Ma siamo un paese normale?

il bar del V60...
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Ma siamo un paese normale?

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto:
Matte ha scritto: Io infatti ho parlato di piste ciclabili, non di ciclopedonali ;-)
Si vede che dalle tua parti esistono, qua per ciclabili intendono le ciclopedonali. Qui le ciclabili vere, ossia dove la circolazione è ammessa SOLO alle bici, non esistono
Si, qui qualche pista solo ciclabile c'è :ok: . Poi magari ci vedi anche i pedoni, tanto perché siamo in italia :-?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Loris84
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da Loris84 »

Matte ha scritto:
Loris84 ha scritto:Parlando di cose normali

Ho appena pagato 44 euro (in forma ridotta) e perso 2 punti sulla patente perché a un semaforo rosso mi son fermato un metro oltre la riga bianca.

Ho atteso il verde e son partito, no passato con il rosso

Inviato dal mio Mi MIX 3 5G utilizzando Tapatalk
Volendo fare i precisini, il solito codice prevede di fermarsi prima della riga bianca. Ad alcuni semafori hanno messo delle telecamere che riprendono anche questa infrazione a cui quasi nessuno fa caso, ma che tecnicamente esiste (e dovrebbe esserci un pannello che avvisa di tale cosa). Ora, detto che ci sono reati più gravi alla guida che andrebbero puniti, è pur sempre vero che troppi italiani la segnaletica orizzontale a momenti manco sanno che esiste...
Verissimo ma non ho messo in pericolo nessuno con la mia manovra. Un metro, mezza moto

Immagine

Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Loris, non lo metto in dubbio, diciamo che è una classica multa per fare soldi (se ti metti ad un semaforo a controllare in dieci minuti mi sa che ne sanzioni un'ottantina...) e diciamo che c'è anche gente che si ferma proprio dopo il semaforo, altro che un metro...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Ieri sera a guardare report .... Mi sarò ri-posto la domanda altre 100 volte!.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Nigel71 »

Matte ha scritto:
virusfalco ha scritto:Ti faccio un esempio: quando c'è il divieto di sorpasso con linea continua le auto possono superare moto o bici se c'è spazio non superando la linea, le moto non possono superare le auto anche senza oltrepassare la linea di mezzeria ...
E se non puoi tenere i 1.5m ti accodi e segui le bici.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Potremmo anche parlare del fatto che, per i ciclisti, è obbligatorio usare le piste ciclabili laddove queste seguano il percorso di una strada che vogliono fare. Ebbene, troppe volte si vedono biciclette su strada, con a fianco e magari anche separata (e quindi ancora più sicura) la pista ciclabile, talvolta addirittura in controsenso pur di circolare sulla strada... :-?
Vorrei sapere dove sono le piste ciclabili in Italia…forse ti confondi con le ciclopedonali che NON obbligano i ciclisti a transitarle….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Nigel71 »

f@bio ha scritto:In realtà i ciclisti possono viaggiare in coppia in certi casi. La distanza di 1.5m per il sorpasso dovrebbe essere data dal buonsenso, anche se in molti altri paesi UE è già legge da tempo.
Che poi anche i ciclisti siano indisciplinati è un dato di fatto.
I “certi casi” sono solo nei centri urbani . Poi anche se stessero in fila indiana , e fossero millemila uno attaccato all’altro , vi sfido a passare un serpentone di 100mt senza creare pericolo … bastardi

Loris84
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Loris84 »

Nigel71 ha scritto:
f@bio ha scritto:In realtà i ciclisti possono viaggiare in coppia in certi casi. La distanza di 1.5m per il sorpasso dovrebbe essere data dal buonsenso, anche se in molti altri paesi UE è già legge da tempo.
Che poi anche i ciclisti siano indisciplinati è un dato di fatto.
I “certi casi” sono solo nei centri urbani . Poi anche se stessero in fila indiana , e fossero millemila uno attaccato all’altro , vi sfido a passare un serpentone di 100mt senza creare pericolo … bastardi

Al di là del permesso o meno secondo me ci deve essere, come in tutte le cose, il buon senso.

