APRILIA IN MOTOGP GIA' NEL 2015!
- fastfreddy
- Rodaggio
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: ALTRA MOTO
Re: APRILIA IN MOTOGP GIA' NEL 2015!
Da qualche tempo, da quando ho comprato la Stelvio, sto cercando di capire quale strategia stia seguendo Piaggio ma francamente mi risulta incomprensibile. Dopo aver visto in quali condizioni versa il museo storico di Mandello, dopo aver toccato con mano l'inettitudine di concessionari abituati a vendere la Vespa, dopo aver visto gli stand dell'EICMA semi-vuoti, mi sono convinto che semplicemente non c'e' un percorso chiaro e che se esiste un ufficio marketing e' per forza di cose guidato da incapaci. Non conosco la realta' Aprilia ma per la Guzzi, nonostante i buoni progressi, le cose vanno a rilento rispetto a un mercato molto competitivo, dove dettano legge due o tre marchi e dove il rinnovamento dei prodotti e' tutto. Erano partiti con il piede giusto, proponendo moto dal forte richiamo storico ma con dentro il know-how del gruppo, ma strada facendo stanno perdendo i pezzi ...la V7 ha buoni riscontri ma non reggera' l'urto della scrambler Ducati; la Stelvio, dopo una partenza in sordina aveva iniziato a farsi apprezzare (nonostante l'enorme riottosita' del mercato, visti i recenti trascorsi del marchio) segnando numeri decenti per qualche mese ma poi e' stata abbandonata a se stessa con il restyling tornando nell'anonimato ...di un'erede, salvo sorprese dell'ultima ora, non vi e' traccia ...ma i tedeschi insegnano che ci vogliono anni, decenni per rendere un modello un successo. La California e' stata un grosso investimento ed e' partita bene (meglio oltre confine); speriamo non se la dimentichino. Vista da fuori Aprilia e' ancor piu' in difficolta' perche' non puo' giocare la carta del richiamo del marchio e non ha una fisionomia chiara ...a mio modo di vedere devono decidere cosa farne ...per togliersi da questo limbo dovrebbe forse specializzarsi ancora di piu' come marchio prettamente sportivo, e in questo senso ben venga la motoGP, ma qualcosa va fatto ...bisogna ricostruire (o forse costruire per la prima volta) l'identita' di questo marchio. In ogni caso le sinergie di gruppo vanno potenziate al massimo ...la Ferrari sarebbe sparita 30 anni fa senza i soldi e la tecnologia di Fiat (nessun microbo come il marchio di Maranello sarebbe in grado di sviluppare le conoscenze di cui dispone invece all'interno del gruppo). Ducati avra' un grande futuro in seno a VW; senza le risorse dei tedeschi avrebbe prima o poi dovuto arrendersi ai giapponesi o a BMW. Quindi far parte del gruppo Piaggio e' l'unica grande occasione che hanno Guzzi e Aprilia di sopravvivere e imporsi sul mercato (sempre che a Pontedera si decidano una volta per tutte a mettere in piedi una struttura di marketing degna di questo nome ...che senza di quella oggi come oggi non si vende una beata sega ...BMW docet).
-
- Rodaggio
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 03 - RS 125 Tuono
....la struttura di marketing la stanno facendo, han messo insieme a Mantova l'hq del marketing del gruppo piaggio... Li a mantova hanno aperto uno store Aprilia/guzzi concept degli store di nuova generazione che intendono aprire in giro per il mondo.... In Aprilia stanno assumendo ingegneri (specie per ripianare le partenze post dall'igna).... Eicma 2014 sarà interessante sia per guzzi che per Aprilia... Magari non vedrete in giro concept, ma il lavoro dietro c'è....
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
- enjoyash
- Limitatore
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
sarà Umberto, ma a EICMA manca poco più di 3 mesi e quest'anno c'è anche Intermot fra paio di mesi...di solito se c'è qualche novità qualcosa si sa già nei mesi precedenti...e le uniche cose che si sanno solo RSV4 nuova e forse il motore 300cc
- fastfreddy
- Rodaggio
- Provincia: BERGAMO - BG
Le motociclette sono una delle poche cose di cui andare ancora fieri in questo paese ...spero che Piaggio riesca nei suoi piani, non solo per dare lavoro ma anche per avere qualcosa di cui essere orgogliosi ...non seguo la motoGP ma l'anno prossimo tifero' Aprilia ;)
- Occhione
- 10500 rpm
- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: R: APRILIA IN MOTOGP GIA' NEL 2015!
saggio89 ha scritto:....la struttura di marketing la stanno facendo, han messo insieme a Mantova l'hq del marketing del gruppo piaggio... Li a mantova hanno aperto uno store Aprilia/guzzi concept degli store di nuova generazione che intendono aprire in giro per il mondo.... In Aprilia stanno assumendo ingegneri (specie per ripianare le partenze post dall'igna).... Eicma 2014 sarà interessante sia per guzzi che per Aprilia... Magari non vedrete in giro concept, ma il lavoro dietro c'è....
