Lionbattery

Il bicilindrico V60 Rotax
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virusfalco
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Re: Lionbattery

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:Sulla batteria non ho visto niente.
Sulle istruzioni c'è scritto: ....
Vedi, anche sulle istruzioni dice letteralmente "Caricare la batteria con una corrente piu' bassa della Massima corrente di ricarica riportata sull'etichetta (o targetta) di ricarica".
Nelle Yuasa c'e' riportato proprio che si ricarica per 1 ora a 10 o 12A (veloce) o 10 ore a 1A (lenta). Ci dovrebbe essere qualcosa di analogo con l'aggravante che, mentre le piombo-acido si autolimitano nell'assorbimento di corrente by design, le tecnologiche litio potrebbero avere un circuito di protezione che fa' casino sull'impianto dellla moto al superamento di una soglia.
Ovviamente le mie sono tutte supposizioni.
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padella
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Re: Lionbattery

Messaggio da padella »

Però guarda che varietà di correnti di ricarica tra questi compatibili dal sito Aliant:
MARCA SERIE MODELLO TENSIONE CORRENTE TEMPO CARICA
CTEK XS XS800 12 V 0.80 A
10 h
CTEK XS XS08 12 0.80 A 10 h
CTEK XS XS3600 12 V 3.60 A
3 h
CTEK XS Lithium 12 V 3.60 A
3 h
DECA SM SM1208 12 V 0.8 A 10 h
TECMATE Optimate 2 12 V 0.80 A
10 h
TECMATE Optimate Lithium 12 V Auto 0.4- 5 A 4 h
DELTRAN Battery Tender Waterproof 400 Intl.
12 V 0.40 A
18 h
DELTRAN Battery Tender Waterproof 800 Intl. 12 V 0.80 A
9 h
DELTRAN Battery Tender Intl. 1.25 12 V 1.25 A
6 h
DELTRAN Battery Tender Junior 0.75 12 V 0.75 A
10 h
DELTRAN Battery Tender Plus 1.25 12 V 1.25 A
6 h
DELTRAN Battery Tender GEL 1.25 12 V 1.25 A
6 h
DELTRAN Battery Tender International 5 12 V 5.00 A
1.5 h
DELTRAN Battery Tender Waterproof 5 Plus 12 V 5.00 A
1.5 h
ELECTROMEM HF HF100 1A 12 V 1.00 A
8 h
ALIANT CB CB1210 12 V 10.00 A
45 min
ALIANT CB CB1203 12 V 3.00 A
2 h



Il modello Aliant più veloce è addirittura 10 A.....

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Re: Lionbattery

Messaggio da davidecesare 2 »

se puo' aiutare incollo qua il testo di risposta di Jack Fleming alla mia domanda su litio + regolatore serie

"Hi, Micbrugo and I have discussed this and came to the conclusion that because of the issues of the rotax design and charging system it's best to stay with a normal battery and not go lithium. I know there is a huge weight savings but the issues out weigh the weight problem. "
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
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Re: Lionbattery

Messaggio da ioni »

davidecesare 2 ha scritto:se puo' aiutare incollo qua il testo di risposta di Jack Fleming alla mia domanda su litio + regolatore serie

"Hi, Micbrugo and I have discussed this and came to the conclusion that because of the issues of the rotax design and charging system it's best to stay with a normal battery and not go lithium. I know there is a huge weight savings but the issues out weigh the weight problem. "
Wow...in parte non posso che concordare, almeno per il momento...
:roll:
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Re: Lionbattery

Messaggio da padella »

Si...ma li si sta riferendo alla problematica di incompatibilità tra modifica regolatore serie per le new col 500 e batteria al litio ,capitata a Max magnesium....credo.

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Re: Lionbattery

Messaggio da davidecesare 2 »

confermo
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Re: Lionbattery

Messaggio da ioni »

padella ha scritto:Si...ma li si sta riferendo alla problematica di incompatibilità tra modifica regolatore serie per le new col 500 e batteria al litio ,capitata a Max magnesium....credo.
Io credo...che aspetterò qualche anno e vedrò...mai sperimentare sulle proprie p@lle (emh...pelle) le ultime news, per esperienza...
:mrgreen: :angel: :fr:
Tanto non sono in pista, vado piano lo stesso con 5 chili in meno i anche 10 in più...
;-)
Cmq secondo me non avrà sicurmanente problemi a meno di casi particolari come quanto detto.
Il mio dubbio è sulla durata in condizioni ambientali come quelle presenti su una moto. Tutto qui...
:ok:
:welcome:
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Re: Lionbattery

Messaggio da Max Magnesium »

davidecesare 2 ha scritto:se puo' aiutare incollo qua il testo di risposta di Jack Fleming alla mia domanda su litio + regolatore serie

