io personalmente ho lo scarico aperto e mi son fatto fare un "certificato" con tanto di marcatura sullo scarico! cosi non rompono le palle! non ho neanche il db-killer ma basta dire che lo scarico ha le camere interne il catalizzatore ecc ecc e li freghi anche se fa 25mile decibel! tanto non guarderanno mai dentro perchè devono smontarlo!
se non volete avere rogne fatevi fare una marcatura una targhetta o un qualcosa sullo scarico con un codice di omologazione che magari ricopiate da uno scarico omologato! poi db-killer o no la marcatura c'è!
e poi non tutti i db-killer sono sul tappo dietro! alcuni li montano all'innesto o cmq non visibili! o addirittura su alcune moto come il cbr 1000 non serve! perchè rientra nei decible senza db-killer!
basta rigirargli un po la frittata!
certo se sullo scarico c'è anche la scritta not for road use allora lasciate perdere! basta ingegnarvi un po e il modo di fregarli lo trovate!
Scarico non omologato
- NitroRob
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 7235
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Perugia
Re: Scarico non omologato
Tonno chi legge!
- Ric
- 10500 rpm
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
- Località: Enterprise
Re: Scarico non omologato
Non è il fatto di fregarli, è solo di pretendere che applichino correttamente il CdS, cosa che nella maggior parte dei casi NON fanno.
- amra75
- 5500 rpm
- Messaggi: 781
- Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 20:27
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Scarico non omologato
Hanno multato mio padre perchè non era montato un db-killer. Io la multa non l’ho ancora visionata ma da quel che mi ha riferito mi hanno fatto (moto intestata a me) art. 78,multa di 78 (avro capito male??)neuri più revisione. Ho letto quanto scritto qui ed in un altro post ed onestamente ho le idee molto confuse. Unisco e quoto quanto scritto. Perdonatemi se quoto in maniera non ortodossa ma non ho capito una mazza di come si fa una quotatura multipla. Dal seguente post http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 301#225301
“5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art. 72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza silenziatore.
Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
….. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C……”
Da come interpreto i 2 paragrafi sono in netto contrasto,in particolare il punto 6 con la normativa del ministero. Strano poi che art 72 comma 13 prevede una sanzione e nella circolare un’altra. Cosa mi sto dormendo?
Quoto poi da questo stesso post Ric e quartapiena
“Con lo scarico non omologato o annche in totale a
ssenza di esso si viola l'art 72.
Ovvero multa di 74 euro.
Niente più.
Se si possiede uno scarico omologato ma senza db killer si incorre nell'art 155, ovvero scarico alterato poichè lo scarico non perde l'omologazione ma rimane omologato anche se alterato.
Multa di 35 euro.
Va da se che per contestarvi l'assenza del db killer o di qualsiasi altra alterazione/modifica debbano usare apposita attrezzatura omolgata come dispone l'art. 79 appendice VIII comma 1 paragrafo E.
Il mero controllo visivo non significa NULLA….
ciao Ric! mi spiace contraddirti ma se ti tanano non te la cavi con meno di mezzo millino
Io ci sono passato l' altr' anno... non ho fatto ricorso anche se avrei potuto per vizi vari di forma perchè tanto certi ricorsi si perdono sempre
Da quanto ho capito per le moto (per le auto invece no) la marmitta è elemento strutturale per cui alterando la struttura..."
Ora quanto affermato da ric e dal punto 5) viene smentito dalla circolare,che dice anche che quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,ovvere ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72.
Ora come fa un articolo dire una cosa,il 72 ed il 78 dirne un’altra?
Vorrei fare RICORSO nel caso ve ne fosse la possibilità e concretezza
Grazie in anticipo,illuminatemi!!
“5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art. 72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza silenziatore.
Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
….. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C……”
Da come interpreto i 2 paragrafi sono in netto contrasto,in particolare il punto 6 con la normativa del ministero. Strano poi che art 72 comma 13 prevede una sanzione e nella circolare un’altra. Cosa mi sto dormendo?
Quoto poi da questo stesso post Ric e quartapiena
“Con lo scarico non omologato o annche in totale a
ssenza di esso si viola l'art 72.
Ovvero multa di 74 euro.
Niente più.
Se si possiede uno scarico omologato ma senza db killer si incorre nell'art 155, ovvero scarico alterato poichè lo scarico non perde l'omologazione ma rimane omologato anche se alterato.
Multa di 35 euro.
Va da se che per contestarvi l'assenza del db killer o di qualsiasi altra alterazione/modifica debbano usare apposita attrezzatura omolgata come dispone l'art. 79 appendice VIII comma 1 paragrafo E.