Bene, queste sono informazioni interessanti...
E se é tutto vero (come credo) si apre un barlume di speranza: io credo che Aprilia possa ancora fare grandi cose!
Se hai qualche dettaglio in più, Saggio, che so, link, notizie, informazioni accessorie, anche solo la fonte da cui hai attinto per il post, faccene partecipi....a me farebbe solo piacere leggere notizie di questo genere.

Faccio quel che posso, come posso.
"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
- pave
- 10500 rpm
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Da tempo si attendeva l'annuncio e puntuale a Misano è arrivata la comunicazione ufficiale della Casa italiana: Aprilia rientrerà nella massima competizione motociclistica mondiale nella stagione 2015, con un anno di anticipo rispetto ai programmi già annunciati.
La strategia definita dal Gruppo Piaggio per l'impegno del marchio a nella classe MotoGP - spiega Aprlilia nel comunicato stampa - punta a favorire la rapida crescita del livello di competitività, concentrando ogni sforzo tecnico e organizzativo delle strutture di Aprilia Racing sullo sviluppo dei prototipi.
Aprilia Racing si avvarrà del contributo e dell'esperienza di Gresini Racing. L'accordo con il team ha valore quadriennale e pertanto Gresini Racing gestirà in pista le moto Aprilia, nella classe MotoGP, sino alla stagione 2018. Aprilia Racing ha attualmente in corso le valutazioni in merito ai piloti che saranno parte del progetto MotoGP.
Roberto Colaninno «Abbiamo deciso di debuttare con un anno di anticipo perché le competenze tecniche e agonistiche di Aprilia Racing sono di assoluta eccellenza - commenta il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno -. Il percorso di crescita nella Superbike è stato, in questo senso, esemplare, dal debutto nel 2009 ai cinque titoli mondiali sinora vinti con la RSV4". Straordinario il track record di Aprilia nell'ultimo decennio: "Il Gruppo Piaggio gestisce Aprilia dal 2005" ricorda Roberto Colaninno. "e in meno di dieci anni, Aprilia ha vinto 26 dei 52 titoli mondiali conquistati nella sua storia. A questi si aggiungono altri quattro titoli, il mondiale 250 di Marco Simoncelli con Gilera e tre mondiali vinti nella 125 dalla Derbi, che fa sempre parte del Gruppo Piaggio e ha portato a vincere il primo titolo mondiale un giovanissimo Marc Marquez».
Fausto Gresini «Sono molto contento che Aprilia abbia individuato nella Gresini Racing il partner ideale per il proprio rientro in MotoGP: desidero perciò ringraziare il Gruppo Piaggio per avermi offerto un’opportunità irrinunciabile, quella di lavorare a stretto contatto con una Casa costruttrice così gloriosa; un marchio italiano che nel corso della propria storia è diventato sinonimo di passione per le competizioni, raggiungendo traguardi incredibili a livello mondiale. L’accordo di collaborazione tra Gresini Racing e Aprilia, che si svilupperà su quattro anni, apre un nuovo capitolo della nostra storia: in questo momento avverto una grande responsabilità, ma ancora più grandi sono le motivazioni e gli stimoli per far sì che questa nuova emozionante sfida tutta italiana proceda nel migliore dei modi. Il mondo dei Gran Premi è parte integrante del marchio Aprilia: poterlo rappresentare nella classe regina, la MotoGP, è per tutti noi un motivo di grande orgoglio. Un riconoscimento incredibile per il lavoro fatto in questi anni dalla Gresini Racing».
La strategia definita dal Gruppo Piaggio per l'impegno del marchio a nella classe MotoGP - spiega Aprlilia nel comunicato stampa - punta a favorire la rapida crescita del livello di competitività, concentrando ogni sforzo tecnico e organizzativo delle strutture di Aprilia Racing sullo sviluppo dei prototipi.
