torotuono ha scritto:sarai servitoCriminal ha scritto:Ragazzi fatemi sapere come cambia il regolamento che attrezzo il superduke per il 2015
Costi
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Re: Costi
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Re: Costi
Vi dico la mia. La moto è una passione costosa, meno di altre, ma non certo economica. Non per la moto in sè ma grazie a chi si approfitta di spennarci per bolli, benzina, assicurazioni e spese varie. Fare i conti non è semplice e nemmeno tanto giusto, quando uscite la sera vi fate prima i conti? Oddio in un certo senso si, di questi periodi, ma il succo del discorso è che come ti muovi spendi, punto. La pista va vista come un'attività sportiva intensa, non si può paragonare una pistata o ancor più una gara ad un'uscita in strada. Ci passa la stessa differenza tra il fare una passeggiata in centro e fare una maratona, per capirci. Bisogna essere bravi manager per poterselo permettere. Magari cambiare un iPhone in meno all'anno... ora dico per dire non voglio entrare nelle tasche di nessuno sia chiaro, quello che voglio dire è che volere è potere, e DI SOLDI NE BUTTIAMO TANTI perchè non farlo in qualcosa che ci resta? La benzina la bruciamo, le gomme le finiamo, le pasticche le cambiamo, ma l'esperienza resta, e nessuna uscita stradale o pistata semplice vi darà quanto una gara. Vi ricorderete quanto ero scettico. Tolte queste noiose premesse facciamo due rapidi conti della serva, questo è il mio caso che potrebbe differire ovviamente dal vostro ma rendono l'idea:
Moto:
Quella dovete averla, non credo che la compriate apposta
Trasferimento:
Io ho il carrello, che ormai mi sono ampiamente ripagato. In caso di piste vicine (Vallelunga per me) il costo è prossimo allo zero. Piste medio lontane (fino a 400km ho Magione, Mugello, Misano ed Imola) e dividendo il viaggio in due spendiamo 50-60€ di gasolio (15 km/l di media) e 25€ di casello se non erro.
Alloggio:
Dormire nei box è un'esperienza divertentissima, ho dovuto attrezzarmi con lettino da campeggio e sacco a pelo, 80€ e passa la paura, che però potranno essere usati per taaaaaante pistate... e non solo. Quindi approssimando per difetto il costo "per dormita" è nullo, via.
Vitto:
Ehhh... se ve magnate i bufali non ve la prenderete mica con l'Aprilia Cup ora?!? Io mi sono attrezzato con un bel frigo a 12v, altri 60€ di spesa ma già ampiamente ammortizzati, se ci si sa arrangiare con un frigo ci si possono portare bibite ed alimenti (frutta secca ad esempio) e ammortizzare la metà dei pasti (e soprattutto delle bibite) di un weekend... anche qui se avete "bisogno" di mangiare continuamente al bar o ristorante dipende da voi mica dall'Aprilia Cup comunque sappiate (che vi piaccia o no) che mangiare sano costa poco e porta i suoi frutti . Con 50€ ci si può nutrire per un weekend.
La pista:
130€ mi sembra una cifra accettabile per 2 turni di qualifiche più la gara, come diceva Gabro è come una pistata ma spalmato su 3 giorni il che rende il tutto molto più rilassato, tecnico e godibile. I turni aggiuntivi non sono certo una brutta idea, anzi, ma se non puntate ad entrare e mettere il record della pista potete anche non prenderli, visto che hanno un costo.
Benzina:
Difficile a dirsi.... 50€ per le due qualifiche e la gara?
Gomme:
Qui si apre un mondo! Con Pirelli e Metzeler si spende perché durano poco, ma dipende molto da come girate! Io fino all'anno scorso le riusavo fino alla morte! Quest'anno pure però ci metto molto meno. Finché c'è spalla c'è speranza! Volendo si può puntare su Dunlop che durano davvero tanto.
Tessera Sport:
115€ benedetti, è pur sempre un'assicurazione valida OGNI VOLTA che girate in pista, non state un pelino più sereni? Vale un anno...
