tuning - tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
ukkio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

tuning - tuono old

Messaggio da ukkio »

PARTE 1

so l'argomento sia stato trattato in modo multiplo ma purtroppo non riesco a venirne a capo nemmeno dopo aver letto pagine e pagine.

vorrei trasformare la mia tuono old (2004) da mono scarico a doppio. vedo un sacco di offerte di usato che mi intrigano, ma :

1) gli scarichi versione new si possono adottare sulla old? se la risposta è no quale è la motivazione "tecnica"?
2) ad oggi ho il boilerone, quindi anche collettori originali. la domanda di cui al punto 1) vale anche per i collettori?
3) se trovo scarico doppio (anche originale aprilia) di una RSV old completo di collettori può essere adottato?

il look che mi piace è lo scarico alto doppio tipo new, tanto su questa vado da solo. non mi interessano le prestazioni, sta moto corre già anche troppo per i miei gusti è puramente una motivazione estetica.

grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

seguiranno parti aggiunte per altre modificuzze... :dance:
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
Avatar utente
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 975
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Morciano di Romagna

Re: tuning - tuono old

Messaggio da pietro »

ciao, quello che posso dirti è che se vuoi montare il doppio terminale devi cambiare l'intero scarico a partire dai collettori
la differenza tra scarico old ( singolo ) e doppio new ( doppio ) la trovi principalmente sull' attacco del collettore al cilindro, old a tre punte ( cioè tre viti foro circolare )
new a quattro punte ( cioè quattro viti foro cerchio allungato ) quindi va modificato l'attacco al cilindro più qualche modifica di curve lungo il tragitto dello stesso
io l'ho fatto assieme ad un amico che aveva tutto il necessario per farlo, altrimenti la cosa più semplice è trovare uno scarico già modificato, oppure trovarne uno nato già per old
cosa più difficile
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
ukkio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: tuning - tuono old

Messaggio da ukkio »

Grazie mille. Quindi rsv old è ok?
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
Avatar utente
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 975
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Morciano di Romagna

Re: tuning - tuono old

Messaggio da pietro »

tuono o rsv old non cambia è sempre scarico singolo, se ai trovato una rsv old con il doppio o è stato modificato oppure è nato cosi, credo che l'akrapovic lo faceva, forse anche l'arrow
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
ukkio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: tuning - tuono old

Messaggio da ukkio »

Scusa Pietro io sono davvero ignorante in materia e ti chiedo ancora un aiuto in materia ho trovato un ragazzo sul club di Facebook

Questi secondo.te possono andare? Solo per non buttare soldi....

Immagine

Immagine

Immagine
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: tuning - tuono old

Messaggio da DiegoRSV »

trova un completo usato per rsv old, con 400 euro te la cavi..poi per farlo apassare piu' alto dell'originale metti delle staffe piu' alte togliendo le pedane passeggero. col 2 in 2 ci guadagni pure in erogazione e potenza ai medi regimi (qualcosa becchi anche agli alti comunque).
In pratica ottieni una cosa del genere:
Immagine
altrimenti esiste un terminale doppio che si puo' usare attaccandolo ai collettori originali e passa molto alto..questo è raro da trovare pero'..
Immagine
Avatar utente
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 975
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Morciano di Romagna

Re: tuning - tuono old

Messaggio da pietro »

quella che ai postato tu è una new quindi da modificare, come detto da Diegorsv trovane uno già per old
chiedi allo zio o laki del forum
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
ukkio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: tuning - tuono old

Messaggio da ukkio »

Ok grazie. Mi avete fatto risparmiare so quanto soldini. [HEAVY BLACK HEART]
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
ukkio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: tuning - tuono old

Messaggio da ukkio »

Diegorsv la.seconda moooooolto f@@a!
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: tuning - tuono old

Messaggio da DiegoRSV »

ukkio ha scritto:Ok grazie. Mi avete fatto risparmiare so quanto soldini. [HEAVY BLACK HEART]
e non prendere schifezze coi terminali corti/tagliati che poi la moto ti va peggio che originale. Per rsv ci vanno terminali lunghi.
Avatar utente
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 975
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Morciano di Romagna

Re: tuning - tuono old

Messaggio da pietro »

:ok: è un piacere essere d'aiuto
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: tuning - tuono old

Messaggio da DiegoRSV »

questo già va bene..occhio solo che non è omologato..
il prezzo è anche ottimo.
http://www.subito.it/accessori-moto/sca ... 392188.htm
ukkio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: tuning - tuono old

Messaggio da ukkio »

Grazie ad entrambi
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
ukkio
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: tuning - tuono old

Messaggio da ukkio »

Non è omologato perché non.ci.sono db killer giusto?
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: tuning - tuono old

Messaggio da DiegoRSV »

ukkio ha scritto:Non è omologato perché non.ci.sono db killer giusto?
Eh magari fosse solo quello..i dbkiller volendo si mettono (pure in pista li vogliono praticamente ovunque), manca proprio l'incisione e il documento di omologazione. Girando con scarichi non omologati rischi belle multe..e magari se fan troppo casino non passi nemmeno la revisione (ma coi db killer quello si risolve). Dipende da quanto sono attenti coi controlli da te.
C'è una azienda che volendo mette nei terminali materiale fono assorbente, punzona qualcosa sul fondello e rilascia un foglio di rispetto delle norme anti inquinamento acustico. In quel modo già si gira piu' tranquilli anche se non si è in regola al 300%. L'azienda è la mass..ti fa il lavoro con 100 euro circa. Devi spedirgli i terminali.
Gran prezzo 300 euro trattabili per un full titanium 2 in 2...solo che magari lo paghi poi caro a forza di multe..

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”