Che tristezza...

il bar del V60...
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Che tristezza...

Messaggio da Smoker »

Forcello ha scritto: Mah...se fosse solo per l'assistenza...nella mia zona Honda avrebbe smesso di vendere 30 anni fa; meccanici incompententi ed indisponenti, officina SENZA attrezzatura, ecc. ecc.
Mi ricordo di aver avuto un problema con un VFR (si, anche le jap hanno problemi e più spesso di quanto ci vogliono far credere... :roll: ) e sono stato mandato da un meccanico "generico" in quanto mooolto più competente...giudicate voi :-?

La cosa importante è creare un prodotto con un forte "appeal", come si dice "che si venda da solo" e il resto (assistenza compresa) passa in secondo piano...credetemi; non penso che nessuno si sia mai curato a priori di come funzioni l'assistenza di prodotti "glamour" come possono essere i vari i-pin i-pon i-pun ed in genere di tutte le cose "che bisogna avere", la compri e poi si vedrà.
Vero come no!
perchè se i tuoi amici (con altre moto) ti sentono imprecare per risolvere un problema sulla tua moto ci penseranno 2 volte prima di comprarla no?
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Forcello ha scritto:
Smoker ha scritto: Centri assistenza praticamente inesistenti (quanti ne abbiamo di seri e capaci? 6/7 in tutta l'italia?)
Concessionari poco preparati (tranne che per gli sputer ovviamente)
Mah...se fosse solo per l'assistenza...nella mia zona Honda avrebbe smesso di vendere 30 anni fa; meccanici incompententi ed indisponenti, officina SENZA attrezzatura, ecc. ecc.
Mi ricordo di aver avuto un problema con un VFR (si, anche le jap hanno problemi e più spesso di quanto ci vogliono far credere... :roll: ) e sono stato mandato da un meccanico "generico" in quanto mooolto più competente...giudicate voi :-?

La cosa importante è creare un prodotto con un forte "appeal", come si dice "che si venda da solo" e il resto (assistenza compresa) passa in secondo piano...credetemi; non penso che nessuno si sia mai curato a priori di come funzioni l'assistenza di prodotti "glamour" come possono essere i vari i-pin i-pon i-pun ed in genere di tutte le cose "che bisogna avere", la compri e poi si vedrà.
si ma mentre per honda la tua situazione locale è un'eccezione, per aprilia è il contrario..ci sono 3-4 situazioni locali con meccanici competenti, e il resto è deserto o quasi....ti pare normale che uno da bolzano debba andare a Verona per un tagliando? non credo...a parte qualche appassionato del marchio, son pochi quelli che non si pongono questo tipo di problema prima dell'acquisto...
Forcello
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Forcello »

enjoyash ha scritto:
Forcello ha scritto:
Smoker ha scritto: Centri assistenza praticamente inesistenti (quanti ne abbiamo di seri e capaci? 6/7 in tutta l'italia?)
Concessionari poco preparati (tranne che per gli sputer ovviamente)
Mah...se fosse solo per l'assistenza...nella mia zona Honda avrebbe smesso di vendere 30 anni fa; meccanici incompententi ed indisponenti, officina SENZA attrezzatura, ecc. ecc.

si ma mentre per honda la tua situazione locale è un'eccezione, per aprilia è il contrario..ci sono 3-4 situazioni locali con meccanici competenti, e il resto è deserto o quasi....ti pare normale che uno da bolzano debba andare a Verona per un tagliando? non credo...a parte qualche appassionato del marchio, son pochi quelli che non si pongono questo tipo di problema prima dell'acquisto...
Sono perplesso su cosa risponderti...qui abbiamo un concessionario aprilia molto competente e soprattutto onesto, non c'è neache l'ombra di un concessionario Honda (c'è un "venditore" dentro una concessionaria Citroen :shocked: ) e le persone si spostano per andare a comperare dei veicoli che hanno forcella, freni e componentistica generale della Barbie e, per rimanere sul pezzo, non conoscono minimamente il livello di competenza dei meccanici...non so :roll:
"Quando grandi prestazioni resistono alla prova del tempo, si scrive una pagina di storia. Tuono"
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

Da firenze (non canicattì....la più grande città della toscana....) vado a fare i tagliandi ed i lavori (imortanti) a venturina da motoralk....son 140km.Honda ne avrò almeno 4-5 a firenze.
Leo !
Forcello
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Forcello »

pitone ha scritto:Da firenze (non canicattì....la più grande città della toscana....) vado a fare i tagliandi ed i lavori (imortanti) a venturina da motoralk....son 140km.Honda ne avrò almeno 4-5 a firenze.
A Firenze c'è un concessionario aprilia e tu vai a Venturina da un "generico"...vedi allora, per tornare al discorso originale, che è una questione di competenza e non di diffusione; non è automatico "concessionario jap= mago della meccanica" e, se devo essere sincero, ne ho visti pochi nella mia "carriera" di maghi per jap

