ciao a tutti!!! devo cambiare catena, corona e pignone, secondo voi ce la posso fare o è troppo difficile? mi sapete dire come si svita (e con quale forza va riavvitato con la chiave dinamometrica) il dado che tiene stretto il pignone in una rs4 125? vorrei sapere anche con quale forza va stretto il dado che tiene il mozzo della ruota e magari se avete qualche consiglio per regolare la tensione della catena. ve lo chiedo perchè non riesco a trovare la pagina per registrarmi al prime service e non riesco quindi a consultare il manuale d'officina.
grazie mille a tutti!!!
rs4 125
- Matte
- Mod
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: rs4 125
Per quanto riguarda il cambio, se hai un minimo di manualità e qualche attrezzo basilare c'è la fai senza problemi. Per le coppie di serraggio ci vorrebbe il manuale tecnico, altrimenti vai a "braccio", come si suol dire
. Per svitare il dado che blocca il pignone o fai in modo che la catena sia bloccata, e quindi anche il pignone, permettendoti di svitare oppure usi il classico metodo, metti la prima e con una pistola pneumatica ad impulsi (tipo quella per le viti delle ruote, per capirsi) dai un colpo e sviti. Se non ce l'hai puoi comunque usare una chiave normale, magari con un bel braccio di leva. Per la tensione, devi misurarla a circa metà tra pignone e corona, sul ramo inferiore devi avere circa 1-2 cm di gioco (il valore corretto dovresti trovarlao sul manuale U&M).

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- Rodaggio
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 03 - RS 125 Tuono
Occhio a come rimonti la catena (ha un verso, se hai falsa maglia con clip) e che corona e pignone siano allineati...
Il prime service è riservato ai meccanici del gruppo piaggio....
Tensione va misurata come ha detto matte, ricordati di farlo in più punti, facendo andare avanti la ruota sui cavalletti, anche se essendo nuova non ha parti che cominciano a lascare... Il valore corretto del gioco si trova anche su etichetta su forcellone
Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk
Il prime service è riservato ai meccanici del gruppo piaggio....
Tensione va misurata come ha detto matte, ricordati di farlo in più punti, facendo andare avanti la ruota sui cavalletti, anche se essendo nuova non ha parti che cominciano a lascare... Il valore corretto del gioco si trova anche su etichetta su forcellone
Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk
-
- Rodaggio
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 11 - RS4 125
Ma la vite del pignone per svitarla devo girare al contrario???
- Matte
- Mod
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Senso antiorario direi, non credo proprio che sia sinistrorsa.
Paolo