi) perchè troppo fluido. Le bronzine non sono come i cuscinetti dove puoi avere anche un'olio molto fluido che ti lasci solo un velo untuoso perchè il tipo di attrito tanto è quello volvente (cioè di rotolamento).
Nelle bronzine l'attrito è tolto dall'olio con un fenomeno che si chiama sostentazione idrodinamica, cioè, l'albero girando si crea un velo d'olio che lo tiene sospeso sulla bronzina. Il tipo d'olio è scelto in base alle dimensioni della bronzina e delle sue tolleranze con l'albero oltre che dai carichi che l'albero da sugli appoggi di banco. Se per questo motivo è stato scelto per esempio un 15w50 e te gli vai a mettere un 5w50, quest'ultimo sarà più fluido e il risultato non sarà quello di proteggere meglio perchè si infila in più parti, ma quello di schizzare via più facilmente e avere il rischio che l'albero entri in contatto con le bronzine rovinandole, quindi prendendo gioco.
Mettere un'olio più fluido può aver senso in questo caso solo se aumenti portata e pressione del circuito di lubrificazione, ma se non si fa questo meglio rimanere su quello consigliato dalla casa o discostarsi di molto poco.

Un discorso è utilizzarlo in un motore concepito per questi olii, più frazionato e/o meno "tirato", un discorso è utilizzarlo in un bicilindrico che già ha le sue criticità, per di più abbastanza spinto, e che è stato concepito per olii più viscosi.

Quello che può essere protettivo è un'olio che abbia degli additivi che lascino un velo di olio sulle parti in movimento in maniera che rimangano sempre lubrificate minimamente, che abbia delle proprietà che aiutano a mantenere il motore pulito.

Puoi scegliere il miglior olio a una certa gradazione ma non è che un'altra gradazione vada a sostituire una già esistente.
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da brunoluise »

Beh in modo molto più semplice e meno argomentato è quello che penso, sopratutto per il "restare" sulle superfici da lubrificare.
Il dubbio mi era venuto per via del diffondersi di olii a bassissima gradazione ma sopratutto sulle auto, vedi motori con iniettori pompa.
Però mi veniva in mente che cosi fluidi sono come l'acqua ....poi come dici giustamente tu si consumerebbe velocemente se montato su un motore con tolleranze "generose".
Vabbè grazie per la spiegazione. :ok: :ok:
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Raga91 »

Credo che i motori iniettori pompa a cui ti riferisci (che poi l'iniettore pompa è il sistema di alimentazione dei motori gasolio pre common rail) siano quelli del gruppo vag, che di olio ne buttano giu eccome....
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ino »

Grazie del tutorial! Ottimo aiuto per chi fa per la prima volta il tagliandino a questo motore.

olio consigliato dalla casa con le specifiche migliori in commercio e fine della storia ;)

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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Occhione »

max factory ha scritto:la coppia di serraggio:
- dado del filtro interno al serbatoio olio è di 30 Nm;
- tappo scarico olio sul serbatoio 15Nm;
- tappo scarico vite magnetica 12Nm;
- viti del coperchio filtro: non indicata, segnale prima di mollarle e poi le riporti nella stessa posizione
Ecco, proprio riguardo quest'ultimo punto vorrei un parere da voi: ho deciso di serrare le viti del coperchio filtro olio (lungo) a 10Nm.

Mi sembra, da ignorante, un valore accettabile, considerando che si tratta di viti M6.

Che mi dite?

Inoltre, i 12 Nm indicati per il tappo magnetico sono quelli consigliati sul manuale officina?

Grazie
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Occhione »

Già che sto aspettando un parere riguardo questo mio primo quesito, ne aggiungo un secondo.

In occasione del cambio olio, ho deciso di sostituire il serbatoio olio, e così ho smontato il tutto, fatto scolare il più possibile da tutti i pertugi possibili, e rimontato il nuovo serbatoio.

Ora, nell'ultima fase del rabbocco, ovvero dopo aver avviato e fatto girare per bene il motore, anziché arrivare ad un totale di 3,9 lt, sono arrivato tranquillamente ai 4 lt, ed il serbatoio ancora non era minimamente pieno!

Naturalmente poi ho continuato con la procedura, andando a fare un giro di 15 km, e alla fine di tutto il livello era perfetto, controllandolo dal tubicino.

Vengo al dunque: sono giunto a quella capienza per via della sostituzione, oppure c'è qualche altra giustificazione a tutto ciò?
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da virusfalco »

100cc sono quasi irrilevanti su 4l .
Nella mia senza toccare il serbatoio con 3.9l arriva più o meno al max ... Il più o meno dipende dalla situazione in cui lo si guarda, non lo so trova mai esattamente allo stesso livello.

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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ino »

Chi di voi in inverno non la usa ... fa un cambio olio prima di metterla giù?
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Fabio 83 »

Io lo faccio prima di cominciare la stagione,cosi parto con l'olio bello fresco! E approfitto dell'inverno. Per procurarmi tutto il necessario con calma
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da dnastufo »

Quoto anch io il buon Fabio.. Faccio come lui .. Solo che dopo se supero gli 8000 km ne faccio un altro a metà estate
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Re: [TUTORIAL] Cambio olio fai da te

Messaggio da Ino »

Ok Grazie :ok:
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