Per quanto riguarda la manutenzione della moto 1 o 2 pistate non cambiano assolutamente nulla!! Se fate solo pista un pochino cambia ma non di molto, nel senso che io in una stagione di solo pista ho fatto un tagliando e finito un treno di pasticche, ma è stata una stagione intensa. Il costo a pistata è trascurabile. Parlo almeno per chi ha il V60.
Ovvio che se poi fate 4 colazioni, pranzo e cena a ristorante, cambiate un treno di gomme a giro e mettete benzina per gli aerei a 300 ottani i costi si triplicano.... quindi citando Luca la differenza è tra chi vuole davvero venire e chi no.
Moto:
Quella dovete averla, non credo che la compriate apposta
Trasferimento:
Io ho il carrello, che ormai mi sono ampiamente ripagato. In caso di piste vicine (Vallelunga per me) il costo è prossimo allo zero. Piste medio lontane (fino a 400km ho Magione, Mugello, Misano ed Imola) e dividendo il viaggio in due spendiamo 50-60€ di gasolio (15 km/l di media) e 25€ di casello se non erro.
Alloggio:
Dormire nei box è un'esperienza divertentissima, ho dovuto attrezzarmi con lettino da campeggio e sacco a pelo, 80€ e passa la paura, che però potranno essere usati per taaaaaante pistate... e non solo. Quindi approssimando per difetto il costo "per dormita" è nullo, via.
Vitto:
Ehhh... se ve magnate i bufali non ve la prenderete mica con l'Aprilia Cup ora?!? Io mi sono attrezzato con un bel frigo a 12v, altri 60€ di spesa ma già ampiamente ammortizzati, se ci si sa arrangiare con un frigo ci si possono portare bibite ed alimenti (frutta secca ad esempio) e ammortizzare la metà dei pasti (e soprattutto delle bibite) di un weekend... anche qui se avete "bisogno" di mangiare continuamente al bar o ristorante dipende da voi mica dall'Aprilia Cup comunque sappiate (che vi piaccia o no) che mangiare sano costa poco e porta i suoi frutti . Con 50€ ci si può nutrire per un weekend.
La pista:
130€ mi sembra una cifra accettabile per 2 turni di qualifiche più la gara, come diceva Gabro è come una pistata ma spalmato su 3 giorni il che rende il tutto molto più rilassato, tecnico e godibile. I turni aggiuntivi non sono certo una brutta idea, anzi, ma se non puntate ad entrare e mettere il record della pista potete anche non prenderli, visto che hanno un costo.
Benzina:
Difficile a dirsi.... 50€ per le due qualifiche e la gara?
Gomme:
Qui si apre un mondo! Con Pirelli e Metzeler si spende perché durano poco, ma dipende molto da come girate! Io fino all'anno scorso le riusavo fino alla morte! Quest'anno pure però ci metto molto meno. Finché c'è spalla c'è speranza! Volendo si può puntare su Dunlop che durano davvero tanto.
Tessera Sport:
115€ benedetti, è pur sempre un'assicurazione valida OGNI VOLTA che girate in pista, non state un pelino più sereni? Vale un anno...
Per quanto riguarda la manutenzione della moto 1 o 2 pistate non cambiano assolutamente nulla!! Se fate solo pista un pochino cambia ma non di molto, nel senso che io in una stagione di solo pista ho fatto un tagliando e finito un treno di pasticche, ma è stata una stagione intensa. Il costo a pistata è trascurabile. Parlo almeno per chi ha il V60.
Ovvio che se poi fate 4 colazioni, pranzo e cena a ristorante, cambiate un treno di gomme a giro e mettete benzina per gli aerei a 300 ottani i costi si triplicano.... quindi citando Luca la differenza è tra chi vuole davvero venire e chi no.
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Re: R: Costi
pmanciolo un po' hai pure ragione, ma per me pista vs strada i costi son molto diversi... che poi son 2 cose diverse, spesso le si paragona ma a mio avviso c'è la stessa differenza che ci può essere tra lo sci di fondo e una discesa libera... entrambe le cose si fanno sulla neve usando gli sci, ma son cose molto diverse no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
io sono appassionato di running da 2 anni e attualmente faccio 200/220 km al mese... i costi sono 100 volte inferiori....
