[FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
- rotax
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[FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Allora dato che non volevo fare il peracottaro come Gabro il quale per stringere il canotto usa le mani, ma che ha la dinamometrica incorporata?? e non volendo utilizzare la chiave a settore perche' non si puo' attaccare alla dinamometrica , mi sono armato di tanta pazienza e sono andato nel negozio di idraulica con un bel calibro alla mano.. ahahah.
Ho comprato un raccordo dritto da pollici 1 e 1/4 , un tappo riduzione da 1e1/4 a 3/8 ed un bella riduzione da 3/8 a 1/4di pollice che sopra ha un bel dado da 22mm.
Con un bel Dremel ed un paio di lime per la rifinitura ho cominciato a scavare le tacche.
per quanto riguarda le controghiere motore serve una bussola da 19mm mentre per quella forcellone una bussola da 30mm anche se dopo aver smontato il dado anche una 28mm o 29mm andava bene!!!!
Ho comprato un raccordo dritto da pollici 1 e 1/4 , un tappo riduzione da 1e1/4 a 3/8 ed un bella riduzione da 3/8 a 1/4di pollice che sopra ha un bel dado da 22mm.
Con un bel Dremel ed un paio di lime per la rifinitura ho cominciato a scavare le tacche.
per quanto riguarda le controghiere motore serve una bussola da 19mm mentre per quella forcellone una bussola da 30mm anche se dopo aver smontato il dado anche una 28mm o 29mm andava bene!!!!
- Matte
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Ebbravo Rotax, complimenti per l'inventiva, mi sa che sabato ti imiterò
Paolo
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
mmm ... e tu le coppie di serraggio delle ghiere del canotto di sterzo come le interpreti???
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
eh no, così non vale, così me lo mettete in crisi, il siculo..Martello ha scritto:mmm ... e tu le coppie di serraggio delle ghiere del canotto di sterzo come le interpreti???
Forza rotax, che per natale ti regalo la scatola grande del meccano
sam
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.samsaraxever ha scritto:Mega quotone per la mitica Assen 2007!asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Complimenti per l'inventiva e la realizzazione e grazie per i suggerimenti anch'io quando non ho un attrezzo specifico me lo autocostruisco ma ai tubi tappi e raccordi dell'idraulico non ci avevo mai pensato e appena possibile me li costruisco anch'io
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Il manuale dice (in rosso quello che il manuale non dice)Martello ha scritto:mmm ... e tu le coppie di serraggio delle ghiere del canotto di sterzo come le interpreti???
prima:ghiera 40 Nm (muovere a destra e sinistra lo sterzo 5/6 volte) e poi svitare a 20 Nm (che poi corrisponde a circa 1/4 di giro 1/2 giro).
Seconda: Questa va avvitata a mano e poi girata di 90 gradi (che più o meno dovrebbero corrispondere a 90 Nm)
DADO PIASTRA DI STERZO : 100 Nm
Andando a guardare anche altri manuali di moto che hanno i cuscinetti sterzo sferici e non conici a meno di 5-10 Nm le coppie sono sempre quelle. e la procedura sempre uguale.
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Ottima rotax!
Io li avevo ricavati da dei raccordi per pneumatica (in ottone nichelato)
Occhio però quando devi allentare le ghiere (soprattutto quella del perno forcellone) perchè raccordo e tappo tendono a svitarsi: puoi tranquillamente risolvere spinando la filettatura dei due pezzi (cioè fai un foro perpendicolare alla filettatura, filetti anche questa e ci metti una piccola vite)
Io li avevo ricavati da dei raccordi per pneumatica (in ottone nichelato)
Occhio però quando devi allentare le ghiere (soprattutto quella del perno forcellone) perchè raccordo e tappo tendono a svitarsi: puoi tranquillamente risolvere spinando la filettatura dei due pezzi (cioè fai un foro perpendicolare alla filettatura, filetti anche questa e ci metti una piccola vite)
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
O anche un punto di saldatura a bloccare, comunque giusta considerazionealbarsv ha scritto:Ottima rotax!
Io li avevo ricavati da dei raccordi per pneumatica (in ottone nichelato)
Occhio però quando devi allentare le ghiere (soprattutto quella del perno forcellone) perchè raccordo e tappo tendono a svitarsi: puoi tranquillamente risolvere spinando la filettatura dei due pezzi (cioè fai un foro perpendicolare alla filettatura, filetti anche questa e ci metti una piccola vite)
Paolo
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
ma che giusta e giusta........Matte ha scritto:O anche un punto di saldatura a bloccare, comunque giusta considerazionealbarsv ha scritto:Ottima rotax!
