tuning - tuono old
-
- Rodaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
tuning - tuono old
PARTE 1
so l'argomento sia stato trattato in modo multiplo ma purtroppo non riesco a venirne a capo nemmeno dopo aver letto pagine e pagine.
vorrei trasformare la mia tuono old (2004) da mono scarico a doppio. vedo un sacco di offerte di usato che mi intrigano, ma :
1) gli scarichi versione new si possono adottare sulla old? se la risposta è no quale è la motivazione "tecnica"?
2) ad oggi ho il boilerone, quindi anche collettori originali. la domanda di cui al punto 1) vale anche per i collettori?
3) se trovo scarico doppio (anche originale aprilia) di una RSV old completo di collettori può essere adottato?
il look che mi piace è lo scarico alto doppio tipo new, tanto su questa vado da solo. non mi interessano le prestazioni, sta moto corre già anche troppo per i miei gusti è puramente una motivazione estetica.
grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
seguiranno parti aggiunte per altre modificuzze...
so l'argomento sia stato trattato in modo multiplo ma purtroppo non riesco a venirne a capo nemmeno dopo aver letto pagine e pagine.
vorrei trasformare la mia tuono old (2004) da mono scarico a doppio. vedo un sacco di offerte di usato che mi intrigano, ma :
1) gli scarichi versione new si possono adottare sulla old? se la risposta è no quale è la motivazione "tecnica"?
2) ad oggi ho il boilerone, quindi anche collettori originali. la domanda di cui al punto 1) vale anche per i collettori?
3) se trovo scarico doppio (anche originale aprilia) di una RSV old completo di collettori può essere adottato?
il look che mi piace è lo scarico alto doppio tipo new, tanto su questa vado da solo. non mi interessano le prestazioni, sta moto corre già anche troppo per i miei gusti è puramente una motivazione estetica.
grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
seguiranno parti aggiunte per altre modificuzze...
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
- pietro
- 6000 rpm
- Messaggi: 975
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Morciano di Romagna
Re: tuning - tuono old
ciao, quello che posso dirti è che se vuoi montare il doppio terminale devi cambiare l'intero scarico a partire dai collettori
la differenza tra scarico old ( singolo ) e doppio new ( doppio ) la trovi principalmente sull' attacco del collettore al cilindro, old a tre punte ( cioè tre viti foro circolare )
new a quattro punte ( cioè quattro viti foro cerchio allungato ) quindi va modificato l'attacco al cilindro più qualche modifica di curve lungo il tragitto dello stesso
io l'ho fatto assieme ad un amico che aveva tutto il necessario per farlo, altrimenti la cosa più semplice è trovare uno scarico già modificato, oppure trovarne uno nato già per old
cosa più difficile
la differenza tra scarico old ( singolo ) e doppio new ( doppio ) la trovi principalmente sull' attacco del collettore al cilindro, old a tre punte ( cioè tre viti foro circolare )
new a quattro punte ( cioè quattro viti foro cerchio allungato ) quindi va modificato l'attacco al cilindro più qualche modifica di curve lungo il tragitto dello stesso
io l'ho fatto assieme ad un amico che aveva tutto il necessario per farlo, altrimenti la cosa più semplice è trovare uno scarico già modificato, oppure trovarne uno nato già per old
cosa più difficile
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
-
- Rodaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: tuning - tuono old
Grazie mille. Quindi rsv old è ok?
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
- pietro
- 6000 rpm
- Messaggi: 975
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Morciano di Romagna
Re: tuning - tuono old
tuono o rsv old non cambia è sempre scarico singolo, se ai trovato una rsv old con il doppio o è stato modificato oppure è nato cosi, credo che l'akrapovic lo faceva, forse anche l'arrow
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
-
- Rodaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: tuning - tuono old
Scusa Pietro io sono davvero ignorante in materia e ti chiedo ancora un aiuto in materia ho trovato un ragazzo sul club di Facebook
Questi secondo.te possono andare? Solo per non buttare soldi....
Questi secondo.te possono andare? Solo per non buttare soldi....
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
- DiegoRSV
- FuoriGiri
- Messaggi: 11731
- Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: tuning - tuono old
trova un completo usato per rsv old, con 400 euro te la cavi..poi per farlo apassare piu' alto dell'originale metti delle staffe piu' alte togliendo le pedane passeggero. col 2 in 2 ci guadagni pure in erogazione e potenza ai medi regimi (qualcosa becchi anche agli alti comunque).
In pratica ottieni una cosa del genere:
altrimenti esiste un terminale doppio che si puo' usare attaccandolo ai collettori originali e passa molto alto..questo è raro da trovare pero'..
In pratica ottieni una cosa del genere:
altrimenti esiste un terminale doppio che si puo' usare attaccandolo ai collettori originali e passa molto alto..questo è raro da trovare pero'..
- pietro
- 6000 rpm
- Messaggi: 975
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Morciano di Romagna
Re: tuning - tuono old
quella che ai postato tu è una new quindi da modificare, come detto da Diegorsv trovane uno già per old
chiedi allo zio o laki del forum
chiedi allo zio o laki del forum
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
-
- Rodaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: tuning - tuono old
Ok grazie. Mi avete fatto risparmiare so quanto soldini. [HEAVY BLACK HEART]
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
-
- Rodaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: tuning - tuono old
Diegorsv la.seconda moooooolto f@@a!
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
- DiegoRSV
- FuoriGiri
- Messaggi: 11731
- Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: tuning - tuono old
e non prendere schifezze coi terminali corti/tagliati che poi la moto ti va peggio che originale. Per rsv ci vanno terminali lunghi.ukkio ha scritto:Ok grazie. Mi avete fatto risparmiare so quanto soldini. [HEAVY BLACK HEART]
- pietro
- 6000 rpm
- Messaggi: 975
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Morciano di Romagna
Re: tuning - tuono old
è un piacere essere d'aiuto
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
- DiegoRSV
- FuoriGiri
- Messaggi: 11731
- Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: tuning - tuono old
questo già va bene..occhio solo che non è omologato..
il prezzo è anche ottimo.
http://www.subito.it/accessori-moto/sca ... 392188.htm
il prezzo è anche ottimo.
http://www.subito.it/accessori-moto/sca ... 392188.htm
-
- Rodaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: tuning - tuono old
Grazie ad entrambi
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
-
- Rodaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:28
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: tuning - tuono old
Non è omologato perché non.ci.sono db killer giusto?
il bianco ed il nero: BMW 1200 GS Adventure e Aprilia Tuono 1000 old (2004)
- DiegoRSV
- FuoriGiri
- Messaggi: 11731
- Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: tuning - tuono old
Eh magari fosse solo quello..i dbkiller volendo si mettono (pure in pista li vogliono praticamente ovunque), manca proprio l'incisione e il documento di omologazione. Girando con scarichi non omologati rischi belle multe..e magari se fan troppo casino non passi nemmeno la revisione (ma coi db killer quello si risolve). Dipende da quanto sono attenti coi controlli da te.ukkio ha scritto:Non è omologato perché non.ci.sono db killer giusto?
C'è una azienda che volendo mette nei terminali materiale fono assorbente, punzona qualcosa sul fondello e rilascia un foglio di rispetto delle norme anti inquinamento acustico. In quel modo già si gira piu' tranquilli anche se non si è in regola al 300%. L'azienda è la mass..ti fa il lavoro con 100 euro circa. Devi spedirgli i terminali.
Gran prezzo 300 euro trattabili per un full titanium 2 in 2...solo che magari lo paghi poi caro a forza di multe..