Diagnostica EOBD
- marco1975
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Già, ci avevo pensato, ma non sapevo bene come provocarlo: provo con il relè.
Però gli ho inviato anche dei comandi che non erano relativi a codici d'errore, ma allo stato di alcuni sensori (temperatura, n° giri) e una richiesta delle funzioni supportate e non ha mai risposto.
Devo trovare il modo di verificare che la comunicazione rimanga in piedi anche dopo l'inizializzazione, perchè la linea K deve essere interrogata almeno ogni 5 secondi altrimenti va in idle ( si addorme): l'interfaccia lo fa automaticamente ogni 3 secondi, quindi il problema non ci dovrebbe essere...
Però gli ho inviato anche dei comandi che non erano relativi a codici d'errore, ma allo stato di alcuni sensori (temperatura, n° giri) e una richiesta delle funzioni supportate e non ha mai risposto.
Devo trovare il modo di verificare che la comunicazione rimanga in piedi anche dopo l'inizializzazione, perchè la linea K deve essere interrogata almeno ogni 5 secondi altrimenti va in idle ( si addorme): l'interfaccia lo fa automaticamente ogni 3 secondi, quindi il problema non ci dovrebbe essere...
- Foma
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Quando l'axone è collegato, la centralina viene interrogata praticamente sempre, infatti ti mostra i giri motori e li aggiorna in tempo quasi reale..... Forse è stato impostato un tempo di idle molto basso.....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
- marco1975
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Niente da fare: ho scollegato il sensore di caduta, si accende EFI sul cruscotto, ma sulla linea k non passa niente.
Non ho modo di sapere con certezza se la linea K va in idle, ma l'impressione è che non sia questo il problema. A questo punto le ipotesi che posso fare sono 2:
1_ L'interfaccia non funziona correttamente e per qualche motivo la comunicazione cade. Appena posso la provo sulla macchina..
Sarebbe utile provarne un'altra: Charly batti un colpo, sei scomparso.
2_ La presa di diagnosi è la linea K, ma la nostra ECU non è OBDII: questo spiegherebbe perchè l'inizializzazione va a buon fine, ma poi non riconosce i comandi OBD standard. Ho scoperto che esiste oltre alla linea K, un altro standard di comunicazione ad un filo: si chiama LIN = Local Interconnection Network ed è un surrogato della CAN, con la quale si interconnette tramite un Gateway. Saràmica questo il nostro caso? Se si l'interfaccia che ho la posso anche buttare
@Foma
Bisogna scoprire con certezza quale standard adotta la siemens.
Dalla brochure dell'assone ho visto che supporta molti protocolli: c'è modo di sapere quale usa quando comunica con la ns. ECU? Va selezionato da un menu?
Ciao.
Non ho modo di sapere con certezza se la linea K va in idle, ma l'impressione è che non sia questo il problema. A questo punto le ipotesi che posso fare sono 2:
1_ L'interfaccia non funziona correttamente e per qualche motivo la comunicazione cade. Appena posso la provo sulla macchina..
Sarebbe utile provarne un'altra: Charly batti un colpo, sei scomparso.
2_ La presa di diagnosi è la linea K, ma la nostra ECU non è OBDII: questo spiegherebbe perchè l'inizializzazione va a buon fine, ma poi non riconosce i comandi OBD standard. Ho scoperto che esiste oltre alla linea K, un altro standard di comunicazione ad un filo: si chiama LIN = Local Interconnection Network ed è un surrogato della CAN, con la quale si interconnette tramite un Gateway. Saràmica questo il nostro caso? Se si l'interfaccia che ho la posso anche buttare
@Foma
Bisogna scoprire con certezza quale standard adotta la siemens.
Dalla brochure dell'assone ho visto che supporta molti protocolli: c'è modo di sapere quale usa quando comunica con la ns. ECU? Va selezionato da un menu?
Ciao.
Ultima modifica di marco1975 il sabato 29 dicembre 2007, 23:52, modificato 1 volta in totale.
- marco1975
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Sulle ns moto la linea CAN collega la ECU al cruscotto che funge anche da strumento di diagnosi, ma ell'esterno niente linea CAN. Tra l'altro la LIN cui accennavo sopra utilizza come standard elettrico proprio quello della linea K. Per questo ? fondamentale capire se la ns ECU ? OBD oppure no.
Ciao.
Ciao.
- charly958
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marco1975 ha scritto: Sarebbe utile provarne un'altra: Charly batti un colpo, sei scomparso.
...ci sono ...ci sono. Purtroppo stiamo battendo il naso sullo stesso "muro". E' per questo che avrei voluto, almeno inizialmente, ascoltare cosa passa sulla linea can e poi eventualmente provare a scriverci qualcosa: perchè lì c'è giàun colloquio attivo ecu/cruscotto.
Io avrei un pdf che descrive sequenze di comandi obd/obd-II che potresti provare a lanciare. Comunque, se tiu interessa, te lo posso inviare via e-mail.
Una volta qualcuno (Foma?) aveva promesso uno spazio di interscambio files... come è andata a finire?
Diciamo che in garage ho 7°C e non resisto molto a fare prove.
Comunque fatti un salto qui: http://allobd.com/index.asp
ci sono cose interessanti!
Ciao a tutti e buon 2008!
- charly958
- 4500 rpm
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prove e provette
per marco1975
Hai provato con ScanMaster Demo v1.1 ? E' l'unico programma che effettivamente si sforza di dialogare con la ecu tramite elm327. Purtroppo ho solo una demo e non capisco se il colloquio è limitato perchè è una demo oppure cosa.
