padella ha scritto:pave ha scritto:Comaz15 ha scritto:Oh ma nessuno che si lamenta del fastidiosissimo effetto raddrizzante che hanno in ingresso in curva a freni tirati?

Scherzi vero ???
Lamps
Anche nel mio caso effetto autoradrizzante quasi inesistente.
Poi dipende molto da come è regolata la forca....più è libera di ideaulica e affonda rapidamente,più l'effetto autoradrizzante viene amplificato...
...più che altro quando molli i freni, la moto cade!.
non è un impressione: è un evidenza! dopo aver avuto l'impressione sugli asfalti Veneti nei primi 700km con tutti i dubbi dovuti ad un normale adattamento, ne ho avuto la conferma sui 2000km fatti in Sardegna i giorni scorsi, dove, spesso, si entrava in curva a freni tirati non conoscendo la strada. Stessa identica impressione ha avuto un altro compagno con un R1 che nonostante abbia rilevato un ottimo grip, non le rimonterà proprio a causa di questo fattore.
Sarà un caso che veniamo entrambi da bridgestone ? ( R10 e S21), ma scambiandoci anche le altre moto del gruppo non equipaggiate con Mitas, non abbiamo evidenziato questo comportamento, solo delle Rennsport avevano un comportamento simile, ma erano montate su un Hypermotard con 170mm di escursione. Unico a non evvertire questa tendenza al raddrizzarsi era uno con Gsxr1000 che però aveva una guida un po' particolare: entrava stretto, faceva tutta la curva sull'anteriore e poi spalancava una volta dritto... però, fatalità ,quando sbagliava la curva, partiva per la tangente andando ad invadere la corsia opposta.
Poi verso la fine (a circa 3000km), nonostante il battistrada fosse ancora decente, ripartendo dalla curve strette, la piacevole sensazione di scivolamento che aiutava a chiudere la traiettoria, si è trasformata in perdite di aderenza abbastanza brusche, che suggerivano di calare il ritmo. Mentre l'anteriore scalinato (a causa del profilo molto verticale sui lati) non aiutava a chiudere con confidenza le curve più bastarde che chiudevano alla fine.
Insomma... di sicuro non le rimonto, al massimo il posteriore con un anteriore diverso.