Diagnostica EOBD

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Già, ci avevo pensato, ma non sapevo bene come provocarlo: provo con il relè. :wink:
Però gli ho inviato anche dei comandi che non erano relativi a codici d'errore, ma allo stato di alcuni sensori (temperatura, n° giri) e una richiesta delle funzioni supportate e non ha mai risposto. :roll:
Devo trovare il modo di verificare che la comunicazione rimanga in piedi anche dopo l'inizializzazione, perchè la linea K deve essere interrogata almeno ogni 5 secondi altrimenti va in idle ( si addorme): l'interfaccia lo fa automaticamente ogni 3 secondi, quindi il problema non ci dovrebbe essere...
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Quando l'axone è collegato, la centralina viene interrogata praticamente sempre, infatti ti mostra i giri motori e li aggiorna in tempo quasi reale..... Forse è stato impostato un tempo di idle molto basso.....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Niente da fare: ho scollegato il sensore di caduta, si accende EFI sul cruscotto, ma sulla linea k non passa niente. :-?
Non ho modo di sapere con certezza se la linea K va in idle, ma l'impressione è che non sia questo il problema. A questo punto le ipotesi che posso fare sono 2:

1_ L'interfaccia non funziona correttamente e per qualche motivo la comunicazione cade. Appena posso la provo sulla macchina.. :roll:
Sarebbe utile provarne un'altra: Charly batti un colpo, sei scomparso.

2_ La presa di diagnosi è la linea K, ma la nostra ECU non è OBDII: questo spiegherebbe perchè l'inizializzazione va a buon fine, ma poi non riconosce i comandi OBD standard. Ho scoperto che esiste oltre alla linea K, un altro standard di comunicazione ad un filo: si chiama LIN = Local Interconnection Network ed è un surrogato della CAN, con la quale si interconnette tramite un Gateway. Sarà mica questo il nostro caso? Se si l'interfaccia che ho la posso anche buttare :-x

@Foma
Bisogna scoprire con certezza quale standard adotta la siemens.
Dalla brochure dell'assone ho visto che supporta molti protocolli: c'è modo di sapere quale usa quando comunica con la ns. ECU? Va selezionato da un menu?

Ciao.
Ultima modifica di marco1975 il sabato 29 dicembre 2007, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
falco RM
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 784
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 7:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650
Località: Roma

Messaggio da falco RM »

Non vorrei dire un idiozia ma tempo fà chiedendo in giro mi avevano parlato proprio della can per le nostre quindi ho proprio paura che utilizzino proprio il sistema derivato da essa
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Sulle ns moto la linea CAN collega la ECU al cruscotto che funge anche da strumento di diagnosi, ma ell'esterno niente linea CAN. Tra l'altro la LIN cui accennavo sopra utilizza come standard elettrico proprio quello della linea K. Per questo ? fondamentale capire se la ns ECU ? OBD oppure no.

Ciao.
Avatar utente
falco RM
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 784
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 7:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650
Località: Roma

Messaggio da falco RM »

Beh allora come non detto, per il fatto se sia obd o no purtroppo il fatto che non accetti i normali comandi obd non mi fa sperare in bene, a questo punto sarebbe meglio se il problema fosse un difetto nell'interfaccia
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Penso che non sia una LIN: la LIN adotta velocità multiple di 1200 baud al secondo, fino a 19200, mentre io mi sono collegato a 10400, una velocità non supportata da questo standard, supportata invece dalla linea K.
:roll:
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Messaggio da charly958 »

marco1975 ha scritto: Sarebbe utile provarne un'altra: Charly batti un colpo, sei scomparso.

...ci sono ...ci sono. Purtroppo stiamo battendo il naso sullo stesso "muro". E' per questo che avrei voluto, almeno inizialmente, ascoltare cosa passa sulla linea can e poi eventualmente provare a scriverci qualcosa: perchè lì c'è già un colloquio attivo ecu/cruscotto.


Io avrei un pdf che descrive sequenze di comandi obd/obd-II che potresti provare a lanciare. Comunque, se tiu interessa, te lo posso inviare via e-mail.

