[TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Pava
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 09 - TUONO R

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da Pava »

Ti dico la verità, in quella maniera li non sono per nulla convinto che tutto l’olio vecchio esca... potrebbe essere vero se l’attacco del tubo sulla pinza fosse nella parte bassa della stessa, e allora si che una volta che arriva l’olio pulito sono sicuro che anche quello nella pinza sia stato sostituito... ma nelle TB l’attacco del tubo e in alto, di conseguenza l’olio nella pinza ci rimane... ho chiesto anche a nitro roby che mi ha detto di smontarla e spingere dentro i pistoncini per far uscire tutto...
Sono piccolezze ma a me piacciono le cose fatte per bene e comunque la pinza è proprio il punto più caldo dell’impianto e l’olio e bene che sia nuovo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da padella »

Concordo col Virus....quando esce dello stesso colore del nuovo di vecchio non ce n’è più.
Poi se uno vuole complicarsi la vita...può anche farlo,niente di male.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da virusfalco »

Pava ha scritto:Ti dico la verità, in quella maniera li non sono per nulla convinto che tutto l’olio vecchio esca... potrebbe essere vero se l’attacco del tubo sulla pinza fosse nella parte bassa della stessa, e allora si che una volta che arriva l’olio pulito sono sicuro che anche quello nella pinza sia stato sostituito... ma nelle TB l’attacco del tubo e in alto, di conseguenza l’olio nella pinza ci rimane... ho chiesto anche a nitro roby che mi ha detto di smontarla e spingere dentro i pistoncini per far uscire tutto...
Sono piccolezze ma a me piacciono le cose fatte per bene e comunque la pinza è proprio il punto più caldo dell’impianto e l’olio e bene che sia nuovo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa, ma se hai chiesto a chi e' del mestiere che senso ha chiedere a noi amatori?
Immagine
Avatar utente
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 23:07
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da dadeejaydade »

in effetti non si capisce bene il perchè... Con tutto il rispetto per il nostro Puntualizzatore.... :mrgreen:
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da tatanka »

La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
ImmagineImmagineImmagine
Pava
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 09 - TUONO R

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da Pava »

virusfalco ha scritto:
Pava ha scritto:Ti dico la verità, in quella maniera li non sono per nulla convinto che tutto l’olio vecchio esca... potrebbe essere vero se l’attacco del tubo sulla pinza fosse nella parte bassa della stessa, e allora si che una volta che arriva l’olio pulito sono sicuro che anche quello nella pinza sia stato sostituito... ma nelle TB l’attacco del tubo e in alto, di conseguenza l’olio nella pinza ci rimane... ho chiesto anche a nitro roby che mi ha detto di smontarla e spingere dentro i pistoncini per far uscire tutto...
Sono piccolezze ma a me piacciono le cose fatte per bene e comunque la pinza è proprio il punto più caldo dell’impianto e l’olio e bene che sia nuovo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa, ma se hai chiesto a chi e' del mestiere che senso ha chiedere a noi amatori?

Eh perché mi sono ricordato dopo di avere il numero di Roby [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
Pava
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 09 - TUONO R

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da Pava »

tatanka ha scritto:La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
È esattamente questo quello che intendevo, e secondo me non è questione di complicarsi la vita ma di fare le cose fatte per bene..
Poi vabbè come detto ognuno ha le sue idee e io le rispetto e devo dire che mi piace anche confrontarmi per capire qualcosa di più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da virusfalco »

tatanka ha scritto:La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
Michele, tralasciando gli attuatori dove la performance dell'olio lascia il tempo che trova, nelle pinze la direzione di ingresso dell'olio (in uscita dal banjo) non e' di norma diretta allo spurgo, l'olio entrando si miscela con quello contenuto e la pressione spinge fuori quello piu' vicino alla valvola di spurgo ... se il vecchio e' abbastanza scuro, non si vede un passaggio netto nell'olio in uscita tra scuro e chiaro, ma si schiarisce man mano.
Ovviamente nella sostituzione si impieghera' un volume d'olio superiore a quello contenuto nella pinza e, come hai scritto, minore e' il volume disponibile all'interno della pinza e prima si fa ... e se dopo aver fatto rientrare i pistoncini si aspira tutto l'olio vecchio in vaschetta e si comincia a pompare direttamente con olio nuovo in 2 minuti si e' fatto tutto e olio vecchio non ne resta.
Se poi si vuole la certezza che non sia rimasta una goccia di olio vecchio non resta che togliere i pistonicini e lavare ... sarebbe come aprire il basamento per cambiare bene l'olio motore.
Immagine
dlicen
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 21:13
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da dlicen »

padella ha scritto:Riporto qua perchè molto utile:

viewtopic.php?f=145&t=62344&hilit=Spurgo+freno
padella ha scritto:Vi dico un sistema ancora più semplice del mio...
L'ha suggerito jim86 e l'ho sperimentato e funziona alla grande pure lui
Metti la moto sul cavalletto posteriore in modo che il kulo resti il piu in alto possible.
Apri la vaschetta dell'olio.
Sganci la pinza dal supporto e liberi il tubo dal fermo di plastica che lo fissa sotto al forcellone.
Sollevi la pinza e la appoggi sulla sella in modo che il tubo partendo dalla pompa risulti sempre in salita verso la pinza,senza gobbe dove si possa fermare l'aria..PER OTTENERE QUESTO,È FONDAMENTALE FAR PASSARE LA PINZA TRA TUBO DI SCARICO E FORCELLONE,altrimenti resta una gobba che ferma l'aria nella sua risalita.
Metti una chiave inglese o qualcosa tra le due pasticche della pinza e con un elastico o un filo di ferro legati al pedale freno metti in pressione l'impianto e lo lasci così per un bel pó..almeno un oretta.
In questo modo tutte le bollicine d'aria poco per volta finiscono nella pinza..
A sto punto spurghi 3-4 volte la pinza tenendola bene in alto con la valvola come punto piu alto...e dovresti risolvere del tutto
Padella, perche' la vaschetta va aperta subito all'inizio della procedura? Non va aperta solamente alla fine, al momento dello spurgo della pinza? Mi scuso se e' una domanda ignorante, non sono un esperto in materia... :roll:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da padella »

Ustia ho letto solo ora...
Si..hai ragione..L’importante è aprire la vaschetta quando si spurga...prima non serve.. :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
buba
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 298
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 14:35
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da buba »

virusfalco ha scritto:
tatanka ha scritto:La domanda non è del tutto fuori campo, la maggior parte delle pinze o degli attuatori frizione hanno lo spurgo sopra il tubo di ingresso, per cui quando si spurga l'olio che uscirà sarà solo quello proveniente del tubo stesso.
Diverso sarebbe se la vite di uscita non fosse coassiale ma opposta al tubo di ingresso, ma così l'olio nella pinza sarà sempre lo stesso.
Però se si fanno rientrare del tutto i pistoncini quel che resta di olio vecchio non è molto.
Almeno credo.
Michele, tralasciando gli attuatori dove la performance dell'olio lascia il tempo che trova, nelle pinze la direzione di ingresso dell'olio (in uscita dal banjo) non e' di norma diretta allo spurgo, l'olio entrando si miscela con quello contenuto e la pressione spinge fuori quello piu' vicino alla valvola di spurgo ... se il vecchio e' abbastanza scuro, non si vede un passaggio netto nell'olio in uscita tra scuro e chiaro, ma si schiarisce man mano.
Ovviamente nella sostituzione si impieghera' un volume d'olio superiore a quello contenuto nella pinza e, come hai scritto, minore e' il volume disponibile all'interno della pinza e prima si fa ... e se dopo aver fatto rientrare i pistoncini si aspira tutto l'olio vecchio in vaschetta e si comincia a pompare direttamente con olio nuovo in 2 minuti si e' fatto tutto e olio vecchio non ne resta.
Se poi si vuole la certezza che non sia rimasta una goccia di olio vecchio non resta che togliere i pistonicini e lavare ... sarebbe come aprire il basamento per cambiare bene l'olio motore.
quoto, tra l'altro per lo spurgo nelle officine si usa una pompa a quoto quindi in problema sussiste ancor meno
raimondomassa
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 15:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da raimondomassa »

Salve ho cambiato la pompa posteriore della mia rsv dell 2006 e non riesco in nessun modo a spurgare ho letto le istruzioni, ma non riesco a visualizzare le foto potete aiutarmi
GRAZIE RAIMONDO
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da padella »

Purtroppo Tiny pic ha eliminato tutte le foto.
Comunque è molto semplice...
Devi staccare la pinza dal supporto e togliere il guidatubo sotto il forcellone (sono 2 viti)...poi fai passare pinza e cavo tra forcellone e scarico e metti la pinza ad altezza sella in modo che il tubo non abbia gobbe dove si possa fermare aria invece di risalire verso la pinza.
A sto punto metti in pressione l’impianto con un elastico o filo di ferro che tenga premuta la leva...lo lasci così in pressione tutta una notte che male non fa..e la pressione poco per volta manda tutta l’aria in alto alla pinza..l’indomani apri la vaschetta dell’olio e spurghi la pinza (sempre lasciata il più in alto possibile)..e vedrai che dovrebbe funzionare senz’altro.
Ultima modifica di padella il giovedì 7 novembre 2019, 16:57, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da Matte »

Il forcello è il forcellone, ovviamente........... ;-) :mrgreen:

Ecco, il buon Padella ha corretto mentre scrivevo ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [TUTORIAL] SPURGO FRENO POSTERIORE by Aprilia

Messaggio da padella »

:ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”