Il mero controllo visivo non significa NULLA….
ciao Ric! mi spiace contraddirti ma se ti tanano non te la cavi con meno di mezzo millino
Io ci sono passato l' altr' anno... non ho fatto ricorso anche se avrei potuto per vizi vari di forma perchè tanto certi ricorsi si perdono sempre
Da quanto ho capito per le moto (per le auto invece no) la marmitta è elemento strutturale per cui alterando la struttura..."
Ora quanto affermato da ric e dal punto 5) viene smentito dalla circolare,che dice anche che quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,ovvere ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72.
Ora come fa un articolo dire una cosa,il 72 ed il 78 dirne un’altra?
Vorrei fare RICORSO nel caso ve ne fosse la possibilità e concretezza
Grazie in anticipo,illuminatemi!!
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
- NitroRob
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 7235
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Perugia
Re: Scarico non omologato
mi dispiace ma se non c'era il Db-killer purtoppo la multa è giusta!e ci puoi fare poco!
i venditori di scarichi lo specificano che senza db-killer la moto non rispetta le norme!e se lo rimuovi lo scarico perde la sua omologazione a livello di rumore!
purtoppo mo ci vuole pure in pista. non conviene mai toglierli!
anche se è un finto db-killer o "modificato" conviene sempre metterlo!tanto loro guardano solo se è montato!poi non si accorgono neanche se fa 100db in +!!
i venditori di scarichi lo specificano che senza db-killer la moto non rispetta le norme!e se lo rimuovi lo scarico perde la sua omologazione a livello di rumore!
purtoppo mo ci vuole pure in pista. non conviene mai toglierli!
anche se è un finto db-killer o "modificato" conviene sempre metterlo!tanto loro guardano solo se è montato!poi non si accorgono neanche se fa 100db in +!!
Tonno chi legge!
- amra75
- 5500 rpm
- Messaggi: 781
- Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 20:27
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Scarico non omologato
che sia da multa è fuori discussione,lo so bene.
Cio che mi interessa è capire se avendomi contestato la violazione del art.78 posso fare ricorso,visto che sembrerebbe piu aderendte alla mia violazione l'art. 72 che prevede anch'essa la revisione del mezzo (se ho capito bene,ma non sono sicuro neanche di questo) o solo una multa amministrativa di 38 euro. Mi sono letto tutto l'articolo 78 ma fatico a capirci qualcosa
Cio che mi interessa è capire se avendomi contestato la violazione del art.78 posso fare ricorso,visto che sembrerebbe piu aderendte alla mia violazione l'art. 72 che prevede anch'essa la revisione del mezzo (se ho capito bene,ma non sono sicuro neanche di questo) o solo una multa amministrativa di 38 euro. Mi sono letto tutto l'articolo 78 ma fatico a capirci qualcosa
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
- Ric
- 10500 rpm
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
- Località: Enterprise
Re: Scarico non omologato
DIpende dal GDP e basta.
Anche se hai ragione il GdP può darti torto, difficilmente le pattuglie fanno multe alle quali puoi ricorrere e vincere, spesso e voletieri vanno a braccetto con i GdP.
Come agire l'ho scritto prima.
Prossima volta vai in giro senza terminali o con scarico da mondiale superbike, almeno non ti faranno 350 euro di multa e non ti ritireranno il libretto.
Anche se hai ragione il GdP può darti torto, difficilmente le pattuglie fanno multe alle quali puoi ricorrere e vincere, spesso e voletieri vanno a braccetto con i GdP.
Come agire l'ho scritto prima.
Prossima volta vai in giro senza terminali o con scarico da mondiale superbike, almeno non ti faranno 350 euro di multa e non ti ritireranno il libretto.
- speedy060182
- 4500 rpm
- Messaggi: 445
- Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 18:31
- Regione: Sardegna
- Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
- Moto: my 02 - RSV MILLE
- Località: olbia
Re: Scarico non omologato
come giro io con scarico non omol e pure senza db kill a tal punto da far suonare gli allarmi quando passo a fianco delle macchine parcheggiateRic ha scritto:DIpende dal GDP e basta.
Anche se hai ragione il GdP può darti torto, difficilmente le pattuglie fanno multe alle quali puoi ricorrere e vincere, spesso e voletieri vanno a braccetto con i GdP.
Come agire l'ho scritto prima.
Prossima volta vai in giro senza terminali o con scarico da mondiale superbike, almeno non ti faranno 350 euro di multa e non ti ritireranno il libretto.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 16
- Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 10:58
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: NO MOTO
Re: Scarico non omologato
qualcuno aveva postato la normativa ma nn la ritrovo