"Hi, Micbrugo and I have discussed this and came to the conclusion that because of the issues of the rotax design and charging system it's best to stay with a normal battery and not go lithium. I know there is a huge weight savings but the issues out weigh the weight problem. "
Ecco, appunto: ma caxxo proprio io dovevo fare da beta tester??? :ROTFL:
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Re: Lionbattery

Messaggio da micbrugo »

Allora parlato con Jack.
Il seriale e' stato disegnato x funzionare con batterie normali. Non litio. La litio ha probabilmente delle "fasi" o cicli diversi. Non carica insomma.
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Re: R: Lionbattery

Messaggio da pmancio »

micbrugo ha scritto:Allora parlato con Jack.
Il seriale e' stato disegnato x funzionare con batterie normali. Non litio. La litio ha probabilmente delle "fasi" o cicli diversi. Non carica insomma.
Questo è assodato, sarebbe interessante capire perché va in blocco.

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Re: Lionbattery

Messaggio da G@bri85 »

magari perchè gli arriva una corrente troppo alta per troppo tempo.. o una tensione troppo alta
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Re: R: Lionbattery

Messaggio da pmancio »

Ecco la targhetta della mia skyrich:

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Standard 2A, Max 18A

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Re: Lionbattery

Messaggio da virusfalco »

Quindi il max è a 18A, abbastanza alto visto che 20A x 14, 5v = 290w, difficile che anche il 500w riesca a tenerli assieme a bobine, pompa benzina, etc. al max regime.
Comunque, anche un assorbimento eccessivo potrebbe essere monitorato da un circuito disconnettendo la batteria e generando sbalzi di tensione che impallano la centralina.
Per me rimane più probabile la disconnessione dovuta a sbalzi di tensione come ho ipotizzato nel post dello statore, gli effetti sono gli stessi, quelli di mancanza di uno stabilizzatore nel circuito elettrico.
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Re: Lionbattery

Messaggio da robertofg »

Raga x me è arrivato il momento di cambiare batteria. Dal mio negoziante di fiducia mi verrebbe 60 euro la yuasa e 95 la skyrich 14 bs. La notte dormirei lo stesso anche senza risparmiare i 3kg di batteria. La mia scelta sarebbe per lo più dettata da esigenze di "affidabilità". Mi spiego meglio. Mi interessa solo una batteria che non abbia problemi ad avviare il v2 anche d' inverno e dopo una decina di gg di fermo. Certo se pesa 1 kg invece di 4 kg tanto meglio, ma se dovesse esserci il rischio di "rogne" preferisco una batteria di 4 kg. La litio mi intriga per il maggior spunto che su una old è la manna dal cielo. Però mi pare di aver letto qui sul forum di qualcuno che ha avuto rogne con ste litio (con le temperature basse o per via di alcuni regolatori). Io di tutto ciò che attiene alla corrente elettrica non ci capisco nulla :frown:. Poi pare ci voglia un mantenitore specifico... Per il caricabatterie invece va bene uno qualsiasi??? Non sarei entusiasta di dover spendere altri 50 euro per un caricabatterie (in tal caso la litio mi verrebbe circa 150 euro e preferirei spenderne 60 per la yuasa e star tranquillo...). Altre controindicazioni? Poi c'è sempre l'incognita della durata...Mi rimetto ai vostri autorevoli consigli :-) Però considerate che la mia priorità è star tranquillo ed evitare sbattimenti e sull'altare della affidabilità sono disposto anche a sacrificare la leggerezza. Se poi le 2 cose son compatibili, tanto meglio ;-)
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Re: Lionbattery

Messaggio da AndreaC »

robertofg ha scritto:Raga x me è arrivato il momento di cambiare batteria. Dal mio negoziante di fiducia mi verrebbe 60 euro la yuasa e 95 la skyrich 14 bs.[...]
Ciao,
quale modello di Yuasa ti viene 60 euro?

Su eBay la YTX12-BS (CCA 180) si trova a 41 euro compresa spedizione, la YTX14-BS (CCA 200) a 52 euro... ;-)
Io prenderei una Yuasa YTX14-BS e dormirei sonni tranquilli. :-)

Il top, tra le tradizionali, è rappresentato dalla YTX14H-BS (CCA 240) ma costa quasi 100 euro sempre su eBay.
Questa non è una Yuasa (e dichiarano anche CCA 260!) ma ha un prezzo umano:
http://www.ebay.it/itm/Batterie-JMT-WPX ... 1e5&_uhb=1


ps. sulla mia moto la YTX12-BS dura un paio di anni (ci puoi rimettere l'orologio...), al prossimo giro proverò la YTX14-BS
Ultima modifica di AndreaC il martedì 5 novembre 2013, 20:03, modificato 1 volta in totale.
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