Immagine

Immagine
Loris84
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Loris84 »

Nigel71 ha scritto:
Matte ha scritto:
virusfalco ha scritto:Ti faccio un esempio: quando c'è il divieto di sorpasso con linea continua le auto possono superare moto o bici se c'è spazio non superando la linea, le moto non possono superare le auto anche senza oltrepassare la linea di mezzeria ...
E se non puoi tenere i 1.5m ti accodi e segui le bici.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Potremmo anche parlare del fatto che, per i ciclisti, è obbligatorio usare le piste ciclabili laddove queste seguano il percorso di una strada che vogliono fare. Ebbene, troppe volte si vedono biciclette su strada, con a fianco e magari anche separata (e quindi ancora più sicura) la pista ciclabile, talvolta addirittura in controsenso pur di circolare sulla strada... :-?
Vorrei sapere dove sono le piste ciclabili in Italia…forse ti confondi con le ciclopedonali che NON obbligano i ciclisti a transitarle….

Dove abito io, in Friuli, ne abbiamo. Le usano solo i ciclisti che vanno a passeggio ma quelli "convinti" li vedo sempre in strada

Immagine

Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

realtà se accompagni un figlio minore in bici puoi andare in coppia per esempio, col minore nella parte interna (così è protetto dalle macchine ma si schianta in cunetta per le buche :ROTFL:)
Tatanka ha scritto: di là del permesso o meno secondo me ci deve essere, come in tutte le cose, il buon senso.
Esattamente... Il buon senso di viaggiare in fila indiana quando c'è traffico, il buonsenso di evitare il più possibile strade trafficate, il buonsenso di aspettare le condizioni adeguate per un sorpasso senza mettere in pericolo la vita di qualcuno per non attendere 30 secondi, il buonsenso di lasciare 1.5m al ciclista visto le condizioni del manto stradale che abbiamo.
Sembra banale ma manca proprio quello...
Immagine. Immagine Immagine
Loris84
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Loris84 »

f@bio ha scritto:realtà se accompagni un figlio minore in bici puoi andare in coppia per esempio, col minore nella parte interna (così è protetto dalle macchine ma si schianta in cunetta per le buche :ROTFL:)
Tatanka ha scritto: di là del permesso o meno secondo me ci deve essere, come in tutte le cose, il buon senso.
Esattamente... Il buon senso di viaggiare in fila indiana quando c'è traffico, il buonsenso di evitare il più possibile strade trafficate, il buonsenso di aspettare le condizioni adeguate per un sorpasso senza mettere in pericolo la vita di qualcuno per non attendere 30 secondi, il buonsenso di lasciare 1.5m al ciclista visto le condizioni del manto stradale che abbiamo.
Sembra banale ma manca proprio quello...
Il discorso delle buche non mi era venuto in mente perché da noi le strade sono abbastanza buone.

Io ho notato che i ciclisti rispettano molto più le regole in Slovenia. Quando vado oltre confine (moto o auto) non ho mai incontrato situazioni di ciclisti in doppia o in mezzo alla strada

Immagine

Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Loris84 ha scritto:Dove abito io, in Friuli, ne abbiamo. Le usano solo i ciclisti che vanno a passeggio ma quelli "convinti" li vedo sempre in strada

Che è anche normale, non si può viaggiare su una ciclabile tra i 30 e i 40kmh in mezzo a utenti che vanno a 10-15kmh al max, famiglie con bambini, ... oltre i 25kmh si deve usare la strada.
Immagine
Loris84
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Loris84 »

Ma esiste un regolamento/codice/legge che indica la velocità massima che si può andare in bici?

Quelle con la pedalata assistita è 25 km/h se non sbaglio

Immagine

Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Non mi risulta, senza motore ognuno va alla velocità a cui è capace ... manca il regolamento che limita la velocità sulle ciclabili e ciclopedonali, con relativi rischi per chi le percorre.
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Ma quando metteranno le targhe alle biciclette?... Buon per i ciclisti che hanno una lobby potente che ha in saccoccia Salvini ..i monopattini si alla targa, le bici no ...

Aspetto la lobby dei cellulari e degli alcolici :ROTFL:

Comunque bello.... Mini sospensione della patente se guidi con i cellulari..

.e poi in macchina...
Immagine
Puoi avere una TV da 32 pollici :ROTFL: :ROTFL: ...

Sempre più normale questo paese :ROTFL:
Immagine

Torna a “Chiacchiere”