Diagnostica EOBD
- charly958
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...prove e provette
.
...eccomi qua. Sono di ritorno dal "frigo-garage" dopo aver fatto un pò di prove.
Purtroppo anche la mia interfaccia si rifiuta di comunicare con la ECU tramite comandi AT. In particolare il mio elm (che è più vecchio del tuo) non riesce neanche ad autosettare il protocollo come fàil tuo: dàbus error e basta.
Se lo forzo a mano lo accetta ma in ogni caso non accetta comandi OBD.
Come ti avevo accennato c'è un particolare programma che riesce a perforare il muro della ECU e si tratta di Scanmaster Demo v1.0 (le altre precedenti/successive non funzionano).
Come giàti avevo scritto stranamente riesce a stabilire un colloquio con lo std CAN ISO 15765 sia a 11/29bits sia 250/500kbits.
Ti dò conferma di ciò perchè ho fatto la seguente prova:
-settato con AT SP 3 (protocollo ISO-9141-2)
-riletto con AT DP tutto OK
-uscito da terminal
-lanciato scanmaster con protocollo ISO 15765
-stabilita connessione con elm e con ecu. Chiuso prg senza chiudere connessione
-rilanciato terminale ed interrogato con AT DP mi dàISO-15675
Quindi è chiaro che il prg scanmaster ha effettivamente cambiato la config dell'elm ! ! !
Ti dirò di più: se faccio AT BD (Buffer dump) mi risponde:
0C 00 00 07 DF 02 01 00 00 00 00 00
dove il 3°,4°,5° bytes (00 07 DF) rappresentano effettivamente l'Header del messaggio CAN che se vuoi puoi settare anche con il cmd AT SH XX XX XX).
Di più non sono riuscito a fare. Il gelo si era appropriato delle mie estremitàa partire dai piedi ...a salire.
Non so se sono sulla strada giusta, ma cercherò di leggere un pò più a fondo il datasheet e di informarmi in tal senso.
E tu hai fatto qualche progresso? Fammi sapere!
bye bye
...eccomi qua. Sono di ritorno dal "frigo-garage" dopo aver fatto un pò di prove.
Purtroppo anche la mia interfaccia si rifiuta di comunicare con la ECU tramite comandi AT. In particolare il mio elm (che è più vecchio del tuo) non riesce neanche ad autosettare il protocollo come fàil tuo: dàbus error e basta.
Se lo forzo a mano lo accetta ma in ogni caso non accetta comandi OBD.
Come ti avevo accennato c'è un particolare programma che riesce a perforare il muro della ECU e si tratta di Scanmaster Demo v1.0 (le altre precedenti/successive non funzionano).
Come giàti avevo scritto stranamente riesce a stabilire un colloquio con lo std CAN ISO 15765 sia a 11/29bits sia 250/500kbits.
Ti dò conferma di ciò perchè ho fatto la seguente prova:
-settato con AT SP 3 (protocollo ISO-9141-2)
-riletto con AT DP tutto OK
-uscito da terminal
-lanciato scanmaster con protocollo ISO 15765
-stabilita connessione con elm e con ecu. Chiuso prg senza chiudere connessione
-rilanciato terminale ed interrogato con AT DP mi dàISO-15675
Quindi è chiaro che il prg scanmaster ha effettivamente cambiato la config dell'elm ! ! !
Ti dirò di più: se faccio AT BD (Buffer dump) mi risponde:
0C 00 00 07 DF 02 01 00 00 00 00 00
dove il 3°,4°,5° bytes (00 07 DF) rappresentano effettivamente l'Header del messaggio CAN che se vuoi puoi settare anche con il cmd AT SH XX XX XX).
Di più non sono riuscito a fare. Il gelo si era appropriato delle mie estremitàa partire dai piedi ...a salire.
Non so se sono sulla strada giusta, ma cercherò di leggere un pò più a fondo il datasheet e di informarmi in tal senso.
E tu hai fatto qualche progresso? Fammi sapere!
bye bye
- marco1975
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Attenzione: mi sono dimenticato di dirti che prima di lanciare i comandi devi mettere la chiave del quadro su ON, altrimenti la ECU non ti risponderàmai.
Questo potrebbe essere il motivo per cui ti dàbus error. Fatto questo, lanciando il comando 0100 l'elm esegue 3 operazioni:
1- cerca il protocollo adeguato (se sei in modalitàAUTO)
2- Riconosciuto l'ISO 9141, inizializza il bus:in questa fase la ECU risponde, lo puoi vedere dal led rx lato obd che lampeggia.