Però nessuno si sogna di non comprare una moto "gialla" perchè non ci sono in giro maghi del cacciavite; la comprano "perchè qui perchè là perchè sù perchè giù" poi ci penseremo...
Tutto questo per dire che, se uno non compra un'aprilia perchè il meccanico di zona non è un mago...è semplicemente perchè non vuole avere un'aprilia :liar:
"Quando grandi prestazioni resistono alla prova del tempo, si scrive una pagina di storia. Tuono"
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

Forcello ha scritto:
pitone ha scritto:Da firenze (non canicattì....la più grande città della toscana....) vado a fare i tagliandi ed i lavori (imortanti) a venturina da motoralk....son 140km.Honda ne avrò almeno 4-5 a firenze.
A Firenze c'è un concessionario aprilia e tu vai a Venturina da un "generico"...vedi allora, per tornare al discorso originale, che è una questione di competenza e non di diffusione; non è automatico "concessionario jap= mago della meccanica" e, se devo essere sincero, ne ho visti pochi nella mia "carriera" di maghi per jap

Però nessuno si sogna di non comprare una moto "gialla" perchè non ci sono in giro maghi del cacciavite; la comprano "perchè qui perchè là perchè sù perchè giù" poi ci penseremo...
Tutto questo per dire che, se uno non compra un'aprilia perchè il meccanico di zona non è un mago...è semplicemente perchè non vuole avere un'aprilia :liar:
Io vado a venturina da uno dei pochi guru aprilia d'italia perchè il conce di firenze (multimarca con 4-5 marchi di ogni tipo) non ne sapeva nulla della mia old ed aveva difficoltà a farmi il co (faceva venire uno apposta....).Motoralk ha corso e fatto assistenza in pista con aprilia e ancora ha in bella mostra le sue due belle v2 in officina,altro che generico.Il conce ufficiale di firenze ne sa forse un decimo(mettendo insieme varie teste...) di quante ne sa Valtere.
Non ricomprerò mai un aprilia perchè cmq è troppo scomodo per me che non ho possibilità di fare l'ordianrio da solo;la prox sarà una moto di cui possa vere assistenza in zona.....e non mi chiamo" nessuno" :ok:
Leo !
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Il Lucchese »

Io penso che la maggior parte compra la moto senza troppi pensieri su assistenze e ricambistica...
Oggi si guarda sull'appeal e il risparmio e purtroppo Aprilia non ha nessuna della 2.

Diciamo che le moto di Noale sono come un bel regalo incartato male, mentre in tante altre la confezione è meglio di tutto il resto.
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

Il Lucchese ha scritto:Io penso che la maggior parte compra la moto senza troppi pensieri su assistenze e ricambistica...
Oggi si guarda sull'appeal e il risparmio e purtroppo Aprilia non ha nessuna della 2.

Diciamo che le moto di Noale sono come un bel regalo incartato male, mentre in tante altre la confezione è meglio di tutto il resto.
La prima occhiata che danno all'aprilia è quella di chi non sa se si accenderà alla prossima.....gl'ignoranti hanno paura dell'affidabilità aprilia,ma l'assistenza ne fa ampiamente parte.
Le bmw si rompono eccome,ma in un amen(salvo casi apocalittici come il luglio di qualche anno fa...) ti vengono a prendere e ci sono 1000 officine sparse in tutto il mondo;aprilia si rompe e poi? Boh....
Distingui fra i ragazzini con la bava per un marchio,ed il motociclista informato;i compari motociclisti mi chiedono dove la porto e chi mi ci mette le mani sopra,dato che son consci che TUTTE le moto possono avere rogne.
Io non so far le proporzioni fra motociclisti casuali e quelli con esperienza,ma la domanda su affidabilità ( i casuali) ed assistenza ( esperti) me l'hanno fatta migliaia di volte.
Prima di comprarmi la tuono ho scritto su questo forum per sapere dove appoggiarmi per modifiche e assistenza;ho conosciuto alk (vado al mare lì vicino) e poi sono andato a ritirare la tuono.Avessi bisogno di una moto da turismo per fare 15-20000km all'anno ,non prenderei un aprilia neanche se mi torturassero.
Leo !
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

io l'ho presa a occhi chiusi avendo favaretti a 10 km e fiore a 20...e concordo sull'affidabilità paragonabile... in 5 anni ho rotto il sensore della marcia inserita, 35€... e per precauzione cambiata leva frizione (si smangiava a contatto con il pistoncino) e messo olio più denso alla forcella causa vibrazione in frenata....
non oso immaginare se fossi finito da uno dei tanti incompetenti con quel sensore rotto...mi smontava mezza moto senza risolvere....
Forcello
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Forcello »

Onestamente non riesco a seguire il discorso... :roll:

Allora...mi era sembrato di capire che il problema di aprilia è...che ci sono pochi concessionari...si...no...i concessionari ci sono ma sono incompetenti...si...no...sono competenti ma non mi piacciono...si...no...però io vado da xxx (che non è un concessionario :sarcastic: ) perchè è il numero uno d'Italia...
Sono perplesso.

