[FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
E di questa genialata che ne dite?
Lo si trova su ebay a 279 euro.
http://www.youtube.com/watch?v=Y4PvAdT_ ... r_embedded
Lo si trova su ebay a 279 euro.
http://www.youtube.com/watch?v=Y4PvAdT_ ... r_embedded
- Foma
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Che un cavalletto anteriore e uno posteriore fanno lo stesso mestiere e costano molto di meno.
Che non risolve il problema di sollevare la moto ad una altezza adeguata per non essere costretti a lavorare piegandosi.
Che non risolve il problema di sollevare la moto ad una altezza adeguata per non essere costretti a lavorare piegandosi.
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
non sono molto d'accordo ...se vuoi smontare le forcelle o il forcellone con quello puoi e puoi anche spostare la moto smontata più facilmenteFoma ha scritto:Che un cavalletto anteriore e uno posteriore fanno lo stesso mestiere e costano molto di meno.
Che non risolve il problema di sollevare la moto ad una altezza adeguata per non essere costretti a lavorare piegandosi.
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
non è la stessa cosa di lavorare in piedi ma una bella mano te la da...
chi si mette a costruirlo???
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Visto che ho commissionato il lavoro all'AVO vista la sua naturale predisposizione alla meccanica e saldatura, e visto che, l'unico svantaggio di costui è che ci mette tanto impegno che nel dubbio "abbonda", e visto che dovrei poi trasportarlo da padova a treviso evitando 1 ernia per disco.. ..
avrei 1domanda tecnica per qualche "ingegnere" del foro:
Nella guida si fa riferimento ad un tubo di sezione quadra da 40x40, se invece di questo si utilizzasse un tubo di sezione rettangolare con momento d'inerzia sull'asse verticale di pari valore?
mi spiego:
guardate qui
http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-quadri.htm per i tubi quadri - colonna Momento d'inerzia J
e qui
http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-rettang.htm per i tubi rettangolari - colonna momento d'inerzia Jx
non considero il momento d'inerzia (spinta) in orizzontale in quanto il peso della moto si scarica in verticale (a meno di quando prendi il tutto a calci e bestemmie ).
prendendo il quadro 40x40x3 ha un J=10, il rettangolare 60x30x2 ha Jx=16 e Jy=5,3.
La differenza però è che il quadro pesa 3,5kg/m ed il rettangolare 2.7kg/m.
Facendo che ci vadano 3 verghe da 6 mt ne esce che
QUADRO => 3.5*3*6 = 63KG
RETTANGOLARE => 48,6KG
Analogamente, volendo parificare il momento e quindi scendere al 50x30x2 che pesa 2,39kg/m sarebbe
RETTANGOLARE 50x30 => 2,39*3*6 = 43KG
Ora, fra i 2 sceglierei comunque il 60x30x2 ma con netto vantaggio di peso e di costo d'acquisto del materiale. Avendo passato anni, da bambino, a passare elettrodi e a CERCARE di imparare a saldare (con scarsi successi però ) in linea teorica e SPANNOMETRICA direi che lo swap dimensionale è fattibile no?
dai dai dai che al LIDL hanno in offerta il crick a 14,90€
avrei 1domanda tecnica per qualche "ingegnere" del foro:
Nella guida si fa riferimento ad un tubo di sezione quadra da 40x40, se invece di questo si utilizzasse un tubo di sezione rettangolare con momento d'inerzia sull'asse verticale di pari valore?
mi spiego:
guardate qui
http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-quadri.htm per i tubi quadri - colonna Momento d'inerzia J
e qui
http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-rettang.htm per i tubi rettangolari - colonna momento d'inerzia Jx
non considero il momento d'inerzia (spinta) in orizzontale in quanto il peso della moto si scarica in verticale (a meno di quando prendi il tutto a calci e bestemmie ).
prendendo il quadro 40x40x3 ha un J=10, il rettangolare 60x30x2 ha Jx=16 e Jy=5,3.
La differenza però è che il quadro pesa 3,5kg/m ed il rettangolare 2.7kg/m.
