[TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Ti dico la verità, in quella maniera li non sono per nulla convinto che tutto l’olio vecchio esca... potrebbe essere vero se l’attacco del tubo sulla pinza fosse nella parte bassa della stessa, e allora si che una volta che arriva l’olio pulito sono sicuro che anche quello nella pinza sia stato sostituito... ma nelle TB l’attacco del tubo e in alto, di conseguenza l’olio nella pinza ci rimane... ho chiesto anche a nitro roby che mi ha detto di smontarla e spingere dentro i pistoncini per far uscire tutto...
Sono piccolezze ma a me piacciono le cose fatte per bene e comunque la pinza è proprio il punto più caldo dell’impianto e l’olio e bene che sia nuovo...
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- padella
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Concordo col Virus....quando esce dello stesso colore del nuovo di vecchio non ce n’è più.
Poi se uno vuole complicarsi la vita...può anche farlo,niente di male.
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Scusa, ma se hai chiesto a chi e' del mestiere che senso ha chiedere a noi amatori?Pava ha scritto:Ti dico la verità, in quella maniera li non sono per nulla convinto che tutto l’olio vecchio esca... potrebbe essere vero se l’attacco del tubo sulla pinza fosse nella parte bassa della stessa, e allora si che una volta che arriva l’olio pulito sono sicuro che anche quello nella pinza sia stato sostituito... ma nelle TB l’attacco del tubo e in alto, di conseguenza l’olio nella pinza ci rimane... ho chiesto anche a nitro roby che mi ha detto di smontarla e spingere dentro i pistoncini per far uscire tutto...
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
in effetti non si capisce bene il perchè... Con tutto il rispetto per il nostro Puntualizzatore....
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
virusfalco ha scritto:Scusa, ma se hai chiesto a chi e' del mestiere che senso ha chiedere a noi amatori?Pava ha scritto:Ti dico la verità, in quella maniera li non sono per nulla convinto che tutto l’olio vecchio esca... potrebbe essere vero se l’attacco del tubo sulla pinza fosse nella parte bassa della stessa, e allora si che una volta che arriva l’olio pulito sono sicuro che anche quello nella pinza sia stato sostituito... ma nelle TB l’attacco del tubo e in alto, di conseguenza l’olio nella pinza ci rimane... ho chiesto anche a nitro roby che mi ha detto di smontarla e spingere dentro i pistoncini per far uscire tutto...
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Eh perché mi sono ricordato dopo di avere il numero di Roby [emoji28]
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
È esattamente questo quello che intendevo, e secondo me non è questione di complicarsi la vita ma di fare le cose fatte per bene..tatanka ha scritto:La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
Poi vabbè come detto ognuno ha le sue idee e io le rispetto e devo dire che mi piace anche confrontarmi per capire qualcosa di più...
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Michele, tralasciando gli attuatori dove la performance dell'olio lascia il tempo che trova, nelle pinze la direzione di ingresso dell'olio (in uscita dal banjo) non e' di norma diretta allo spurgo, l'olio entrando si miscela con quello contenuto e la pressione spinge fuori quello piu' vicino alla valvola di spurgo ... se il vecchio e' abbastanza scuro, non si vede un passaggio netto nell'olio in uscita tra scuro e chiaro, ma si schiarisce man mano.tatanka ha scritto:La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
Ovviamente nella sostituzione si impieghera' un volume d'olio superiore a quello contenuto nella pinza e, come hai scritto, minore e' il volume disponibile all'interno della pinza e prima si fa ... e se dopo aver fatto rientrare i pistoncini si aspira tutto l'olio vecchio in vaschetta e si comincia a pompare direttamente con olio nuovo in 2 minuti si e' fatto tutto e olio vecchio non ne resta.
Se poi si vuole la certezza che non sia rimasta una goccia di olio vecchio non resta che togliere i pistonicini e lavare ... sarebbe come aprire il basamento per cambiare bene l'olio motore.
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Padella, perche' la vaschetta va aperta subito all'inizio della procedura? Non va aperta solamente alla fine, al momento dello spurgo della pinza? Mi scuso se e' una domanda ignorante, non sono un esperto in materia...padella ha scritto:Riporto qua perchè molto utile:
viewtopic.php?f=145&t=62344&hilit=Spurgo+freno
padella ha scritto:Vi dico un sistema ancora più semplice del mio...
L'ha suggerito jim86 e l'ho sperimentato e funziona alla grande pure lui
Metti la moto sul cavalletto posteriore in modo che il kulo resti il piu in alto possible.