P.S. potreste giurare, davanti a Dio e agli uomini, che i concessionari Jap e Bmw ecc. ecc. hanno un livello di competenza SUPERIORE a quelli aprilia? :nin_zo:
Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ

Messaggio da Occhione »

Forcello ha scritto:Onestamente non riesco a seguire il discorso... :roll:

Allora...mi era sembrato di capire che il problema di aprilia è...che ci sono pochi concessionari...si...no...i concessionari ci sono ma sono incompetenti...si...no...sono competenti ma non mi piacciono...si...no...però io vado da xxx (che non è un concessionario :sarcastic: ) perchè è il numero uno d'Italia...
Sono perplesso.

P.S. potreste giurare, davanti a Dio e agli uomini, che i concessionari Jap e Bmw ecc. ecc. hanno un livello di competenza SUPERIORE a quelli aprilia? :nin_zo:

Hahaha...no guarda, qui il nocciolo della questione non è la competenza: quei pochi che ci sono, di meccanici veri, sono BRAVI, ma BRAVI BRAVI, praticamente dei GURU!

Il problema è che sono pochi, ed oltretutto MAL DISTRIBUITI lungo lo Stivale!

Per cui, la risposta alla tua domanda in realtà è: NO, gli Aprilia Service non sono inferiori, come conoscenze e competenze, a quelli di altri Marchi.

Poi ci sono i concessionari (o i venditori) che si improvvisano ANCHE meccanici, ma quello è un altro discorso: magari hanno cinque chilometri quadrati di negozio, e uno stanzino per l'assistenza, E COMUNQUE SONO RICONOSCIUTI COME SERVICE UFFICIALE APRILIA !

Va da sè che questi ultimi non possono rientrare nella categoria dei meccanici, ma in quella degli SPENNATORI DI POLLI...

TANT'E'.

:ok:
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
maursv4r
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da maursv4r »

La mia esperienza è la seguente ,tante concessionarie jap, mentre Aprilia non pervenuta ,forse una a Palermo parliamo solo di concessionarie ,officine brave nessuna,la più vicina a Pomezia . Sulla competenza ,in tanti anni di jap ho avuto una sola avaria al motore di una jap e l officina autorizzata non è stata all altezza per impreparazione più totale ,mentre l officina Aprilia qui non esiste propio.
Ecco il sunto per la realtà siciliana è che anche se ci fosse qualcuno che vorrebbe acquistare una apriliotta non ci sono concessionarie e l assistenza non esiste .quindi è normale che si preferisce altro,almeno che la vende lo trovo nelle pagine gialle ahhaha
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

Forcello ha scritto:Onestamente non riesco a seguire il discorso... :roll:

Sono perplesso.

Son molti di più,la statistica rende più probabile trovarne uno bravo vicino.
Leo !
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

hanno anche più venduto, quindi più esperienza singola.

una cosa è un meccanico che "lavora" 20 CBR al mese, un'altra uno che in zona sua ha solo una o due RSV, che le vede magari solo una volta l'anno.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Chris »

E' un vero peccato, sono moto bellissime da guardare e guidare, ma l' atteggiamento portato avanti per anni han fatto si che la gente non si affezionasse al marchio(anche tra chi ne ha posseduta una), capisco chi non ha voglia di farsi 140km ed oltre per un tagliando, o peggio se la moto non parte cosa fai? Carro attrezzi? I nomi dei meccanici competenti sono sempre quelli, Fiore, MAx sbk, Simone a Pomezia, Motoralk in toscana, poi qualche piccola sorpresa, per il resto d italia nulla, mi spiace ma cosi uno non la prende neanche in considerazione per un possibile acquisto e la cosa più triste è che ci vorrebbe davvero poco per presentare meglio il marchio Aprilia, dividendo i concessionari per moto e quelli per scooter, facendo corsi gratuiti ai centri per i loro meccanici e rivedere i prezzi delle parti di ricambio..........sarebbe davvero triste perdere il marchio Aprilia e la sua storia nel mondo moto
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein

Torna a “Chiacchiere”