80/100€ di scarpe ogni 3/4 mesi, 50€ di certificato medico sportivo all'anno + 30/40€ di iscrizione a una societa affiliata fidal , un centinaio di € di abbigliamento tecnico (che dura anni a differenza delle scarpe)... e poi c'è il costo per partecipare alle gare competitive, di solito dai 15 ai 40/50€ a seconda della gara e di quanto tempo prima ti iscrivi....che poi compreso nel prezzo ci sono i ristori, e i pacchi gara (di solito alimentari e/o abbigliamento)...
poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
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Re: R: Costi
pmanciolo un po' hai pure ragione, ma per me pista vs strada i costi son molto diversi... che poi son 2 cose diverse, spesso le si paragona ma a mio avviso c'è la stessa differenza che ci può essere tra lo sci di fondo e una discesa libera... entrambe le cose si fanno sulla neve usando gli sci, ma son cose molto diverse no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
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poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
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poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
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Re: Costi
Ero con l' Armata V 60 a Franciacorta per la mia prima gara e mi associo al 100% a Pmancio
Oltre al discorso di maggior sicurezza per pilota portafogli e patente, rispetto a girare in strade " belle" durante i week end:
Ho il carrello da 9 anni per andare a girare ....
Moto che uso solo in pista 5/6 volte all anno per cui non assicurata...
Tessera sport l' avevo già fatta per copertura assicurativa quando vado a girare in pista normalmente.....
Ho usato moto in configurazione stradale - ma con carene in fibra che non si sa mai..- costo di preparazione praticamente nullo....
Gomme dunlop comprate usate viste che le solite slick che uso non erano accettate....
Dormito nel box con investimento di 35 euro di materassino Decatlon...riutilizzabile
1 cena al ristorante del circuito...
Per il costo pista pago normalmente mezza giornata a franciacorta 100 euro - 130 per prove e gara mi sembra più che onesto
Il piacere di stare insieme e l'emozione della gara non ha per me confronti con il classico giro da weekend o la classica pistate di una giornata con gli amici
Sempre comunque parere personale - ognuno è liberissimo di viver la propria passione come meglio crede
Oltre al discorso di maggior sicurezza per pilota portafogli e patente, rispetto a girare in strade " belle" durante i week end:
Ho il carrello da 9 anni per andare a girare ....
Moto che uso solo in pista 5/6 volte all anno per cui non assicurata...
Tessera sport l' avevo già fatta per copertura assicurativa quando vado a girare in pista normalmente.....
Ho usato moto in configurazione stradale - ma con carene in fibra che non si sa mai..- costo di preparazione praticamente nullo....
Gomme dunlop comprate usate viste che le solite slick che uso non erano accettate....
Dormito nel box con investimento di 35 euro di materassino Decatlon...riutilizzabile
1 cena al ristorante del circuito...
Per il costo pista pago normalmente mezza giornata a franciacorta 100 euro - 130 per prove e gara mi sembra più che onesto
Il piacere di stare insieme e l'emozione della gara non ha per me confronti con il classico giro da weekend o la classica pistate di una giornata con gli amici
Sempre comunque parere personale - ognuno è liberissimo di viver la propria passione come meglio crede
Non so se mi spiego..... - come disse il paracadute al paracadutista....