Apri la vaschetta dell'olio.
Sganci la pinza dal supporto e liberi il tubo dal fermo di plastica che lo fissa sotto al forcellone.
Sollevi la pinza e la appoggi sulla sella in modo che il tubo partendo dalla pompa risulti sempre in salita verso la pinza,senza gobbe dove si possa fermare l'aria..PER OTTENERE QUESTO,È FONDAMENTALE FAR PASSARE LA PINZA TRA TUBO DI SCARICO E FORCELLONE,altrimenti resta una gobba che ferma l'aria nella sua risalita.
Metti una chiave inglese o qualcosa tra le due pasticche della pinza e con un elastico o un filo di ferro legati al pedale freno metti in pressione l'impianto e lo lasci così per un bel pó..almeno un oretta.
In questo modo tutte le bollicine d'aria poco per volta finiscono nella pinza..
A sto punto spurghi 3-4 volte la pinza tenendola bene in alto con la valvola come punto piu alto...e dovresti risolvere del tutto
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Ustia ho letto solo ora...
Si..hai ragione..L’importante è aprire la vaschetta quando si spurga...prima non serve..
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
quoto, tra l'altro per lo spurgo nelle officine si usa una pompa a quoto quindi in problema sussiste ancor menovirusfalco ha scritto:Michele, tralasciando gli attuatori dove la performance dell'olio lascia il tempo che trova, nelle pinze la direzione di ingresso dell'olio (in uscita dal banjo) non e' di norma diretta allo spurgo, l'olio entrando si miscela con quello contenuto e la pressione spinge fuori quello piu' vicino alla valvola di spurgo ... se il vecchio e' abbastanza scuro, non si vede un passaggio netto nell'olio in uscita tra scuro e chiaro, ma si schiarisce man mano.tatanka ha scritto:La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
Ovviamente nella sostituzione si impieghera' un volume d'olio superiore a quello contenuto nella pinza e, come hai scritto, minore e' il volume disponibile all'interno della pinza e prima si fa ... e se dopo aver fatto rientrare i pistoncini si aspira tutto l'olio vecchio in vaschetta e si comincia a pompare direttamente con olio nuovo in 2 minuti si e' fatto tutto e olio vecchio non ne resta.
Se poi si vuole la certezza che non sia rimasta una goccia di olio vecchio non resta che togliere i pistonicini e lavare ... sarebbe come aprire il basamento per cambiare bene l'olio motore.
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Salve ho cambiato la pompa posteriore della mia rsv dell 2006 e non riesco in nessun modo a spurgare ho letto le istruzioni, ma non riesco a visualizzare le foto potete aiutarmi
GRAZIE RAIMONDO
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Purtroppo Tiny pic ha eliminato tutte le foto.
Comunque è molto semplice...
Devi staccare la pinza dal supporto e togliere il guidatubo sotto il forcellone (sono 2 viti)...poi fai passare pinza e cavo tra forcellone e scarico e metti la pinza ad altezza sella in modo che il tubo non abbia gobbe dove si possa fermare aria invece di risalire verso la pinza.
A sto punto metti in pressione l’impianto con un elastico o filo di ferro che tenga premuta la leva...lo lasci così in pressione tutta una notte che male non fa..e la pressione poco per volta manda tutta l’aria in alto alla pinza..l’indomani apri la vaschetta dell’olio e spurghi la pinza (sempre lasciata il più in alto possibile)..e vedrai che dovrebbe funzionare senz’altro.
Comunque è molto semplice...
Devi staccare la pinza dal supporto e togliere il guidatubo sotto il forcellone (sono 2 viti)...poi fai passare pinza e cavo tra forcellone e scarico e metti la pinza ad altezza sella in modo che il tubo non abbia gobbe dove si possa fermare aria invece di risalire verso la pinza.
A sto punto metti in pressione l’impianto con un elastico o filo di ferro che tenga premuta la leva...lo lasci così in pressione tutta una notte che male non fa..e la pressione poco per volta manda tutta l’aria in alto alla pinza..l’indomani apri la vaschetta dell’olio e spurghi la pinza (sempre lasciata il più in alto possibile)..e vedrai che dovrebbe funzionare senz’altro.
Ultima modifica di padella il giovedì 7 novembre 2019, 16:57, modificato 1 volta in totale.
- Matte
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Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia
Il forcello è il forcellone, ovviamente...........
Ecco, il buon Padella ha corretto mentre scrivevo
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Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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