Il Mio Progetto!
- dadersv
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Re: Il Mio Progetto!
Penso che come quello che vende la gpr sia fattibile!
Non me ne intendo assolutamente, ma in linea di massima come quelli ne ho già visti, quindi magari copiando non si sbaglia più di tanto!
Magari prendi spunto dalo scarico racing della buell
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting nel senso tieni arrotondato quello scatolone e fai uscire lateralmente nella zona posteriore i due finali di scarico! Facci sapere, dovresti stare attento forse alle plastiche! No?
Non me ne intendo assolutamente, ma in linea di massima come quelli ne ho già visti, quindi magari copiando non si sbaglia più di tanto!
Magari prendi spunto dalo scarico racing della buell
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting nel senso tieni arrotondato quello scatolone e fai uscire lateralmente nella zona posteriore i due finali di scarico! Facci sapere, dovresti stare attento forse alle plastiche! No?
- dodo_dj
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Re: Il Mio Progetto!
dadersv io lo devo mettere sotto al codino non sotto la pancia
cmq grazie della dritta
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Re: Il Mio Progetto!
ALLA FINE ESTETICAMENTE DOVREBBE RENDERE E ANCHE TANTO, NE GUADAGNERESTI ANCHE A LIVELLO DI CICLISTICA, TOGLIERE IL MARMITTONE DI 7 KG, DAL LATO, è GIA UNA GRANDE COSA, MA LO SCATOLONE SECONDO ME DOVREBBE AVERE UNA FORMA ARROTONDATA, ANCHE PER AVERE UN PO' DI SPAZIO PER I FILI E PER EVITARE RESIDUI CHE SI POTREBBERO DEPOSITARE ALL'INTERNO DELLO STESSO. SECONDO ME A LIVELLO DI PRESTAZIONI PERDERAI, PERSONALMENTE PENSO CHE OGNI CILINDRO DEVE AVERE IL SUO SCARICO CON IL SUO BEL TERMINALE, ANCHE IO HO UNA RSV OLD, ED HO MESSO IL 2 IN 2 , ADATTANDO I COLLETTORI DELLA NEW SULLA MIA........... PER I RACCORDI DOVRESTI CONTATTARE LAVIZZARIMOTORSPORT.COM ........ LUI SI TROVA A CINISELLO BALSAMO (MI) , è BRAVISSIMO E POI GIA HA FATTO DEI RACCORDI A PASSAGGIO ALTO, LUI TI POTREBBE ESSERE D'AIUTO.....SALUTI
- dodo_dj
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Re: Il Mio Progetto!
RSV 1000 R HAGA grande!!!! mi hai dato 2 splendide dritte, una e il tipo per i collettori l'altra è che riflettendoci bene
invece di far uscire un unico condotto ne faccio 2 dietro alla scatola, che ovviamente verrà un con qulache curvatura e non spigolosa...
invece di far uscire un unico condotto ne faccio 2 dietro alla scatola, che ovviamente verrà un con qulache curvatura e non spigolosa...
- dodo_dj
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Re: Il Mio Progetto!
ho incominciato a studiarmi una tipologia di marmitta di come la vorrei realizzare...
qui sventrata
mica la immaginavo così!!!
chi mi spiega perche è così ariticilata all'interno?
ma andiamo nel dettaglio:
qui:
c'è una sorta di schema di come i gassi effettuano il giro prima di uscire: in rosso ho indicato il passaggio e numeri di colore giallo i gas dove vanno proima di uscire!
come vedete all'interno ci sono una sorta di 3 compartimenti separati tra di loro, am comunicanti con dei tubi...
qui sventrata
mica la immaginavo così!!!
chi mi spiega perche è così ariticilata all'interno?
ma andiamo nel dettaglio:
qui:
c'è una sorta di schema di come i gassi effettuano il giro prima di uscire: in rosso ho indicato il passaggio e numeri di colore giallo i gas dove vanno proima di uscire!
come vedete all'interno ci sono una sorta di 3 compartimenti separati tra di loro, am comunicanti con dei tubi...
- Sanguruci
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Re: Il Mio Progetto!
ari-CHE!?!?!?!...ariticilata...
Vedo che hai cannibalizzato una padella di una povera gsr...
I motivi per il quale fanno tutti quei giri e' semplice, son principalemente:
1- sound...l'unico modo per abbattere le onde di pressione e' far passare i gas in precamere (peraltro spesso forate per rompere alcune frequenze)
2- contropressione...di pari passo col sound, ai motori una contropressione dalla marmitta serve per dare un certo tono all'erogazione a certi regimi...con le paratie se la gestiscono senza dover mettere un tappo vero e proprio che fa aumentare tra l'altro la temp in zone localizzate.
3- longevita'...la lana di vetro si brucia e richiede manutenzione, le paratie a meno che nn si ossidano campano per parecchi anni, spesso per tutta la vita utile della moto...
- dodo_dj
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Re: Il Mio Progetto!
Sanguruci ha scritto:...ariticilata...
volevo dire articolata
- Antonio_RSV
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Re: Il Mio Progetto!
resto sempre dell'idea che se hai motivazioni puramente estetiche puoi fare tutto quello che vuoi, se poi ti va anche di cu.... hem, fortuna, magari rende anche.
