Rinfreschiamoci la memoria

Bagno di Romagna (FC) - 25-26-27 Aprile
Avatar utente
SLAlex
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1174
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 23:16
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 01 - FALCO SL 1000
Località: Bremen

Rinfreschiamoci la memoria

Messaggio da SLAlex »

scrivo qui e lascio poi ai moderatori l'onere di spostare sto posto dove meglio credono.
In vista del secondo raduno, mi è tornata alla mente quella discussione che si era fatta a proposito dei comportamenti da tenere quando si viaggia in gruppo.
Ora molti di noi hanno parecchie esperienze alle spalle e alcuni comportamenti sono dettati dal buon senso :twisted: però ripetere non fa mai male:
vogliamo tirare giù due righe sui comportamenti che si devono tenere durante il raduno, comprensivo anche di una lista delle segnalazioni che uno si può scambiare durante il giro???

:angel:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

Bella idea...e visto che qlc era stato fatto prendo spunti:

un po di concetti a caso:

1) lo spirito base di questo tipo di uscite e': facciamo 4 curve in compagnia, guardiamo il paesaggio, stiamo fra amici e andiamo ad infilare le zampe sotto al tavolo.
Se avete voglia di dare il gassone non venite. :wink:
2) si parte in gruppo e si ritorna in gruppo, possibilmente facendo tutti la stessa strada (!) e condividendo anche i momenti di sosta.
3) la strada si puo' anche decidere tutti insieme ma quando si accendono le moto e si parte, la strada la decide solo il capofila
4) si mette benzina, si mangia e si piscia tutti insieme. se ad una sosta dovete fare solo un piccolo rabbocco di benza fatelo lo stesso.. senno' vi dovrete fermare prima degli altri alla sosta successiva. Idem per pipi' e cibo. Per le donne: fatela a tutte le occasioni che vi si presentano :fr:
5) tentiamo di tenere tutti lo stesso passo. se nn ci riuscite parlate col capofila o le altre figure-base (ne parlo dopo) per far tenere al gruppo un ritmo piu' blando. se siete fermoni DOC partite sempre fra i primi: in questa maniera il capofila vi terra' sott'occhio e regolera' meglio il ritmo e, se propio andate piano, gli altri vi sorpasseranno piano piano e probabilmente alla sosta successiva sarete ultimi ma il gruppo sara' ancora compatto.
6) Figure-base:
-> capofila
-> staffette
-> scopetta
del capofila ho gia' parlato prima.. deve indicare la strada; deve essere sempre primo, mai deve lasciare andare avanti a lui qualocun altro. Per questo ruolo in genere si sceglie il piu' esperto, quello con la cartina e le idee chiare sul da farsi
le staffette sono quelle che si fermano agli incroci ad indicare la strada presa al resto del gruppo. possono lasciare l' incrocio a cui sono parcheggiati solo quando avvistano la scopetta. A scopetta passata le staffette ripartono e sorpassano tutto il gruppo fino a riguadagnare la testa della fila (quindi e' il ruolo giusto per chi ha prudori al polso dx). Il numero delle staffette dipende dalla lunghezza della fila.. per gruppi medi ne servono almeno tre. Ad un incrocio la staffetta deve essere una.. nn serve fermarsi in 2 o piu' :roll:
Altro ruolo delle staffete e' "tirare" far vedere la strada, le traiettorie e la velocita' da seguire a gli altri meno esperti del gruppo. Teneteli dietro qualche curva se dovete fargli aumentare un po il passo per ricompattare la fila.
la scopetta e' l' ultimo della fila, serve a controllare che il gruppo sia finito.. se la scopetta e' in vista significa tutto OK. Inutile dire che anche il ruolo della scopetta deve essere ricoperto da persone esperte e all' occorrenza abbastanza veloci da riguadagnare la testa del gruppo rapidamente per seganlare eventuali problemi (che ne so: una moto in panne. La scopetta e' l'ultimo e ultimo deve rimanere... si cambia solo alle soste e dichiarando chi sara' la nuova scopetta :wink:

- e' veramente opportuno che le staffette siano definite, altrimenti ci si trova ad un'incrocio dove si fermano tutti e per farli ripartire si perdono 30min!
- il gruppo e' tale perche' sta compatto: se vedete uno fermo che vi indica la strada, PROSEGUITE inutile fermarvi per vedere se serve aiuto, lui sta li per VOI no xche' c'ha i crampi!!!
- il comportamento: se uscite in gruppo, e il gruppo e' composto da piu' di 4/5 moto e' inutile fare i pirla!! staccate all'ultimo sangue e ingressi garibaldini lasciateli a casa....e vi assicuro che nn e' cosa banale da sottolineare!!! Ed evitate le aperte in mezzo alle altre moto...possono essere deleterie, oltre che fastidiose alle orecchie!!!
- APRITE GLI OCCHI, e' probabile che rintronati dal rumore della moto e da ore di viaggio, nn vi accorgiate di compagni al vostro fianco...OCCHIO!!!
- evitate i sorpassi a bruciapelo anche e soprattutto a basse velocita': la maggiore confidenza delle basse andature delle volte consiglia uno stiramento di un braccio o di una gamba, o magari di una migliore sistemazione dell'eventuale passeggero...trovarvi un "braccio teso" a 90allora nn credo sia cosa buona!
- cercate di individuare i "punti deboli" del gruppo: se notate qlc in difficolta' tra le curve, aiutatelo invece di metterlo in difficolta'!!! magari standogli davanti riuscite a fargli vedere qlc traiettoria giusta e facilitargli la fatica!

...a proposito di autostrade...ci sono dei limiti MINIMI di velocità da mantenere, non vi mettete a 80 all'ora quando potete andare a 130...aggiungo: l'autostrada e' un vero massacro di marones per qualsiasi motociclista, ma se si decide di farla ci sara' almeno un buon motivo! Una "sparata" saltuaria potrebbe pure starci, ma deve durar poco e soprattutto deve esser fatta se si conosce il tragitto, altrimenti finisce che sbagliate uscita e costringete staffette e capofila a picchiarvi a sangue...oltre che prendere tutte le pedate delle zavorrine!! Inoltre: in autostrada i km si fanno "alla lunga", quindi e' moooolto piu' intelligente puntare su medie costanti piuttosto che andamenti a "fisarmonica" (se prendete i 220 ma poi rallentate a 80 per aspettare gli altri, avete solo consumato piu' benza e spiattellato la gomma post...e quindi romperete i marones che le aprilia consumano tanto e che ve dovete ferma' a fa il pieno! ...e oltretutto ve faranno male tutti i muscoli del collo!!)
Evitate zig zag tra le auto...spesso nn si rendono conto di quanto siete piu' veloci, ed e' facile che quando avete deciso di sorpassare a dx (bella cazzata...) l'automobilista sistematicamente si spostera' a dx, mettendo in difficolta' voi, se stesso, coloro che vi seguono alla vostra dx...usate gli abbaglianti per farvi vedere.
- s'e' gia' detto di camminare in fila?..meglio ribadire...e' bene camminare affiancati solamente con motociclisti esperti, che comprendono l'eventuale esigenza di allargarsi per una curva o l'anticipare una eventuale manovra...e nel caso di autovelox visibili a bassa velocita'...
- la segnaletica gestuale: non e' scritta da nessuna parte, molti l'hanno vista, tanti ne hanno viste le movenze, pochi la praticano e la "passano"! In genere un incrocio, una macchina che si immette sulla corsia, un ciclista, un pedone, un ostacolo, dello sporco, l'acqua insomma tutto c'ho che richiede piu' attenzione e' bene segnalarlo!!
I principali:
*braccio alto teso: frenata repentina e pericolosa, con ostacolo fermo sulla corsia
*braccio teso con dito puntato verso l'ostacolo: indica una qualsiasi cosa cui destare attenzione, da una foglia secca a della terra, dalle strisce pedonali scivolose ad una macchia scura indefinibile, da una bottiglia ad una carcassa animale...insomma tutto!!
*piede che gratta l'asfalto: indica scarsa aderenza, causa acqua, sporco, asfalto scivoloso o consumato, sabbietta, breccia...
*gamba tesa: alternativa al braccio teso: e' sempre un indizio di attenzione al pericolo e/o frenata repentina (nn e' sempre possibile togliere le mani dal manubrio e frenare compemporaneamente!)
*cenno con la mano di proseguire in fretta: di solito usato nei sorpassi tra le curve di mezzi pesanti e/o ingombranti. Nn sempre le curve danno visibilita', e il primo che si appresta al sorpasso ne ha sicuramente di piu'...li dove possibile con facilita' si incentiva il SOLO SEGUITORE, che ricambiera' al suo prossimo.
- SEMPRE tenere gli occhi oltre chi ci precede...anticipando le manovre si guida piu' sicuri

AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

...e ancora...

CAPIFILA
E' colui che:
- ha studiato/fatto il tragitto
- sa leggere BENE le mappe
- sa andare di buon passo, regolare la velocita' secondo il "gruppo veloce" e che tiene i "bollori sportivi" entro certi limiti (e' un raduno, nn dimentichiamolo, e durante la ricognizione abbiam testato anche il passo sostenibile...)
- non si ferma se non su esplicita richiesta e/o per evidenti necessita'
- ha senso di orientamento
- sa guidare guardando anche gli specchi...

...e' uno dei fortunati, visto che nn avra' mai nessuno davanti e non dovra' preoccuparsi di eventuali svarioni di chi lo precede!!

STAFFETTE
Sono molteplici e devono "lavorare"!! Saranno coloro che:
- tengono assieme il/i gruppi (che divideremo in lento e veloce...)
- si fermano ai bivi
- devono saper andare di buon passo, perche' dovranno recuperare strada e sorpassare le altre moto tra le curve
- deve esser gente affidabile nella guida e possibilmente esperta (non voglio vedere sorpassi di fortuna o che costringono a frenate e/o scarti pericolosi...tra le curve ci si fa male!!)
- deve aiutare/facilitare i sorpassi delle auto che si incontrano segnalando se e come eseguirli
- dovranno anche "spingere il gruppo" nel caso qlc addormentato si perdesse nel mondo di Orfeo...


...grosso modo son quelli che si divertiranno di piu', ma faticheranno assai, e potrebbero far piu' strada del necessario...ocio che e' una bella responsabilita'!!

SCOPETTA
Chiudera' il gruppo, ed eventualmente si scambia con qlc staffetta ongi tanto se ne ha voglia e SOLO su unanime accordo:
- deve saper andare, anche se ultimo potrebbe dover raggiungere la prima staffetta per dar qlc segnale (guasto, problemi, eventuali e varie...)
- DEVE esser ultimo sempre e cmq
- Assieme con le staffette, in caso di necessita' deve poter spingere il gruppo di addormentati, magari sorpassando per il tmepo necessario a trainare per qlc curva...
- ribadisco: e' ultimo, ma NON il piu' lento...altrimenti nn ci e' di aiuto se serve!


...sara' colui che si annoiera' piu' di tutti, ma serve e si alternera'...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
vermella
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 1373
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 21:36
Regione: Marche
Provincia: ASCOLI PICENO - AP
Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO
Località: S.Benedetto del Tronto

Messaggio da vermella »

:shocked:

nzomma devo studià tutta sta robba?????
LA LIMITED
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 34&t=23657
FACEBOOK Aprilia Tuono Racing Factory Old - Fan Club
https://www.facebook.com/#!/pages/April ... 1804907839
daidegas forum demmerda
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

Due concetti buttati li a caso eh???
Alla faccia
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
freeshot
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 22:20
Località: Roma

Messaggio da freeshot »

Vorrei aggiungere che nei centri abitati, sopratutto in quelli più piccoli o che si affacciano su strade frequentate da motociclisti, ci sono ampie possibilità che:

1) all'improvviso sbuchi qualche ragazzino sulla traiettoria (magari viene a salutare il corteo di moto che avanza);
2) si venga proditoriamente tacciati (e all'occorrenza "repressi") come persone pericolose per la sicurezza stradale;
3) si decida di parcheggiare tutti insieme nello stesso punto intasando il traffico cittadino o si sgasi senza motivo minando la quiete del posto (ricordiamoci che a volte il dolce canto delle nostre belle è ritenuto tale solo da noi).