Aprilia Racing si avvarrà del contributo e dell'esperienza di Gresini Racing. L'accordo con il team ha valore quadriennale e pertanto Gresini Racing gestirà in pista le moto Aprilia, nella classe MotoGP, sino alla stagione 2018. Aprilia Racing ha attualmente in corso le valutazioni in merito ai piloti che saranno parte del progetto MotoGP.
Roberto Colaninno «Abbiamo deciso di debuttare con un anno di anticipo perché le competenze tecniche e agonistiche di Aprilia Racing sono di assoluta eccellenza - commenta il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno -. Il percorso di crescita nella Superbike è stato, in questo senso, esemplare, dal debutto nel 2009 ai cinque titoli mondiali sinora vinti con la RSV4". Straordinario il track record di Aprilia nell'ultimo decennio: "Il Gruppo Piaggio gestisce Aprilia dal 2005" ricorda Roberto Colaninno. "e in meno di dieci anni, Aprilia ha vinto 26 dei 52 titoli mondiali conquistati nella sua storia. A questi si aggiungono altri quattro titoli, il mondiale 250 di Marco Simoncelli con Gilera e tre mondiali vinti nella 125 dalla Derbi, che fa sempre parte del Gruppo Piaggio e ha portato a vincere il primo titolo mondiale un giovanissimo Marc Marquez».
Fausto Gresini «Sono molto contento che Aprilia abbia individuato nella Gresini Racing il partner ideale per il proprio rientro in MotoGP: desidero perciò ringraziare il Gruppo Piaggio per avermi offerto un’opportunità irrinunciabile, quella di lavorare a stretto contatto con una Casa costruttrice così gloriosa; un marchio italiano che nel corso della propria storia è diventato sinonimo di passione per le competizioni, raggiungendo traguardi incredibili a livello mondiale. L’accordo di collaborazione tra Gresini Racing e Aprilia, che si svilupperà su quattro anni, apre un nuovo capitolo della nostra storia: in questo momento avverto una grande responsabilità, ma ancora più grandi sono le motivazioni e gli stimoli per far sì che questa nuova emozionante sfida tutta italiana proceda nel migliore dei modi. Il mondo dei Gran Premi è parte integrante del marchio Aprilia: poterlo rappresentare nella classe regina, la MotoGP, è per tutti noi un motivo di grande orgoglio. Un riconoscimento incredibile per il lavoro fatto in questi anni dalla Gresini Racing».
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- tatanka
- V60 nel cuore
- Provincia: VARESE - VA
Beh l'esperienza non manca, la preparazione nemmeno, appoggiarsi ad un team professionale e da troppo bistrattato da honda mi pare un'ottima idea.
Le motivazioni di far ben da parte di gresini non credo mancheranno, la conoscenza della classe pure, forse è questo che sarebbe mancato ad un impegno diretto di Aprilia.
Sarà dura, ma le dimostrazioni che diede Esparagarò sulla bontà del progetto dovrebbero tranquillizzare.
L'importante e far meglio di ducati
, dando il tempo di crescere.
Le motivazioni di far ben da parte di gresini non credo mancheranno, la conoscenza della classe pure, forse è questo che sarebbe mancato ad un impegno diretto di Aprilia.
Sarà dura, ma le dimostrazioni che diede Esparagarò sulla bontà del progetto dovrebbero tranquillizzare.
L'importante e far meglio di ducati

- me77hyu
- 8500 rpm
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
Che piloti prenderebbero allora?? Oggi leggevo Bautista-Melandri mmmm, nn mi fa impazzire, proverei a puntare su Scott Redding, ma la vedo dura trattenerlo, cmq arriverà chi porta più soldi
. Almeno confermando la coppia attuale di Gresini, conoscono già squadra, gomme, freni in carbonchio e circuiti, che nn è poco.... E sono giovani, visto che il progetto sarà a lungo, lunghissssssimo termine.... 

