lupador ha scritto:in tanto vi posso dire che la realizzazione è abbastanza semplice,
la struttura è realizzata con dei profilati di ferro 0.5x0.5x 3 mm di spessore, il cric con il quale si solleva è uno di quelli che si comprano con una ventina d'euro
la pedana è lunga 2.20 metri per 0.85 metri
l'altezza massima di sollevamento mi sembra di circa 1.5 metri
la bulloneria necessaria è tutta m12 e m14
questa sera vi posto il file pdf del progetto originale in tedesco,
poi nei prossimi giorni posterò anche il file cad
grazie per i complimenti, il mio ego ne aveva bisogno
Ciao mi chiamo Luca, ho letto questo tuo mess. dove dici di avere anche il file CAD... sei ancora dell'idea ?? Io sono con AutoCad ci lavoro..... quindi se vorrai, potro' unire la passione (Moto) ....con ill mio lavoro.....Disegno meccanico. Grazie in anticipo
Luca
Molto meglio una staccata altimo metro che un rigore all'ultimo minuto. Luca
bene e bel lavoro quest'inverno mi sbizzarrirò a farne uno anch'io....
almeno quando lavorerò sulla moto non dovrò sempre stare piegato o sdraiato....
per caso qualcuno ha un file con le fasi della costruzione?
beh, è sempre il solito discorso.
Se ti piace il fai da te con 100/120 € te lo costruisci e poi vuoi mettere la soddisfazione di essertelo fatto da solo???
...poi ci trovate i week end in qualche strada di campagna sperduta tra i monti...
con lo sguardo perso all'orizzonte...
bardati come antichi cavalieri...
..con il saluto sempre pronto anche se chi incroci non lo hai mai visto e mai più lo rivedrai...
moro ha scritto:beh, è sempre il solito discorso.
Se ti piace il fai da te con 100/120 € te lo costruisci e poi vuoi mettere la soddisfazione di essertelo fatto da solo???
Sì ...diciamo che se devi comprare "tutto" spendi:
- 120-140 euro di ferro
- altri 20-30 di minuterie varie (ruote, viti, perni, elettrodi, vernice)
- un sollevatore da 2t 30 euro (cinese)
- la saldatrice ce l'hai già
- il tempo non lo contiamo che tanto ti diverti
siamo a circa 200 euro...
buh ...forse il gioco non vale la candela ...e sicuramente non lo vale se lo fai fare dal fabbro come diceva qlc nei post precedenti!
3 barre da 6 metri 40x40x3mm zincate che servono a costruire la struttura e sono più che sufficenti a tenere le nostre moto pagate 80 euro
un crick da 2 ton dell'HOBBY o simili (cinese) pagato 21,90 euro
8 dadi, bulloni, e rondelle 12-8x10 o 11 pagati poco
1 bomboletta spray di zinco per riverniciare le saldature pagata 5 euro
tagliare le barre per i due rettangoli a 45 gradi che viene meglio con queste misure:
2 pezzi da 220 cm + 2 pezzi da 70 cm per la parte superiore
2 pezzi da 170 cm + 2 pezzi da 70 cm per la parte inferiore
2 pezzi da 62 cm per rinforzo parte superiore e appoggio crick
i 2 pezzi da 220 andranno forati di 12,5 alla fine per calcolare dove stà meglio la parte superiore in appoggio
tagliare le barre per le gambe che tirano su il tutto:
4 pezzi da 70 cm per le gambe e forare con trapano a colonna a 2 cm dalle estremità con punta da 12,5
2 pezzi da 54 cm per i rinforzi delle gambe e attacco braccio crick
tagliare le barre per attacco gambe sollevamento da saldare sulla parte inferiore
4 pezzi da 12,5 cm forati ad una altezza che vi permetta di avere lo stesso fulcro del crick per le 2 barre che sollevano
2 pezzi da 5x5x0,4 cm forati al centro sempre 12,5 cm e tagliati fino al foro per formare una U per potere infilare la parte anteriore del crick
2 pezzi di tubo del diametro che vi possa far entrare 2 bulloni da 8 per tenere la base posteriore del crick ( i 2 bulloni dovete tagliarli la testa e saldarli a misura della base del crick per poi infilare i tubi)
2 zampette per la parte superiore quando stà in appoggio da 17cm circa poi vedrete da soli come farli.
spero di essermi spiegato al meglio e per qualsiasi cosa contattatemi
ieri ho spaccato il crick!!! c'è da fare una modifica al punto dove si solleva...
se si salda come ho fatto io e molti altri il crick alla barra di ferro togliendo i leveraggi che tengono in piano la rotella di appoggio sul braccio del crick (quella che va a contatto con la parte da solllevare) si crea una spinta dal basso verso l'alto nel punto in cui esce il pistone dalla ghiera che chiude il cilindro dove scorre...man mano che si alza la pressione aumenta e come è successo a me con sopra tre amici sui 250 kg la ghiera si è spaccata e ha cominciato a perdere olio per fortuna senza recare danni...
quindi il sistema va sostituito con quest'altro che vi fara anche rimanere il crick riutilizzabile per la macchina...: http://www.xtremeshack.com/scheda/13488 ... -.jpg.html http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... r1n0OaKXtc
questo invece è come non si deve fare: http://www.youtube.com/watch?v=NzAGKDiQ ... detailpage