In tutti i casi il suggerimento è: nei centri abitati regolare la velocità e calcolare l'effetto delle manovre o dei comportamenti anche in relazione alle abitudini dei locali (che normalmente sono gelosi della loro quiete e godono di maggior fiducia del "gendarme" del posto piuttosto che un motociclista brutto, incazzato e puzzolente che ci si trova di passaggio) :evil:
Immagine
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Messaggio da alex »

sarò breve :angel: :
quando si parte per il giro "turistico" ricordatevi che non è la partenza di un Gran Premio di motoGP :evil:
Avatar utente
Gongiboy
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1307
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2004, 2:24
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - FALCO SL 1000
Località: roma

Messaggio da Gongiboy »

cmq rinnovo la mia totale ammirazione per le persone che al raduno precedente hanno fatto si che nessuno si perdesse, bravi spero che facciate la stessa cosa al raduno che si avvicina :mrgreen:

credo che tutti noi dobbiamo aiutarvi, mantenendo un'andatura fluida, costante, rispettando alla lettera le vs. indicazioni :!:

Poi vorrei dire una cosa che ritengo importante:

durante i giri che effettueremo tutti insieme mi auguro che a nessuno venga in mente di ingarellarsi/misurarsi con qualcuno, anzi suggerisco di "squlificare" chi venisse imputato di tenere una comportamento scorretto e pericoloso (l'edizione passata insegna.... :'( ). 8-)

la competizione lasciamola sulle piste :wink:

stiamo insieme per divertirci e non per dimostrare chissà cosa e mettre in pericolo chi ci sta accanto :-)

ecco lo spirito del raduno
Immagine

consiglio questa lattura

Immagine

un abbraccio , a presto

gongi
"LE STELLE POSSONO INDICARTI LA STRADA, MA LA META LA DECIDI TU"
Avatar utente
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 14:10
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 »

Sono d'accordo anch'io, nessuno va per far le gare e ci sarà chi ha un ritmo più o meno veloce.

C'è chi è in coppia (ho visto che come me ce ne saranno diversi) e che quindi dovrà per forza di cose limitare (ho detto limitare non dimenticarsi... :twisted: ) pieghe e spirito racing, quindi se vedo qualcuno più veloce non ho problemi, lo faccio passare, spero solo che i sorpassi avvengano sui rettilinei e non in piena curva o con staccate assassine.

Per intenderci, lo spirito che c'era stato al Futuraduno di Rimini del 2006 :wink:
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

RST'72 ha scritto:
Per intenderci, lo spirito che c'era stato al Futuraduno di Rimini del 2006 :wink:
ahhhh allora stamo apposto!! zavorriamo pino??? o gli sabotiamo il motore? tanto con sole due bobine va comunque :wink:

scherzo!
cmq lo spirito è quello giusto, nn vi preoccupate :-)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

evitiamo di sputtanare il post!?!?!? grazie!! :evil:


PS:...quando c'ho tempo me tocca puli' tutta la monnezza...se qlc altro moderatore passa da queste parti e' pregato di anticiparmi grassie... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

Sanguruci ha scritto:evitiamo di sputtanare il post!?!?!? grazie!! :evil:


PS:...quando c'ho tempo me tocca puli' tutta la monnezza...se qlc altro moderatore passa da queste parti e' pregato di anticiparmi grassie... :wink:
:dubbio:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

TuonoPà ha scritto:
Sanguruci ha scritto:evitiamo di sputtanare il post!?!?!? grazie!! :evil:


PS:...quando c'ho tempo me tocca puli' tutta la monnezza...se qlc altro moderatore passa da queste parti e' pregato di anticiparmi grassie... :wink:
:dubbio:
...intendevo spam... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Billy
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 544
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2007, 0:23
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Billy »

Complimenti per questo post, lo trovo veramente azzeccato ed interessante. Lo dico perchè sono abituato ad uscire in questo modo, dato che io e alcuni miei amici siamo fondatori di un gruppo, (solo un forum, non un club) formato da un centinaio di persone (pochi ma buoni :mrgreen: ), che usano sempre e cmq queste poche ma fondamentali regole nelle uscite di gruppo. E' anche vero che abbiamo supermega fermoni (tipo che per fare un tornante scendono e spingono la moto :mrgreen: ) e l'unico modo per non farli sentire a disagio e cercare di impararli ad andare in moto questo è l'unico modo.