3- Invia 01 00 alla ECU che non risponde:l'elm comunica NO DATA
Inoltre, se dopo queste 3 fasi, resetti l'interfaccia o la spegni e riaccendi, e successivamente lanci un nuovo comando obd, l'elm ripete le 3 fasi sopra e ti dàbus error, perchè ripete l'inizializzazione del bus che invece è giàinizializzato. Per evitare questo devi mettere la chiave su off finchè nei pressi della centralina senti lo scatto di un relè. A questo punto chiave su ON e lanci il comando OBD.
Io per ora sono fermo: domani se riesco provo a collegarmi alla macchina...
Questo potrebbe essere il motivo per cui ti dàbus error. Fatto questo, lanciando il comando 0100 l'elm esegue 3 operazioni:
1- cerca il protocollo adeguato (se sei in modalitàAUTO)
2- Riconosciuto l'ISO 9141, inizializza il bus:in questa fase la ECU risponde, lo puoi vedere dal led rx lato obd che lampeggia.
3- Invia 01 00 alla ECU che non risponde:l'elm comunica NO DATA
Inoltre, se dopo queste 3 fasi, resetti l'interfaccia o la spegni e riaccendi, e successivamente lanci un nuovo comando obd, l'elm ripete le 3 fasi sopra e ti dàbus error, perchè ripete l'inizializzazione del bus che invece è giàinizializzato. Per evitare questo devi mettere la chiave su off finchè nei pressi della centralina senti lo scatto di un relè. A questo punto chiave su ON e lanci il comando OBD.
Io per ora sono fermo: domani se riesco provo a collegarmi alla macchina...
- charly958
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protocollo ISO 9141-2
Non so se conosci e/o hai letto la ISO 9141-2. Si tratta di un tomo di 159 pagg e spulciando quàe làho dedotto alcune info:
la 9141-2 elettricamente lavora come K-line ma il protocollo è simile ad un protocollo can con tanto di:
3 bytes header
1 byte diagnostic service identifier
n bytes data (n dipendente da identifier) pagg 22-23
Quindi, se non inseriamo il giusto header, la ecu ci risponderàsempre picche!
Pare che l'header corretto sia "68 6A F1" e la ecu dovrebbe rispondere "48 6B ECUaddr"
Io credo di aver capito che quando lanci un comando OBD (tipo 0100) l'elm costruisca il pacchetto contenente header+comando OBD e quindi l'header devi settarlo prima!
Sei d'accordo?
se vuoi il doc, fammelo sapere!
la 9141-2 elettricamente lavora come K-line ma il protocollo è simile ad un protocollo can con tanto di:
3 bytes header
1 byte diagnostic service identifier
n bytes data (n dipendente da identifier) pagg 22-23
Quindi, se non inseriamo il giusto header, la ecu ci risponderàsempre picche!
Pare che l'header corretto sia "68 6A F1" e la ecu dovrebbe rispondere "48 6B ECUaddr"
Io credo di aver capito che quando lanci un comando OBD (tipo 0100) l'elm costruisca il pacchetto contenente header+comando OBD e quindi l'header devi settarlo prima!
Sei d'accordo?
se vuoi il doc, fammelo sapere!
- marco1975
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Esatto, l'ELM327 trasmette il nostro comando OBD così impacchettato:
<priority byte><receiver byte><transmitter byte><data bytes(i comandi veri e propri fino a 7 bytes><checksum byte>
I 3 byte che precedono il comando normalmente dovrebbero funzionare con la maggior parte dei sistemi standard, ma evidentemente il nostro non lo è. Comunque come li setta l'elm di default non l'ho ancora capito.
E' possibile come dici tu settarli in modo mirato in base allo standard che si usa, e da quanto ho capito si può fare un indirizzamento funzionale oppure fisico.
Il documento che hai tu non sono riuscito a trovarlo: ti mando la mia mail in MP.
Ciao.
<priority byte><receiver byte><transmitter byte><data bytes(i comandi veri e propri fino a 7 bytes><checksum byte>
I 3 byte che precedono il comando normalmente dovrebbero funzionare con la maggior parte dei sistemi standard, ma evidentemente il nostro non lo è. Comunque come li setta l'elm di default non l'ho ancora capito.
E' possibile come dici tu settarli in modo mirato in base allo standard che si usa, e da quanto ho capito si può fare un indirizzamento funzionale oppure fisico.
Il documento che hai tu non sono riuscito a trovarlo: ti mando la mia mail in MP.
Ciao.
- Gabro
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SI PUO' FAREEEEEE!!!!
lunedì fracasso i maroni per bene a Foma
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- charly958
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Ah, dimenticavo ...con ScanMaster demo v1.0 lo scambio dati con la ecu c'è e tutti e quattro led di monitor lampeggiano alla grande, quindi vuol dire che in qualche maniera il prg riesce a settare/comunicare con elm/ecu alla bisogna!
