[GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: [GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Messaggio da Phrankie »

padella ha scritto:Prima provare poi parlare...
Fiore lo conosco bene...è un vero grande nel suo campo ..e parla di quello che sa bene,non per supposizioni e idee preconcette
Quindi esempio/parallelo per me sbagliato.
Poi nessuno obbliga nessuno a provare niente...ma almeno non si spari a vanvera
La stima bisogna guadagnarsela sul campo come fa Fiorenzo da anni...
Non con i blablabla

Io ho chiesto a Dade un opinione su ste gomme dando per scontato che le conoscesse..le avesse provate visto il lavoro....
Così invece ne so come prima...
A me invece l'intervento iniziale di Dade è piaciuto molto, me l'hanno segnalato degli amici perchè ho smesso di seguire questo post da molti mesi. Reputo che al di la delle illazioni, certi professionisti varrebbe la pena conoscerli di persona. Perchè, senza bisogno di sbattere in faccia i miei titoli ed esperienze (come piace a tanti), penso di saper riconoscere un caccia palle in questi ambiti. Ma a stima non credo Dade lo sia, anzi.

E qui chiudo perchè mi sono stufato. Sorry.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

enjoyash ha scritto:A parte che non vedo questa pretesa aggressività nel difendere le Mitas rispetto a pareri motivati diversi.

Io ne parlo bene, ma ho evidenziato anche dei difetti, e ho anche detto che non ho provato gomme premium recenti, quindi non posso dare un giudizio comparativo rispetto a gomme attuali, proprio perché non ho provato.

Posso dire che mi trovo bene e che, per quanto mi riguarda, è la miglior gomma sportiva-stradale che ho avuto / provato in vita mia (e ho provato un po' tutte le marche, tranne michelin), per cui non vedo motivo per cambiare, ad oggi.

Viceversa quello che dà fastidio è leggere giudizi senza averle neanche provate.
Vedo piuttosto una certa aggressività a giudicare male queste gomme, senza averle provate.
Quando mai su altri topic di altre gomme uno va a scrivere che tali gomme non sono granché o son peggiori di quelle altre, senza nemmeno averle mai provate su una moto diversa dalla propria?
Io non mi ricordo niente del genere, ma magari sbaglio.

E su che basi si giudica senza prova diretta? Perché costano meno delle altre? Perché il marchio è relativamente sconosciuto?
O perché il cugino della sorella della fidanzata le ha provate e non si è trovato bene?

poi chi l'ha detto che Mitas non fa sviluppo? Sulla base del minor prezzo finale? può essere un indizio, come no.
E in ogni caso chi lo dice che più soldi messi in sviluppo equivale poi a un prodotto migliore?

Non è per forza sempre così.

Mentre è praticamente certo che Pirelli, Michelin, ecc. investono parecchi soldi in marketing e sponsorizzazioni, e pubblicità, al contrario di Mitas.
E questo è facile da capire, anche se poi è quasi impossibile ovviamente capire quanto incida sul prezzo finale.
Qua si che ti quoto alla grande :ok:
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Phrankie ha scritto:
A me invece l'intervento iniziale di Dade è piaciuto molto, me l'hanno segnalato degli amici perchè ho smesso di seguire questo post da molti mesi. Reputo che al di la delle illazioni, certi professionisti varrebbe la pena conoscerli di persona. Perchè, senza bisogno di sbattere in faccia i miei titoli ed esperienze (come piace a tanti), penso di saper riconoscere un caccia palle in questi ambiti. Ma a stima non credo Dade lo sia, anzi.

si può essere i più bravi ed esperti professionisti in un determinato settore e...sbagliarsi. Il fatto che si giudichi senza aver provato non depone certo a favore. Altrimenti le moto, gomme ecc. perché mai le dovrebbero testare i professionisti del settore?
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Phrankie ha scritto:
padella ha scritto:Prima provare poi parlare...
Fiore lo conosco bene...è un vero grande nel suo campo ..e parla di quello che sa bene,non per supposizioni e idee preconcette
Quindi esempio/parallelo per me sbagliato.
Poi nessuno obbliga nessuno a provare niente...ma almeno non si spari a vanvera
La stima bisogna guadagnarsela sul campo come fa Fiorenzo da anni...
Non con i blablabla

Io ho chiesto a Dade un opinione su ste gomme dando per scontato che le conoscesse..le avesse provate visto il lavoro....
Così invece ne so come prima...

Io invece l'ho trovato un po troppo supponente...
Spero di non ledere qualche maestà
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Messaggio da Ivax »

enjoyash ha scritto:A parte che non vedo questa pretesa aggressività nel difendere le Mitas rispetto a pareri motivati diversi.