Sicuramente sono deleterie per gli smanettoni ma è anche vero che in un'uscita di parecchie moto, senza regole è facile trasformarla in un vero e proprio massacro. Appoggio in pieno anche la filosofia dell'uscita intesa per stare bene insieme, divertirsi a tavola, fare 4 curve in compagnia e tornare "tutti" a casa felici e contenti, smaniando per la prossima uscita. Sicuramente in questo modo i rischi si riducono al minimo. Anche a me piace ogni tanto provare ad lazare un pò il ritmo ma è una cosa che non si può fare se si è in tanti. Tenere sempre il cervello collegato è fondamentale, altrimenti si rischia di rovinare la giornata a se stessi e a tutti, sacrificando l'impegno messo da alcuni per organizzare il tutto.

Cmq apparte queste cavolate che ho detto ( :mrgreen: ), che cmq penso già sapete tutti, se mi permettete vorrei esprimere un mio parere. Attenzione non voglio ne insegnare niente a nessuno ne darvi dei consigli :wink:

Solitamente, quando faccio un'uscita con l'altro forum, utilizziamo dei fratini giallo fosforescente sopra la giacca (tipo quelli che tutti abbiamo in macchina per le emergenze) con il logo del gruppo davanti e le varie scritte sulla schiena a seconda del ruolo, Pack leader per il capo gruppo, staffetta per le staffette e scopetta per la scop@. Così non solo è più facile riconoscersi ma posso dirvi che il rischio di essere fermati ad un posto di blocco si riduce quasi a zero. Questo perchè al posto di blocco, vedendo un gruppone di moto compatto con in evidenza gli organizzatori (avedo i fratini fosforescenti), le stesse forze dell'ordine non si fidano a fermarci, sembrando appunto una manifestazione organizzata da qualche ente. Posso assicurarvi che funziona alla grande :wink:

Spero cmq di partecipare presto ad un'uscita con voi per conoscervi, dato che sono riuscito finalmente a vendere la mia Jap dopo 4 mesi (e per fortuna che le moto jap sono facili da vendere :mrgreen: ) e a breve avrò la mia tanto sospirata Tuono :mrgreen:
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2651
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2003, 18:35
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Messaggio da Mimmi »

Billy ha scritto: Solitamente, quando faccio un'uscita con l'altro forum, utilizziamo dei fratini giallo fosforescente sopra la giacca (tipo quelli che tutti abbiamo in macchina per le emergenze) con il logo del gruppo davanti e le varie scritte sulla schiena a seconda del ruolo, Pack leader per il capo gruppo, staffetta per le staffette e scopetta per la scop@. Così non solo è più facile riconoscersi ma posso dirvi che il rischio di essere fermati ad un posto di blocco si riduce quasi a zero. Questo perchè al posto di blocco, vedendo un gruppone di moto compatto con in evidenza gli organizzatori (avedo i fratini fosforescenti), le stesse forze dell'ordine non si fidano a fermarci, sembrando appunto una manifestazione organizzata da qualche ente. Posso assicurarvi che funziona alla grande :wink:
:-)
Ce li abbiamo anche noi! :wink:
Billy ha scritto: Spero cmq di partecipare presto ad un'uscita con voi per conoscervi, dato che sono riuscito finalmente a vendere la mia Jap dopo 4 mesi (e per fortuna che le moto jap sono facili da vendere :mrgreen: ) e a breve avrò la mia tanto sospirata Tuono :mrgreen:
Dai che magari arriva giusta giusta per il raduno! :wink:

N.B. QUESTO POST E' STATO APERTO PROPRIO ALLO SCOPO DI AVERE PIU' IDEE POSSIBILI SU UN OTTIMA RIUSCITA DELLE USCITE IN GRUPPO, QUINDI I CONSIGLI SONO MOOOLTO BEN ACCETTI!
PMancio amico della minchia


CIPPETTO PER SEMPRE.

Torna a “II Raduno 2008”