La cosa strana è che se al demo gli forzo il protocollo 9141 non funziona niente! Mi viene il dubbio che il mio elm abbia qualche baco (è un v1.0a). Sarebbe bello vedere se anche il tuo (v1.2) fàle stesse cose.
In effetti, analizzando il buffer di trasmissione [0C 00 00 07 DF 02 01 00 00 00 00 00] si direbbe che contiene:
- 1 Byte ??? [0C]
- 4 Bytes di ID [00 00 07 DF] (forse predisposto per id extended 29bits)
- nr di bytes da inviare [02]
- comando OBD [01 00]
Forse un strada percorribile sarebbe di:
1) lanciare il demo
2) stabilire la connessione ecu
3) chiudere il demo lasciando aperta la comunicazione
4 aprire il terminal e fare il dump di tutte le locazioni ram disponibili alla lettura
...o no?!?
La cosa strana è che se al demo gli forzo il protocollo 9141 non funziona niente! Mi viene il dubbio che il mio elm abbia qualche baco (è un v1.0a). Sarebbe bello vedere se anche il tuo (v1.2) fàle stesse cose.
In effetti, analizzando il buffer di trasmissione [0C 00 00 07 DF 02 01 00 00 00 00 00] si direbbe che contiene:
- 1 Byte ??? [0C]
- 4 Bytes di ID [00 00 07 DF] (forse predisposto per id extended 29bits)
- nr di bytes da inviare [02]
- comando OBD [01 00]
Forse un strada percorribile sarebbe di:
1) lanciare il demo
2) stabilire la connessione ecu
3) chiudere il demo lasciando aperta la comunicazione
4 aprire il terminal e fare il dump di tutte le locazioni ram disponibili alla lettura
...o no?!?
- charly958
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working in progress
Complice la giornata fredda, oggi ci ho dato dentro!
Ma no! Cosa avete capito! Ci ho dato dentro con il prog e dopo ore ed ore di tentativi sono riuscito a comunicare con l'elm327 attraverso labview!
Resta ora da capire come organizzare i dati da inviare verso 'sta benedetta ecu. Comunque sono contento perchè per me era un passo importante!
P.S. Che dici Marco, dovrei preparare un pannello con la possibilitàdi variare l'header in maniera ciclica/automatica per vedere se risponde? Io credo che questo sia il "famigerato" ISO che, se correttamente inviato, dovrebbe spalancare le porte della ecu, che ne pensi?
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Ma no! Cosa avete capito! Ci ho dato dentro con il prog e dopo ore ed ore di tentativi sono riuscito a comunicare con l'elm327 attraverso labview!
Resta ora da capire come organizzare i dati da inviare verso 'sta benedetta ecu. Comunque sono contento perchè per me era un passo importante!
P.S. Che dici Marco, dovrei preparare un pannello con la possibilitàdi variare l'header in maniera ciclica/automatica per vedere se risponde? Io credo che questo sia il "famigerato" ISO che, se correttamente inviato, dovrebbe spalancare le porte della ecu, che ne pensi?
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- Martello
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minchia foma come sei tecnicoFoma ha scritto:il faston del relè di accensione [quello rotondo cicciotto]
scherzi apparte se riuscite pensate di riuscire a spiegare come si costruisce???
e se io avessi accesso a un axone di un meccanico che non ha il programma per l'RSV??? si trova il programma craccato
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
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Re: working in progress
.. charly non ho parole.. mitico!! :) :)charly958 ha scritto:Complice la giornata fredda, oggi ci ho dato dentro!
Ma no! Cosa avete capito! Ci ho dato dentro con il prog e dopo ore ed ore di tentativi sono riuscito a comunicare con l'elm327 attraverso labview!
Resta ora da capire come organizzare i dati da inviare verso 'sta benedetta ecu. Comunque sono contento perchè per me era un passo importante!
P.S. Che dici Marco, dovrei preparare un pannello con la possibilitàdi variare l'header in maniera ciclica/automatica per vedere se risponde? Io credo che questo sia il "famigerato" ISO che, se correttamente inviato, dovrebbe spalancare le porte della ecu, che ne pensi?
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Marco e Charly come Starsky & Hutch!!
Ciao
Giovanni
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Ciao,Martello79 ha scritto:
e se io avessi accesso a un axone di un meccanico che non ha il programma per l'RSV??? si trova il programma craccato
la possibilitàdi crackare un axone non è il ns obiettivo... Io credo che è ns comune intenzione cercare di costruire una interfaccia con componenti acquistabili normalmente e poi usare un portatile come interfaccia.
Quelle che ci mancano sono sopratutto info sui protocolli usati e/o documenti specifici. Grazie comunque per la disponibilità.
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