Una volta qualcuno (Foma?) aveva promesso uno spazio di interscambio files... come è andata a finire?

Diciamo che in garage ho 7°C e non resisto molto a fare prove.

Comunque fatti un salto qui: http://allobd.com/index.asp

ci sono cose interessanti!

Ciao a tutti e buon 2008!
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Vi volete scambiare files?

Vedo di capire come fare...

Ps. ste feste so' una tragedia.... le cose si dimenticano in fretta :angel: :angel:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

prove e provette

Messaggio da charly958 »

per marco1975

Hai provato con ScanMaster Demo v1.1 ? E' l'unico programma che effettivamente si sforza di dialogare con la ecu tramite elm327. Purtroppo ho solo una demo e non capisco se il colloquio è limitato perchè è una demo oppure cosa.

Io penso che sia necessario riuscire a trovare info "sicure" sul protocollo e pattern di comunicazione via linea K. Possibile che non abbiamo nessuna "aderenza" in questo campo?

Nel frattempo, per lavoro, sto imparando a lavorare con labview, che ci farebbe comodo una volta stabilito il contatto (mi sembra una citazione "alla incontri ravvicinati del III tipo").

bye bye
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Charly, non mi fido molto dei software che si trovano in giro, comunque lo proverò. Piuttosto mi piacerebbe che tu provassi a lanciare il comando OBD 0100 da Hyperterminal per confrontare il comportamento delle nostre interfacce ( a me risponde NO DATA).

Ciao!
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Messaggio da charly958 »

marco1975:

Certo, certo ...neanche io ho intenzione di usare un sw fatto per le auto ...ma sta di fatto che è l'unico che colloquia e dà qualche indicazione del protocollo che "piace" al millone!

Stranamente il programma dà compatibilità SOLO con lo std ISO 15765 e potrebbe essere una traccia per capire che inizializzazione pretende!

Come ti dicevo non ho riscaldamento in garage, comunque domani mi imbacucco per bene e scendo a fare 'sta prova. A proposito nel datasheet dell'elm327 non ho trovato traccia del cmd 0100 ...che comando è? Forse volevi dire '01 00'?

In subordine a ciò che ho appena chiesto: il tuo datasheet completo dell'elm327 è da 51 pagine o più?

...io aspetto sempre che qualcuno (in alto) ci dia una board dove appoggiare in tranquillità i files che già ho/abbiamo/avremo.

SOLO un :angel: ci può aiutare! ! !
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Prova così: colleghi il pc all'interfaccia e l'interfaccia alla moto, lanci hyperterminal e lanci il comando ATI. La risposta dovrebbe essere ELM327 v1.2.

Poi lanci ATRV e ti dovrebbe dare la tensione di batteria: a questo punto sei sicuro di comunicare con il tue ELM.

Lanci allora il comando ATSP0 in modo da settare il riconoscimento automatico del protocollo, quindi lanci il comando ATDP: ti risponde AUTO.

Lanci il comando 01 00 (oppure 0100, è uguale :wink: ). A questo comando la mia interfaccia inizia la ricerca del protocollo (mi pare che scriva SEARCHING...), vedo chiaramente illuminarsi il led RX lato linea K, poi scrive NO DATA. :-?


A questo punto lanciando il comando ATDP, mi dice che il protocollo che ha riconosciuto è l' ISO 9141-2.

Quindi si conclude che: riconosce il protocollo, inizializza correttamente il bus, ma ignora qualsiasi comando obd.

Ripeti esattamente la sequenza che ti ho illustrato: ci serve per capire se le nostre interfacce si comportano allo stesso modo, così possiamo affermare che entrambe funzionano correttamente, altrimenti facciamo il punto.

Ciao.

PS: anche in garage da me fa un freddo boia, immagino che da te sia invivibile: portati un bicerìn!
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

hai provato a connetter l' interfaccia alla macchina!?!?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Gabro ha scritto:hai provato a connetter l' interfaccia alla macchina!?!?
Non ancora :-|
Devo ancora fare il cavo per il connettore OBD, conto di farlo nel w.e.

Ciao.

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”