Io penso che sia necessario riuscire a trovare info "sicure" sul protocollo e pattern di comunicazione via linea K. Possibile che non abbiamo nessuna "aderenza" in questo campo?
Nel frattempo, per lavoro, sto imparando a lavorare con labview, che ci farebbe comodo una volta stabilito il contatto (mi sembra una citazione "alla incontri ravvicinati del III tipo").
bye bye
Hai provato con ScanMaster Demo v1.1 ? E' l'unico programma che effettivamente si sforza di dialogare con la ecu tramite elm327. Purtroppo ho solo una demo e non capisco se il colloquio è limitato perchè è una demo oppure cosa.
Io penso che sia necessario riuscire a trovare info "sicure" sul protocollo e pattern di comunicazione via linea K. Possibile che non abbiamo nessuna "aderenza" in questo campo?
Nel frattempo, per lavoro, sto imparando a lavorare con labview, che ci farebbe comodo una volta stabilito il contatto (mi sembra una citazione "alla incontri ravvicinati del III tipo").
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- charly958
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marco1975:
Certo, certo ...neanche io ho intenzione di usare un sw fatto per le auto ...ma sta di fatto che è l'unico che colloquia e dàqualche indicazione del protocollo che "piace" al millone!
Stranamente il programma dàcompatibilitàSOLO con lo std ISO 15765 e potrebbe essere una traccia per capire che inizializzazione pretende!
Come ti dicevo non ho riscaldamento in garage, comunque domani mi imbacucco per bene e scendo a fare 'sta prova. A proposito nel datasheet dell'elm327 non ho trovato traccia del cmd 0100 ...che comando è? Forse volevi dire '01 00'?
In subordine a ciò che ho appena chiesto: il tuo datasheet completo dell'elm327 è da 51 pagine o più?
...io aspetto sempre che qualcuno (in alto) ci dia una board dove appoggiare in tranquillitài files che giàho/abbiamo/avremo.
SOLO un ci può aiutare! ! !
Certo, certo ...neanche io ho intenzione di usare un sw fatto per le auto ...ma sta di fatto che è l'unico che colloquia e dàqualche indicazione del protocollo che "piace" al millone!
Stranamente il programma dàcompatibilitàSOLO con lo std ISO 15765 e potrebbe essere una traccia per capire che inizializzazione pretende!
Come ti dicevo non ho riscaldamento in garage, comunque domani mi imbacucco per bene e scendo a fare 'sta prova. A proposito nel datasheet dell'elm327 non ho trovato traccia del cmd 0100 ...che comando è? Forse volevi dire '01 00'?
In subordine a ciò che ho appena chiesto: il tuo datasheet completo dell'elm327 è da 51 pagine o più?
...io aspetto sempre che qualcuno (in alto) ci dia una board dove appoggiare in tranquillitài files che giàho/abbiamo/avremo.
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- marco1975
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Prova così: colleghi il pc all'interfaccia e l'interfaccia alla moto, lanci hyperterminal e lanci il comando ATI. La risposta dovrebbe essere ELM327 v1.2.
Poi lanci ATRV e ti dovrebbe dare la tensione di batteria: a questo punto sei sicuro di comunicare con il tue ELM.
Lanci allora il comando ATSP0 in modo da settare il riconoscimento automatico del protocollo, quindi lanci il comando ATDP: ti risponde AUTO.
Lanci il comando 01 00 (oppure 0100, è uguale ). A questo comando la mia interfaccia inizia la ricerca del protocollo (mi pare che scriva SEARCHING...), vedo chiaramente illuminarsi il led RX lato linea K, poi scrive NO DATA.
A questo punto lanciando il comando ATDP, mi dice che il protocollo che ha riconosciuto è l' ISO 9141-2.
Quindi si conclude che: riconosce il protocollo, inizializza correttamente il bus, ma ignora qualsiasi comando obd.
Ripeti esattamente la sequenza che ti ho illustrato: ci serve per capire se le nostre interfacce si comportano allo stesso modo, così possiamo affermare che entrambe funzionano correttamente, altrimenti facciamo il punto.
Ciao.
PS: anche in garage da me fa un freddo boia, immagino che da te sia invivibile: portati un bicerìn!
Poi lanci ATRV e ti dovrebbe dare la tensione di batteria: a questo punto sei sicuro di comunicare con il tue ELM.
Lanci allora il comando ATSP0 in modo da settare il riconoscimento automatico del protocollo, quindi lanci il comando ATDP: ti risponde AUTO.
Lanci il comando 01 00 (oppure 0100, è uguale ). A questo comando la mia interfaccia inizia la ricerca del protocollo (mi pare che scriva SEARCHING...), vedo chiaramente illuminarsi il led RX lato linea K, poi scrive NO DATA.
A questo punto lanciando il comando ATDP, mi dice che il protocollo che ha riconosciuto è l' ISO 9141-2.
Quindi si conclude che: riconosce il protocollo, inizializza correttamente il bus, ma ignora qualsiasi comando obd.
Ripeti esattamente la sequenza che ti ho illustrato: ci serve per capire se le nostre interfacce si comportano allo stesso modo, così possiamo affermare che entrambe funzionano correttamente, altrimenti facciamo il punto.
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hai provato a connetter l' interfaccia alla macchina!?!?
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