[FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
vabbè allora sò pollo io che lo stringo a occhio con giravite e martello
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
guarda per assurdo me so fatto piu' il c@lo con il raccordo idraulico che con le bussole.Sanguruci ha scritto:sto rotax ne sa una piu' del diavolo...
Ma io so infame... ...toglimi una curiosita': quante punte da dremel hai buttato per far quegli intagli?
Sulle bussole una volta tolta la copertura in crome-Vanadium si lavorava benino.... ma il raccordo idraulico... ho sudato!!!!
comunque per risponderti giusto 2 punte
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
si ma io volevo essere un po' piu' rasin!!Gabro ha scritto:vabbè allora sò pollo io che lo stringo a occhio con giravite e martello
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Io sono andato direttamente di flex e disco da taglio
un pò più grezzo come lavoro ma decisamente più rapido
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Penso che agirò anche io così, per poi rifinire con il dremelalbarsv ha scritto:Io sono andato direttamente di flex e disco da taglio
un pò più grezzo come lavoro ma decisamente più rapido
Paolo
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
beh postate due foto no??????
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
I pezzi li ho ciappati seguendo il tuo elenco nel post, il lavoro spero di riuscire a farlo sabato, poi via con le foto del risultato finale (se viene bene, sennò come sempre negherò tutto ).rotax ha scritto:beh postate due foto no??????
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
il raccordo da 1 e 1/4 e' 48mm esterno?Matte ha scritto:I pezzi li ho ciappati seguendo il tuo elenco nel post, il lavoro spero di riuscire a farlo sabato, poi via con le foto del risultato finale (se viene bene, sennò come sempre negherò tutto ).rotax ha scritto:beh postate due foto no??????
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Te lo dico domani, ce l'ho dai miei, però è di quelli che terminano col "bordino" che penso dovrà essere tagliato viarotax ha scritto:
il raccordo da 1 e 1/4 e' 48mm esterno?
Paolo
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Mi sono appena costruito la bussola per le ghiere di sterzo secondo il progetto by Rotax.
Domanda: il serraggio della prima ghiera, prima a 40 poi a 20, va fatto con la ruota anteriore sollevata da terra (moto sul crick), oppure con la ruota a terra?
O è indifferente?
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
scusate una domanda, ma è proprio l'aprilia che consiglia di serrare le ghiere per cuscinetti obliqui con la dinamometrica??
Lo chiedo perchè di recente ho avuto esperienze lavorative che sembrano confutare questa pratica... bah!
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Secondo i sacri testi universitari di progettazione meccanica i cuscinetti vanno montato con preserraggiopioppiny ha scritto:scusate una domanda, ma è proprio l'aprilia che consiglia di serrare le ghiere per cuscinetti obliqui con la dinamometrica??
Lo chiedo perchè di recente ho avuto esperienze lavorative che sembrano confutare questa pratica... bah!
Io dico con la ruota a terra, nell'altro caso una parte di coppia si "sputtana" per colpa della forza peso dell'avantreno stessomarco1975 ha scritto: Domanda: il serraggio della prima ghiera, prima a 40 poi a 20, va fatto con la ruota anteriore sollevata da terra (moto sul crick), oppure con la ruota a terra?
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Si quello lo so, io mi riferivo al fatto di regolare il precarico sui cuscinetti tramite una dinamometrica, SKF ad esempio non lo contempla nemmeno, loro dicono che c'è troppo margine di errore, sono previsti altri metodi di verifica molto piu laboriosi, e avevo sentito dire che alcune case giapponesi per verificare il montaggio in questione prevedono l'applicazione di un dinamometro all'estremità del manubrio (ruota sollevata)! Da questo la mia curiosità!Matte ha scritto:Secondo i sacri testi universitari di progettazione meccanica i cuscinetti vanno montato con preserraggiopioppiny ha scritto:scusate una domanda, ma è proprio l'aprilia che consiglia di serrare le ghiere per cuscinetti obliqui con la dinamometrica??
Lo chiedo perchè di recente ho avuto esperienze lavorative che sembrano confutare questa pratica... bah!
Io dico con la ruota a terra, nell'altro caso una parte di coppia si "sputtana" per colpa della forza peso dell'avantreno stessomarco1975 ha scritto: Domanda: il serraggio della prima ghiera, prima a 40 poi a 20, va fatto con la ruota anteriore sollevata da terra (moto sul crick), oppure con la ruota a terra?
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Skf ritengo che non lo contempli perchè ci sono svariati modi di assemblare un gruppo cuscinetti, ognuno con le sue caratteristiche meccainche in funzione dell'uso, se dovessero fare esempi per tutti con i relativi valori di precarico ne uscirebbero pazzi . Evidentemente tale funzione è demandata ai singoli utilizzatori, laddove decidano di indicare la coppia di serraggio da applicare.
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Mi hai convinto!Matte ha scritto:Secondo i sacri testi universitari di progettazione meccanica i cuscinetti vanno montato con preserraggiopioppiny ha scritto:scusate una domanda, ma è proprio l'aprilia che consiglia di serrare le ghiere per cuscinetti obliqui con la dinamometrica??
Lo chiedo perchè di recente ho avuto esperienze lavorative che sembrano confutare questa pratica... bah!
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