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Re: Costi
ecco, queste invece si che sono parole che mettono tanta voglia, ora aspetto solo che cambi qualcosa nel regolamento per partecipare col superduke e ne riparliamo!!!!!pmancio ha scritto:Vi dico la mia. La moto è una passione costosa, meno di altre, ma non certo economica. Non per la moto in sè ma grazie a chi si approfitta di spennarci per bolli, benzina, assicurazioni e spese varie. Fare i conti non è semplice e nemmeno tanto giusto, quando uscite la sera vi fate prima i conti? Oddio in un certo senso si, di questi periodi, ma il succo del discorso è che come ti muovi spendi, punto. La pista va vista come un'attività sportiva intensa, non si può paragonare una pistata o ancor più una gara ad un'uscita in strada. Ci passa la stessa differenza tra il fare una passeggiata in centro e fare una maratona, per capirci. Bisogna essere bravi manager per poterselo permettere. Magari cambiare un iPhone in meno all'anno... ora dico per dire non voglio entrare nelle tasche di nessuno sia chiaro, quello che voglio dire è che volere è potere, e DI SOLDI NE BUTTIAMO TANTI perchè non farlo in qualcosa che ci resta? La benzina la bruciamo, le gomme le finiamo, le pasticche le cambiamo, ma l'esperienza resta, e nessuna uscita stradale o pistata semplice vi darà quanto una gara. Vi ricorderete quanto ero scettico. Tolte queste noiose premesse facciamo due rapidi conti della serva, questo è il mio caso che potrebbe differire ovviamente dal vostro ma rendono l'idea:
Moto:
Quella dovete averla, non credo che la compriate apposta
Trasferimento:
Io ho il carrello, che ormai mi sono ampiamente ripagato. In caso di piste vicine (Vallelunga per me) il costo è prossimo allo zero. Piste medio lontane (fino a 400km ho Magione, Mugello, Misano ed Imola) e dividendo il viaggio in due spendiamo 50-60€ di gasolio (15 km/l di media) e 25€ di casello se non erro.
Alloggio:
Dormire nei box è un'esperienza divertentissima, ho dovuto attrezzarmi con lettino da campeggio e sacco a pelo, 80€ e passa la paura, che però potranno essere usati per taaaaaante pistate... e non solo. Quindi approssimando per difetto il costo "per dormita" è nullo, via.
Vitto:
Ehhh... se ve magnate i bufali non ve la prenderete mica con l'Aprilia Cup ora?!? Io mi sono attrezzato con un bel frigo a 12v, altri 60€ di spesa ma già ampiamente ammortizzati, se ci si sa arrangiare con un frigo ci si possono portare bibite ed alimenti (frutta secca ad esempio) e ammortizzare la metà dei pasti (e soprattutto delle bibite) di un weekend... anche qui se avete "bisogno" di mangiare continuamente al bar o ristorante dipende da voi mica dall'Aprilia Cup comunque sappiate (che vi piaccia o no) che mangiare sano costa poco e porta i suoi frutti . Con 50€ ci si può nutrire per un weekend.
La pista:
130€ mi sembra una cifra accettabile per 2 turni di qualifiche più la gara, come diceva Gabro è come una pistata ma spalmato su 3 giorni il che rende il tutto molto più rilassato, tecnico e godibile. I turni aggiuntivi non sono certo una brutta idea, anzi, ma se non puntate ad entrare e mettere il record della pista potete anche non prenderli, visto che hanno un costo.
Benzina:
Difficile a dirsi.... 50€ per le due qualifiche e la gara?
Gomme:
Qui si apre un mondo! Con Pirelli e Metzeler si spende perché durano poco, ma dipende molto da come girate! Io fino all'anno scorso le riusavo fino alla morte! Quest'anno pure però ci metto molto meno. Finché c'è spalla c'è speranza! Volendo si può puntare su Dunlop che durano davvero tanto.
Tessera Sport:
115€ benedetti, è pur sempre un'assicurazione valida OGNI VOLTA che girate in pista, non state un pelino più sereni? Vale un anno...
Per quanto riguarda la manutenzione della moto 1 o 2 pistate non cambiano assolutamente nulla!! Se fate solo pista un pochino cambia ma non di molto, nel senso che io in una stagione di solo pista ho fatto un tagliando e finito un treno di pasticche, ma è stata una stagione intensa. Il costo a pistata è trascurabile. Parlo almeno per chi ha il V60.
Ovvio che se poi fate 4 colazioni, pranzo e cena a ristorante, cambiate un treno di gomme a giro e mettete benzina per gli aerei a 300 ottani i costi si triplicano.... quindi citando Luca la differenza è tra chi vuole davvero venire e chi no.