Tieni cmq presente che una giusta contropressione è necessaria a migliorare il rendimento volumetrico.
Se la contro pressione è troppo bassa, potrebbe verificarsi un eccessivo svuotamento della camera di scoppio, in pratica parte della miscela aria/benzina passerebbe incombusta direttamente nello scarico e, a meno che tu non voglia creare un effetto BANG BANG non ti servirebbe a nulla, oltretutto non hai il turbo...hehehe
Al contrario una contropressione troppo alta, renderebbe difficile lo svuotamento della camera di scoppio dai gas di scarico, andando a ridurre volumetria utile alla miscela fresca, di conseguenza un minor rendimento.
E' anche vero che poi la centralina puo' ovviare ad alcuni problemi, ma è un po' come metterci una pezza.
Tieni cmq presente che una giusta contropressione è necessaria a migliorare il rendimento volumetrico.
Se la contro pressione è troppo bassa, potrebbe verificarsi un eccessivo svuotamento della camera di scoppio, in pratica parte della miscela aria/benzina passerebbe incombusta direttamente nello scarico e, a meno che tu non voglia creare un effetto BANG BANG non ti servirebbe a nulla, oltretutto non hai il turbo...hehehe
Al contrario una contropressione troppo alta, renderebbe difficile lo svuotamento della camera di scoppio dai gas di scarico, andando a ridurre volumetria utile alla miscela fresca, di conseguenza un minor rendimento.
E' anche vero che poi la centralina puo' ovviare ad alcuni problemi, ma è un po' come metterci una pezza.
- dodo_dj
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Re: Il Mio Progetto!
grande effetto BANG BANG, mi dai sempe buoni spunti
cmq per il turbo ci sto facendo un pensierino, c è un tipo che fa questo tipo di lavoro...
http://www.youtube.com/watch?v=eiTp2miUJJI
ma per la "pezza" come dici tu, ho notato che anche la BMW (BMW HP2) ha fatto un lavoro del genere che vorrei fare io
certo non voglio fare il presuntuoso, di certo ci saranno studi che neanche mi immagino, però loro lo hanno realizzato!!
cmq per il turbo ci sto facendo un pensierino, c è un tipo che fa questo tipo di lavoro...
http://www.youtube.com/watch?v=eiTp2miUJJI
ma per la "pezza" come dici tu, ho notato che anche la BMW (BMW HP2) ha fatto un lavoro del genere che vorrei fare io
certo non voglio fare il presuntuoso, di certo ci saranno studi che neanche mi immagino, però loro lo hanno realizzato!!
- Antonio_RSV
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Re: Il Mio Progetto!
quello è un compressore volumetrico, e l'effetto BANG BANG non servirebbe a nulla
per quanto riguarda la BMW, se lo scarico viene progettato da uno con le p@lle e con il software giusto, puo gestire e simulare a video i flussi dei gas di scarico e modificarlo di conseguenza, dovendo poi, al limite, fare solo dei piccoli aggiustamenti in fase produttiva e di test per un eventuale primo prototipo.
Chiedi a qualsiasi motorista, e ti dirà che lo scarico deve essere adattato/progettato per quello specifico motore.
Bisogna pero' dire che spesso le case produttrici costruiscono uno scarico puntando piu' su silenziosità ed omologazione, cose che spesso fanno a pugni con il rendimento effettivo di un motore.
per quanto riguarda la BMW, se lo scarico viene progettato da uno con le p@lle e con il software giusto, puo gestire e simulare a video i flussi dei gas di scarico e modificarlo di conseguenza, dovendo poi, al limite, fare solo dei piccoli aggiustamenti in fase produttiva e di test per un eventuale primo prototipo.
Chiedi a qualsiasi motorista, e ti dirà che lo scarico deve essere adattato/progettato per quello specifico motore.
Bisogna pero' dire che spesso le case produttrici costruiscono uno scarico puntando piu' su silenziosità ed omologazione, cose che spesso fanno a pugni con il rendimento effettivo di un motore.
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Re: Il Mio Progetto!
A che punto sei?
per facevi prima a cercare qualche scarico ovale in Tianio sprotivo di derivazione automobilistica.
Oppure tutta la parte finale di quelli Mv Agusta .
Usavi solo due dei quattro senza stare a impazziere!!
per facevi prima a cercare qualche scarico ovale in Tianio sprotivo di derivazione automobilistica.
Oppure tutta la parte finale di quelli Mv Agusta .
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Re: Il Mio Progetto!
Luca79 mi diresti dove hai trovato quelle foto dell'rsv col monobraccio Ducati (non è della Futura quel monobraccio.......sono un futurista.......)
- Luca79
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Re: Il Mio Progetto!
ulde ha scritto:Luca79 mi diresti dove hai trovato quelle foto dell'rsv col monobraccio Ducati (non è della Futura quel monobraccio.......sono un futurista.......)
si è il monobraccio della futura!...
se intervisti gabro o liquyd ne possiede una!!!
- dodo_dj
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Re: Il Mio Progetto!
se ho capito bene e futura!!!ulde ha scritto:Luca79 mi diresti dove hai trovato quelle foto dell'rsv col monobraccio Ducati (non è della Futura quel monobraccio.......sono un futurista.......)
ed è stato non semlice metterlo su!!!