pole ha scritto:Da più e più parti consigliano di evitare di aprirle in quel modo, ci avevo pensato anche io ma poi ho desistito leggendo vari forum... Anche perché tanto, guadagnerai 10/15 minuti a pinza per far lo stesso lavoro...
Pur io volevo fare così, ma una volta tolto un pistone con aria compressagli altri non li togli più. Ed è impossibile attappare il foro della pinza, e anche se riesci poi ne hai da attappare due e infine 3 e non si riesce visto lo spazio a disposizione. Poi anche come fai a pulire le sedi dei gommini se non la apri in due?
Per fare un buon lavoro bisogna aprire le per forza
Per farli uscire tutti, anzi, quasi uscire, un trucchetto c'è, mettere uno spessore adeguato tra i pistoncini che eviti che possano uscire del tutto, in tal modo tutti e quattro "spunteranno" uguale ed a quel punto sarà più facile rimuoverli.
Io avevo lasciato una pasticca finita e non sono riusciti a toglierle perché per togliere un pistone l'altro frontale deve rientrare di un po' e poi non riesco più a tirarlo a mano perché scomodo.
Non so voi ma io ho la pinza radiale con 4 pasticche per pinza. Magari li sta meno spazio essendo i pistoncini più grandi.
Matte ha scritto:Per farli uscire tutti, anzi, quasi uscire, un trucchetto c'è, mettere uno spessore adeguato tra i pistoncini che eviti che possano uscire del tutto, in tal modo tutti e quattro "spunteranno" uguale ed a quel punto sarà più facile rimuoverli.
Io ho fatto come dice il buon matte, prendi un vecchio libro, una tavoletta di legno, direi che ci almeno 6/7 cm servono..e poi soffi...a quel punto escono tutti .. Poi levi lo spessore e li tiri via a mano
La sede gommini non serve pulirla, cavolo li e impossibile ci arrivi lo sporco
pole ha scritto:Io ho fatto come dice il buon matte, prendi un vecchio libro, una tavoletta di legno, direi che ci almeno 6/7 cm servono..e poi soffi...a quel punto escono tutti .. Poi levi lo spessore e li tiri via a mano
La sede gommini non serve pulirla, cavolo li e impossibile ci arrivi lo sporco
Non so se la mia esperienza può esservi utile ma tempo fa mi è capitato di smontare pulire e revisionare le pinze della mia Kawasaki ZX9R dato che iniziano a gripparsi i pistoncini all’interno delle sedi causa l’accumulo di anni di sporco e polvere delle pastiglie. Ho comprato in concessionaria il kit di guarnizioni e para-polvere originali ho smontato le pinze tramite degli spessori di legno tra i pistoncini li ho fatti uscire con l’aria compressa quel tanto per permettermi di tirarli fuori poi con facilità. A questo punto ho separato le singole pinze nelle due parti che le compongono ho rimosso i para-polvere che erano visibilmente sporchi e usurati e poi le guarnizioni dei pistoncini che invece erano ancora in ottime condizioni. Ho immerso le pinze una per una in una bacinella con acqua e detersivo per i piatti e con uno spazzolino pulite per bene asciugate e rimosso i residui di acqua con l’aria compressa. Ho lucidato i pistoncini con pasta abrasiva fina che sono tornati come nuovi. Pulito tutto ho rimesso le guarnizioni e i parapolvere (io ho usato grasso alimentare per lubrificarli ma si può utilizzare anche liquido freni senza esagerare soprattutto nei para-polvere) rimesso con delicatezza i pistoncini fino in fondo assicurandomi che scorressero bene all’interno. I freni sono tornati come nuovi e non ho mai avuto problemi. Scusate se mi sono dilungato tanto spero che possa esservi di aiuto.
Riesumo il post per segnalarvi uno strumento molto utile per la rimozione dei pistoncini anziché usare l’aria del compressore ed inzozzarvi se non avete svuotato completamente l’impianto dall’olio freni. Potete anche utilizzarlo per una parziale pulizia ed ingrassaggio degli stessi.
Rispetto al modello postato da Matte ha una barra che fa da fermo in aiuto alle molle che la tengono aperta.
Sealey VS1806