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Re: R: Costi
Scusa Enjoyash ma che c'entra? Allora se gioco a bocce spendo ancora meno! Mah...enjoyash ha scritto:pmanciolo un po' hai pure ragione, ma per me pista vs strada i costi son molto diversi... che poi son 2 cose diverse, spesso le si paragona ma a mio avviso c'è la stessa differenza che ci può essere tra lo sci di fondo e una discesa libera... entrambe le cose si fanno sulla neve usando gli sci, ma son cose molto diverse no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
io sono appassionato di running da 2 anni e attualmente faccio 200/220 km al mese... i costi sono 100 volte inferiori....
80/100€ di scarpe ogni 3/4 mesi, 50€ di certificato medico sportivo all'anno + 30/40€ di iscrizione a una societa affiliata fidal , un centinaio di € di abbigliamento tecnico (che dura anni a differenza delle scarpe)... e poi c'è il costo per partecipare alle gare competitive, di solito dai 15 ai 40/50€ a seconda della gara e di quanto tempo prima ti iscrivi....che poi compreso nel prezzo ci sono i ristori, e i pacchi gara (di solito alimentari e/o abbigliamento)...
poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
I conti li abbiamo fatti in tutte le salse. Il problema è avere voglia più che disponibilità economica. Alla fine se hai la moto e ci vai già in pista non cambia che poche centinaio di euro.
Tutto il resto sono solo scuse.
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Re: R: Costi
Poi in questo trofeo avete la fortuna di non avere l'obbligo di acquisto di un treno di gomme in pista...e le gomme uno può gestirsele a piacimento...
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Può succedere di tutto nella vita... Perfino il Gio che si mette a guidare una giapponese...
- enjoyash
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Re: R: Costi
centra, rispondevo a pmancio che aveva tirato fuori il paragone fare una camminata vs partecipare a maratone o gare podistiche in genere...Il Lucchese ha scritto:Scusa Enjoyash ma che c'entra? Allora se gioco a bocce spendo ancora meno! Mah...enjoyash ha scritto:pmanciolo un po' hai pure ragione, ma per me pista vs strada i costi son molto diversi... che poi son 2 cose diverse, spesso le si paragona ma a mio avviso c'è la stessa differenza che ci può essere tra lo sci di fondo e una discesa libera... entrambe le cose si fanno sulla neve usando gli sci, ma son cose molto diverse no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
io sono appassionato di running da 2 anni e attualmente faccio 200/220 km al mese... i costi sono 100 volte inferiori....
80/100€ di scarpe ogni 3/4 mesi, 50€ di certificato medico sportivo all'anno + 30/40€ di iscrizione a una societa affiliata fidal , un centinaio di € di abbigliamento tecnico (che dura anni a differenza delle scarpe)... e poi c'è il costo per partecipare alle gare competitive, di solito dai 15 ai 40/50€ a seconda della gara e di quanto tempo prima ti iscrivi....che poi compreso nel prezzo ci sono i ristori, e i pacchi gara (di solito alimentari e/o abbigliamento)...
poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
I conti li abbiamo fatti in tutte le salse. Il problema è avere voglia più che disponibilità economica. Alla fine se hai la moto e ci vai già in pista non cambia che poche centinaio di euro.
Tutto il resto sono solo scuse.
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Re: R: Costi
Il motociclismo costa caro già su strada...la pista frequentata con certa intensità è roba per pochi dai...non è vero che volere è potere. Se guadagni 1200 euro al mese e hai già fatto il miracolo comprando una moto usata a poco c'è poco da pensare ad aprilia cup o a fare un paio di pistate al mese. E' tutta roba che per un italiano medio costa ed è un lusso. E' vero che di soldi se ne buttano ma non si venga a dire che un po' tutti se vogliamo possiam permetterci di fare gare in moto in pista..per quanto i costi possono essere contenuti si tratta sempre di una spesa non da poco. Nel mio caso o vado in moto in pista o pago l'affitto di casa. Cosa devo scegliere?enjoyash ha scritto:pmanciolo un po' hai pure ragione, ma per me pista vs strada i costi son molto diversi... che poi son 2 cose diverse, spesso le si paragona ma a mio avviso c'è la stessa differenza che ci può essere tra lo sci di fondo e una discesa libera... entrambe le cose si fanno sulla neve usando gli sci, ma son cose molto diverse no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
io sono appassionato di running da 2 anni e attualmente faccio 200/220 km al mese... i costi sono 100 volte inferiori....