Io li avevo ricavati da dei raccordi per pneumatica (in ottone nichelato)
Occhio però quando devi allentare le ghiere (soprattutto quella del perno forcellone) perchè raccordo e tappo tendono a svitarsi: puoi tranquillamente risolvere spinando la filettatura dei due pezzi (cioè fai un foro perpendicolare alla filettatura, filetti anche questa e ci metti una piccola vite)
ma l'avete letto bene il topic?
e' una bussola da 30mm!!!!
solo il canotto e' un raccordo idraulico... ma ti assicuro che una volta avvitato non si svita piu'!!!!! altrimenti gli avrei dato un punto di saldatura
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
ho letto veloce e mi era sfuggito quel punto..
in ogni caso non mi andava di spendere 7-8 euro per una bussola da sacrificare e ho optato per due raccordi per aria (a me a costo zero )
Comunque l'importante è il concetto
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
comunque l'ho presa da Leroy MArlen la bussola da 30mm 3,50euro e quella da 19mm 2,30euro !!!albarsv ha scritto:
ho letto veloce e mi era sfuggito quel punto..
in ogni caso non mi andava di spendere 7-8 euro per una bussola da sacrificare e ho optato per due raccordi per aria (a me a costo zero )
Comunque l'importante è il concetto
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
E' colpa di Alberto , lui ha letto male e io mi riferivo alla chiave per la ghiera dello sterzorotax ha scritto:
ma che giusta e giusta........
ma l'avete letto bene il topic?
e' una bussola da 30mm!!!!
solo il canotto e' un raccordo idraulico... ma ti assicuro che una volta avvitato non si svita piu'!!!!! altrimenti gli avrei dato un punto di saldatura
PS: bussole "sacrificali" ciappate oggi, i raccordi lunedì, e poi via di fresa
Paolo
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
rotax ha scritto:Il manuale dice (in rosso quello che il manuale non dice)Martello ha scritto:mmm ... etu le coppie di serraggio delle ghiere del canotto di sterzo come le interpreti???
prima:ghiera 40 nm (muovere a destra e sinistra lo sterzo 5/6 volte) e poi svitare a 20nm (che poi corrisponde a circa 1/4 di giro 1/2 giro).
Seconda: Questa va avvitata a mano e poi girata di 90gradi (che piu' o meno dovrebbero corrispondere a 90nm)
DADO PIASTRA DI STERZO : 100nm
Andando a guardare anche altri manuali di moto che hanno i cuscinetti sterzo sferici e non conici a meno di 5-10nm le coppie sono sempre quelle. e la procedura sempre uguale.
nel manuale che ho io (1132 3 del 08/2003-00 per rsv 1000 r -rsv 1000 r factory) non ho trovato le diciture da te indicate ...
ho trovato solo che dice di stringere la prima ghiera a 40 nm e poi allentare e poi serrare la seconda a 20 nm e comunque allineando le scanalature
che alla fine dei conti se uno non è un meccanico esperto non da grandi indicazioni...
quindi a meno che non abbiamo manuali diversi io mi tengo il mio dubbio
P.S. ottimo lavoro con le chiavi ...
Gabro ha scritto:
ricordate:
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
Questo e' estratto dal manuale RSV 05Martello ha scritto:rotax ha scritto:Il manuale dice (in rosso quello che il manuale non dice)Martello ha scritto:mmm ... etu le coppie di serraggio delle ghiere del canotto di sterzo come le interpreti???
prima:ghiera 40 nm (muovere a destra e sinistra lo sterzo 5/6 volte) e poi svitare a 20nm (che poi corrisponde a circa 1/4 di giro 1/2 giro).
Seconda: Questa va avvitata a mano e poi girata di 90gradi (che piu' o meno dovrebbero corrispondere a 90nm)
DADO PIASTRA DI STERZO : 100nm
Andando a guardare anche altri manuali di moto che hanno i cuscinetti sterzo sferici e non conici a meno di 5-10nm le coppie sono sempre quelle. e la procedura sempre uguale.
nel manuale che ho io (1132 3 del 08/2003-00 per rsv 1000 r -rsv 1000 r factory) non ho trovato le diciture da te indicate ...
ho trovato solo che dice di stringere la prima ghiera a 40 nm e poi allentare e poi serrare la seconda a 20 nm e comunque allineando le scanalature
che alla fine dei conti se uno non è un meccanico esperto non da grandi indicazioni...
quindi a meno che non abbiamo manuali diversi io mi tengo il mio dubbio
P.S. ottimo lavoro con le chiavi ...
- Ghiera cannotto sterzo (1° chiusura e poi allentare) 1 M35x1 40nm 1° chiusura e
poi allentare
- Ghiera cannotto sterzo (2° chiusura) 1 M35x1 20nm 2° chiusura
- Controghiera cannotto di sterzo 1 M35x1 man. + 90 gradi
-Tappo fissaggio piastra superiore 1 M29x1 100nm -
Mi sa che ti stai confondendo!!! il 20nm e' la seconda chiusura sulla prima ghiera.
la seconda ghiera chiamata Controghiera va' portata a battuta e poi girata di 90gradi(che +/- sono 90nm!!!)
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Re: [FAI DA TE] Chiavi canotto sterzo, e controghiere
sto rotax ne sa una piu' del diavolo...
Ma io so infame... ...toglimi una curiosita': quante punte da dremel hai buttato per far quegli intagli?
Ma io so infame... ...toglimi una curiosita': quante punte da dremel hai buttato per far quegli intagli?