a Visso l'amico con la Street rientra alla base lasciando la squadriglia aprilia proseguire verso Castelluccio dove siamo arrivati in anticipo sulla tabella di marcia (sopratutto grazie ad un involontario accorciamento del percorso).
beh, l'orario è perfetto per mangiare e considerato il casino di moto che c'è da quelle parti meglio sbrigarsi a mettere le zampe sotto al tavolo.
al ristorante Opengas ci spiega i principi della dieta che sta seguendo: niente pane e niente vino! poi rivolgendosi al cameriere ordina: "stringozzi panna, salsiccia e funghi; tagliata di manzo su letto di insalata; spinaci di Castelluccio ripassati....
e basta"... Minchia! e basta? e bastaaaaaaa??? normalmente si dice:
prendo un panino e basta; oppure
un gelato e basta; prendo s
olo il primo e basta!!!! ma se ti ripassi tutto il menu poi non puoi aggiungere "
e basta"
tuttavia anche noi ci lasciamo convincere dalla bontà della "dieta opengas" e mangiucchiamo un paio di portate pure noi.
il dopo pranzo è faticoso e con il gozzo pieno guidare è pesante...così, come fanno i ciclisti, ci avvicendiamo in testa al "peloton" a tirare il gruppo. io mi faccio prendere da una cecagna (sonnolenza postprandiale) pazzesca e lascio che la Falco mi porti a spasso
pochi km prima di Leonessa il cielo ci fa capire le sue intenzioni: acqua! tanta acqua! infatti inizia a piovere.
vabbé sosta caffé in piazza a Leonessa e aspettiamo che allenti un po'.
dopo il caffé ripartiamo che la pioggia era quasi cessata. Opengas è senza cerata e va incontro al suo destino (bagnarsi) impavidamente. facciamo un bel po' di km sotto la pioggia, a tratti forte. nonostante la cerata, guanti e stivali si bagnano. Opengas a quel punto avrà avuto i pesci rossi nelle tasche della giacca di pelle.
la cerata va bene quando piove e fa freddo. quando esce il sole e fa caldo diventa un forno crematorio. così sono gli ultimi km fino a casa: da morire.
alla fine ci salutiamo con i ragazzi che ringrazio per la compagnia e per la strada fatta assieme.
speriamo di avere altre occasioni per uscire e speriamo che allora qualche altro V60ino decida di dare manforte alla sparuta squadriglia di aprilia.
ciaooo