80/100€ di scarpe ogni 3/4 mesi, 50€ di certificato medico sportivo all'anno + 30/40€ di iscrizione a una societa affiliata fidal , un centinaio di € di abbigliamento tecnico (che dura anni a differenza delle scarpe)... e poi c'è il costo per partecipare alle gare competitive, di solito dai 15 ai 40/50€ a seconda della gara e di quanto tempo prima ti iscrivi....che poi compreso nel prezzo ci sono i ristori, e i pacchi gara (di solito alimentari e/o abbigliamento)...
poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
Il motard in pista è già una cosa piu' fattibile.
Non voglio farmi i conti in tasca di pmancio ma io dubito che guadagni 1200 euro e si debba mantenere da solo. Qui sul forum c'è gente agiata rispetto alla media italiana. Che poi non lo si voglia ammettere è un'altra cosa. Non tutti possono comprarsi rsv4 aprc, andare al mugello 4/5 volte l'anno, cambiare 4/5 treni di gomme...a casa mia è roba da ricchi..
- DiegoRSV
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Re: R: Costi
E se hai già la moto e la usi spesso in pista è perchè i soldini li hai, ovvio che spararsi 10 mezze giornate in pista (magari su piste decenti) non costi poi molto meno che fare l'aprilia cup..enjoiash credo si riferisse al costo dell'uso della moto in pista rispetto a quello su strada.Il Lucchese ha scritto:Scusa Enjoyash ma che c'entra? Allora se gioco a bocce spendo ancora meno! Mah...enjoyash ha scritto:pmanciolo un po' hai pure ragione, ma per me pista vs strada i costi son molto diversi... che poi son 2 cose diverse, spesso le si paragona ma a mio avviso c'è la stessa differenza che ci può essere tra lo sci di fondo e una discesa libera... entrambe le cose si fanno sulla neve usando gli sci, ma son cose molto diverse no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
io sono appassionato di running da 2 anni e attualmente faccio 200/220 km al mese... i costi sono 100 volte inferiori....
80/100€ di scarpe ogni 3/4 mesi, 50€ di certificato medico sportivo all'anno + 30/40€ di iscrizione a una societa affiliata fidal , un centinaio di € di abbigliamento tecnico (che dura anni a differenza delle scarpe)... e poi c'è il costo per partecipare alle gare competitive, di solito dai 15 ai 40/50€ a seconda della gara e di quanto tempo prima ti iscrivi....che poi compreso nel prezzo ci sono i ristori, e i pacchi gara (di solito alimentari e/o abbigliamento)...
poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
I conti li abbiamo fatti in tutte le salse. Il problema è avere voglia più che disponibilità economica. Alla fine se hai la moto e ci vai già in pista non cambia che poche centinaio di euro.
Tutto il resto sono solo scuse.
Luca
Io credo che chi abbia i soldi non si renda conto di come campano gli altri. Non funziona che risparmio 30 euro al mese di caffè al bar e ci scappa la pistata al mugello. Per una giornata al mugello tra costo della pista, gomme, viaggio a me parte 1/3 dello stipendio. Va da se che una cosa del genere posso farla una volta nella vita..giusto per dire "l'ho fatto".
Dalla moto che hai e dall'uso che ne fai non credo tu prenda 1000/1200 euro al mese. Me lo auguro senno' saresti indebitato alla morte.
