TUONO OLD STYLE BORBOTTA

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
APRILIA RIDER
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 12:44
Località: FAENZA (RAVENNA)

TUONO OLD STYLE BORBOTTA

Messaggio da APRILIA RIDER »

Ciao a tutti...mi presento sono nuovo in questa comunity...!!!Sono possessore di una Tuono '05, penso sia una moto eccezzionale che regala emozioni uniche...! Premesso questo vorrei chiedere il vostro aiuto in merito ad un problemino sorto qualche giorno fa...: nel mese di gennaio ho cambiato il terminale sostituendo il "boiler" originale con una Mivv Sport line in titanio. Appena montato mi sono fatto qualche giro...e la moto andava benissimo con il db-killer inserito( la temperatura ambientale era di 5°....)....lo scorso week end ho fatto un altra uscita e ho notato che la moto ha un buco sui 5000 giri...si affoga un attimo poi eroga con violenza...( temperatura esterna 15 °). Secondo voi cosa puo' essere? Considerando che appena montata andava bene cosa puo' essere peggiorato...?puo' essere la temperatura esterna e quindi un cambiamento della carburazione??Mi hanno detto di andare a regolare il Co...!! Per favore aiutatemi....

Jonny
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

un po' di cosette...
1- vai a presentarti nella sezione apposita... :wink:
2- ti ho spostato il topic nezza sezione giusta...
3- aggiorna il profilo indicando anche da dove scrivi... :wink: :wink:


Venendo al problema...tra 5 e 15 gradi intanto sappi che di differenza ce n'e' e il motore se ne accorge...in secondo piano, ma molto piu' importante, il CO VA FATTO!!!
Detto questo quel buco ai 5000giri con un Mivv e senza eprom mooooolto probabilmente te lo terrai, lo attenuerai solamente: sia perche a quel regime il v60 buca di suo, sia perche' i Mivv nn sono digeriti benissimissimamente dai bombardoni. :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
APRILIA RIDER
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 12:44
Località: FAENZA (RAVENNA)

Messaggio da APRILIA RIDER »

Innanzi tutto ti ringrazio Sanguruci per la tua risposta!!!Provvederò a presentarmi nella sezione apposita...!! Per quello che riguarda il mio problema andrò il prima possibile a fare il Co...!! Aggiungendo una eprom dici che il vuoto sparirà?Oltretutto nel post di prima mi sono dimenticato di dire che i miei compagni di moto sentivano un forte odore di benzina da dietro...è sempre dovuto alla regolazione del Co...?Un altra cosa...pensavo non ci fosse una grande differenza da un terminale all'altro...se non si cambiano i collettori non sono tutti uguali...??
Posto la foto della bimba
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

sui bombardoni la puzza di benza e' una norma!! I cilindri lavorano diversamente e quasi sempre in eccesso di benza, ma daltronde e' lo scotto da pagare per una erogazione fluida e gestibile.
Con la eprom non risolvi ma attenui tantissimo...volendo intervenendo in maniera piu' radicale la cosa potrebbe quasi scomparire, ma gli interventi son ben maggiori!

Per le eprom rivolgiti a Gabro del forum....ne sa!! Se poi spulci un po' il forum tecnico troverai tanti pareri ed esperienze....
Differenze tra terminali, sebbene non esagerate ce ne sono e sappi di principio che i bombardoni prediligono terminali piuttosto lunghi... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
scuderialeccese
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 22:58
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 05 - RSV R 1000
Località: brindisi

risposta

Messaggio da scuderialeccese »

inanzitutto corri a fare un bel CO che non fa male anzi, dopo di che verifica che tutte le restrizioni siano state tolte infine se ti da ancora fastidio prova a sentire gabro che ho sentito in giro che fa delle eprom niente male

Ciao e tienici aggiornati
mi raccomando fate rispettare la legge del v60

scuderialeccese@gmail.com
APRILIA RIDER
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 12:44
Località: FAENZA (RAVENNA)

Messaggio da APRILIA RIDER »

Ciao Scuderialeccese...cosa intendi per togliere tutte le restrizioni...??scusa la mia ignoranza...!!Secondo voi va fatto adesso il CO oppure è meglio regolarlo quando la temperatura sale? Voi ci sarete al raduno ?
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

APRILIA RIDER ha scritto:Ciao Scuderialeccese...cosa intendi per togliere tutte le restrizioni...??scusa la mia ignoranza...!!Secondo voi va fatto adesso il CO oppure è meglio regolarlo quando la temperatura sale? Voi ci sarete al raduno ?
Ci sono tre restrizioni sulle old:
- nella scatola filtro (un tappo che riduce le dimensioni dell'ingresso aria...)
- nello scarico (un cono forato...ma cambiando marmitta il problema lo hai gia' risolto...)
- nella eprom (si taglia un filo per attivare una mappa migliore...)

Se vai negli articoli del sito apriliav60.it clikka troverai le indicazioni con le foto... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
APRILIA RIDER
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 12:44
Località: FAENZA (RAVENNA)

Messaggio da APRILIA RIDER »

Ammazza che precisione...ho visto la descrizione con foto...!!! Bravi ragazzi...!!!

Torna a “Tecnica generale e altre moto”