- enjoyash
- Limitatore
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
ufficiale Bautista come pilota
http://www.gpone.com/2014091514790/Baut ... -anni.html
e Melandri resterà in SBK, quindi direi che nonostante tutto la SBK rimarrà per un altro anno almeno!
a me sembrava strano che Melandri tornasse in MotoGP su una moto di seconda o terza fascia, e che peraltro nel 2016 sarà completamente diversa...del resto se ne andò dalla MotoGP proprio perché non voleva far numero (aveva la possibilità di avere una moto privata) ma partecipare per poter vincere o fare prestazioni di rilievo (se ricordate, accuso pesantemente Capirossi per la scelta di rimanere in motoGP a fare la comparsa sulla ducati pramac)
http://www.gpone.com/2014091514790/Baut ... -anni.html
e Melandri resterà in SBK, quindi direi che nonostante tutto la SBK rimarrà per un altro anno almeno!
a me sembrava strano che Melandri tornasse in MotoGP su una moto di seconda o terza fascia, e che peraltro nel 2016 sarà completamente diversa...del resto se ne andò dalla MotoGP proprio perché non voleva far numero (aveva la possibilità di avere una moto privata) ma partecipare per poter vincere o fare prestazioni di rilievo (se ricordate, accuso pesantemente Capirossi per la scelta di rimanere in motoGP a fare la comparsa sulla ducati pramac)
- ducati.superbike
- 5500 rpm
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
Ho da sempre la convinzione che difendo a spada tratta che aprilia di corse ne capisca davvero parecchio; anche se molti la reputano un marchio marginale io li considero una vera autorità delle corse lo dimostrano i titoli vinti in passato in diverse classi cosi come i successi attuali in sbk.
Dato che i risultati in sbk sono davvero ottimi e la moto è competitiva non appena ho saputo che l'aprilia sarebbe ritornata a correre in gp mi sono subito emozionato! credo che sia una cosa giusta e inoltre penso che se vincesse o comunque occupasse posizioni di rilievo in pochi anni potrebbe giovare alle vendite e far guadagnare qualcosa alla casa di Noale; di sicuro la moto gp senza l'aprilia per me non è la gp.
A farmi riflettere o al limite a porre delle domande c'e l'articolo pubblicato su moto.it dove viene menzionata la scarsità di vendite dell'aprilia che sarebbe una bella incongruenza con corse ad alto livello come GP , tuttavia ripeto secondo me con un piccolo restilyng estetico e qualche vittoria le moto di noale hanno tutte le carte in regola per essere vendute a dozzine e prendersi il rispetto che meritano.
Dato che i risultati in sbk sono davvero ottimi e la moto è competitiva non appena ho saputo che l'aprilia sarebbe ritornata a correre in gp mi sono subito emozionato! credo che sia una cosa giusta e inoltre penso che se vincesse o comunque occupasse posizioni di rilievo in pochi anni potrebbe giovare alle vendite e far guadagnare qualcosa alla casa di Noale; di sicuro la moto gp senza l'aprilia per me non è la gp.
A farmi riflettere o al limite a porre delle domande c'e l'articolo pubblicato su moto.it dove viene menzionata la scarsità di vendite dell'aprilia che sarebbe una bella incongruenza con corse ad alto livello come GP , tuttavia ripeto secondo me con un piccolo restilyng estetico e qualche vittoria le moto di noale hanno tutte le carte in regola per essere vendute a dozzine e prendersi il rispetto che meritano.
In moto sempre in moto...
- me77hyu
- 8500 rpm
- Provincia: BOLOGNA - BO
Bhè dai, tra i papabili Alvaro è una scelta più che azzeccata, per i motivi di cui sopra e che sottolineava anche lo stesso Gresini. Ma fanno una moto sola allora?? Perché visto che Macho rimane in sbk, chi verrebbe? Girava il nome di Petrucci, che in fondo nn sta facendo malaccio con il team Ioda -ART, per cui anche lui avrebbe una base di partenza conosciuta. Certo che poi altre alternative nn è che ce ne siano , senza investire milionate di euro, ma è anche vero che valutare un pilota in base alle effettive capacità in un campionato MotoGP è davvero dura, almeno io sarei un po' spiazzato nella scelta..... 

- Raga91
- Limitatore
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Hanno parlato anche con pirro, che tra l'altro ha già avuto modo di provare le michelin..... 

Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!
The most beautiful place in the world!!!

- pave
- 10500 rpm
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Io prenderei Petrucci, se lo merita.
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
- Occhione
- 10500 rpm
- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: R: APRILIA IN MOTOGP GIA' NEL 2015!
Eeehhhh....magari!pave ha scritto:Io prenderei Petrucci, se lo merita.
Lamps
Pare invece che abbia già firmato con Pramac....
Faccio quel che posso, come posso.