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Re: Costi
a me la giornata al Mugello è stata regalata dalla mia ragazza per natale,270 cucuzze.diciamo che tolto l'affitto che pago che vivo da solo,dallo stipendio restano 900 euro per vivere,mantenendo macchina,casa e me stesso,quindi 270 euri iniziano a essere una cifra importante.
parlo per me ovviamente
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- DiegoRSV
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Re: Costi
Hai c@lo che tolto l'affittano ti restano 900 euro. A me ne rimangono 700. Vedi tu a quale cup posso iscrivermi..alla corsa del condominio.. se si corre a piedi nuditestone_RSV ha scritto:a me la giornata al Mugello è stata regalata dalla mia ragazza per natale,270 cucuzze.diciamo che tolto l'affitto che pago che vivo da solo,dallo stipendio restano 900 euro per vivere,mantenendo macchina,casa e me stesso,quindi 270 euri iniziano a essere una cifra importante.
parlo per me ovviamente
Ho preso un 636 per usarlo in pista e non potevo permettermi manco di andare in quel cesso di lombardore.
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Re: R: Costi
Ma difatti Paolo ha solo fatto un'esempio tra il fare 2 attività simili... te hai fatto la lista di ciò che ci vuole, ma nessuno mette in discussione che costa pure correre a piedi.enjoyash ha scritto:centra, rispondevo a pmancio che aveva tirato fuori il paragone fare una camminata vs partecipare a maratone o gare podistiche in genere...Il Lucchese ha scritto:Scusa Enjoyash ma che c'entra? Allora se gioco a bocce spendo ancora meno! Mah...enjoyash ha scritto:pmanciolo un po' hai pure ragione, ma per me pista vs strada i costi son molto diversi... che poi son 2 cose diverse, spesso le si paragona ma a mio avviso c'è la stessa differenza che ci può essere tra lo sci di fondo e una discesa libera... entrambe le cose si fanno sulla neve usando gli sci, ma son cose molto diverse no?
non son tanto d'accordo sul fatto che la moto sia una passione meno costosa di tante altre....anche qui, dipende... dipende da come vivi la moto e da che altre passioni si intendono...uno che fa enduro con una xt600 di 20 anni sicuramente sicuramente spende un caz....uno che si diverte con un drz400sm nei kartodromi dietro casa spende 1/10 di chi ha una sportiva e va a Misano o al Mugello.... per non parlare di consumi, bollo, assicurazione e gomme....
io sono appassionato di running da 2 anni e attualmente faccio 200/220 km al mese... i costi sono 100 volte inferiori....
80/100€ di scarpe ogni 3/4 mesi, 50€ di certificato medico sportivo all'anno + 30/40€ di iscrizione a una societa affiliata fidal , un centinaio di € di abbigliamento tecnico (che dura anni a differenza delle scarpe)... e poi c'è il costo per partecipare alle gare competitive, di solito dai 15 ai 40/50€ a seconda della gara e di quanto tempo prima ti iscrivi....che poi compreso nel prezzo ci sono i ristori, e i pacchi gara (di solito alimentari e/o abbigliamento)...
poi chiaro più lontana è la gara più salgono i costi di trasferta, tra benzina, autostrada e albergo...o addirittura volo aereo... però non serve il carrello e le spese di viaggio le puoi dividere per 4/5 se hai amici che vanno alla stessa gara... molti per le gare più lontane ne approfittano per farsi un fine settimana di vacanza, ammortizzando il costo.... insomma siamo comunque anni luce dai costi del motociclismo sportivo, anche se fatto al risparmio no?
I conti li abbiamo fatti in tutte le salse. Il problema è avere voglia più che disponibilità economica. Alla fine se hai la moto e ci vai già in pista non cambia che poche centinaio di euro.
Tutto il resto sono solo scuse.
Luca
Detto ciò non capisco l'acredine di chi si sente fare i conti in tasca.
Voglio dire, se non potete pace! La mia affermazione del non avere scuse è per chi va già in pista più volte l'anno e vuol contare i peli del c@lo delle pulci per giustificare che non può.
Scusate ma mi pare una cazzata. Volere è potere.
Luca