Facendo che ci vadano 3 verghe da 6 mt ne esce che
QUADRO => 3.5*3*6 = 63KG
RETTANGOLARE => 48,6KG
Analogamente, volendo parificare il momento e quindi scendere al 50x30x2 che pesa 2,39kg/m sarebbe
RETTANGOLARE 50x30 => 2,39*3*6 = 43KG
Ora, fra i 2 sceglierei comunque il 60x30x2 ma con netto vantaggio di peso e di costo d'acquisto del materiale. Avendo passato anni, da bambino, a passare elettrodi e a CERCARE di imparare a saldare (con scarsi successi però ) in linea teorica e SPANNOMETRICA direi che lo swap dimensionale è fattibile no?
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
vi ho messo in crisi eh?
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Nuoooooo non vedo le foto in prima pagina!!
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Vedo se riesco a recuperarle
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Premesso che durante i movimenti del ponte e quando comunque si lavora sulla moto sono presenti anche forze sugli altri due assi (ed in questi casi hai un momento d'inerzia della struttura dimezzato), non devi infatti pensare al solo carico statico a ponte fermo, e premesso che poi saldando e chiudendo la struttura vai a creare un qualcosa di più rigido, ritengo che già il 40x40x3 sia sovradimensionato ma non ho voglia di mettermi a fare tanto cont,i per cui verosimilmente anche il 60x30x2 potrebbe andare bene . E' però un dato di fatto che nella meccanica classica, dove non si hanno necessità di precisione estrema e problemi di peso, il motto è: nel dubbio, usa il pezzo più grosso e vai sul sicuro . Insomma, invece risparmiare qualcosa di soldi e di fatica può valer la pena di seguire alla lettera il progetto sapendo che fatto in quel modo comunque lavora bene
Paolo
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Mattè, visto che io non sono Bbuono colla saldatrice, il lavoro lo farei fare a mio padre. Il problema è che ci sono 80km di distanza e quindi tocca metterlo nel carrello.Matte ha scritto:Premesso che durante i movimenti del ponte e quando comunque si lavora sulla moto sono presenti anche forze sugli altri due assi (ed in questi casi hai un momento d'inerzia della struttura dimezzato), non devi infatti pensare al solo carico statico a ponte fermo, e premesso che poi saldando e chiudendo la struttura vai a creare un qualcosa di più rigido, ritengo che già il 40x40x3 sia sovradimensionato ma non ho voglia di mettermi a fare tanto cont,i per cui verosimilmente anche il 60x30x2 potrebbe andare bene . E' però un dato di fatto che nella meccanica classica, dove non si hanno necessità di precisione estrema e problemi di peso, il motto è: nel dubbio, usa il pezzo più grosso e vai sul sicuro . Insomma, invece risparmiare qualcosa di soldi e di fatica può valer la pena di seguire alla lettera il progetto sapendo che fatto in quel modo comunque lavora bene
Se io dico a mio padre di farlo 40x40 MINIMO me lo trovo da 120x120. Nel dubbio lui abbonda UN PO'
Ora, ho 33 anni e sono anche pochi, ma mi eviterei volentieri 12ernie x scaricarlo
Per lo spostamento con la moto su non credo sia necessario. Ho un garage piccolo dove le 2 auto di famiglia non c'entrano, quindi 3/4 è dedicato alle moto. Fatta salva la zona dispensa e scarpe, il resto è terreno mio
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Per movimenti del ponte intendo quando si solleva/abbassa la pedana, non che va spostato lui fisicamente (anzi, se hai la possibilità come pare e lo fissi al suolo ancora meglio) . E se poi già ci pensa il tù babbo a sovradimensionare , allora vai tranquillo
Paolo
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
interressante.. peccato che non si vede una mazza.. riuscite a ripubblicare il progetto??
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Quotooooodanilo_BERTI ha scritto:interressante.. peccato che non si vede una mazza.. riuscite a ripubblicare il progetto??
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
purtroppo le foto del primo post non le ho salvate... bisognerebbe che l'autore le ripubblicasse...
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Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
Nessuno ha il progetto? I link in prima pagina non portano da nessuna parte
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