Io ne parlo bene, ma ho evidenziato anche dei difetti, e ho anche detto che non ho provato gomme premium recenti, quindi non posso dare un giudizio comparativo rispetto a gomme attuali, proprio perché non ho provato.

Posso dire che mi trovo bene e che, per quanto mi riguarda, è la miglior gomma sportiva-stradale che ho avuto / provato in vita mia (e ho provato un po' tutte le marche, tranne michelin), per cui non vedo motivo per cambiare, ad oggi.

Viceversa quello che dà fastidio è leggere giudizi senza averle neanche provate.
Vedo piuttosto una certa aggressività a giudicare male queste gomme, senza averle provate.
Quando mai su altri topic di altre gomme uno va a scrivere che tali gomme non sono granché o son peggiori di quelle altre, senza nemmeno averle mai provate su una moto diversa dalla propria?
Io non mi ricordo niente del genere, ma magari sbaglio.

E su che basi si giudica senza prova diretta? Perché costano meno delle altre? Perché il marchio è relativamente sconosciuto?
O perché il cugino della sorella della fidanzata le ha provate e non si è trovato bene?

poi chi l'ha detto che Mitas non fa sviluppo? Sulla base del minor prezzo finale? può essere un indizio, come no.
E in ogni caso chi lo dice che più soldi messi in sviluppo equivale poi a un prodotto migliore?

Non è per forza sempre così.

Mentre è praticamente certo che Pirelli, Michelin, ecc. investono parecchi soldi in marketing e sponsorizzazioni, e pubblicità, al contrario di Mitas.
E questo è facile da capire, anche se poi è quasi impossibile ovviamente capire quanto incida sul prezzo finale.

esatto! forse le difendiamo un po' a spada tratta perchè il 90% di chi becco mi da del picio che le monto...

tipo il gommista che mi dice che son cinesi (per poi montare al mio socio delle rosso2 made in cina)
quello che ha il soldo facile che monta solo gomme SC o simili e poi va al bar...
quello che ti giudica su fb e poi non lo vedi mai per strada!
ecc ecc

il costo basso ( sta pure aumentando... chissà perchè eh?) non vuol dire scarso sviluppo.
ad eicma avevano uno stand di 3 metri quadri...ma erano super preparati!
in continental e dunlop manco sapevano le misure di certe gomme!

mi domando anche una cosa.... fanno ste comparative tra moto e pure tra gomme.... perchè qui in italia nessuna testata le ha presentate a confronto?

anche qui le case pagano.....
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

falien ha scritto:le mitas, in un test di motorrad.de han fatto meglio o come marche più rinomate (anche sul bagnato):

http://www.motorradonline.de/motorradre ... 99460.html

in un altra comparativa (che ora non ricordo e sempre tedesca) ha stracciato malamente qualche "big" sia su asciutto che bagnato. poi il segmento di ste gomme è quello "sportivo", con pro e contro :ok:

Ottimo link, non l'avevo mai visto, mentre in passato avevo trovato quello su motorrad.de che ne parlava bene (forse lo stesso che citi tu), però poi era diventato a pagamento l'accesso a quasi tutto il test.

Chissà perché, allora, all'estero, o quantomeno in Germania, Mitas dà le gomme per le prove (o magari le riviste le fanno lo stesso senza aspettare che gliele diano? boh)

Comunque, questi qui in sostanza dicono che Mitas vanno bene su asciutto, meglio delle "vecchie" top di gamma Michelin e Bridgeston, e solo poco peggio delle nuove; mentre su bagnato han riscontrato dei limiti maggiori.

Alla fine lo Sportforce prende complessivi 163/200 punti su asciutto e 72/100 su bagnato.

Gli altri pneumatici di marche "strane" son anni luce indietro.

Poi sempre all'interno del link c'è il test di Bridgestone S20 Evo - BT016 Pro e Michelin PilotPower3 e pilot Power i quali prendono rispettivamente:

1) S20 Evo: 176 - 92
2) BT016PRO 160 - 81
3) PPower3 173 - 93
4) PPower 154 - 78

Vi metto le due tabelle tradotte da google di S20 Evo e Sportforce.
Alla fine su asciutto ha tutto uguale o lievemente peggio (in un caso lievemente meglio), e l'unica grossa differenza son 10 punti alla voce "feedback" (così anche in tedesco).

Immagine

Ps tempo giro e spazio frenata, sono sicuramente un refuso perché son uguali per tutti e 7 gli pneumatici provati.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Però quelle sono anche le vecchie sportforce....non le plus
Io ho visto una comparativa sempre di motorrad delle vecchie sportforce a confronto con le rosso 2...e globalmente sono li...anche col bagnato.
Ora ci sono le rosso 3 ma ci sono pure le plus che dovrebbero avere parecchi miglioramenti
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Mitas Sport Force selected as Best Buy by Motorrad magazine
Prague, 2 June 2014 – Mitas Sport Force successfully faced tough competition in the recent tyre test organised by Motorrad, one of Europe´s most important motorcycle magazines.
After the launch event of Sport Force in autumn 2013, Mitas was invited to face the hardest test procedure performed by the Motor Presse Stuttgart publishers, which are present all over Europe. Mitas Sport Force participated with the dimensions 120/70ZR17 and 180/55ZR17 mounted on the latest model of the Honda CB 1000 R (ABS).
Tyres in the test were divided into two categories: Value and Premium. Mitas Sport Force won the Value Brand category and was selected as Best Buy reaching 208 out of 250 points. The results give Mitas Sport Force a good standing for competing in the Premium Brands category as well. Especially in its scoring in categories that are noticed most by sport riders like adhesion (declination / lean angle) and adhesion (acceleration out of curve), Mitas Sport Force reached the same maximum score as all the other brands in the Premium category.
In the categories of Manageability and Steering Precision Mitas Sport Force decisively won out over the top brands from Italy, France, Japan and U.K. Only Continental Road Attack Evo 2 scored higher in dry conditions.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

E li sopra parlano sempre delle vecchie Sportforce...
Se trovo la dettagliatissima prova confronto con le rosso 2...la posto
C'erano tutti i rilevamenti strumentali possibili e immaginabili...
Anche gli spazi di arresto....credo :ciglia:
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Quello che scrivono non è quello che ha scritto Dade a parte il discorso frenata di cui aspetto il resoconto per vedere come si comportano? Le rosso II sono pneumatici di vecchia concezione, come le mitas...

Inviato da Microsoft 1100 Factory.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Eccolo qua :mrgreen:
Le rosso 2 quando sono state sostituite dalle rosso 3? ..l'anno scorso?
Dici che usarle adesso esplodono?...cade chi le monta facendo le curve in fila indiana?...ti allungano gli spazi di arresto?
Vecchia concezione sono le gomme di 10 anni fa...non le gomme che abbiamo montato fino all'altro ieri.

In piu come ho già detto 3 volte...quei confronti sono fatti con le Sport force...che non sono le nuove sport force PLUS che usiamo ora...
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

Certo che dare giudizi su un prodotto basandosi su quanto dice l'addetto al lavoro è anacronistico.
In vita mia non ho mai trovato uno che denigrasse il prodotto che vende.
Ancora più strano è al giorno d'oggi, dopo anni che i forum son pieni di discussioni sulle mitas, i tester nostrani non le abbiano provate.
Potrei capire se mi dicessero prova stà gomma che costa 280 euro, i soldi li ho sempre sudati, ma per il costo di una mitas...
Diciamola com'è, si è creato un campanilismo assurdo, pro e contro, solo che i pro sono oggettivamente provati i contro no.
Per quel che vale il mio giudizio, ho riscontrato come qualche altro, che passando da temperature alte in pianura ad altezze e temperature più frasche in poco tempo le mitas fanno schezi strani che non succedono con altre.
Ma fra tutte le gomme avute, ultime le ss2Max, le mitas le avrei rimontate se avessero la mia misura a libretto...maledetti!

Sulle pressioni continuo a pensarla come sempre, quelle a libretto servono solo a salvaguardare il costruttore da denunce dopo incidenti.
Come si fà a dare la stessa pressione per qualsiasi temperatura ambientale, di carico o utilizzo, è come usare i sandali sempre :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Accidenti, scusa il disturbo Padella, ti ho distratto dal tuo impegno a mandare avanti il mondo? Ho fatto delle domande, puoi rispondere senza sarcasmo sai...
Alla prima domanda non hai risposto...

Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Toh...ti rispondo così
qua sul sito mitas riportano le recensioni della stampa...quella seria...neanche una italiana guarda caso.
Se vuoi fatti una cultura....
http://www.mitas-moto.com/international ... ort-force/
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Maci_V4 ha scritto:Accidenti, scusa il disturbo Padella, ti ho distratto dal tuo impegno a mandare avanti il mondo? Ho fatto delle domande, puoi rispondere senza sarcasmo sai...
Alla prima domanda non hai risposto...

No non mi hai disturbato....mi divertono i tuoi interventi ad kazzum :-) :ok:

Torna a “Le nostre Prove”